Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[658/660] Winnipeg


Sam Stone
 Share

La storia e i personaggi  

84 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Secondo me una votazione su Font sarebbe influenzata da giudizi estremi e anziché una normale distribuzione gaussiana del gradimento otterremmo una curva bimodale con mode agli estremi che se si raggiungesse un campione significativo darebbe una media tra il 5 e il 6....

Sono pienamente d'accordo. Infatti, qui do conto del mio voto, ho dato 7 a Boselli e 1 a Font (0 no perché se pur brutti i disegni li ha fatti), media 4. È chiaro che il voto penalizza pesantemente la sceneggiatura ma che ci posso fare?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 RITORNO DI PERSONAGGI: la storia dimostra che il ritorno per funzionare deve essere a sorpresa, come Thunder, e limitato a uno o due storie, come con Kid o Bronco. Coincidenza che fossero apparsi per la prima volta tutti e tre nella stessa avventura, evidentemente Boselli è rimasto colpito dalle sue creazioni.

Tanto colpito che li ha fatti morire tutti.:lol:

Tutti i personaggi sopravvissuti a "I sette assassini" sono morti nelle storie dei loro ritorni.
A chi toccherà la prossima volta? Alla signora Philips, matura maestra del villaggio? A Padre Sheridan? Al Colonnello Latimer?
Forse è meglio che Lena e Donna non tornino a pensarci bene.:lol:

Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In confidenza ti dirò che la SBE non pubblicherebbe mai una storia che oggettivamente sia sotto la sufficienza...


Ma davvero? Se parliamo solo di storia e non di disegni, 4 sarebbe un voto generoso per quasi tutte le storie di Nizzi dal n. 500 in avanti. Per i miei gusti almeno, s'intende.

però 4 a questa storia... dai, mi sembra pochino:)


Lui fa solo la media matematica.:lol:
Se facessi come lui, la storia prenderebbe sette e mezzo: 8 per la sceneggiatura e 7 per il disegno.:D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia ecco spiegato il 4, media tra 1 a Font e 7 a Boselli :blink: e io che pensavo di essere stato troppo cattivo con il 4 a Font. Pensandoci dato il rapporto di complicità che si era instaurato con Kit e la morte di Rodelo, si riconferma la regola che se sei maschio a Kit Willer è meglio stargli sulle balle se ci tieni alla pelle :D

 


Ma davvero? Se parliamo solo di storia e non di disegni, 4 sarebbe un voto generoso per quasi tutte le storie di Nizzi dal n. 500 in avanti. Per i miei gusti almeno, s'intende.

però 4 a questa storia... dai, mi sembra pochino:)


Lui fa solo la media matematica.

:lol:

Se facessi come lui, la storia prenderebbe sette e mezzo: 8 per la sceneggiatura e 7 per il disegno.

:D

Ehm sul primo punto sono 200% d'accordo, io a Nizzi dal 500 in poi una bella sfilza di 2 e 3 li darei sicuramente.
 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma c'è stato qualcuno più severo di me, che ha dato 2:o

Quanto al giovane Kit non c'è dubbio che sia esistenzialmente sfigato. Tutti i suoi amici muoiono, tutte le sue ragazze scompaiono, viene catturato dai peggiori elementi in circolazione nel West a mesi alterni, ha un padre ingombrante, la madre gli è morta in giovanissima età, ha una collocazione etnica non ben definita... Tutto per colpa delle esigenze di sceneggiatura!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un po'sfigato lo è sicuramente ma condivido solo i punti sugli amici, madre e padre e parzialmente sulle catture (a mesi alterni è esagerato) le sue ragazze scomparse non sono poi molte, la maggioranza le lascia lui per continuare la sua vita avventurosa (vedi Donna). 

