Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
Mister P

Proposta - Torneo Delle Copertine A Striscia

Messaggi consigliati/raccomandati

Avrei una "modesta" proposta, ma servirebbe l'aiuto dei collezionisti: il torneo delle cover di Tex a striscia. Quelle della serie regolare, intendo. Poi, per quelle pittoriche delle prime raccoltine si potrebbe fare un minigirone a parte.

Che ne pensate?

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Hai visto nella sezione download ? Anthony Steffen ne ha postate diverse serie. Ovviamente lui ce le ha tutte. Bisognerebbe sentire se è disposto a cederci gli scan. Il solo problema è dato dal fatto che sono tantissime, più di 900. Io avevo inziato dei sondaggi con la prima serie degli albi d'oro e poi ho mollato, anche perché la qualità delle immagini non era eccezionale. L'idea comunque è interessantissima!

Condividi su altri siti

Io mi dichiaro favorevole all'iniziativa proposta da Mister P. :ok: Mi sembra davvero un'ottima idea, anche perchè al'occorrenza potrebbe interessare tutti coloro che, come me, non hanno avuto occasione di conoscere le cover delle strisce di Tex, che fra le altre cose rappresentano una vasta parte della produzione texiana di Galep.

Condividi su altri siti

Idea tutt'altro che modesta che appoggio con entusiasmo.

Ottima l'idea di procedere di serie in serie, mentre per le raccoltine vedrei più che un girone, un torneo a parte considerando la 1-7 e la bianca da una parte e la serie rossa dall'altra.

Sarà l'occasione per poter ammirare le bellissime striscie che hanno fatto la storia di Tex

Condividi su altri siti

Secondo me la proposta potrebbe essere interessante, ma visto il numero esagerato di copertine rischierebbe di far sclerare chi volesse partecipare (quanti gironi? :blink:  ).

Sinceramente non so nulla di serie rossa o bianca, ma avanzo un modesto suggerimento: limitarsi all'albo a striscia che darà il titolo al gigante (o comunque alla parte centrale della storia)?  Non so se mi sono fatta capire.

Condividi su altri siti

Penso che data la quantità di copertine delle strisce il metodo migliore di procedere sia quello proposto da Mister P andando di serie in serie, magari escludendo inizialmente le varie raccoltine.

L'idea di Cheyenne di selezionare a priori gli albi in base all'importanza del titolo porterebbe a escludere molte cover e potrebbe indurre a votare più la storia che la copertina.

Ora poichè le 36 serie a striscia sono composte da un numero variabile di albi (dagli 11 della XXIII Serie Dakota ai 75 della seconda serie) per alcune serie sarebbero necessari dei gironi preliminari allo scopo di selezionare la cover migliore di ogni serie e comporre magari tre gironi di semifinale da 12, da ciascuno dei quali mandare in finale 4 cover.

La prima serie è composta da 60 albi; si potrebbe pensare a 4 gironi per mandarne in finale 12.

Ci vorrà del tempo, ma penso che nessuno di noi abbia fretta!

• +1 1

Condividi su altri siti

Sono d'accordo con NK, escludiamo inizialmente le raccoltine e valutiamo le 36 serie degli albi a striscia.

La fretta deve essere l'ultima preoccupazione per una valutazione che - se fatta bene - diverrà "storica".

La proposta dei gironi per le serie più numerose, mi sembra molto valida.

Condividi su altri siti

L'idea del torneo a gironi intriga molto anche me, certo bisogna considerare l'enorme mole di immagini da postare e soprattutto da dove prenderle (una volta c'era un ottimo sito chiamato "Texstriscia", ma ho provato a riaprirlo dai miei preferiti e mi dice che è attualmente irraggiungibile). In ogni caso, se si riesce a partire garantisco la mia entusiastica partecipazione. Ci sono moltissime autentiche chicche di bravura galeppiniana!

Condividi su altri siti

L'idea del torneo a gironi intriga molto anche me, certo bisogna considerare l'enorme mole di immagini da postare e soprattutto da dove prenderle (una volta c'era un ottimo sito chiamato "Texstriscia", ma ho provato a riaprirlo dai miei preferiti e mi dice che è attualmente irraggiungibile).

