Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[656/657] Nodo Scorsoio


Sam Stone
 Share

Voto alla Storia  

42 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Ho dato la sufficienza alla storia, purtroppo il finale abbastanza deludente ha pesato troppo sul giudizio globale della storia che, come già detto, con un finale gestito meglio poteva anche ambire ad un giudizio da 8, otto pieno che invece mi sento di assegnare ai disegni di Rossi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ho comprato l'albo solo questa mattina e l'ho letto tra uno sbadiglio e l'altro. Di meglio c'è che Faraci, questa volta, ha proposto una trama "nuova" rispetto alle solite cui ci aveva abituato. Di peggio c'è che le biondine "da sposare" non hanno diritto di cittadinanza nella serie, e quando le inserisci non puoi crearci intorno una storia all'acqua di rosa, talmente melensa da risultare indigesta. I personaggi sono - non pervenuti - ad iniziare proprio da Timothy Russel. Tex non si comporta da Tex in almeno due occasioni, con lo sceriffo e con il giudice, nonostante lo sganassone che rifila al tipaccio che l'aveva appena scaraventato per terra. Insomma, questi non sono i due rangers che conosco ma solo delle pallide imitazioni, e questa non è una storia come quelle che ho letto negli ultimi trent'anni. Scusatemi, ma si io rimpiango l'ultimo Nizzi e per fortuna che il mese prossimo torna in edicola Mauro Boselli con una storia che sembra davvero promettere.

incidentalmente, ho dato un voto sufficiente per lo sforzo dell'autore di imbastire un giallo, ma Tex è ben altro!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il primo albo lasciava ben sperare, nonostante l'assassino nell'ombra fosse troppo poco nell'ombra. Nel primo albo peraltro Faraci strizza l'occhio ai fan di Carson, rendendolo protagonista di due belle scazzottate, una delle quali in solitaria: evento più unico che raro, con Tex che pensa - invertendo i ruoli - "godiamoci lo spettacolo". E' un bel vedere.

 

Nel secondo l'albo, come già avete detto tutti, la storia cala palpabilmente, sia per le motivazioni dell'assassino che per l'inconsistenza generale degli avversari. Purtroppo, pur riconoscendo l'onestà del presente lavoro, Faraci non riesce ad esplodere su Tex, a regalarci una storia non dico memorabile, ma neanche solo sufficiente, come questa... 

 

Un salutone e un augurio di pronta guarigione a Jack!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Arrivo finalmente anch'io a commentare la prima delusione di quest'annata texiana. Sì, perché dopo diverse ottime storie che abbiamo letto sia sulla serie regolare che sugli speciali - per inciso, a me è piaciuta anche quella di Manfredi, che comunque è di tutt'altro livello rispetto a quella ora in edicola - è arrivata questa storia fiacca e senza mordente di Faraci.

Come avevo evidenziato nel commento alla prima parte, ci sono dei passi avanti rispetto alle ultime prove dell'autore, come ad esempio il tentativo di imbastire un soggetto un po' più complesso e articolato rispetto agli ultimi e l'inserimento di diversi personaggi secondari, in grado di riempire le canoniche 220 pagine senza dover ricorrere a sparatorie infinite o scene allunga-brodo, uno dei maggiori difetti su cui si sono concentrate le critiche degli ultimi lavori di Faraci.

Nonostante questo, la storia non decolla e per quel che mi riguarda la noia mi ha accompagnato durante la lettura. Ho trovato eccessivi i dialoghi spiegazionisti di cui l'intero albo è costellato - che spiegano cose del tutto evidenti e non ravvivano certo l'interesse nel lettore. L'elemento "giallo" poi, che dovrebbe costituire il cardine della storia, è - come già evidenziato da tanti - piuttosto malriuscito, dato che la sopresa che la rivelazione finale dovrebbe causare nel lettore viene a mancare per l'eccessiva prevedibilità della stessa.

Il tono della storia, che ho trovato piatto e monotono, mi ha lasciato insoddisfatto. Forse a questo punto anch'io sono un po' prevenuto rispetto a Faraci e il mio giudizio non è del tutto oggettivo, ma ormai inizio a chiedermi cosa abbia da dare a questa testata un autore che ha scritto qualche buona storia in passato ma che ha al contempo palesato di non essere a suo agio con la scrittura di Tex.

