Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Romanzi A Fumetti 01] L'eroe E La Leggenda


ymalpas
 Share

Voto alla storia  

73 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Disegni stupefacenti, nulla da dire. Forse non pienamente valorizzati dal tipo di carta usato.

 

Ma la storia, pur vantando delle ottime intuizioni

 

SPOILER

Tex che scalpa Luna Nera per delegittimarne la leadership dinnanzi ai suoi guerrieri

e l'identità dell'interlocutore del Carson anziano che da un senso a questa sorta di versione Ultimate del personaggio

FINE SPOILER

 

soffre di una certa pedanteria nei dialoghi e di un caratterizzazione del protagonista decisamente sbagliata.

 

Pur avendo messo in preventivo di leggere una storia apocrifa e fuori continuity, non mi è piaciuto vedere un Tex esageratamente sicuro di se e completamente privo di ironia .

Mi si potrà obiettare che il contesto della storia era altamente drammatico ma certi atteggiamenti che sono propri del personaggio, se non tenuti sotto controllo possono sfociare in arroganza e farlo risultare antipatico.

 

Voto 5. Mediocre.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Mi si potrà obiettare che il contesto della storia era altamente drammatico ma certi atteggiamenti che sono propri del personaggio, se non tenuti sotto controllo possono sfociare in arroganza e farlo risultare antipatico.

 

 

Il Tex dei tempi andati era arrogante tanto da risultare a certi antipatico, questo è una delle cose che oggi si sono perse e che si giustificano semplicisticamente  con un "Tex ha messo la testa a posto".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma pù che arogante direi "sbruffone" e "faccia da schiaffi",e non comunque tetro e buio come questo e nel primo caso mi ispirava simpatia non certo antipatia......veramente due Tex diversissimi,se quello di Serpieri posso definirlo "Tex".

Poi se ammettiamo di confrontarlo con quello odierno le cose peggiorano il suo carattere è lontano miglia dalle letture attuali,dove nella maggior parte dei casi risulta "ammosciato" ,sarà anche perchè ha perso del tutto quella sbruffoneria di un tempo....:)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Per tener conto dei voti espressi nel sondaggio che ad oggi sono 40, la media che ne risulta è di 8,25. Una media comunque alta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto il mio nove, media fra i disegni da 10 e la storia da otto. Generalmente il voto lo do alla storia e semmai cito il voto ai disegni nel testo, ma in questo caso per questo tipo di volume ritengo che i disegni abbiano una parte preponderante per cui ho preferito fare la media.

Come media saliamo a 8,27  :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Nell'edicola dentro al supermercato dove di solito mi servo, di copie ne avevano una ventina, ieri ci sono riandato e ne era rimasta una.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Mi sembra inutile fare la conta delle copie rimaste in edicola.

E' ovvio che ci sono posti dove restano molte copie ed altri dove vengono vendute tutte.

Dipende dalla zona, dalle mie parti è andato a ruba e in edicola ne è rimasta 1 o 2 copie su 10 che ne avevano portato.

Parliamo di cose inutili.

 

Il vero dato ce lo può dare solo la Bonelli non la conta delle edicole del nostro paese - città

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Sam, i dati di qualche edicola non contano un tubo, ad esempio per la cronaca nelle due edicole del mio quartiere sono state vendute tutte, in una già nella prima settimana, ma questo ovviamente non conta niente. Più confortante è quanto mi ha riferito Mauro ossia che nella prima settimana le vendite sono andate bene.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Intanto è in arrivo la versione deluxe edita da Lo Scarabeo
Serpieri.jpg

Paolo Eleuteri Serpieri
TEX 
L'EROE, LA LEGGENDA
Lo Scarabeo
2015, cartonato
98 pagine, 12o euro

ancora più grande, nuovo disegno in copertina, carta lucida, molti editoriali, prezzo......

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Paolo Eleuteri Serpieri
TEX L'EROE, LA LEGGENDA
Lo Scarabeo
98 pagine, 12o euro
ancora più grande, nuovo disegno in copertina, carta lucida, molti editoriali, prezzo......