Certo che 2 a questa storia mi pare assai esagerato anche se i gusti son gusti

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Perdurando questa situazione si capisce come tra una vignetta e l'altra i pards siano impegnati in gesti apotropaici piuttosto che a inseguir donzelle


Quanto al voto 2, ammesso lo zero a Font, nascerebbe da un 4 a borden...  vada che de gustibus non disputandum est

ma per dirla con Orazio est modus in rebus...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Perdurando questa situazione si capisce come tra una vignetta e l'altra i pards siano impegnati in gesti apotropaici piuttosto che a inseguir donzelle


Quanto al voto 2, ammesso lo zero a Font, nascerebbe da un 4 a borden...  vada che de gustibus non disputandum est

ma per dirla con Orazio est modus in rebus...

Attendo con curiosità la "dichiarazione di voto" dei 2 che han dato 2

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

SCUSATEMI PER EVENTUALI ERRORI DI GRAMMATICA

CONTIENE

S

P

O

I

L

E

R



Mi dispiace ma questa storia non mi è piaciuta proprio per niente sia per i disegni che per la trama.

Tutta questa storia/saga/serie partita dall'albo "Il passato di Carson" ed arrivata ad "Intrighi e Veleni" per me era da considerarsi chiusa gia a "Jack Thunder l'implacabile" .

Infatti non mi è mai piaciuto nemmeno "Giovani Assassini", più che altro per l'intrecciarsi delle storie dei personaggi di Kid Rodelo e Durango: insomma, secondo me il Kid era un personaggio cattivo e doveva rimanerlo senza troppe storie personali e lo stesso valeva per il Durango (sembra che i due siano stati fatti incontrare apposta perchè giovani, con l'aggiunta per altro di Dallas: e bastaaaa con questi giovani e le loro storielle strappalacrime, va a finire che i giovani cattivi sono alla fine tutti buoni e questo andava benone per Bronco Lane e suo fratello Jim, ma qui si esagera e poi va a finire che ci si annoia).
Durango sembra fare un'apparizione solo per essere ridisegnato e Dallas è veramente di disturbo in questa storia, se non alla fine quando per colpa sua Kid viene ucciso.
Proprio non lo digerisco che Kid sia cosi buono: era molto meglio in "I sette assassini".

Inoltre fin dal secondo albo mi pareva evidente che il Kid voleva tradire ANCORA Jack Thunder (che non capisco come abbia fatto a non capire il vecchio tradimento di Kid nell'albo "Jack Thunder l'implacabile"). Jack inoltre viene presentato e disegnato orribilmente (prima ero ansioso ma poi vedendolo in faccia ho subito pensato: "era meglio non farlo ricomparire") ed il fatto che sappia addirittura suonare è davvero di troppo per il suo personaggio; senza contare gli alleati importanti come Grant o i cinesi (unica nota positiva nel vecchio carattere di Thunder il fatto che li consideri una sorta di pedine se non carne da macello). Insomma, inizialmente Jack aveva solo la sua "famiglia" e nessun altro mentre adesso sembra essere pieno di soci di cui si fida quasi troppo CIECAMENTE. Mi è piaciuta forse un pochino di più la sfida al buio con Tex.
AMMETTIAMOLO: Jack Thunder era molto meglio nella serie "I sette assassini".

Poi c'è anche il fatto che questa storia è uscita poco più di anno dopo di "Giovani Assassini: sembra quasi si abbia fretta di chiudere in fretta con il Kid, ma daiii.

Mi dispiace veramente tanto ma per me tutti questi collegamenti iniziati da "Il passato di Carson" per me si chiudevano tranquillamente con "Uccidete Kit Willer" (capolavoro) che io considero uno sviluppo per via della presenza di Bronco.

Unico motivo per cui ho votato vergognosa non ho votato impubblicabile è perchè ho fiducia in un miglioramento in un eventuale storia/continuazione dedicata a Dallas (non che mi interess tanto del personaggio ma perchè ho veramente fiducia in una storia migliore).

Mi auguro vivamente che in futuro non si facciano ancora queste cavolate di storie personali e/o strappalacrime dei giovani antagonisti. Non potrei mai sopportarlo su Nick Castle ad esempio. Forse capirei qualcosa di più su personaggi come Leonora, Sebastian e Hernian Diago vista la storia di questi.