Alla storia ho regalato una sufficienza, ma sono molto di manica larga. Non sono davvero queste le storie che vorrei leggere, certo non mi aspetto un capolavoro ogni mese, ma vorrei divertirmi a leggere il mio fumetto preferito.

 

Fortunatamente il mese prossimo torna Boselli con una storia attesissima, anche se l'autunno faraciano - con il Maxi e la doppia di Dotti - si prospetta soporifero...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Storia deludentissima, quanto promesso nel primo albo (poco, ma qualcosa c'era) viene disatteso nel secondo. Personaggi alla fine poco credibili, finale telefonatissimo. L'unica cosa positiva sono i disegni di Rossi.

 

TESTI: 4

DISEGNI: 7

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Storia noiosa e bolsa, tanto che voglio evitarmi la fatica di scrivere un commento più lungo di qualche parola, per l'appunto.

Solo una cosa: anticipazioni di ciò che sta per accadere + spiegoni + riassuntoni riepilogativi tutti assieme, sono una "pecca" che speravo fosse stata definitivamente abbandonata, nel 2015, nella scrittura di un qualsiasi fumetto d'azione.

Questa é la tecnica dei libri gialli, dove però vi sono centinaia di pagine (di libro) e, soprattutto, una vera trama gialla della quale tirare le fila.

Hasta luego, e alla prossima!

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco la sufficienza risicata,grazie ad un primo albo passabile e,soprattutto,ai disegni di Rossi.      Un Faraci così,però,non va.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Approfittando dell'ultima settimana di ferie stamattina sono andato dal barbiere dove come spesso mi capita ho avuto occasione di incontrare altri lettori di Tex.

 

Quindi tra un consulto e l'altro di chi chiedeva consigli per i propri malanni il discorso è scivolato su Tex. E non mi ha molto sorpreso il favorevole apprezzamento all'ultima storia.

 

Un giovane amico (37 aa) ha detto "finalmente una storia chiara e semplice" prontamente seguito da un attempato signore con " e certo non una storia ridicola come quella dell'altra volta". Il barbiere (45 aa) commentava favorevolmente i disegni "questo si che è Tex, non quello sempre incavolato di Mastantuono".

 

Ho tentato allora un gioco, proponendo di stilare una classifica delle storie di quest'anno. Risultato:

 

1° Nodo scorsoio

 

2° Tempesta su Galveston

 

3° Luna insanguinata

 

4°  Inferno a Oil Spring

 

Non classificata L'eroe e la leggenda (ma quello non era Tex....)

 

Votanti 7

Astenuti 3 (ragazzi che ci guardavano con sospetto e che probabilmente,ahimè,non hanno mai letto un Tex...)

 

 

Chiudo evitando ulteriori commenti!

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo intervento, invece, Natural! Un intervento che deve far molto riflettere sulla rappresentatività che i forum hanno del lettore medio.

 

Io, lo ammetto, riesco a divertirmi con una storia del genere, sì, ma mettendoci un po' di predisposizione personale. Mi mette sempre molta gioia vedere che altri, lettori, invece, lo fanno con molta più spontaneità.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Giudicare nodo scorsoio superiore a tempesta su Galveston o luna insanguinata però è un po esagerato. Mi vengono in mente le parole di Nizzi sul lettore medio di Tex che nel suo fumetto preferito cerca un bagno caldo e rilassante e non una doccia fresca e frizzante (più o meno... Sono al cellulare fuori casa e non posso controllare la frase puntuale). Di sicuro c è che tex resta un fumetto popolare e noi quattro forumisti non possiamo proprio dirci rappresentativi del lettore texiano. Ma francamente, se anch'io al pari di Virgin ho apprezzato molto la genuinita dei protagonisti del bellissimo post di natural, dall altra parte non riesco però a capire come l ultimo texone possa essere giudicato inferiore a questa storia: ok, i gusti non sunt disputandi ecc ecc, però...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché i lettori del barbiere dobbiamo prenderli come esponenti del "lettore medio" e quelli dei forum no...

