Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Color Tex N. 07] La Strada Per Serenity


Sam Stone
 Share

Voto alla Storia  

38 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Oltre al soggetto improbabile, anche o cattivi peccano enormemente in questa storia: non ce n'è uno che sia credibile o all altezza dei nostri. Ho apprezzato la loro crudeltà, tuttavia non in linea con la loro abilità: sono davvero delle mezze cassette...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiunto il mio voto alla storia, 7.

Come già detto nei commenti precedenti la reputo una buona lettura per trascorrere piacevolmente un po' di tempo con Tex e trovo che in questo assolva il suo compito.

Però da Recchioni mi aspetto altre prove più significative.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici di TW .... impegni eccessivi mi hanno allontanato per un po' dai vari forum e dalle letture.

Ho ripreso complice le vacanze da qlche giorno, leggendo proprio questo Color Tex.

L'ho fatto prima di leggermi i commenti in rete, proprio per non essere, come dice giustamente Sam Stone,  prevenuto....

Allora, sarà che non toccavo un fumetto da mesi, ma direi che la sensazione è stata piacevole.

A me è piaciuto. L'ho letto d'un fiato in maniera scorrevole. Albo più che discreto, certo con qualche lacuna e dei limiti.

Tra i punti forti direi:

- i disegni di Del Vecchio, (apprezzatissimo da me già dai tempi di Napoleone e Nick Raider). Un tratto che a me pare efficace in rifermento a quanto chiedeva la storia, pulito nel disegno (cosa che a me piace molto), essenziale, come ai tempi d'oro di Galep.

- la caratterizzazione di Tex. Il raddrizzatore di torti, diretto nella parola e nell'azione e vincente in riferimento ai propri propositi. Un Tex da cui sono assenti ridondanze, ambiguità, verbosità, stonature.

- il ritmo della sceneggiatura, ben calibrato in funzione della storia e del numero di pagine.

Punti deboli:

- lo spunto iniziale, un poco forzato. Cattivi che vanno al villaggio Navajo a sfidare e provocare Tex e i suoi pards? Mah, forse il solo Mefisto (forse Yama) avrebbe le p....e per farlo ma manco lui l'ha fatto se non per interposta magia.....

- la figura del giudice, qualcuno ha sottolineato di nolittiana memoria e sembra anche a me, però non è definita bene come quella del ranger.

- un poco defilati Kit e Tiger, ma forse questo è dipeso dal numero limitato di pagine, una storia in due albi avrebbe lasciato spazio sicuramente per farli agire di più...

In definitiva, una buona storia. Promuovo Recchioni perché sono convinto abbia margini di miglioramento notevoli e perché mi piace il suo Tex. Promuovo Del Vecchio perché è ormai una garanzia.

Voto alla storia 7+

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Prova secondo me insufficiente di Recchioni che realizza una sceneggiatura assai traballante,condita da evidenti forzature,dal cattivo utilizzo di parecchi personaggi (il "dottore" su tutti) e da una noia mortale. I disegni di Del Vecchio non salvano la baracca. Voto : 5.

 

 

Non c'è nulla di male (anzi riconoscere i propri limiti è indice di professionalità),ma Tex non è roba per tutti. Qualcuno dovrebbe rendersene conto. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quoto assolutamente e perfettamente questo discorso, che condivido pienamente, non tutti sanno fare tutto. La storia è telefonata e forzata, con un  soggetto veramente improbabile. Se non si ha un'idea credibile o la si sa rendere tale oppure si produce questo risultato.

Aggiunto il voto, 5 come preannunciato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Cattivi che vanno al villaggio Navajo a sfidare e provocare Tex e i suoi pards? Mah, forse il solo Mefisto (forse Yama) avrebbe le p....e per farlo ma manco lui l'ha fatto se non per interposta magia.....

Così a memoria mi viene in mente un certo Cruzado che faceva una cosa del genere ;) ma era una storia di nolitta, molto controversa...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

Cattivi che vanno al villaggio Navajo a sfidare e provocare Tex e i suoi pards? Mah, forse il solo Mefisto (forse Yama) avrebbe le p....e per farlo ma manco lui l'ha fatto se non per interposta magia.....

Così a memoria mi viene in mente un certo Cruzado che faceva una cosa del genere ;) ma era una storia di nolitta, molto controversa...
 

