Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Quanti Vorrebbero Un Ritorno Di Claudio Nizzi Su Tex?


pino1980
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Dobbiamo rallegrarci che Claudio abbia voluto e potuto avvicinarsi ancora a Tex.

Non ci saranno tante storie e probabilmente nemmeno capolavori, ma serviranno

all'autore a riconciliarsi con un personaggio che lo aveva ingabbiato e a noi

per riconciliarci con un autore che aveva mostrato troppo le corde.

E' quasi come quando incontriamo un ex-amico e dopo qualche convenevole

non ci ricordiamo neanche più perché avevamo litigato tagliando i ponti!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">59 minuti fa</span>, pecos dice:

 

Sono d'accordo su tutto quanto scritto da Ymalpas, tranne che sulla parte quotata. A mio avviso la decadenza delle sue storie post 500 non nasce da un'interpretazione più personale e meno influenzata da GLB, ma dalla totale perdita di interesse e di idee dell'autore.

 

La vedo anch'io così.

Infatti, uno dei pregi della storia che leggerete tra pochi giorni sta proprio nel fatto che finalmente Nizzi non cerca più di imitare lo stile di G.L. Bonelli ma scrive con il proprio.

Del resto né Boselli né Ruju né tantomeno Manfredi scrivono come G.L. Bonelli ma secondo il loro stile personale.

Non confondiamo lo stile di scrittura con il rispetto dei personaggi: sono due cose profondamente diverse.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Carlo Monni dice:

 

La vedo anch'io così.

Infatti, uno dei pregi della storia che leggerete tra pochi giorni sta proprio nel fatto che finalmente Nizzi non cerca più di imitare lo stile di G.L. Bonelli ma scrive con il proprio.

Del resto né Boselli né Ruju né tantomeno Manfredi scrivono come G.L. Bonelli ma secondo il loro stile personale.

Non confondiamo lo stile di scrittura con il rispetto dei personaggi: sono due cose profondamente diverse.

 

Concordo anch'io: Nizzi è scaduto non perché abbia cercato di allontanarsi dallo stile di Glb ma perché ormai era spompato. La stessa statistica fattaci vedere in altro Topic da letizia ha fatto capire QUANTO l'autore modenese ha scritto di Tex. Boselli - Boselli!!! - è ancora lontanissimo: ci si può sorprendere se Nizzi aveva nauseato il personaggio? Questa è la motivazione anche a mio parere, non già un allontanamento dallo stile del creatore di Tex. Nizzi peraltro ha saputo essere si fedele a Glb ma preservando una sua personale cifra che a me lo ha fatto sempre riconoscere - ed amare. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nella valutazione di Nizzi sembra che tutti si dimentichino quante storie ha scritto Claudio senza indicare il suo nome, ma quello di GLB, su specifico accordo con Sergio.

Quindi Nizzi DOVEVA assomigliare in tutto e per tutto al grande Gian Luigi!

In seguito ha potuto prendersi un po' di spazio personale, ma ormai l'orma gianbonelliana era stata assunta.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
13 ore fa, Leo dice:

Concordo anch'io: Nizzi è scaduto non perché abbia cercato di allontanarsi dallo stile di Glb ma perché ormai era spompato

 

Che era spompato l'ho detto anche io. Che a un certo punto, dalla metà degli anni novanta, si sia allontanato dalla pedissequa imitazione del Tex di GLB l'ha detto Nizzi stesso. Da qui abbiamo avuto certi siparietti poco felici che certo non ha tratto dalle storie bonelliane.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">13 ore fa</span>, Leo dice:

 

Concordo anch'io: Nizzi è scaduto non perché abbia cercato di allontanarsi dallo stile di Glb ma perché ormai era spompato. La stessa statistica fattaci vedere in altro Topic da letizia ha fatto capire QUANTO l'autore modenese ha scritto di Tex. Boselli - Boselli!!! - è ancora lontanissimo: ci si può sorprendere se Nizzi aveva nauseato il personaggio? Questa è la motivazione anche a mio parere, non già un allontanamento dallo stile del creatore di Tex. Nizzi peraltro ha saputo essere si fedele a Glb ma preservando una sua personale cifra che a me lo ha fatto sempre riconoscere - ed amare. 

