Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Romanzi A Fumetti 02] Frontera!


ymalpas
 Share

La storia e i personaggi  

54 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Riletto ieri per puro diletto, confermo che trattasi di capolavoro, l'evoluzione, anche se la storia di colloca agli inizi della leggenda di Tex, del personaggio e della serie. Un salto in avanti di cui bisogna rigraziare la mente fervida di Boselli. (Parere di uno che ha letto 664 Tex della serie regolare ed ogni fuori serie).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

In effetti anch'io mi sono fatto un po' ingannare dalla collocazione temporale di questa storia. All'inizio pensavo addirittura fosse il Tex giovane fuorilegge degli esordi, visto che a pagina 15 si dice che, vendicando il padre, Tex ha ucciso dei Rurales in Messico. Poi, però, a pagina 16, si capisce che ha già indossato la stella di Ranger. Quindi in effetti ciò fa pensare a una collocazione temporale successiva.

Il fatto che poi a pagina 42 si specifica che era già Aquila della Notte dei Navajos, e la capigliatura leggermente brizzolata di Carson, lasciano pensare che sia in realtà un'avventura collocabile nel periodo appena precedente "Il Figlio di Tex".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
On 21/9/2015 at 11:13, ymalpas dice:

Nel sito SBE è presentata una bella intervista a Boselli corredata da altre tavole del cartonato in anteprima. Mi soffermo su queste parole:
 

 
Se ne deduce che, cronologicamente, questa storia dovrebbe essere ambientata dopo l'incontro con Tesah, contrariamente a quanto riportato in precedenza. Tex conosce Carson nella terza storia a striscia a pag. 137 quando riceve la stella n. 3. Torna ad essere un fuorilegge nel n. 3, albo che porta l'omonimo titolo. Mi limito a dire che probabilmente anche quest'albo non potrà essere rigidamente inquadrato nella cronologia che conosciamo. Un po' me ne dispiace.

 

Proprio giovane giovane Tex non è, visto che se la storia è ambientata dopo la Comune di Parigi (maggio 1871), dovrebbe avere all'incirca 34/35 anni, essendo nato nel maggio 1838.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Davvero ottimo questo cartonato!
La storia di Boselli, seppur di sole 46 pagine, presenta una trama non così banale o scontata, ma, anzi, mi è piaciuta molto. Stupendo il personaggio di Blanche, che spero rivedremo. In poche pagine compaiono comunque parecchi e piacevoli colpi di scena. La storia è sceneggiata impeccabilmente ed è molto appassionante: ottima quindi la "regia" e il taglio cinematografico dell'albo. Complimenti a Boselli.
Belli i disegni di Alberti e anche la colorazione è davvero stupenda. Ottimo il montaggio delle scene.
La copertina non è male, anche se forse Tex non è così riuscito.

Soggetto/Sceneggiatura: 8,5
Disegni: 9

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Sceriffi

Buon cartonato. Dopo l'esperimento del Cartonato di Serpieri, che è il numero 0 la collana si apre con il numero 1.

Ritengo ancora "Sfida nel Montana" superiore a questa, ma la reputo una buona storia soprattutto a livello grafico.

Alberti alla sua prima prova Texiana sfodera una prova di un buon livello, giusto da rivedere la Cover, una spalla di Tex è diversa dall'altra. La storia che si svolge chiaramente nel 1872, parte col botto introducendoci il magnifico personaggio di Blanche Denoel, che per certi versi mi ha ricordato Pearl Hart che dovremmo rivedere proprio in questa serie. La storia fila bene, come in altre storie della serie la trama gira attorno alla vendetta di Blanche. I comprimari e nemici vengono ben sviluppati. Apprezzo la ricostruzione storica Texiana, poichè Carson viene rappresentato con le tempie grigie. Molto sfrontata Blanche visto che a pagina 14 Blanche lancia a Tex i vestiti, ma facevano queste cose nel West??

La bella francese rimane un gran personaggio, spero di rivederla anche se è difficile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, MacParland dice:

 Molto sfrontata Blanche visto che a pagina 14 Blanche lancia a Tex i vestiti, ma facevano queste cose nel West??