Su Facebook è tutto un coro di lamentele per gli 8.90 euro da parte dei perditempo che frequentano quella fogna di social network.
Che cavolo ce ne infischiamo se tu ritieni il prezzo di 8,90 impopolare ?
Stai facendo campagna perché il prossimo te lo diano aggratis ?
Veramente non capisco come quelli della SBE perdano anche tempo a rispondere a certi commenti allucinanti.
Certo 120 euro non sono un prezzo per tutte le tasche, ma questo è un albo da collezione e sembra davvero invitante,
si sembra proprio la giusta risposta per tutti coloro che ritengono 8,90 euro un tradimento da parte della SBE.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si, è decisamente un volume da collezione in tiratura limitata e numerata (450 copie) che propone le trentotto tavole in formato originale, sia nella versione B/N che giustapposta quella colorata, come già ricordato da Filippo.
Alcune copie potranno essere acquistate a prezzo maggiorato, con un disegno originale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

4729.jpg

 

Su internet il prezzo varia sensibilmente:

Libro co: 72 €

Libreria universitaria: 85 €

Unilibro: 85 €

fumetto online: 120 € o 300 € (con tavola)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Recuperata oggi in un'edicola che ne aveva ancora una copia.

Disegni bellissimi.
Perfetto anche il formato.
Bella anche la storia, anche se, ma forse è colpa mia, non ho cosa ci faceva l'indiano dentro al carro insieme ai cattivi.
la fine del duello è meravigliosa, non me lo aspettavo.
 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho potuto leggere solo ora questa storia. La ritengo un capolavoro assoluto, sia dal punto di vista del soggetto, che dal punto di vista della sceneggiatura e dei disegni, tutti del grande maestro Serpieri. Incoraggio il curatore a ripetere esperimenti di tale livello (Serpieri su un Texone sarebbe troppo oneroso per la casa editrice?). Voto 10.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Comprato ieri: Entusiasmato dai disegni vedendo un Tex che sprizza sicurezza da tutti i pori, piuttosto sensuale la ragazza.

Son rimasto stupito nel vedere un Carson molto anziano e senza la sua camicia a frange. Un poco mi ha fatto compassione. 

L'ho trovata molto particolare come storia: drammatica, nostalgica. Anche la caratterizzazione fisica di Tex con quella chioma lunga è abbastanza peculiare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ho riletto questo "Tex d'autore" e devo dire che mi è piaciuto abbastanza, come ricordavo.
La storia ha solo 48 tavole, quindi non è effettivamente molto complessa, ma è molto semplice. Vedendo Carson così vecchio a inizio storia mi sono un po' intristito, ma per consolarsi basta auto-convincersi che non sia il vero Kit Carson. Riguardo ai discordi con la serie regolare (il primo incontro tra Tex e Carson non è avvenuto così, Tex nel 1855 non era ancora Aquila della Notte...) non mi hanno infastidito perché sono facilmente giustificabili con il fatto che Carson non si ricordi bene, che sia un impostore, che stia inventando tutto...perché di fatto questo è solo un racconto del vecchio che vediamo a inizio storia. 
Bella la scena iniziale in cui Tex fa piazza pulita dei Comancheros, molto dinamica e in cui Serpieri dimostra le sue capacità artistiche, anche dell'anatomia umana. I dialoghi, che alcuni possono considerare troppo lunghi, a me non hanno annoiato perché sono comunque scorrevoli e interessanti, non sono "allungati" (come magari nelle prime storie del '48) con particolari o battute inutili. Invece viene presentata due volte la storia dell'indiana bianca navajo e questo rallenta sì il ritmo della storia, anche perché in entrambi i casi viene descritta lungamente. Bello poi il duello tra Tex e Luna Nera. Ottimo il colpo di scena finale nell'ultima tavola.
I disegni sono ottimi: i colori li valorizzano ancor di più, rendendoli molto spettacolari. Mi è piaciuto anche il look giovanile di Tex, con i capelli lunghi. Bellissime le scene d'azione e ottimi i cavalli, le anatomie umane e i paesaggi. Splendida anche la copertina.
Voto: 8,5

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Un volume completamente a se stante con la saga di Tex.

Recuperato dopo alcuni anni, mi ritrovo a commentarlo in netto ritardo rispetto agli altri utenti del forum, ma, come ovvio, noto che la pubblicazione ha diviso nettamente la platea.

 

Non è facile recensire un'opera simile, visto che occorre differenziare i fattori e osservare il tutto da diversi punti di vista.

 

Paolo Eleuteri Serpieri non necessita presentazioni: è uno degli autori più raffinati e noti del panorama autorale fumettistico. Di fatto comprendo appieno che abbia voluto accettare una sfida simile, ovvero prestare il suo estro per il personaggio più longevo del comics nostrano. Da autore abituato a non essere "imbrigliato" da paletti editoriali, ha voluto prendersi le sue licenze e il suo omaggio è molto atipico e ardito in alcune scelte. Su questo aspetto tornerò dopo.