 

Anche un certo yaqui di nome Narvaez.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Narvaez, pur essendo di fatto un codardo, aveva un carisma straordinario che lo rendeva credibile; così Cruzado. Non avendo letto questa storia non so se Recchioni abbia raggiunto simili vette, ma se c'è riuscito, complimenti.

 

P.S.: sono ironico, in caso non si capisse.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Narvaez, pur essendo di fatto un codardo, aveva un carisma straordinario che lo rendeva credibile; così Cruzado. Non avendo letto questa storia non so se Recchioni abbia raggiunto simili vette, ma se c'è riuscito, complimenti.

 

P.S.: sono ironico, in caso non si capisse.

 

Il confronto non regge assolutamente.

E penso che Recchioni non abbia neanche minimamente pensato a quelle due storie per creare questa scenetta, che comunque risulta abbastanza ben riuscita.

L'unica cosa che non sta in piedi ed è tirata per i capelli è il fatto che il cattivone di turno sia andato a stuzzicare Tex nella riserva, quando poteva avere via libera e agire in modo diverso.

In pratica Tex e pards non sapevano niente di questa storia e i nemici sono stati così furbi da avvisarli :)

 

A parte questo, la storia per quanto mi riguarda non è malaccio.

Certo si poteva fare meglio, ma sinceramente come ho scritto da Recchioni mi aspettavo molto, molto peggio

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questi ultimi racconti (Manfredi,Faraci e Recchioni),molto,ma molto al di sotto dello standard solito, hanno suscitato in me molte perplessità. Torno a ripetere che Tex non è roba per tutti,sia come disegni,sia come sceneggiature.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Verissimo che il piano del cattivo non ha molto senso. Tuttavia, depurata di questo "peccato originale", la storia è godibile, ha ritmo, buoni dialoghi e la caratterizzazione di Tex e dei pards è centrata.

 

Recchioni è un bravissimo autore e grazie anche alla supervisione attenta di Boselli, dimostra di sapersela cavare anche col western.

Da buon professionista non ha osato nulla di stravolgente nella sua prima storia ma si è mantenuto su binari classici.

Se avesse un'altra occasione, chissà..

 

I disegni di Del Vecchio li ho trovati decisamente soddisfacenti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questi ultimi racconti (Manfredi,Faraci e Recchioni),molto,ma molto al di sotto dello standard solito, hanno suscitato in me molte perplessità. Torno a ripetere che Tex non è roba per tutti,sia come disegni,sia come sceneggiature.

 

Non sono assolutamente d'accordo: la storia di Manfredi mi è piaciuta parecchio, briosa, divertente e sopra le righe quanto basta, quella di Faraci era comunque un gradino sopra i suoi recenti lavori, e quella di Recchioni decisamente gradevole.

Leomacs è bravo, Rossi lo è sempre di più, Del Vecchio è uno dei migliori acquisti degli ultimi anni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho forse scritto di Rossi ? Ho citato Leomacs ? Di Del Vecchio ho parlato,scrivendo "...i disegni di Del Vecchio non salvano la baracca..". Altri sono i disegnatori insufficienti,non certo loro. A te sono piaciuti i racconti che citi (ma qualche volta esiste qualcosina,anche piccolina,che non ti piaccia ? ),a me no.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho forse scritto di Rossi ? Ho citato Leomacs ? Di Del Vecchio ho parlato,scrivendo "...i disegni di Del Vecchio non salvano la baracca..". Altri sono i disegnatori insufficienti,non certo loro. A te sono piaciuti i racconti che citi (ma qualche volta esiste qualcosina,anche piccolina,che non ti piaccia ? ),a me no.

 

Parli delle ultime tre storie e dici: 

 

Torno a ripetere che Tex non è roba per tutti,sia come disegni,sia come sceneggiature.

 

Ed io su quelle storie ti ho risposto. 

Che poi ci siano altre storie meno riuscite, chi lo mette in dubbio?

 

Quanto a se esista qualcosa che non mi piace, ebbene sì, esiste ma si dà il caso che io consideri gli autori attualmente al lavoro su Tex tra i più bravi sceneggiatori italiani, compreso Faraci, che pure su Tex non è riuscito a dare il meglio di sé, purtroppo per lui e per noi.

