Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Mefisto E Le Nuove Alleanze


Sam Stone
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Rangers

Spazio alla fantasia!

Quale nuova alleanza vedreste per il nemico numero uno di Tex?

 

Ormai sappiamo tutti la storia di uno dei più antichi avversari del ranger: apparso per la prima volta nel 1949 nei panni di un abile prestigiatore, insieme alla sorella Lily svolgeva il ruolo di spia per il governo messicano.

Ritorna poi radicalmente cambiato nell'albo La Gola della Morte, dove utilizza i suoi poteri diabolici per compiere la sua vendetta.

Da qui in poi cambia alleanze, prima con gli Hualpai, tribù sempre rappresentata come feccia da distruggere, odiatissima da Tex e pards che in altre storie ne decimeranno il numero.

Sconfitto e centrato da un colpo di fucile del buon Tiger, cade da un'altura.

Il navajo commette il grosso errore di non cercare il corpo e si allontana.

Mefisto viene così raccolto e curato dal tibetano Padme, con il quale fonderà la setta del Drago Rosso, i cui fedeli servitori sono cinesi.

 

1zq4kg9.jpg

 

Nuovamente braccato da Tex e con l'aiuto del fantasma del monaco tibetano che aveva tradito e ucciso, lo stregone viene rinchiuso in un manicomio criminale (stessa sorte che toccherà ad un altro grande nemico del ranger: Il Maestro)

Naturalmente da un manicomio si può fuggire e Mefisto lo farà assieme al pazzo Baron Samedi, col quale si rifugierà in un castello della Florida, circondato da fedelissimi neri seguaci dei riti voodoo.

 

Qui GLB commette l'errore (?) di farlo uscire di scena con il crollo del castello, facendolo poi tornare in spirito diverse volte, passando l'eredità al figlio Yama, il quale si allea prima con Loa e i seguaci del voodoo, poi con i Maya e quindi con gli Aztechi.

 

 

sm7e6w.jpg

 

 

In definitiva Mefisto l'abbiamo visto schierato con le alleanze più disparate, sicuramente il suo ritorno negli albi 501 e seguenti (nel 2002) non gli hanno reso giustizia, si meritava una sorte migliore piuttosto che vederlo relegato in un angusto sgabuzzino come un qualsiasi criminale che agisce nell'ombra.

 

Sarebbe stato bello vederlo alleato con diversi grandi avversari del nostro; un sogno bello ma impossibile da realizzare, dato che questi avrebbero fatto ombra e tolto i riflettori al nemico numero 1:

Mefisto alleato con la Tigre Nera, Il Maestro, Jack Thunder, Padre Crandall e la perfida Maschera di Ferro, sarebbe stata una storia forse troppo piena di nemici e un affollamento avrebbe finito col saturare o comunque far scadere il ruolo di uno piuttosto che l'altro.

 

Altra avventura che meriterebbe di essere raccontata, questa più di reale fattibilità, sarebbe quella di vedere Tex e pards, schierati finalmente con El Morisco, sicuramente sarebbe un aiuto fondamentale nella lotta contro la sua magia.

 

Voi che alleanze vedreste accanto a Mefisto?

E sempre in questa lotta, quali per Tex e i suoi pards? Magari un'avventura insolita, con ambientazione messicana a fianco di Montales? oppure nella paludi di New Orleans con l'aiuto dello sceriffo Nat Mac Kennet, che è da parecchio che non lo vediamo?

Oppure ancora a Frisco con Tom Devlin?

 

Spazio alla fantasia pards

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io ci vedrei bene Mefisto e Yama per la prima volta insieme davvero.

In una avventura ambientata in qualche luogo insolito... potrebbe essere qualche landa sperduta in Canada... qualche isola tropicale nell'oceano... o perchè no QUALCHE GROSSA CITTA' EUROPEA... perchè no Parigi visto che Mefisto ha già qualcosa in comune...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Di quelli che Sam ha citato vedrei mooolto bene padre Crandall,adoratore di Satana e grande animaccia nera dell'universo texiano. Non sottovaluterei anche un ritorno di Omoro,padrino (o padre) di Lohana.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Io punterei, invece, sulla strega navajo Zhenda. E' la nemesi di Tex nel campo indiano. Non può aver rinunciato al folle progetto di una vita. Ha affinità diverse con Mefisto, è a lui complementare, è la Mefisto femmina, vecchia intrigante, con Sagua figlio incapace quanto lo è Yama per Mefisto nell'assecondarla nei suoi progetti. E poi un attacco Mefistiano deve puntare per forza al cuore della vita di Tex, quindi alla riserva navajo. Niente ambientazioni esotiche. Se vuoi distruggerlo negli affetti, renderlo vulnerabile, dividere il quartetto, devi trovare chi possa portare lo scompiglio nella vita di tutti i giorni. E nella riserva c'è solo Zhenda. Che è pure sacrificabile, alla fine della storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La magia di Zhenda appare ben poca cosa se paragonata a quella di Mefisto,  ma quest'ultimo potrebbe rendere la "collega" assai più potente con lo scopo di creare un'azione diversiva atta a distrarre Tex. Sarebbe però più uno strumento che una reale alleata. Del resto Mefisto ha sempre mostrato di preferire l'alleanza dei neri signori delle tenebre a quella degli uomini.