Concordo con te,Nizzi ha dato tantissimo a Tex,migliorandolo caratterialmente rispetto a GLB.Tex con Nizzi è più uomo di legge e meno giustiziere.ha una dimensione più umana ma sempre eroica.più simpatico,ma sempre duro e spietato con i cattivi.cosa ha sempre funzionato in Nizzi sono i siparietti tra il nostro eroe e tra i pards e/o amici,che spesso servivano ad alleggerire la tensione nelle storie e a rendere più leggera e scorrevole la lettura.il fatto di rendere i pard delle semplici spalle (escluso Carson)è stato secondo me azzeccato,il rischio era rubare troppo la scena a Tex e snaturare il personaggio.cosa poi mi piace di Nizzi è la linearità delle storie,sviluppate in modo magistrale e quasi mai scontato."L uomo con la frusta"ad esempio è pieno di colpi di scena ma ha una linearità perfetta ed un filo conduttore mai perso.si inizia da Tucson,con Tex e Carson che devono sgominare il nuovo ring e si arriva a Chihuahua con l arresto di Brooke e Cantrell che sono la causa/effetto della quasi morte di Tex davanti al plotone di esecuzione.nel mezzo si susseguono un sacco di avvenimenti e l intreccio di un sacco di storie e personaggi,ma il finale riconduce all inizio,con la distruzione del Ring.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Barbanera, secondo me tu conosci ben poco il Tex del padre di Tex, GIAN LUIGI BONELLI. I siparietti con i pards ci sono sempre stati e Tex era sempre un simpatico bontempone. Una storia emblematica è grand canion, dove Carson è uno spasso dall'inizio alla fine. Fare di Carson un vecchio rimbambito è stato un errore clamoroso, il vecchio cammello è un personaggio amatissimo ed usarlo come stomaco ambulante alla cico o come povero cretino che deve far risaltare il raziocinio di Tex ha fatto arrabbiare molto i fan. Gian Luigi Bonelli non amava le trame infabulate in maniera ricercata, era uno scrittore di pancia ma la magia la facevano i personaggi. E su questo Nizzi ha finito per farla molto molto fuori dal vasino.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">13 minuti fa</span>, Wasted Years dice:

Barbanera, secondo me tu conosci ben poco il Tex del padre di Tex, GIAN LUIGI BONELLI. I siparietti con i pards ci sono sempre stati e Tex era sempre un simpatico bontempone. Una storia emblematica è grand canion, dove Carson è uno spasso dall'inizio alla fine. Fare di Carson un vecchio rimbambito è stato un errore clamoroso, il vecchio cammello è un personaggio amatissimo ed usarlo come stomaco ambulante alla cico o come povero cretino che deve far risaltare il raziocinio di Tex ha fatto arrabbiare molto i fan. Gian Luigi Bonelli non amava le trame infabulate in maniera ricercata, era uno scrittore di pancia ma la magia la facevano i personaggi. E su questo Nizzi ha finito per farla molto molto fuori dal vasino.

 

Forse per la prima volta sono d'accordo con te al 100%.;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">12 minuti fa</span>, Wasted Years dice:

Mi fa molto piacere, mi pare un buon segno che sia capitato.

 

<span style="color:red;">13 minuti fa</span>, Wasted Years dice:

Mi fa molto piacere, mi pare un buon segno che sia capitato.

Questa è la tua idea,per me sbagliata.Carson con Nizzi non mi sembra proprio un povero deficiente,bensi il contraltare perfetto per Tex.è da 25 anni che leggo e rileggo le storie di Tex,per cui non credo di conoscerlo cosi poco.d altra parte,basterebbe che tu leggessi qualsiasi intervista a Sergio Bonelli in cui c è scritto che Nizzi ha salvato la serie da sicura chiusura...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red;">2 ore fa</span>, Wasted Years dice:

il vecchio cammello è un personaggio amatissimo ed usarlo come stomaco ambulante alla cico o come povero cretino che deve far risaltare il raziocinio di Tex ha fatto arrabbiare molto i fan.

 

Ci sono innegabilmente un certo numero di storie che hanno fatto arrabbiare anche me. Però è anche vero che certi siparietti, dopo GLB, l'unico a saperceli regalare è stato solo Nizzi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma a un certo punto i "divertenti siparietti" erano diventati brutti dialoghi in cui la pessima

memoria di Carson serviva a Tex (o a Nizzi) a ripeterci fatti visti nell'albo precedente

o nei casi peggiori poche pagine prima. Inoltre le capacità dell'anziano ranger avevano

subito un calo preoccupante, tanto da chiedersi perché Tex se lo tirasse dietro.

Kit deve solo far finta di essere acciaccato, affamato o stanco (o pessimista).