Quanto ai disegnatori, con l'eccezione di Diso, si dà il caso che davvero li apprezzi tutti, sia pure, ovviamente, non tutti allo stesso modo.

Io devo dire di essere sostanzialmente soddisfatto della qualità delle storie di Tex degli ultimi anni. Se me lo avessi chiesto nel 2007, ti avrei risposto in modo decisamente opposta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che poi Recchioni di essere adatto al western secondo me non lo dimostra certo ora. Non ho letto il color e quindi non lo giudico, ma ho letto all'incirca un annetto fa il fumetto di Recchioni su Billy the kid e mi ha veramente emozionato. Scritto con uno stile avvincente e moderno che peraltro a mio parere su tex ci starebbe benissimo :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche se a me questa storia non è piaciuta molto, mi piace lo stile accattivante e moderno di Recchioni. Io spero vivamente che possa scrivere ancora per Tex. E poi spero sempre in un ritorno di Medda...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

Narvaez, pur essendo di fatto un codardo, aveva un carisma straordinario che lo rendeva credibile; così Cruzado. Non avendo letto questa storia non so se Recchioni abbia raggiunto simili vette, ma se c'è riuscito, complimenti.

 

P.S.: sono ironico, in caso non si capisse.

 

Il confronto non regge assolutamente.

 

Era proprio quello che volevo dire, Sam!  :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sam Stone ha espresso bene quel che penso.

Il paragone di Cruzado non regge, sia per le motivazioni che hanno spinto il giovane indiano a sfidare Tex sono diverse sia perché la storia poi si sviluppa veramente in modo diverso, e il Tex di Cruzado è fortemente nolittiano, molto più che in altre storie di Sergio (direi che con il giudice Maddox è forse il Tex più antieroe che abbiamo visto).

Narvaez forse si ma anche qui ci stanno motivazioni diverse alla base ed esiti diversi nelle modalità di sviluppo della storia.

Anche io credo che Recchioni non abbia minimamente pensato a quelle due storie... volevo solo far notare come il pretesto di "andare ad avvisare Tex"  per far partire la storia fosse un po troppo tirato per la giacca..... discorso diverso la reazione di Tex che invece mi è piaciuta...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Mi sento d'accordo con chi ha paragonato questa sceneggiatura a quelle di Claudio Nizzi. Ci sono i dialoghi, leggeri e non verbosi, dell'autore modenese. C'è la trama lineare e la scansione giusta dei tempi, quella che più gradisco ( IMO meglio di quella boselliana in Winnipeg, con i suoi repentini cambi di scena e quell'alternarsi continuo di sequenze lunghe a sequenze corte, di appena due o tre pagine). In questa storia ci sono anche i pard s che si comportano come dovrebbero. L'aspetto dell'intreccio narrativo, come hanno sottolineato prima di me Tahzay e Wasted Years, non è esente da pecche. Ho trovato anche strano il fatto della madre sacrificabile e insensatamente sacrificata, e l'interesse unico rivolto alle bambine, tanto che mi aspettavo alla fine un motivo qualsiasi che spiegasse il perchè Gallegher avesse coinvolto proprio quella famiglia e ci tenesse in modo particolare alle due piccole. Idem, pare tirato per i capelli anche il suo rapporto con MacGrath, specie se devi mettere in pericolo tutto il tuo castello per un figlioccio solo perché è presentato come tale, figlioccio di cui nulla ci è spiegato. Una storia dovrebbe dare risposte anche alle domande secondarie. Una trama, insomma, tutt'altro che rigorosa, ma che comunque si lascia leggere bene. Il fatto che sia telefonata non per forza di cose è un male se quello che ti interessa mostrare è il Tex "vendicatore". I disegni di Del Vecchio accompagnano bene la storia, peccano solo nella rappresentazione del volto di Tex, da sempre il punto debole delle sue tavole, tutto il resto mi sembra lodevole. Colori pessimi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
On 9/8/2015 at 21:28, waco dolan dice:

 S P O I L E R

 

la storia ha una trama promettente e parte col botto, il tex che senza meno spara al messicano con l'ostaggio

mi ha ricordato quello di GLB netto senza manfrine, mi aspettavo uno sviluppo migliore mentre sia i caratteri che la storia

scende sotto la media, peccato. Anche la figura del DOC cattivo era una buona trovata, la figura doveva essere approfondita

spiegando i chiaroscuri della sua anima.