Un eventuale coinvolgimento di Zhenda potrebbe non richiederne il sacrificio finale, avendo  la possibilità di essere semplicemente rispedita al suo esilio sulle montagne.

Viceversa potrebbe morire Mefisto il quale appare essere ormai dotato di passaporto con biglietto di andata e ritorno tra la vita e la morte di durata illimitata che gli consente di varcare le soglie dell'inferno indifferentemente nei due sensi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Io vedrei Mefisto con Yama e Lily: Una storia in cui Tex per la seconda volta chiama i suoi amici (el Morisco, Montales, Jim Brandon) per contrastare i Dickart e i loro alleati/servi i quali potrebbero essere molteplici sia banditi sia dediti alle arti magiche sia esseri infernali.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io accoglierei con grande favore uno scontro tra i pards e Mefisto e Yama insieme in terra messicana, in modo tale da poter coinvolgere a tuti gli effetti nella partita anche El Morisco, risultato comunque di grande aiuto nell'avventura appena letta. Proverei ora ad illustrarvi una mia idea.

 

Perché proprio il Messico, direte? Per il Morisco, certo, ma non solo... A mio avviso un ottimo pretesto per giustificare tale location potrebbe essere l'evasione di Lily ad opera di Mefisto: supponendo che la donna si trovi reclusa in Arizona o comunque nel sudovest degli Usa, la logica potrebbe suggerire ai due di trovare riparo in terra messicana, magari spostandosi nel Chihuahua dove il "fu" Steve Dickart potrebbe aver recuperato vecchi contatti dei tempi in cui faceva da spia per il locale esercito ed essersi alleato con costoro (uno come lui, del resto, ritengo sappia essere molto convincente nell'ottenere ciò che vuole da qualcuno che non sia Tex o uno dei pards), magari adoperando come manovalanza una banda di desperados o una tribù indiana "decaduta" e vessata dai governativi.

 

Ovviamente, si potrebbe assumere che, dall'ultimo scontro con Tex, il Vecchio Negromante non sia rimasto con le mani in mano, ed anzi al pari del figlio abbia ulteriormente affinato i propri poteri oscuri e ne abbia acquisiti anche di nuovi, mentre dal canto suo Yama potrebbe essere ancora "convalescente" dopo la punizione infertagli per via del suo fallimento, quindi almeno nelle intenzioni del padre dovrebbe essere subordinato a questi ed a Lily, a detta dello stesso Mefisto "la sua miglior alleata". Supponiamo inoltre che Yama invece, pur provato dalla punizione, non abbia intenzione alcuna di rassegnarsi ad un ruolo di secondo piano, e dunque entri in conflitto col padre e la zia (e qui le possibilità di sviluppo della vicenda, a mio parere, sono numerosissime...), a tutto vantaggio dei Quattro Pards, che dal canto loro potrebbero aver richiesto l'aiuto del Morisco per poter degnamente contrastare i nuovi terribili poteri di Mefisto e (forse) Yama.

 

P. S. per quanto riguarda l'affascinante Loa, chi può vietare che in futuro possa essere lei l'antagonista principale di una storia, magari mettendosi alla testa dell'ennesima setta vudu? Sarebbe un escamotage già visto, mi rendo conto, tuttavia d'altro canto ritengo Loa un personaggio abbastanza complesso e sufficientemente "autonomo" da poter tramare da sola contro Tex e company... Per cui sono dell'opinione che le basi per una storia più che dignitosa ci sarebbero.

 

Sperando di non essere risultato troppo prolisso e di aver formulato uno scenario non troppo assurdo, un saluto a tutti i pards del forum ;-)

Modificato da juanraza85
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una idea molto buona vedere Mefisto potenziato nei suoi poteri e vederlo che opera nel vecchio Messico magari facendo qualche strano rito a Villa Rica. Poi potrebbe subentrare anche Montales per aiutare a contrastare i banditi/indiani alleati di Mefisto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.