Modificato da Dix Leroy
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Dix Leroy dice:

Ma a un certo punto i "divertenti siparietti" erano diventati brutti dialoghi in cui la pessima

memoria di Carson serviva a Tex (o a Nizzi) a ripeterci fatti visti nell'albo precedente

o nei casi peggiori poche pagine prima. Inoltre le capacità dell'anziano ranger avevano

subito un calo preoccupante, tanto da chiedersi perché Tex se lo tirasse dietro.

Kit deve solo far finta di essere acciaccato, affamato o stanco (o pessimista).

Ma,a me sembra esagerata questa tua opinione su Carson,caro amico Texiano.io non ricordo francamente episodi in cui il Carson di Nizzi sia così mal messo o instupidito...brontolone lo è sempre stato,pessimista è di natura,ma è l unico pard che spesso riesce a tenere testa o quantomeno a suggerire Tex nelle decisioni importanti.d altronde Carson è il migliore amico del Nostro,e le avventure con lui sono le mie preferite.Mi sembra anzi che quando Tex è assente per le più disparate ragioni Carson prende le fila della situazioni e regge il destino del gruppo.vedi ad esempio nell.albo di Civitelli " l uomo venuto dal fiume" in cui Carson prende il comando della Riserva e dei Navajos durante l assenza di Tex.in ogni storia Carson condivide le stesse difficoltà con Tex e fronteggia un gran numero di nemici senza timore.è l unico personaggio di cui Tex non può fare a meno e le storie senza di.lui non.mi piacciano.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Eppure c'è stato un periodo in cui pensavo davvero che fosse una palla al piede.

Per fortuna non è più successo e ora in un paio di volte il vecchio cammello è stato

presentato come "il maestro di Tex". Non sai quanto mi ha fatto piacere.

Ma i pards sono quattro: mentre Tex non può starsene alla riserva a poltrire per

ovvi motivi, quando parte per una missione vorrei avere sempre il dubbio su chi lo

accompagnerà.

  • Mi piace (+1) 1
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nizzi ha scritto tante belle storie, e i siparietti di storie come "la leggenda dell'antica missione" tanto per dirne una sono da scompiscio. Però ha scritto anche un sacco di storie in cui il vecchio cammello non faceva un figurone la prima delle quali, secondo me, è quella famosa missione a boston in cui Carson viene trattato come un sacco di patate e lui e Tex fanno ripetutamente la figura dei burini. Ecco, quella è una storia di Willie Coyote, non di Tex.

Ricordo molti episodi che hanno fatto brontolare anche Sandro, pertanto forse, oggi, non siamo d'accordo su quanto Nizzi abbia ecceduto, non sul fatto che lo abbia fatto. E di certo l'ironia nella serie non l'ha inserita lui.

Ha dei meriti ma non dimentichiamo i demeriti.

<span style="color:red;">4 ore fa</span>, Barbanera dice:

 

Questa è la tua idea,per me sbagliata.Carson con Nizzi non mi sembra proprio un povero deficiente,bensi il contraltare perfetto per Tex.è da 25 anni che leggo e rileggo le storie di Tex,per cui non credo di conoscerlo cosi poco.d altra parte,basterebbe che tu leggessi qualsiasi intervista a Sergio Bonelli in cui c è scritto che Nizzi ha salvato la serie da sicura chiusura...

Amico mio bello, conosco perfettamente le interviste che citi, e se leggi il mio contapost, ti renderai conto che ho scritto e letto molto anche forumisticamente. Sergio Bonelli aveva buone ragioni per essere grato a Nizzi, perché gli aveva levato la serie dalle spalle e lui non amava scriverla, come ha ammesso molto candidamente.

In ogni modo non credo che dicesse "da sicura chiusura", visto che Tex prosperava. Nizzi aveva semplicemente preso il testimone, che in sua assenza avrebbe preso qualcun altro, perché Nolitta non ce la faceva. Ha espresso gratitudine, ha fatto un buon lavoro, ma dal 414 in poi ne ha azzeccate sempre meno.

In seconda battuta, non mi interessa se leggi tex anche da 39 anni, come il sottoscritto, ma se affermi determinate cose, traspare il fatto che non parli con grande cognizione di causa. Se dici che l'ironia in Tex è arrivata con Nizzi, secondo me non hai letto i primi 270 numeri, dove l'ironia c'è eccome, firmata GLB e Nolitta financo, che produce una storia spassosissima ad es. in giungla crudele.