Del Vecchio disegna bene ma le sue storie non brillano forse è sfortunato con le sceneggiature...

colori non sgradevoli anche se da spendere poco eheh

voto: testi 6 disegni 7

Concordo sul mancato approfondimento del Doc.

On 18/8/2015 at 18:42, Carlo Monni dice:

Verissimo che il piano del cattivo non ha molto senso. Tuttavia, depurata di questo "peccato originale", la storia è godibile, ha ritmo, buoni dialoghi e la caratterizzazione di Tex e dei pards è centrata.

 

Recchioni è un bravissimo autore e grazie anche alla supervisione attenta di Boselli, dimostra di sapersela cavare anche col western.

Da buon professionista non ha osato nulla di stravolgente nella sua prima storia ma si è mantenuto su binari classici.

Se avesse un'altra occasione, chissà..

 

I disegni di Del Vecchio li ho trovati decisamente soddisfacenti.

Concordo sui disegni e sulla storia godibile.

On 16/8/2015 at 13:52, Leo dice:

Oltre al soggetto improbabile, anche o cattivi peccano enormemente in questa storia: non ce n'è uno che sia credibile o all altezza dei nostri. Ho apprezzato la loro crudeltà, tuttavia non in linea con la loro abilità: sono davvero delle mezze cassette...

Abbastanza crudeli.

On 16/8/2015 at 01:22, GIANBART dice:

Devo dire che io invece ho trovato interessante l'esordio del buon Recchioni come autore di Tex. Si vede che ha studiato ed ha preso molto dalla tradizione Texiana, un bel Tex duro, deciso, sicuro, sempre in allerta, centrale alla storia ma mai fuori dalle righe, insomma Tex !

Certo alcune parti andrebbero smussate e levigate ma la trama e la struttura appaiono buone specialmente per un autore che finora di west non aveva mai masticato, scorrono bene grazie anche ad un buon dosaggio dei pards e a dialoghi alquanto azzeccati.

Tex come ho detto è Tex ma anche Carson grazie a due belle scenette da buon satanasso si guadagna la sua corona di personaggio ben azzeccato, Tiger risulta ben sistemato da perfetta ombra di Tex e Kit come al solito eterno secondo al padre e al suo padrino, di cui segue le impronte, non spicca di luce propria.

Quello che non riesco a capire è cosa ci sia di difficile da capire nella trama: doc Gallegher appronta un piano " A " con il ricatto a Tex, pensando di poter gestire la cosa grazie alla sua intelligenza e furbizia e al manipolo di uomini a sua disposizione, ma allo stesso tempo, da buon stratega, appronta un piano " B " con lo scontro a fuoco durante l'impiccagione per liberare Mc Grath, cosa che però tiene come estremo tentativo per svariati motivi. In primo lo scontro a fuoco nella città con tutta la popolazione lì presente aprirà gli occhi a chi gli è fedele amico facendo capire finalmente la vera natura del doc a tutti i presenti e cioè quella del criminale; secondo, nonostante tutto il rischio che Mc Grath sia ferito o ucciso mentre è ancora sul patibolo è troppo alto, non gli da sicurezza; terzo, non è che i criminali a liberare Mc Grath fossero un esercito, mi pare forse una decina che hanno mano buona grazie agli uomini di legge molto scarsi assunti dal giudice Finn.

Quindi declassare la trama mi sembra estremamente superficiale, certo come ho già detto ha delle cose da smussare e rifinire ma fondamentalmente è buona, scorrevole, fluente, piacevole perlopiù ( vedi Carson col batacchio ).  Un albo molto buono che ritengo a mio avviso un buon inizio, speriamo in prove sempre più convincenti del buon Rrobe, ma se il buongiorno si vede dal mattino .... 

Concordo.

Il Color serve per me, ed è stato detto, a testare sul lungo e sul corto sis sceneggiatori che disegnatori. Promozione per entrambi. Vedremo

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • pecos changed the title to [Color Tex N. 07] La Strada Per Serenity
  • 5 mesi dopo...

Letta ieri. Una storia imbarazzante e sono anche delicato. 

 

Sei il padrone della città, hai un esercito di tagliagole in pugno e modo di reclutare altri sgherri a volontà, il giudice, tuo nemico, è rinchiuso in casa per paura di essere ammazzato e non è nemmeno supportato dalla comunità e tu che fai per liberare un tuo scagnozzo? 