 

Comprendo pure la riluttanza di Sergio Bonelli ad approvare un simile soggetto. E' noto quanto tenesse alla tradizione texiana nei panni di editore (come sceneggiatore un po' meno, ammettiamolo ma questa è un'altra storia che con questo commento non ci azzecca! :D) Non è casuale dunque, che finchè fu in vita la storia non vide la luce.

 

Mettendomi nei panni del curatore Mauro, capisco pure che l'occasione era ghiotta per lanciare un formato editoriale molto differente dal tradizionale bonelliano. Un albo alla francese, elegante, con gabbie stravolte, a colori e con carta e copertina di pregio. Poche pagine e un prezzo alto, ma al contempo un'opera di pregiata fattura che meritasse gli eurini spesi.

Un albo "straordinario" come quello di Serpieri rappresentava un bel banco di prova: se l'operazione commerciale falliva, rimaneva un unicum fuori serie, nel caso contrario (come avvenne!) si poteva proseguire la nuova testata con altre uscite.

 

Dal punto della proprietà e della direzione editoriale è facile prevedere che l'opportunità di proporre una nuova veste che garantisse ricavi extra era ben accetta e Serpieri era un ottimo "spot pubblicitario" per la pubblicazione.

 

E per i lettori?

 

Come anticipato, l'albo spaccò la platea fra pro e contro, ma d'altronde non poteva essere altrimenti.

Serpieri stravolge la cronologia texiana, facendo incontrare Tex e Carson in un contesto del tutto diverso rispetto alla storia bonelliana. Si divertì a fornirci una rappresentazione grafica del giovane Tex molto diversa, con lunga chioma e un armamentario degno di un apache, con tanto di tomahawk al cinturone. Ancor meno consona la parte caratteriale, visto che il nostro appare molto cinico e spietato nella sua vendetta e si concede pure una scalpatura in diretta. Qui la voglia di buttare il volume mi è venuta lo ammetto. :censored2:

 

Non meno particolare la cornice del vecchio Carson richiuso in una casa di cura, che narra a un certo giornalista Bonelli (omaggio spudorato ma che stride in una serie come Tex) le imprese del giovane pard. Ne deduciamo che Carson, come preannunciato dalla strega papago, sopravvive a Tex e che fa una fine triste e mesta come tanti vecchietti rincitrulliti che hanno bisogno di pannolone e pappagallo. Personalmente la scena a me mette tristezza e non mi aiuta ad apprezzare le scelte narrative dell'autore.

 

Considerandolo un unicum, mi decido ad accettare queste "stranezze" (usando un eufemismo) e vado avanti nella lettura, ma a tal punto, si potrebbero pure pubblicare le fantasiose fan fiction di @Letizia, con Kit sposato e i nipoti di Tex impegnati in Europa nella prima guerra mondiale. :D

 

La sceneggiatura non è eccessivamente male, anche se troppo verbosa con ballon interminabili, ma il soggetto che stravolge il personaggio non mi va comunque giù e mi ricorda vagamente l'immensa delusione provata in sala quando vidi il film di Dylan Dog di alcuni anni fa. Ci sta una prova d'autore ma il grande Bonelli non oso immaginare come avrebbe reagito leggendo una roba simile.

 

Sui disegni nulla da dire. Il talento di Serpieri è conclamato e il suo stile è molto adatto al western. La colorazione appare molto accesa e forse non del tutto al top, ma nel complesso il compato grafico è di pregiata fattura. Son certo che se i suoi celebri pennelli fossero stati affidati alla cura di uno sceneggiatore "della casa" l'esito mi avrebbe lasciato entusiasta. Così mi trovo così confuso che mi rifiuto pure di mettere la consueta valutazione. Non saprei proprio come regolarmi, visto che il voto alto dei disegni verrebbe azzerato da quello al soggetto. S.V.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red">13 ore fa</span>, Condor senza meta dice:

potrebbero pure pubblicare le fantasiose fan fiction di @Letizia

E pensa che non vorrei neanche un soldo.

E neanche la citazione "da un'idea di Letizia".

Ma vuoi mettere la soddisfazione?

Già sapere che c'è qualcuno che ritiene pubblicabili (naturalmente in una serie tipo Tex 2.0) le mie storie non è niente male.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.