Sei arrivato qua come una bomba, stai scrivendo a macchinetta, ma direi che trattare i tuoi interlocutori come un rullo compressore non giova alla discussione. Adori Nizzi? Va bene, argomenta senza trattare il prossimo da sprovveduto.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 18/11/2017 at 14:30, Carlo Monni dice:

La memoria è sempre un fatto selettivo, quando poi si sposa con il tifo esasperato è pure peggio.

Barbanera ritiene le storie di Nizzi le migliori storie di Tex mai scritte e, bontà sua, forse non mette nel conto quelle di G.L. Bonelli.

Landi lo ritiene addirittura uno dei papà di Tex, affermazione che io personalmente ritengo un'eresia e voglio essere gentile.

Parliamo di un autore che ha dato il meglio di sé in meno di dieci anni, ha proseguito  in un'aurea mediocritas peri successivi sette ed è sprofondato subito dopo.

Se penso alle migliori storie di Tex, mi vengono in mente sì diverse storie di Nizzi, ma anche tante di più di GLB, quasi tutte quelle di Nolitta e tantissime di Boselli.

In più i nostri amici dimenticano una cosa importante: Nizzi ha quasi ottant'anni ormai ed il suo contributo non potrà che essere limitato nella quantità e nel tempo.

Detto questo, se Nizzi scriverà con la qualità che ha dimostrato nella storia pubblicata nel Color di prossima uscita e di cui ho già comperato l'edizione variant a Lucca, sarò ben lieto di rivederlo all'opera.

Ciao Carlo.non ritengo le storie di Glb inferiori a quelle di Nizzi.sicuramente la Cella della Morte,Il quinto Uomo,Una Stella per Tex Gli eroi di Devil Pass Lotta sul Mare sono capolavori (e.mi soffermo solo su quelle più note ma ce ne sono tante altre,se non una buona meta,che meritano l appellativo di capolavori).Io però,probabilmente perché ho meno di 40 anni,sono cresciuto col Tex di Nizzi e mi sono affezionato alle sue storie, che ritengo sempre piacevoli da rileggere anche a distanza di tanti anni,perché lineari e ben strutturate. Non tutte le storie di Claudio sono belle,ce ne sono alcune brutte se non pessime ma come ho già scritto in altri post il Tex di Nizzi mi sembra quello che più si sposava con le aspettative del lettore medio di Tex. Bonelli ha dovuto lasciare per età avanzata,ora che Nizzi ritorni a scrivere lo ritengo assurdo per limiti di età.quel che doveva dare ha dato.Di Boselli,come si è gia visto dai miei post,non sono un fan sfegatato.ha scritto alcuni capolavori,qualche bella storia e altre meno belle.secondo me non è ai livelli di Nizzi come sceneggiatore,ma questo  è SOLO  un giudizio PERSONALE.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Carlo Monni dice:

Concordo solo su una cosa: Boselli non è al livello di Nizzi... gli è superiore e di parecchio anche.:P

A questo punto c.è solo bisogno di una cosa:un bel duello con la sei colpi per vedere chi ha ragione ;-)

Attento, pero,io non sono Ruby Scott che usa le fondine girevoli.la mia pistola è veloce come quella di Tex

Ciao Carlo,al prossimo duello :-) ma solo verbale,sarà sempre un piacere...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 19/11/2017 at 18:07, Barbanera dice:

Ma,a me sembra esagerata questa tua opinione su Carson,caro amico Texiano.io non ricordo francamente episodi in cui il Carson di Nizzi sia così mal messo o instupidito...

 

Citerei l'inaccettabile Topeka, in cui Carson le busca da un avversario improbabilissimo, e la già citata Missione a Boston, in cui Carson prende un pugno da un nero che lo rintrona. Nizzi ha fatto purtroppo fare pessime figure a Carson, davvero inguardabili. E' vero pure che i migliori siparietti con Tex ce li ha regalati proprio lui.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">13 minuti fa</span>, Leo dice:

 

Citerei l'inaccettabile Topeka, in cui Carson le busca da un avversario improbabilissimo, e la già citata Missione a Boston, in cui Carson prende un pugno da un nero che lo rintrona. Nizzi ha fatto purtroppo fare pessime figure a Carson, davvero inguardabili. E' vero pure che i migliori siparietti con Tex ce li ha regalati proprio lui.

 

 

Si.è vero su Topeka,ma a Boston se ricordi il buon Alabama mette in difficoltà persino Tex prima di finire al tappeto...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.