Mandi a chiamare Tex Willer minacciandolo nella sua stessa riserva indiana, dopo aver sterminato mezza famiglia e averne fatta rapire l'altra metà. Tutto questo, sperando di convincere il giudice a rilasciare il tuo scagnozzo che intanto è rintanato in casa? Boh, ci si chiede come un imbecille del genere sia arrivato a dominare su un'intera città.

In una storia di Tex, sarebbe stato semmai il giudice a chiamare Tex in aiuto.

 

Tra l'altro, appunto, come quel nonnetto quasi inoffensivo ma soltanto troppo impulsivo, che si rivela essere la mente geniale dietro ai loschi affari di Serenity, sia riuscito a mettere sotto di se un'intera città è un mistero, che resterà tale, dato che non è ben chiaro nelle 160 pagine (mica 98) ed è soprattutto qualcosa di molto improbabile. 

 

La madre ammazzata a metà storia, evento giustificato con la volontà di portarsi dietro un ostaggio in meno, per il costo dell'ostaggio stesso che gli indiani avrebbero avuto al rifugio di Trenton, è un'altra vaccata. 

Gli ostaggi li prendi per poterli usare come merce di scambio (e qui sembrava il caso almeno fino a quando necessario) o li ammazzi in un momento di panico. Ma così si tratta di un omicidio gratuito buono solo a far incazzare ancora di più Tex. Tra l'altro, il rifugio di Trenton dalla descrizione dovrebbe essere un luogo dove i criminali si rifugiano in cerca di divertimento e donne. Tex al suo arrivo ci trova quattro gatti, nessuna donna e il nemico principale della storia intento a reclutare criminali (mi chiedo quali e quanti?). Forse la madre, volendo essere cattivi poteva essere portata al rifugio come merce di scambio dagli indiani, avrebbe avuto quasi più senso, per poi chiaramente essere liberata in tempo da Tex.

Padre e nonno ammazzati erano già abbastanza per un finale emotivo con i bambini e la moglie di fronte alle loro sepolture.

 

Alla fine, il piano B è perfettamente riuscito, ed era quello di liberare il condannato con un colpo di fucile alla corda prima dell'impiccagione, qualora il ricatto a Tex fosse finito in vacca. Che poi con un esercito al tuo servizio un condannato lo liberi comunque da un carcere, soprattutto con l'omertà di una intera città a darti una mano. Non sarebbe servito arrivare all'ultimo minuto, ma soprattutto non serviva il piano A (ovvero attirare l'attenzione di Tex e dei suo pards) che finisce per rovinare tutto e mandare in vacca anche il piano B perfettamente riuscito.

 

Il condannato che alla fine, dopo mille peripezie, decide di tornare sui suoi passi e farsi ammazzare insieme a tutti i compagni, affrontando Tex e i pards, rende praticamente inutile ogni sforzo fatto durante la storia. Molto meglio un inseguimento classico, o un epilogo in cui i cattivi scappano ma Tex li ritrova a distanza di 1/2 mesi a far bella vita in una bettola e con i pards irrompe e li riempie di piombo facendo giustizia. Per dare almeno un po' più di forza ad un nemico che si rivela ridicolo in ogni scelta.

Fa ridere ancora di più con questo finale che siano stati proprio i cattivi a tirare Tex in ballo, e fa ancor più ridere che il condannato fosse così sicuro di sé in cella di fronte a Carson, spavaldo del fatto che il suo capo avesse tirato in ballo proprio Tex e i pards al completo. Mi chiedo che ci sia da festeggiare! Dovresti pensare che il tuo capo è un coglione semmai e che sei nella merda più totale.

 

Si potrebbe proseguire citando i due uomini/rapitori che arrivano a inizio storia nel cuore della riserva indiana con un bambino in ostaggio senza che le sentinelle Navajo se ne fossero accorte per tempo. O l'indiano che dice di non voler parlare nemmeno sotto tortura e dopo due secondi rivela a Tex tutto, senza tortura.

E i bambini alla fine come se la cavano? Con la famiglia morta al completo vivranno nella riserva Navajo, verranno affidati a qualcuno? Una vignetta si poteva dedicare a questo.