L'unica cosa certa è che i lettori di cui parla Natural Killer sono di bocca (moooolto) buona - e forse dai gusti discutibili, perché trovo addirittura blasfemo trovare questa storiella ai limiti dell'impubblicabile migliore di "Luna insanguinata" o del Texone di Ruju.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il texone è risultato penalizzato dai miei compagni di barberia per il formato(!)

Luna insanguinata per il tratto di Mastantuono ritenuto distante dalla classica iconografia texiana.

 

Nodo scorsoio viceversa si è  magari avvantaggiato dalla attuale presenza in edicola...

 

Ma è stato solo un modo per passare il tempo in attesa del turno di taglio!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il texone è risultato penalizzato dai miei compagni di barberia per il formato(!)

 

Ok, questa allora è una posizione che per me non ha senso. A questo punto tutti i Texoni, solo in quanto Texoni, sono penalizzati. Non capisco.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamo che la SBE, escluso il Texone, ha sospeso tutte le pubblicazioni con quel formato proprio per lo scarso gradimento da parte del pubblico.

 

Io personalmente gradisco moltissimo il formato one, ma comprendo che evidentemente così non è per tutti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma parlavate delle storie o dei formati?

Comunque vabbè, a parte questo, ripeto: non capisco perché, e in base a quale criterio, i lettori incontrati dal barbiere debbano esponenti del "lettore medio" soddisfatto. Per come la vedo io, se le storie di Tex fossero tutte state come questa qui di Faraci, la testata avrebbe chiuso bottega da anni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente che dal punto di vista statistico il campione non era sufficientemente rappresentativo per cui il risultato del gioco non è assolutamente significativo.

 

Altri sette lettori chiamati ad esprimere un analogo giudizio potrebbero stravolgere la classifica.

 

Io riportavo semplicemente per curiosità come una storia che sicuramente non è tra le migliori abbia trovato un gradimento superiore alle aspettative e a questo punto all'evidenza.

 

Per Tito auspico anch'io una pausa di riflessione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamo che la SBE, escluso il Texone, ha sospeso tutte le pubblicazioni con quel formato proprio per lo scarso gradimento da parte del pubblico.

 

 

Il texone è risultato penalizzato dai miei compagni di barberia per il formato(!)

 

Questa è bella! O_O    :o

Il Texone ha un formato più grande che può fare solo una e una cosa: rendere meglio i disegni, stop. ( poi i vecchi non dovrebbero trovarsi pure meglio a leggere se è più grande? hahahaha :) )

Modificato da John Deere
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Keep calm and stay cool John  :)

 

Alla maggior parte della gente non interessa storia, formato, disegno e colore  :wacko:

 

Vuole Tex, il suo Tex  :wub:

 

Altro discorso siamo noi che sezioniamo ogni storia nei minimi dettagli   :cowboy:  

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

Altro discorso siamo noi che sezioniamo ogni storia nei minimi dettagli   :cowboy:  

 

Natural, perdonami, non è che voglio polemizzare con te a tutti i costi!! :D

Però: è vero, generalmente i lettori dei forum si fanno molte pippe mentali, e come dici tu sezionano le storie, cercano il difetto, cavillano, ecc. Un atteggiamento che non piace nemmeno a me.

Ma veniamo allo specifico di questa "Nodo scorsoio": cosa c'è da sezionare e da cavillare? Io credo che la mediocrità della storia sia così evidente che non c'è proprio nessun bisogno di cavillare. E' una storia di una bruttezza purtroppo lampante, chiara come il sole.

E mica ci vuole la lente d'ingrandimento per accorgersi che il Tex che si fa trattare a pesci in faccia dallo sceriffo non è Tex (a proposito dei vecchi lettori che tu citi), o che i cattivi sono degli idioti totali senza un grammo di personalità*, o che il tutto si risolve a chiacchiere su chiacchiere.