Detto questo potete anche linciarmi, io ho solo espresso dei pareri personali ("I sette assassini", "Helltown" e "Jack Thunder l'implacabile" sono tra le mie preferite in assoluto).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Alcuni voti nel sondaggio come i due 2 affibbiati da due nostri utenti meriterebbero di essere sottoscritti dai loro autori nei messaggi - quando si è così estremi nei giudizi val bene motivarli altrimenti si corre il rischio di essere presi per semplici troll.

Con la scaletta seguente di voti su cui vi lascio riflettere, questo rischio verrebbe pressochè azzerato:

[5] Eccellente
[4] Buona
[3] Sufficiente
[2] Mediocre
[1] Non sufficiente

 

  Ma davvero? Se parliamo solo di storia e non di disegni, 4 sarebbe un voto generoso per quasi tutte le storie di Nizzi dal n. 500 in avanti. Per i miei gusti almeno, s'intende.

Sempre per i tuoi gusti scommetto che il Nizzi della fascia 400 prenderebbe 5; quello della fascia 300 invece 6 B) Ecco perché pur essendo tra le persone più appropriate per scrivere la serie di "Tex Index" sul modello dei vecchi "Zagor Index", farei sicuro affidamento solo sui giudizi che esprimeresti nei primi 2 dei 6 volumi complessivi eventualmente previsti. *[-( non ti parlo più

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dai Sandro, lo sviscerato amore di Carlo per le storie di Claudio Nizzi è ben noto...

Quoto completamente invece la tua scaletta ridotta applicabile sia per la storia in toto che per le sue componenti narrativa e grafica

Giudizi di estrazione scolastica utilizzati se non erro al posto dei voti numerici per evitare possibili umiliazioni ad alunni troppo sensibili e poco produttivi.

Usato con parsimonia si potrebbe inserire, fuori scala, anche un lodevole da riservare ai capolavori.

 

Modificato da natural killer
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho dato 8 alla storia al netto dei disegni, anche se il giusto voto sarebbe un otto e mezzo, preferisco non far influenzare il voto della storia dai disegni a cui do un sei e mezzo/sette meno.
Personaggio Jack Thunder con menzione per Dallas e Kid Rodelo.

P.S. Dai voti che do penso si capisca che preferisco assolutamente l'attuale scala da 1 a 10 :):):):););););)

Modificato da West10
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  Ma davvero? Se parliamo solo di storia e non di disegni, 4 sarebbe un voto generoso per quasi tutte le storie di Nizzi dal n. 500 in avanti. Per i miei gusti almeno, s'intende.

Sempre per i tuoi gusti scommetto che il Nizzi della fascia 400 prenderebbe 5; quello della fascia 300 invece 6 B) 


E sbaglieresti di grosso.

Posto che in una scala da 1  a dieci , il 10 io lo riservo solo a quelli che classifico come capolavori (forse non più di una ventina) e 9 a quelle che classifico come ottime storie, ci sono molte storie di Nizzi a cui darei 9. Per esempio: "Fuga da Anderville", "I cospiratori", "Gli spiriti del deserto", "La congiura","Il ragazzo selvaggio", "Furia Rossa", "La ballata di Zeke Colter", "L'ultima frontiera". A diverse altre darei 8, come  "L'uomo con la frusta", "Agguato nella miniera", "L'uomo della morte""Gli strangolatori", "La leggenda della vecchia missione", "La grande rapina"  e mi fermo qui ma potrei continuare.
Nella fascia post 400, invece raggiunge spesso il 6 ma quasi mai va oltre. Due felici eccezioni sono "Il presagio", "La maschera dell'orrore" "L'uccisore di indiani" che il sette se lo meritano pienamente.
La mia critica al Nizzi dei tempi d'oro è che era eccessivamente manierista. Troppo adagiato sulla riproposizione dello stile di G.L. Bonelli. Non a caso le sue storie migliori sono quelle più personali come stile.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