 

E dato che sto già rimuovendo questo capolavoro al contrario, altri dettagli imbarazzanti non mi vengono ora in mente, ma penso che ad oggi se non si tratta della storia più brutta di Tex (perché comunque si legge facendo finta che sia tutto normale, e c'è qualcosa di peggio), è quella certamente meno sensata e soprattutto non era necessaria in queste modalità.

 

Una storia da leggere sotto l'ombrellone se non si ha veramente di meglio da leggere (magari con l'aiuto del caldo diventa leggibile), ma sorprende che una storia del genere sia stata data alle stampe. 

 

Per correttezza va detto, sempre a mio parere, che i disegni meritavano una storia migliore, perché sui disegni non si può dir nulla di male, anzi. Peccato la colorazione scialba. Per capire cosa può essere un color, guardare il Dampyr color in edicola adesso (numero 2).

Sicuramente un color così ha già più motivo di esistere e c'è dietro uno sforzo a far si che i colori non siano una semplice aggiunta al b/n ma una vera e propria scelta artistica, che porta in edicola un prodotto diverso e speciale

  • Grazie (+1) 1
  • +1 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

51 minutes ago, LedZepp said:

Letta ieri. Una storia imbarazzante e sono anche delicato. 

Io direi una storia totalmente priva di qualunque senso, che va ben oltre il limite del ridicolo.

 

Questo è uno dei tantissimi Color che ho preso e non avevo letto. Questa colorazione dozzinale e al risparmio su Tex mi ha sempre fatto un effetto respingente, quindi, mentre altri albi di altre serie man mano le ho letti per curiosità, i color sono sempre rimasti lì. Proprio mi respingono. Ho letto solo il primissimo e qualcuno degli ultimi, prima di smettere di prenderli.

 

Se li guardo in libreria, non è per una vaga voglia di leggerli prima o poi, ma è perchè penso a quanto spazio occupano, e se li rivendessi avrei fatto spazio per albi più meritevoli.

 

Quindi, quando poco fa ho letto il post di Led Zepp, da una parte sono rimasto sorpreso che Recchioni avesse scritto un albo intero del tex "classico" (probabilmente me se sarò accorto all'epoca, ma poi mi sono dimenticato), dall'altra la descrizione della cialtronata paradossalmente mi ha messo curiosità.  Tanto ormai l'ho comprata, dopo 7 anni potrei anche leggerla.

 

Letta. Cialtronata confermata al 100%. Qualcuno dovrebbe un giorno spiegare a Recchioni che le storie dovrebbero avere un senso, che le azioni dei personaggi dovrebbero avere una minima logica, anche se commettono errori, e che non basta mettere citazioni e "scene drammatiche" senza un nesso fra di loro per fare una storia.  Ma temo che ormai sia una battaglia culturale persa, troppi nuovi sceneggiatori sono così, danno l'impressione di aver letto poca narrativa davvero valida e di aver imparato dai film e dai videoclip.

 

Mi ha ricordato parecchio l'altra cialtronata simile di Nizzi su Tex 500, anche lì con dei banditi che "per non farsi notare da Tex" gli profanano la tomba della moglie (che si era spostata da sola nottetempo a decine di miglia di distanza dal punto in cui si era sempre vista). Stavolta addirittura lo cercano per farsi aiutare, stì' geni.  Vorrà dire qualcosa che un idea di base così sgangherata e ridicola sia già stata usata due volte? Per me dice molto sul livello di tanti autori tenuti in palo di mano da tanti fan adoranti...

 

Devo davvero leggermi anche gli altri color, mi sa che libero un sacco di posto in libreria...

 

 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

47 minutes ago, Diablero said:

Io direi una storia totalmente priva di qualunque senso, che va ben oltre il limite del ridicolo.

 

Questo è uno dei tantissimi Color che ho preso e non avevo letto. Questa colorazione dozzinale e al risparmio su Tex mi ha sempre fatto un effetto respingente, quindi, mentre altri albi di altre serie man mano le ho letti per curiosità, i color sono sempre rimasti lì. Proprio mi respingono. Ho letto solo il primissimo e qualcuno degli ultimi, prima di smettere di prenderli.

 

Se li guardo in libreria, non è per una vaga voglia di leggerli prima o poi, ma è perchè penso a quanto spazio occupano, e se li rivendessi avrei fatto spazio per albi più meritevoli.

