Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
Sam Stone

[Color Tex N. 7] La Strada Per Serenity

Voto alla Storia  

28 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Oltre al soggetto improbabile, anche o cattivi peccano enormemente in questa storia: non ce n'è uno che sia credibile o all altezza dei nostri. Ho apprezzato la loro crudeltà, tuttavia non in linea con la loro abilità: sono davvero delle mezze cassette...

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Ho aggiunto il mio voto alla storia, 7.

Come già detto nei commenti precedenti la reputo una buona lettura per trascorrere piacevolmente un po' di tempo con Tex e trovo che in questo assolva il suo compito.

Però da Recchioni mi aspetto altre prove più significative.

Condividi su altri siti

Ciao amici di TW .... impegni eccessivi mi hanno allontanato per un po' dai vari forum e dalle letture.

Ho ripreso complice le vacanze da qlche giorno, leggendo proprio questo Color Tex.

L'ho fatto prima di leggermi i commenti in rete, proprio per non essere, come dice giustamente Sam Stone,  prevenuto....

Allora, sarà che non toccavo un fumetto da mesi, ma direi che la sensazione è stata piacevole.

A me è piaciuto. L'ho letto d'un fiato in maniera scorrevole. Albo più che discreto, certo con qualche lacuna e dei limiti.

Tra i punti forti direi:

- i disegni di Del Vecchio, (apprezzatissimo da me già dai tempi di Napoleone e Nick Raider). Un tratto che a me pare efficace in rifermento a quanto chiedeva la storia, pulito nel disegno (cosa che a me piace molto), essenziale, come ai tempi d'oro di Galep.

- la caratterizzazione di Tex. Il raddrizzatore di torti, diretto nella parola e nell'azione e vincente in riferimento ai propri propositi. Un Tex da cui sono assenti ridondanze, ambiguità, verbosità, stonature.

- il ritmo della sceneggiatura, ben calibrato in funzione della storia e del numero di pagine.

Punti deboli:

- lo spunto iniziale, un poco forzato. Cattivi che vanno al villaggio Navajo a sfidare e provocare Tex e i suoi pards? Mah, forse il solo Mefisto (forse Yama) avrebbe le p....e per farlo ma manco lui l'ha fatto se non per interposta magia.....

- la figura del giudice, qualcuno ha sottolineato di nolittiana memoria e sembra anche a me, però non è definita bene come quella del ranger.

- un poco defilati Kit e Tiger, ma forse questo è dipeso dal numero limitato di pagine, una storia in due albi avrebbe lasciato spazio sicuramente per farli agire di più...

In definitiva, una buona storia. Promuovo Recchioni perché sono convinto abbia margini di miglioramento notevoli e perché mi piace il suo Tex. Promuovo Del Vecchio perché è ormai una garanzia.

Voto alla storia 7+

Condividi su altri siti

Prova secondo me insufficiente di Recchioni che realizza una sceneggiatura assai traballante,condita da evidenti forzature,dal cattivo utilizzo di parecchi personaggi (il "dottore" su tutti) e da una noia mortale. I disegni di Del Vecchio non salvano la baracca. Voto : 5.

Non c'è nulla di male (anzi riconoscere i propri limiti è indice di professionalità),ma Tex non è roba per tutti. Qualcuno dovrebbe rendersene conto. 

Condividi su altri siti

Quoto assolutamente e perfettamente questo discorso, che condivido pienamente, non tutti sanno fare tutto. La storia è telefonata e forzata, con un  soggetto veramente improbabile. Se non si ha un'idea credibile o la si sa rendere tale oppure si produce questo risultato.

Aggiunto il voto, 5 come preannunciato.

Condividi su altri siti

Cattivi che vanno al villaggio Navajo a sfidare e provocare Tex e i suoi pards? Mah, forse il solo Mefisto (forse Yama) avrebbe le p....e per farlo ma manco lui l'ha fatto se non per interposta magia.....

Così a memoria mi viene in mente un certo Cruzado che faceva una cosa del genere ;) ma era una storia di nolitta, molto controversa...

Condividi su altri siti

Cattivi che vanno al villaggio Navajo a sfidare e provocare Tex e i suoi pards? Mah, forse il solo Mefisto (forse Yama) avrebbe le p....e per farlo ma manco lui l'ha fatto se non per interposta magia.....

Così a memoria mi viene in mente un certo Cruzado che faceva una cosa del genere ;) ma era una storia di nolitta, molto controversa...

Anche un certo yaqui di nome Narvaez.....