S P O I L E R
sono triste il mio nemico preferito di Tex è morto sigh sob sgrunt
ma il finale è certamente la parte più bella della storia, una chiusura magistrale direi
dai vostri commenti capisco che la sensazione di un Font ai livelli degli schizzi da fiera di Milazzo
non era così peregrina ma alla fine la storia mi è risultata comunque leggibile.
Poco a fuoco Boselli, personaggi di contorno superflui, verboso nel ripetere alla noia le circostanze
dei delitti per dimostrare che il killer era cieco come se i lettori e i pards stessi fossero dei dementi
(Ho letto da poco "il respiro e il sogno" come emozionare senza parole altro che Font e tutti sti baloon puerili).
Cionondimeno ho dato 8 alla storia anche per la gioia della defunzione del Rodelo personaggio logoro.
Finale alternativo: Thunder scappa e Rodelo si fa giubba rossa  :o

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'ho già detto nella discussione più specifica ma ribadisco il mio appoggio alla proposta di scala fatta da Ymalpas su base 5. A Font avrei dato 1, a Borden 4, sarebbe stato un risultato numerico più adatto a esprimere il mio giudizio.

Mi ha interessato la dichiarazione di voto del primo 2, magari si esprime anche l'altro 2. Non credo sia un troll, avrebbe votato 1.

Ripensando alla storia penso che Borden abbia fatto bene a far morire Thunder. Gran personaggio che però ha esaurito la sua funzione. E anch'io come waco trovo consolante la morte del pur simpatico Rodelo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io vado controcorrente e mi dico dispiaciuto per il finale di questa storia. L'ho trovato non complesso, ma saturo, farcito in maniera eccessiva di situazioni e personaggi che, oltre a far girare la testa, potevano a mio modo di vedere non essere proposti. Ma oltre a questo, è proprio la nuova versione del vecchio Jack Thunder che non mi va giù, non la trovo credibile, troppo lontana da quello che il personaggio era stato nella sua prima - splendida - apparizione. La sceneggiatura non manca di buoni spunti, di belle sequenze, di tutta una prima parte avvincente, ma purtroppo quelle che mi restano impresse sono solitamente le cose che non mi vanno giù, che compromettono anche ciò che di indubbiamente c'è di buono un questa tripla (contiene S P O I L E R):

1) Innanzitutto il vecchio Jack: cosa abbia potuto trasformare l'ex guerrigliero straccione e cieco in un personaggio così influente da avere tutta quella pletora di complici, è un mistero: sgherri come se piovesse, un uomo d'affari addirittura potenziale governatore e i cinesi e il buon Dottor Marvel per contorno. Da dove gli deriva tutta questa influenza? Ne I Sette Assassini, sedici anni fa, Jack era poco più di un mendicante, uno straccione, un personaggio da incubo che girava con altri mostri: adesso invece tresca per far ascendere un suo imprecisato amico al soglio di governatore di regione! Qual è il nesso, dov'è l'attinenza - credibile - con il primo Thunder che portava una civetta in spalla? Da dove gli derivano queste amicizie e questa facilità nel trovare complici che sembrano invece partoriti solo per far da carne da macello a Tex e pards, come in una sorta di videogioco in cui si devono colpire le sagome? 

2) Addirittura Thunder è il Drago! E il cuoco di Mike (guarda caso) e la donnina cinese ne sono terrorizzati: lui vive in Cina, ma terrorizza chiunque... al di là della trovata (improbabile) non ho francamente capito le ragioni dell'introduzione di questa entità del Drago: a che serviva? A muovere due sicari cinesi? A che pro introdurre questo antagonista malvagio se poi lo si abbandona completamente? Perché questo accade, il Drago viene completamente abbandonato; solo incidentalmente Tex, parlando con Kit, afferma che il Drago altri non era che il solito, vecchio Jack...

3) Ma Thunder è anche un pazzo furioso: in una stanza, con Kit Willer che ha in mano una pistola e spara all'impazzata, non spara a Kit ma si limita a colpirlo con una mazza??? Ma dai, questa la batte tutte...

4) Il Kid è gestito meglio, ma ormai conosciamo troppo bene Borden per non aver capito - da tempo - che il Kid non sarebbe stato alla fine un personaggio negativo... mi avrebbe sorpreso di più se fosse rimasto quella carogna che era, francamente...