 

Quindi, quando poco fa ho letto il post di Led Zepp, da una parte sono rimasto sorpreso che Recchioni avesse scritto un albo intero del tex "classico" (probabilmente me se sarò accorto all'epoca, ma poi mi sono dimenticato), dall'altra la descrizione della cialtronata paradossalmente mi ha messo curiosità.  Tanto ormai l'ho comprata, dopo 7 anni potrei anche leggerla.

 

Letta. Cialtronata confermata al 100%. Qualcuno dovrebbe un giorno spiegare a Recchioni che le storie dovrebbero avere un senso, che le azioni dei personaggi dovrebbero avere una minima logica, anche se commettono errori, e che non basta mettere citazioni e "scene drammatiche" senza un nesso fra di loro per fare una storia.  Ma temo che ormai sia una battaglia culturale persa, troppi nuovi sceneggiatori sono così, danno l'impressione di aver letto poca narrativa davvero valida e di aver imparato dai film e dai videoclip.

 

Mi ha ricordato parecchio l'altra cialtronata simile di Nizzi su Tex 500, anche lì con dei banditi che "per non farsi notare da Tex" gli profanano la tomba della moglie (che si era spostata da sola nottetempo a decine di miglia di distanza dal punto in cui si era sempre vista). Stavolta addirittura lo cercano per farsi aiutare, stì' geni.  Vorrà dire qualcosa che un idea di base così sgangherata e ridicola sia già stata usata due volte? Per me dice molto sul livello di tanti autori tenuti in palo di mano da tanti fan adoranti...

 

Devo davvero leggermi anche gli altri color, mi sa che libero un sacco di posto in libreria...

 

 

amareggiato di averti "spinto" sulla strada per serenity in questo afoso lunedì mattina...

Io l'ho letta per metà al mare, e mi sembrava anche godibile ma forse era il caldo, forse il tamarro affianco con la musica a tutto volume a rendermi piacevole quel tentativo di fuga su Tex (che punizione eccessiva andare al mare per rilassarsi, scegliendo una spiaggia anche abbastanza imboscata e selvaggia e ritrovarsi con musica a tutto volume e una storia terrificante di Tex tra le mani). 

Tornato a casa ho finito la storia e complice una doccia fresca e l'aria condizionata, ho avuto un tragico risveglio

 

  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Diablero dice:

Per me dice molto sul livello di tanti autori tenuti in palo di mano da tanti fan adoranti

l hai detto tu stesso,molti li apprezzano( almeno Nizzi,ma anche Recchioni non mi dispiace).Magari perchè si basano su parametri diversi dai tuoi.Per me un bravo scrittore non è tanto chi fa cose logiche e scrive una storia coerente,ma chi fa provare tante emozioni al lettore e non lo annoia.

 

 

Nel caso non si fosse capito,a me è piaciuta

Modificato da Grande Tex
  • Confuso (0) 4
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Contenuto simile

    • Da Sam Stone
      Torna la formula autunnale del Color Tex: quattro episodi completi, tutti a colori! Color Tex
        Stelle di latta e altre storie Uscita: 20/11/2014
      Copertina: Giulio De Vita
      Il sesto numero della serie di Color Tex ripresenta l'originale formula che ha riscosso immediato successo con il n. 4: quattro episodi completi, interamente a colori, ognuno relizzato da autori differenti, molti al loro esordio con le storie del Ranger!
       
      Stelle di latta
      Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda
      Disegni: Michele Benevento
      Colori: Oscar Celestini
       
      C’è chi è onorato di servire la Legge e chi getta la propria stella nella polvere...
       
      Incontro a Tularosa
      Soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
      Disegni: Giuseppe Camuncoli
      Colori: Beniamino Delvecchio
       
      Tre uomini si danno appuntamento con la morte in un pueblo del Nuovo Messico...
       
      Nel buio
      Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
      Disegni: Luca Rossi
      Colori: Romina Denti
       
      È peggiore il buio della solitudine o quello sordo e cieco del pregiudizio?
       
      Randy il fortunato
      Soggetto e sceneggiatura: Roberto Recchioni
      Disegni: Andrea Accardi
      Colori: Oscar Celestini
       
      Aveva la fortuna delle canaglie.. sinché Tex non diventò la sua ombra!...
       
       
      Tavole in anteprima:
       


       
      Testi e immagini sono Copyright Sergio Bonelli Editore
  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.