Intendi quello di Tino Simonetti?

Ottima fonte, purtroppo perduta.

Condividi su altri siti

Nel 1998 l'Editoriale Mercury, per festeggiare il cinquantennale dell'uscita in edicola del nostro Ranger, ha pubblicato 9 volumi intitolati "I miei primi 50 anni".

Oltre a notizie, commenti, presentazioni di tutti i principali personaggi apparsi sino ad allora, compaiono tutte le copertine degli albi a striscia in una splendida riproduzione a colori.

Credo che, in mancanza di una fonte migliore, questa potrebbe rappresentare un semplice mezzo a cui attingere.

• +1 1

Condividi su altri siti

L'idea del torneo a gironi intriga molto anche me, certo bisogna considerare l'enorme mole di immagini da postare e soprattutto da dove prenderle (una volta c'era un ottimo sito chiamato "Texstriscia", ma ho provato a riaprirlo dai miei preferiti e mi dice che è attualmente irraggiungibile).

Intendi quello di Tino Simonetti?Ottima fonte, purtroppo perduta.

Exacto!

Condividi su altri siti

Nel 1998 l'Editoriale Mercury, per festeggiare il cinquantennale dell'uscita in edicola del nostro Ranger, ha pubblicato 9 volumi intitolati "I miei primi 50 anni".
Oltre a notizie, commenti, presentazioni di tutti i principali personaggi apparsi sino ad allora, compaiono tutte le copertine degli albi a striscia in una splendida riproduzione a colori.
Credo che, in mancanza di una fonte migliore, questa potrebbe rappresentare un semplice mezzo a cui attingere.

Ricordo quei volumi. Solo che il 18enne Mister P era un po' squattrinato per prenderli tutti.

Condividi su altri siti

• Contenuto simile

• Da JohnnyColt
      Ultimamente mi sono chiesto come fosse stato passare da un mese per l'altro da Galep a Villa? Come avete vissuto l'intera annata 1994? Come è stato vissuto questo radicale cambio di copertinista? Che cosa vi è piaciuto? Che cosa avete subito rimpianto?
      Io sono nato che già Villa era in edicola, sono cresciuto con Villa ma ho imparato nel tempo ad apprezzare la semplicità mista all'espressività delle copertine di Galep. 
      Oggi credo che ognuno di noi apprezzi il lavoro di CVilla ma, nel 1994, il suo stile puntiglioso che nulla c'entrava con Galep vi ha intimorito o affascinato? 

• Da ymalpas
      A giugno, causa la scarsità dei votanti, avevo interrotto i sondaggi sulle copertine a striscia. Si riparte questa sera con la seconda parte dei sondaggi indetti per la DECIMA serie a striscia di Tex (serie SMERALDO). Si votano le strisce del secondo girone, dalla n. 12 alla n. 19. Un voto nel sondaggio e due preferenze nel messaggio postato nella discussione, come da formula collaudata. Buon voto a tutti!
    • Da ymalpas
      Girone finale della nona serie a striscia detta anche serie GIALLA.

In lizza sei copertine, per cui un voto nel sondaggio e solo una preferenza.

Buon voto!
    • Da ymalpas
      Sondaggio indetto per la DECIMA serie a striscia di Tex (serie SMERALDO). Si votano le strisce del primo girone, dalla n. 1 alla n. 11. Un voto nel sondaggio e due preferenze nel messaggio postato nella discussione, come da formula collaudata. Buon voto a tutti!
    • Da ymalpas
      Secondo e ultimo girone eliminatorio per quanto riguarda la nona serie a striscia di Tex, chiamata anche serie gialla. In lizza le copertinja dalla decima alla diciottesima. Si vota nel sondaggio la copertina preferita e si esprimono poi un massimo di due preferenze quando si scrive il messaggio nella discussione. Buon voto a tutti!
  • Recentemente attivi qui   0 Membri

Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.