5) il mio vecchio Carson... tornato rimbambito come ai tempi dell'ultimo Nizzi, un personaggio a cui dover spiegare tutto quello che accade, o che cede immediatamente all'effetto del gas sferrando un pugno a Tex e fuggendo via invasato mentre Tex, con uno stoico sforzo di volontà, riesce a mantenere salda la propria volontà anche a dispetto delle venefiche esalazioni... dov'è finito il Carson de Il Passato di Carson, de Gli Invincibili, de I Giustizieri di Vegas? Dove? 

Ora invece vi sottopongo una domanda, un passaggio che non ho capito e che ora non riesco a rivedere (gli albi sono già a casa di mio padre): Tex dice a un certo punto che il Kid aveva un alibi per i primi due attentati, ma non per la terza sera. Ma da dove aveva tratto queste argomentazioni? Nel primo albo non mi pare che ci fossero... Dove mi sono perso?

Mi dispiace non riuscire a dare un giudizio positivo a questa storia, ma la trovo troppo costruita e molto improbabile. Mi spiace.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Letto il terzo albo e devo dire che lo ritengo un buon lavoro da parte di Borden, che però non mi permette al tempo stesso di dargli la stima di ottima storia.
Mi ci vorranno più giorni per metabolizzare la complessità della trama proposta in questi tre albi, intersecata e contorta alquanto, al tempo stesso devo capacitarmi di un intasamento di personaggi e situazioni che non hanno nessun pregio di fatto, solo quello pratico di arricchire una trama fondamentalmente bella di base, sembra quasi di stare davanti ad un bel piatto di pasta all'amatriciana con su panna, besciamella e maionese, di per sè tutto buono ma insieme .....
Alcune situazioni sopra tutte mi sembrano mal gestite: la trappola di Thunder fatta con la complicità di Marvel, talmente imbecille da entrare a prendere Tex prima che sia svenuto facendosi ferire, e poi lo scontro al buio dello stesso Thunder con Tex, ma veramente lo vuole finire a dardi, neanchè avvelenati ? E quanti ne deve infilzare addosso al ranger 100-150 ? Inoltre Tex si slaccia il cinturone e lo getta senza far nessun rumore altrimenti Thunder con il suo superudito lo avrebbe sentito, ritengo la cosa impossibile da questo punto di vista e forse sarebbe bastato lanciare una semplice pallottola; infine la morte di Rodelo che a questo punto della storia ritengo superflua e mi fa veramente arrabbiare ( anche se lo avevo immaginato ), è semplicemente teatrale ad uso e consumo della scenografia classica, dopo aver giocato il suo maestro per mesi si fa scoprire all'ultimo e addirittura centrare in pieno petto dal " vecchio " Thunder, beh ....
Che dire, poteva essere un'altra grande prova del buon Borden nonostante alcune cadute negli albi precedenti ma al solito e mancato il balzo per farla diventare tale, magari con una decina di pagine in più, sviluppando in queste alcune situazioni in maniera più consona lo poteva essere, ma così non è stato, peccato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Addirittura! ma che t'importa di sapere certe cose? Guarda che non si tratta di "buchi" logici e nemmeno narrativi, la mancanza del soggetto non c'entra, perché per me l'intera sceneggiatura è  il soggetto e la rileggo tante di quelle volte da non dimenticarmi di niente.

 Semplicemente, non è importante sapere quanto Thunder paga Marvel e il cinese,  che età aveva Meifeng quando Ho Wang l'ha violentata e da quale finestra entra Dallas e da quale Tiger...  Volutamente ho lasciato in sospeso la sorte di Meifeng, Per il lettore giustizialista muore, per quello benevolo e compassionevole si salva... 