Condividi su altri siti

Narvaez, pur essendo di fatto un codardo, aveva un carisma straordinario che lo rendeva credibile; così Cruzado. Non avendo letto questa storia non so se Recchioni abbia raggiunto simili vette, ma se c'è riuscito, complimenti.

P.S.: sono ironico, in caso non si capisse.

Condividi su altri siti

Narvaez, pur essendo di fatto un codardo, aveva un carisma straordinario che lo rendeva credibile; così Cruzado. Non avendo letto questa storia non so se Recchioni abbia raggiunto simili vette, ma se c'è riuscito, complimenti.

Il confronto non regge assolutamente.

E penso che Recchioni non abbia neanche minimamente pensato a quelle due storie per creare questa scenetta, che comunque risulta abbastanza ben riuscita.

L'unica cosa che non sta in piedi ed è tirata per i capelli è il fatto che il cattivone di turno sia andato a stuzzicare Tex nella riserva, quando poteva avere via libera e agire in modo diverso.

In pratica Tex e pards non sapevano niente di questa storia e i nemici sono stati così furbi da avvisarli :)

A parte questo, la storia per quanto mi riguarda non è malaccio.

Certo si poteva fare meglio, ma sinceramente come ho scritto da Recchioni mi aspettavo molto, molto peggio

Condividi su altri siti

Verissimo che il piano del cattivo non ha molto senso. Tuttavia, depurata di questo "peccato originale", la storia è godibile, ha ritmo, buoni dialoghi e la caratterizzazione di Tex e dei pards è centrata.

Recchioni è un bravissimo autore e grazie anche alla supervisione attenta di Boselli, dimostra di sapersela cavare anche col western.

Da buon professionista non ha osato nulla di stravolgente nella sua prima storia ma si è mantenuto su binari classici.

Se avesse un'altra occasione, chissà..

I disegni di Del Vecchio li ho trovati decisamente soddisfacenti.

Condividi su altri siti

Questi ultimi racconti (Manfredi,Faraci e Recchioni),molto,ma molto al di sotto dello standard solito, hanno suscitato in me molte perplessità. Torno a ripetere che Tex non è roba per tutti,sia come disegni,sia come sceneggiature.

Non sono assolutamente d'accordo: la storia di Manfredi mi è piaciuta parecchio, briosa, divertente e sopra le righe quanto basta, quella di Faraci era comunque un gradino sopra i suoi recenti lavori, e quella di Recchioni decisamente gradevole.

Leomacs è bravo, Rossi lo è sempre di più, Del Vecchio è uno dei migliori acquisti degli ultimi anni.

Condividi su altri siti

Ho forse scritto di Rossi ? Ho citato Leomacs ? Di Del Vecchio ho parlato,scrivendo "...i disegni di Del Vecchio non salvano la baracca..". Altri sono i disegnatori insufficienti,non certo loro. A te sono piaciuti i racconti che citi (ma qualche volta esiste qualcosina,anche piccolina,che non ti piaccia ? ),a me no.

Condividi su altri siti

Ho forse scritto di Rossi ? Ho citato Leomacs ? Di Del Vecchio ho parlato,scrivendo "...i disegni di Del Vecchio non salvano la baracca..". Altri sono i disegnatori insufficienti,non certo loro. A te sono piaciuti i racconti che citi (ma qualche volta esiste qualcosina,anche piccolina,che non ti piaccia ? ),a me no.

Parli delle ultime tre storie e dici: 

Torno a ripetere che Tex non è roba per tutti,sia come disegni,sia come sceneggiature.

Ed io su quelle storie ti ho risposto. 

Che poi ci siano altre storie meno riuscite, chi lo mette in dubbio?

Quanto a se esista qualcosa che non mi piace, ebbene sì, esiste ma si dà il caso che io consideri gli autori attualmente al lavoro su Tex tra i più bravi sceneggiatori italiani, compreso Faraci, che pure su Tex non è riuscito a dare il meglio di sé, purtroppo per lui e per noi.

Quanto ai disegnatori, con l'eccezione di Diso, si dà il caso che davvero li apprezzi tutti, sia pure, ovviamente, non tutti allo stesso modo.

Io devo dire di essere sostanzialmente soddisfatto della qualità delle storie di Tex degli ultimi anni. Se me lo avessi chiesto nel 2007, ti avrei risposto in modo decisamente opposta.

