Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Tex: Cosa Leggere E Cosa Non Leggere


PochoWiller
 Share

Domanda

Ho recuperato da poco l'intera collezione di Tex gigante e sto iniziando a leggere gli albi. Sono sono al numero 5, per cui di strada ne ho tanta da fare. Proprio per questo, per cercare di sveltire la lettura, quali albi dite che posso pure evitare di leggere? So per certo che 1-200 sono da leggere tutti, ma anche tra questi posso evitarne alcuni? E poi dopo, quali posso evitare?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

20 risposte a questa domanda

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0

Io di numeri da evitare non ne trovo.

Indubbiamente ci sono i capolavori e le storie "normali", ma niente che non valga la pena di una piacevole lettura.

 

Dovessi citare un albo che non vedevo l'ora che finisse, mi viene in mente solo l'ultimo maxi di Faraci, la legge di Starker, che oltretutto patisce molto la consequenzialità con la storia della serie regolare. Però già alla seconda rilettura l'ho trovato molto più gradevole.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Scusa se te lo dico, ma c'è qualcosa che non mi torna nella tua richiesta. Leggere è un piacere, se pensi di dover sveltire la lettura hai già iniziato con il piede sbagliato!

  • +1 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Collaboratori

Infatti. Leggi in ordine strettamente cronologico. Sarà una lettura appagante. Tieni conto che più vai avanti più la lettura si fa appettitosa.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Mi sono spiegato male... Voglio leggere tutto, da 1 a 600 ed oltre... Ma per portarmi a pari relativamente presto, magari lasciarmi indietro albi che "meritano meno" e poi leggerli piu avanti...

Non conviene, non si può. Tra l'altro i primi avvincenti 80 albi sono quasi tutti "collegati"tra loro. E a quel punto, poi, cominciano i veri capolavori!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

 

Mi sono spiegato male... Voglio leggere tutto, da 1 a 600 ed oltre... Ma per portarmi a pari relativamente presto, magari lasciarmi indietro albi che "meritano meno" e poi leggerli piu avanti...

Non conviene, non si può. Tra l'altro i primi avvincenti 80 albi sono quasi tutti "collegati"tra loro. E a quel punto, poi, cominciano i veri capolavori!
 

 

Si, lo sto notando che i primi sono praticamente un collegamento unico...

 

Non vedo l'ora di iniziarli a leggere, questi capolavori!  :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Rangers

Come scritto dagli altri, non tralasciare nulla.

Per metterti in pari hai tutto il tempo, lasciati trascinare dalla lettura e non saltare numeri.

 

Hai la fortuna di non averli mai letti, procedi in ordine cronologico e vai con tranquillità! :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Oppure leggiti la trilogia di Bonelli-Ticci "Sulle piste del Nord". Se ti piace, sei da Tex. Sennò, hai sbagliato qualcosa.

Ache nei primi numeri ci sono storie eccitanti, sia pure datate allo stile una certa epoca, come la storia canadese del numero "Il fuoco". Se non ti dovesse in qualche modo "prendere", ci sarebbe da preoccuparsi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Hai l'immensità davanti a te... goditi questo periodo della tua vita perchè sarà indelebile per sempre...

Poter percorrere tutta la saga di Tex dal 1948 in pochi mesi... pochi hanno questa fortuna.

Impossibile saltare pezzi...

Effettivamente letta "tutta d'un pezzo" è un'opera con tutti i crismi, e trasmette un forte senso di "epicità" del personaggio.

Adesso che ho ultimato la cronologia... è come se mancasse qualcosa! :)

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Sceriffi

Ricordo bene quando da ragazzino io e mio padre riuscimmo dopo mesi e mesi di ricerche per mercatini e fumetterie a completare l'intera collezione (di cui mio padre possedeva inizialmente un centinaio di albi)... finalmente potevo iniziare a leggere l'intera serie dal numero 1! Un viaggio bellissimo, che mi impegno' per diverso tempo (e ricordo con un po' di emozione che anche mio padre si rilesse l'intera collezione nello stesso periodo). Ti consiglio di gustare la lettura prendendoti il giusto tempo ma senza saltare nulla. E' vero, soprattutto nei primi 50-100 numeri ci sono alcune storie non entusiasmanti - anzi, anche un po' noiosette - ma intervallati troverai veri e propri capolavori.

 

Nella mia prima lettura, avanzavo di pari passo leggendo anche gli albi inediti del mensile (all'epoca la serie aveva appena superato la boa del numero 400), cosa che puoi fare anche tu vista la scarsa continuity interna della serie. Ovviamente capita ci siano richiami a storie precedenti, ma spesso si tratta soltanto di alcuni personaggi ricorrenti (perlopiu' amici di Tex). Sono rari i casi di storie davvero collegate. Ad esempio, dal numero 600 ad oggi direi che le sole "Il segreto del giudice Bean" e "Giovani assassini" hanno legami abbastanza forti con storie del passato.

 

Ah, non dimenticare di passare qui sul forum nei topic dedicati alle storie che hai appena letto, spesso sono fonti di aneddoti, curiosita' e ricche di commenti per l'approfondimento delle storie!

 

Buona lettura :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Sto proprio facendo cosi, alterno storie vecchie, a storie dal 600 in poi. In questo modo mi porto alla pari, e nel frattempo mi leggonle storie vecchie con piu calma, senza l'assillo di leggermi tutti gli albi per arrivare ai giorni nostri...

Per ora è una lettura spettacolo!

Grazie del consiglio, andró a sbirciare nei topic appositi delle storie, dopo averle lette, per magari scoprire qualche dettaglio in piu!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Storie da evitare nei primi duecento non ce ne sono: Hai grandi capolavori e storie più facilmente obliabili. Tanto dipende pure dai gusti personali o pure in parte dal periodo in cui leggi la vicenda (per quanto mi riguarda).
Diverso secondo me per alcune storie fra il 500 e il 600, (per esempio Pioggia) quelle le leggerei in un secondo momento.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.