Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tra I Tex "Speciali" Preferite...


TexFanatico
 Share

Preferisco  

70 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Prefrisco i maxi per la forma e per i tipi di storia. Le storie, dei "texoni", le trovo un po "magre", sottotono con dei disegnatori bravi ma atipici per il mondo di tex che mi creano qualche disagio nella lettura. Le ristampe a colori mi attirano poco sia perche preferisco il bianco e nero sia perchè sono poco spinto a rileggere albi gia letti (a meno che sia una storia di mio gradimento).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Voto decisamente i "Texoni", innanzi tutto per il formato che permette di apprezzare meglio i disegni, poi per il fatto di poter ammirare artisti estranei a Tex cimentarsi con l'ambientazione western (ahimè, l'esperimento non sempre riesce bene...). Ricordo la "caccia" per riuscire a trovare il primo "Texone", da un'edicola all'altra, e poi l'emozione di averlo finalmente tra le mani...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Pur apprezzando i Texoni (spesso però i disegnatori ospiti non li trovo in linea con la classicit? di Tex), voto per l'edizione a colori. Non per i colori in se, forse un p? troppo didascalici, ma per la particolarit? del formato, per gli articoli che vi sono contenuti e per il diverso approccio che si ha con le classiche storie del nostro ranger. :cowboy:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...

Il mio voto va ai MAXI e non ai TEXONI per il semplice fatto che:-Nei MAXI abbiamo storie molto lunghe scomparse dalla serie regolare mentre un TEXONE corrisponde a due albi.-Nei MAXI si ha sempre la certezza dei disegni mentre i TEXONI possono deludere. Parentesi a parte per gli almancchi le cui storie, a causa della brevit?, non mi hanno mai entusiasmato. Per quanto riguarda gli albi a colori, ne abbiamo avuti solo sei di cui solo due mi hanno entusiasmato(100-200).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!io ho votato i texoni perchè ci sono disegnatori sempre nuovi e di solito molto bravi. Invece a me non piacciono molto i disegni dei maxi cioe quelli di diso, ortiz etc etc.... e poi perchè nei texoni ci sono argomenti sempre nuovi magari ambientati in altri paesi(patagonia) a differenza dei maxi che praticamente sono le classiche storie ambientate nel west.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Senza alcun dubbio i texoni!!.. gli albi speciali non si possono neanche paragonare ai maxi e agli almanacchi e per ragioni a mio parere abissali...-gli almanacchi non mi piacciono propio come formato, quelle storielle insipide che vengono inserite annualmente sono dei fiaschi colossali che io eviterei di inserire, unica chicca i dossier.-i maxi possono piacere ai lettori, per come la vedo io, che non sia accontentano delle storie inedite mensili, cioè trovano la scusa con questi volumoni per farsi una lunghissima e buona lettura con delle storie ben sviluppate, anche se di innovativo hanno poco se non il formato.-i texoni per me risultano la migliore iniziativa editoriale di tex a cominciare dal formato insolito dell'albo, con tavole grandi per apprezzare maggiormente le tavole dei vari disegnatori, poi per i vari artisti che questa collana ha ospitato, disegnatori provenienti da tutto il mondo e del calibro di Magnus,Parlov, bernet, wilson, kubert ecc ecc.... i texoni per me rappresentano l'internazionalita di tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il Maxi in prima battuta (e mi unisco a Tex Willer nel plauso ad Oklahoma), proprio perchè in certi momenti mi sembrano un breve ritorno ad un Tex più tradizionale. I Texoni possono offrire l'emozione di un disegnatore "extra", ma non sempre, a mio parere, i risultati sono pari alla fama, un po' come un film girato da un cast superlativo, ma dove gli attori non sono in sintonia con la storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Io ho votato per i Texoni. Disegnatori estranei a Tex hanno potuto mostrarci la loro rappresentazione personale del Ranger. Seguono i Maxi, stupendi per la lunghezza delle storie. Penso che inizialmente fosse questa l'idea, cioè:- Texoni con i disegni affidati a disegnatori lontani da Tex o con stile molto diverso.- Maxi, il contrario. Cioè testi di autori "estranei" (almeno inizialmente). :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