Condividi su altri siti

Che poi Recchioni di essere adatto al western secondo me non lo dimostra certo ora. Non ho letto il color e quindi non lo giudico, ma ho letto all'incirca un annetto fa il fumetto di Recchioni su Billy the kid e mi ha veramente emozionato. Scritto con uno stile avvincente e moderno che peraltro a mio parere su tex ci starebbe benissimo :)

Condividi su altri siti

Il confronto non regge assolutamente.

Era proprio quello che volevo dire, Sam!  :D

Condividi su altri siti

Sam Stone ha espresso bene quel che penso.

Il paragone di Cruzado non regge, sia per le motivazioni che hanno spinto il giovane indiano a sfidare Tex sono diverse sia perché la storia poi si sviluppa veramente in modo diverso, e il Tex di Cruzado è fortemente nolittiano, molto più che in altre storie di Sergio (direi che con il giudice Maddox è forse il Tex più antieroe che abbiamo visto).

Narvaez forse si ma anche qui ci stanno motivazioni diverse alla base ed esiti diversi nelle modalità di sviluppo della storia.

Anche io credo che Recchioni non abbia minimamente pensato a quelle due storie... volevo solo far notare come il pretesto di "andare ad avvisare Tex"  per far partire la storia fosse un po troppo tirato per la giacca..... discorso diverso la reazione di Tex che invece mi è piaciuta...

Condividi su altri siti

Mi sento d'accordo con chi ha paragonato questa sceneggiatura a quelle di Claudio Nizzi. Ci sono i dialoghi, leggeri e non verbosi, dell'autore modenese. C'è la trama lineare e la scansione giusta dei tempi, quella che più gradisco ( IMO meglio di quella boselliana in Winnipeg, con i suoi repentini cambi di scena e quell'alternarsi continuo di sequenze lunghe a sequenze corte, di appena due o tre pagine). In questa storia ci sono anche i pard s che si comportano come dovrebbero. L'aspetto dell'intreccio narrativo, come hanno sottolineato prima di me Tahzay e Wasted Years, non è esente da pecche. Ho trovato anche strano il fatto della madre sacrificabile e insensatamente sacrificata, e l'interesse unico rivolto alle bambine, tanto che mi aspettavo alla fine un motivo qualsiasi che spiegasse il perchè Gallegher avesse coinvolto proprio quella famiglia e ci tenesse in modo particolare alle due piccole. Idem, pare tirato per i capelli anche il suo rapporto con MacGrath, specie se devi mettere in pericolo tutto il tuo castello per un figlioccio solo perché è presentato come tale, figlioccio di cui nulla ci è spiegato. Una storia dovrebbe dare risposte anche alle domande secondarie. Una trama, insomma, tutt'altro che rigorosa, ma che comunque si lascia leggere bene. Il fatto che sia telefonata non per forza di cose è un male se quello che ti interessa mostrare è il Tex "vendicatore". I disegni di Del Vecchio accompagnano bene la storia, peccano solo nella rappresentazione del volto di Tex, da sempre il punto debole delle sue tavole, tutto il resto mi sembra lodevole. Colori pessimi.

Condividi su altri siti

• Contenuto simile

• Da Sam Stone
      Torna la formula autunnale del Color Tex: quattro episodi completi, tutti a colori! Color Tex
        Stelle di latta e altre storie Uscita: 20/11/2014
      Copertina: Giulio De Vita
      Il sesto numero della serie di Color Tex ripresenta l'originale formula che ha riscosso immediato successo con il n. 4: quattro episodi completi, interamente a colori, ognuno relizzato da autori differenti, molti al loro esordio con le storie del Ranger!

Stelle di latta
      Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda
      Disegni: Michele Benevento
      Colori: Oscar Celestini

C’è chi è onorato di servire la Legge e chi getta la propria stella nella polvere...

Incontro a Tularosa
      Soggetto e sceneggiatura: Moreno Burattini
      Disegni: Giuseppe Camuncoli
      Colori: Beniamino Delvecchio

Tre uomini si danno appuntamento con la morte in un pueblo del Nuovo Messico...

Nel buio
      Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
      Disegni: Luca Rossi
      Colori: Romina Denti

È peggiore il buio della solitudine o quello sordo e cieco del pregiudizio?

Randy il fortunato
      Soggetto e sceneggiatura: Roberto Recchioni
      Disegni: Andrea Accardi
      Colori: Oscar Celestini

Aveva la fortuna delle canaglie.. sinché Tex non diventò la sua ombra!...

Tavole in anteprima:

Testi e immagini sono Copyright Sergio Bonelli Editore
  • Recentemente attivi qui   0 Membri

Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.