Davvero, in questo caso non mi sembra giusto far passare i lettori forumisti per i soliti nerd pippaioli rompiballe :)

 

*a proposito di nemici inconsistenti... quando commentai il primo albo, mi lamentai delle ben dieci pagine (o erano più?) sprecate per mostrarci una semplice addomesticatura di un cavallo. Mi dicevo: dieci pagine (10!!) per una cosa tanto inutile? E aggiungevo: e questa grande "impresa" dovrebbe farci pensare che questo tizio sarà un gran nemico? Ecco, purtroppo le mie nere previsioni si sono avverate: il tizio è rimasto un nemico ridicolo (perfino più ridicolo dei "fratelli cattivi" di "Braccato" e della famigliola de "L'inseguimento") e quelle dieci pagine un puro spreco di carta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo Paco! Il confronto è sempre costruttivo, soprattutto in periodo di stanca come questo che stiamo attraversando.

 

Nessun intento polemico da parte mia che condivido la maggior parte della tue posizioni. La mia voleva solo essere una testimonianza di come molti lettori (o pochi, se preferisci) si accontentino della presenza di Tex e del suo rassicurante trionfo finale, indipendentemente dallo sviluppo della storia.

 

Se poi vogliamo affrontare più criticamente la storia è evidente come i molti difetti che abbiamo sottolineato in questa come in altre storie di Faraci siano oggettivamente presenti, dalla trama troppo semplice e scontata, alla prevedibilità dell'evoluzione e del finale, dalla caratterizzazione dei comprimari al comportamento degli stessi protagonisti, dalle sequenze ininfluenti allo sviluppo degli eventi a quelle sincopate in poche vignette, dall'eccessivo spiegazionismo alla inutile verbosità di alcuni dialoghi.

Sono quindi d'accordo con te che questa non sia una storia da annoverare tra le migliori, nonostante il primo albo lasciasse qualche speranza....

 

Se per la serie regolare alti e bassi ci possono stare e per i Maxi tutto fa brodo, quello che mi preoccupa sono i due speciali scritti da Tito per due disegnatori di eccellenza come Breccia e Altuna. Spero che almeno lì siano state scritte storie degne della migliore tradizione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché i lettori del barbiere dobbiamo prenderli come esponenti del "lettore medio" e quelli dei forum no...

 

Avete già eviscerato tutto a dovere su questo punto, ma dato che l'osservazione è partita da me voglio fare una precisazione che ieri sera non ho fatto a causa della stanchezza... :P

 

Volevo solo dire che noi non siamo molto rappresentativi... esattamente come i clienti del barbiere di Natural Killer. Ma è sempre interessante vedere come in campioni diversi i risultati possano essere tanto diversi! Tutto qui. se andiamo a prendere un altro campione, forse scopriremo che "Inferno a Oil Springs" è la migliore storia dell'anno, chissà. :D

 

Il mio era solo un intervento nostalgico su un'ingenuità e un'istintività di lettura che purtroppo (per studi, interessi etc.) non ho più. Penso a quando da bambino mi esaltavo leggendo "I fratelli Donegan" e "Moctezuma" e mi chiedo se, davvero, sono un lettore migliore di allora.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il texone è risultato penalizzato dai miei compagni di barberia per il formato(!)

Luna insanguinata per il tratto di Mastantuono ritenuto distante dalla classica iconografia texiana.

 

Nodo scorsoio viceversa si è  magari avvantaggiato dalla attuale presenza in edicola...

 

Ma è stato solo un modo per passare il tempo in attesa del turno di taglio!

 

ma cambiare barbiere....no eh?  :deserto:  :blink:  :(

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nk bellissimo il tuo intervento "dal barbiere" se avessi più tempo ci farei un fumetto :) . Oltre ad essere interessante è stato molto simpatico, e si è capito benissimo che le tue intenzioni non erano atte a sminuire i lettori forumisti, ma semplicemente per dare un'altra curiosa prospettiva del popolo texiano. La cosa fantastica è trovare ben sette texiani in un unico luogo senza mettersi d'accordo..  :) dalle mie parti non so come sarebbe possibile..

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche a me non è mai successo di trovarmi a discutere con sette texiani, purtroppo...

@Virgin: è chiaro che da bambino ti esalti facilmente, anche per cose non proprio eccelse (da piccolo i film di Pierino con Alvaro Vitali li consideravo i capolavori della cinematografia mondiale :D )

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.