Tra ieri e oggi ho letto, per la prima volta, la bella storia "Antartica" di Zagor. Nel terzo albo introduci gli infernali antagonisti shayogan. Ti preoccupi di spiegarne l'origine di schiavi poi diventati ribelli, i loro rapporti con gli atlantidei loro creatori e poi loro vittime, quindi li schieri contro i protagonisti ( si vogliono pappare Zagor e Cico e tutti gli altri ), dando loro anche delle prospettive future ( acquisiscono l'intelligenza di coloro che si sono divorati, si impadroniranno dell'Endurance, colonizeranno il mondo, ridurrano l'umanità in schiavitù, e in scatolette ) prima che Zagor e Green trovino il modo di annientarli insieme all'ultima colonia atlantidea.



In questa storia invece Tex e Carson incontrano un carrozzone, Ho Wang, Meifeng e  Marvel. Scopriamo in seguito che la ragazza è succube del padrone, che a sua volta è terrorizzato dal Drago, che ricatta anche l'imbonitore Marvel. Scopriamo mano a mano che il Drago è alleato con Thunder, anzi che lo stesso Thunder è il Drago, che li ha assoggettati servendosi di loro nel attentato al giornale e nella trappola finale tesa a Tex e Carson nelle fogne di Selkirk.  Thunder si serve dei cinesi e delle conoscenze pratiche dei gas allucinogeni di Marvel e questo secondo te deve bastare. Troppo pretenzioso chiedersi come si sia fatto passaere come il Drago tanto da asservirli  visto anche che sono personaggi quasi folkloristici, certo non i comuni fuorilegge he hanno messo nella maniera più classica in vendita le loro pistole ? 



P.s Su Grant, per esempio, non mi faccio domande, perchè nell'albo hai già dato tutte le risposte. In passato era un socio di Thunder, ha accumulato ricchezze illecite, ha preferito cambiare aria e si è spostato in Canada, con i soldi cerca di farsi una posizione di rilievo nella regione, non solo dal punto di vista finanziario ma anche politico. Vuole dare di se l'immagine di un uomo pulito e non esita a servirsi di qualunque nefandezza per riuscirci.

Non avevo letto questo post prima di pubblicare il mio ma ora lo quoto in pieno. Con la sola differenza che qualche domanda me la pongo anche su Grant, ma non per Grant in sé, quanto per la stessa figura di Jack, che in passato era uno sbandato già da guerrigliero, tanto da dover essere fermato dal sacerdote dei I Sette Assassini di cui ora non ricordo il nome mentre violentava una donna: ora lo troviamo influente addirittura con uno che sta per candidarsi a governatore... E' evidente che il primo Jack non c'entra per nulla con questa nuova versione. Su tutto il resto invece concordo: non sono per gli spiegoni, ma non trovo affatto "troppo pretenzioso chiedersi come si sia fatto passare come il Drago tanto da asservirli  visto anche che sono personaggi quasi folkloristici, certo non i comuni fuorilegge che hanno messo nella maniera più classica in vendita le loro pistole". Una cosa è l'eccesso di spiegazioni, un'altra è la totale assenza di spiegazioni di situazioni già improbabili in sé. E' un po' la stessa cosa che dicemmo per Espectro, che dietro di sé non aveva storia né motivazioni note al lettore: ad alcuni può piacere, ma io preferisco sapere cosa spinge i personaggi a comportarsi in un certo modo: in assenza di spiegazioni, la presenza di Ho-Wang per me è forzata e importuna. E se Ym cita una storia di Zagor (che non ho letto), io cito le tante storie texiane di Borden che dava ai suoi personaggi anche di contorno una tridimensionalità oggi ignota: per me Ho-wang è una sorta di sagoma da video-game, destinata a finire impiombata come in effetti finisce: ma la cosa non mi fa piacere.

e poi lo scontro al buio dello stesso Thunder con Tex, ma veramente lo vuole finire a dardi, neanchè avvelenati ? E quanti ne deve infilzare addosso al ranger 100-150 ? 

Credo che i dardi servissero per far lamentare Tex, così che Thunder sapesse dove fosse il ranger e potesse sparargli con più facilità. Io ho trovato più indigesta la scena al buio con Kit, che in una stanza chiusa spara all'impazzata ma Thunder se ne infischia e lo centra in piena testa (lui cieco!) con una mazza...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.