I Texoni a vita!!!!Vi rendete conto di che grande iniziativa editoriale sia, far disegnare ad altri disegnatori un Tex?E vi rendete conto di quanti e quali maestri abbiamo visto?Buzelli,Giolitti,De La Fuente,Bernet ,Magnus,Joe Kubert,Milazzo, che siano piaciuti o meno, sono tutti dei Maestri indiscussi!!!E vogliamo dimenticare Capitanio?E il fatto che ci attendono Suarez e Gomez?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Voto MAXI, per la lunghezza e la "corposita'" delle storie. E' sempre un gran piacere per me leggere storie nuove, lunghe e complesse senza doverle spezzettare da un mese all'altro. Mi piacciono comunque anche i TEXONI, perche' la varieta' dei disegni puo' riservare sorprese, alcune positive altre meno, ma del resto se non si esperimetasse mai non ci si migliorerebbe, e noi ci troveremmo con un Tex ormai vecchio e stantio, mentre - per quanto mi riguarda - e' piu' vivo che mai. Quanto agli ALMANACCHI, ne ho letti forse un paio tempo fa e all'epoca ho deciso che non li avrei comperati regolarmente, perche' non mi erano piaciuti per l'impaginazione, per la brevita' delle storie e non ricordo quale altro motivo. Di Tex a colori leggo solo i cartonati e confesso di non aver mai preso in mano un volume della collezzione storica di Repubblica..... Preferisco decisamente il vecchio B/N, probabilmente perche' ho ormai una certa eta'.... Anche se devo dire che e' piacevole rileggere sui cartonati le storie vecchie con l'aggiunta del colore....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Voto per i Texoni perchè spesso racchiudono delle storie assai valide e spesso ospiti internazionali ai disegni. Anche i Maxi però non sono male, anzi direi ottimi in certi casi però a mio avviso data la lunghezza e il tempo per la realizzazione non sempre infinito vengono realizzati da disegnatori molto veloci e ciò lasciando un p? di qualità dei disegni per strada. Gli albi a colori a mio avviso sotto il profilo grafico non rendono. Tex nasce e deve rimanere in bianco e nero.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Voto per i Texoni perchè spesso racchiudono delle storie assai valide e spesso ospiti internazionali ai disegni. Anche i Maxi però non sono male, anzi direi ottimi in certi casi però a mio avviso data la lunghezza e il tempo per la realizzazione non sempre infinito vengono realizzati da disegnatori molto veloci e ciò lasciando un p? di qualità dei disegni per strada. Gli albi a colori a mio avviso sotto il profilo grafico non rendono. Tex nasce e deve rimanere in bianco e nero.

Quoto. inoltre i texoni con il loro formato rendono più giustizia alla qualità dei disegni! :inch:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ho votato i Maxi poich? si tratta di una lettura lunga da assaporare in tranquillit?. Al secondo posto gli speciali. Le edizioni colorate non mi ispirano tanto proprio a causa del colore, scelta non azzeccata su Tex secondo me.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

... i Texoni anche se i Maxi sono distaccati di poco ...
I Maxi sono più una garanzia ... ma i Texoni ti consentono di conoscere "mani eterne" al mondo di Tex ... anche se nn sembre sono belle sorprese (opinione personale):

- Texoni (nuove forme grafiche dei Nostri)
- Maxi (concordo con ElyParker ma se la storia nn piace ti ritrovi con due dita di carta ...)
- Almanacchi (nn li conosco)
- Raccolte (nn riesco a identificarle)
- Edizione a colori (se sono quelle finora proposte come inediti ... bah, qualche dubbio l'avrei in merito ...)

ilbor

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Volendo stilare una classifica metto nell'ordineTexoniMaxi TexRistampa a ColoriAlmanacco. La mia preferenza sui texoni è proprio per il formato A4 dei fogli, che mi rendono le vignette quasi cinematografiche. Bello anche il fatto che, in maggioranza, siano disegnatori che con Tex non hanno mai avuto a che fare. Il Maxi lo trovo comunque molto bello, per la sua corposit?.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato per le edizioni a colori intendendo con esse gli albi della collezione storica a colori di Repubblica. Non potrei fare altrimenti dato che grazie a loro mi è tornata la voglia di comprare Tex anche in tutte le altre edizioni (serie mensile, texoni, maxi, ecc. ecc.). Al secondo posto sicuramente i Texoni mentre il terzo gradino del podio per me se lo aggiudica il maxi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Texoni. Il grande formato, oltre che alle guest star coinvolte, me li fanno apprezzare di più. E poi, soprattutto i primi ma anche alcuni recenti come " Patagonia" o "verso l'Oregon", ci hanno regalato capolavori assoluti della saga di Tex. :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Senza alcun dubbio i mitici Texoni! Non solo per questioni affettive, dal momento che il primo speciale che lessi fu appunto un Texone (nello specifico "Il cavaliere solitario"), ma anche per la filosofia che è allaloro base, e che purtroppo si è un po' persa negli ultimi anni, che prevede di affidarne la realizzazione a maestri del fumetto e/o disegnatori estranei allo staff texiano... In ogni caso, lunga vita ai Texoni

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho dato il mio voto al Tex Speciale senza troppe esitazioni, per via del formato più grande e per poter ammirare il differente segno grafico di altri disegnatori ospiti (salvo eccezioni) differenti dai soliti Ticci, Villa, Civitelli, Venturi, Ortiz ecc. Al contrario di molti altri lettori, a me non dispiace affatto un continuo avvicendamento di disegnatori, altrimenti sarebbe tutto più monotono. Le edizioni a colori al secondo posto, per via della colorazione non troppo spesso azzeccata. I maxi non mi hanno mai entusiasmato più di tanto... :soldaton:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.