 

Non le educande e le signora di buona famiglie o le mogli dei contadini. Ma Blanche è francese e fa la cantante...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

L'ho riletto recentemente e mi è venuta una riflessione. Tex si trova in prigione per aver ucciso dei Rurales in Messico dopo aver fatto giustizia degli assassini del padre Sam. "Frontera!" è ambientata dopo il 1871, mentre Tex uccise i Rurales più o meno all'età di 19 anni, quindi nel 1857/1858. Ciò significa che viene arrestato dopo ben 13/14 anni. Un intervallo piuttosto lungo, nel corso del quale Tex era diventato un po' l'eroe del Messico segnalandosi in imprese eroiche per il Paese latinoamericano.

Eppure viene arrestato ugualmente per reati commessi ben 14 anni prima.

Diciamo che i messicani avrebbero potuto chiudere un occhio e far valere la prescrizione...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Allora...Bella questa storia del Bos con Tex alle prese con le mele marce tra i rangers, una vendicativa bionda, un Carson gagliardo, un cattivo odioso, un gruppo di comanche dai "sani valori". Belle inquadrature, trama ricca seppur concentrata in un formato "ridotto". Stavolta la nota "dolente " sono stati i disegni. Alberti non mi è piaciuto molto, tra I cartonati è quello che mi ha convinto meno ( al pari di Breccia) a livello grafico. Sono gusti però un mezzo voto l'ho tolto. Comunque i cartonati li devo leggere due o tre volte perché è un formato che "lo merita".

Il 23/1/2021 at 13:49, Magico Vento dice:

Davvero ottimo questo cartonato!
La storia di Boselli, seppur di sole 46 pagine, presenta una trama non così banale o scontata, ma, anzi, mi è piaciuta molto. Stupendo il personaggio di Blanche, che spero rivedremo. In poche pagine compaiono comunque parecchi e piacevoli colpi di scena. La storia è sceneggiata impeccabilmente ed è molto appassionante: ottima quindi la "regia" e il taglio cinematografico dell'albo. Complimenti a Boselli.
Belli i disegni di Alberti e anche la colorazione è davvero stupenda. Ottimo il montaggio delle scene.
La copertina non è male, anche se forse Tex non è così riuscito.

Soggetto/Sceneggiatura: 8,5
Disegni: 9

Concordo su montaggio, regia e taglio cinematografico.

Il 28/9/2015 at 15:36, West10 dice:

Leggendo i commenti negativi non posso non notare come in Italia, per molte persone, è quasi impossibile evitare di parlare senza cognizione di causa. L'importante è parlare anche se stai dicendo delle castronerie e facendo paragoni assurdi. Paragonare un albo bonelli della regolare in b/n con formato ridotto e stampato su carta normale con un  cartonato di ben più grandi dimensioni, stampato su carta di ben altra qualità e colorato direttamente dall'artista lamentandosi del prezzo è come pretendere di comprare una berlina allo stesso prezzo di un'utilitaria. Senza contare che la berlina in oggetto ti è stata comunque offerta ad un prezzo minore di altre berline.  

Concordo👍

Il 30/9/2015 at 05:44, paco ordonez dice:

Nei confronti di questo albo, e anzi di questa collana, ero partito prevenuto: vuoi per il non esaltante albo di Eleutieri Serpieri, vuoi per il considerevole aumento di prezzo.

 

Ebbene, ammetto di aver sbagliato. E ho capito di aver sbagliato appena sfogliato l'albo: perché le pagine di "Frontera" sono ben diverse da quelle di "L'eroe e la leggenda"; queste pagine esaltano i disegni e i colori, e quindi offrono un prodotto di qualità assoluta che vale ampiamente il prezzo del biglietto (il confronto con l'albo di Serpieri, in cui i disegni sembravano quasi sfocati, è lampante).

 

Questo albo, dunque, è innanzitutto una gioia per gli occhi: è colorato magnificamente (il confronto coi PaintTex estivi è imbarazzante), offre invenzioni grafiche bellissime (il passaggio dalla notte all’alba tra le pagine 28 e 29), e infine Alberti è davvero un signor disegnatore (secondo me il suo Carson buca la pagina, per non parlare di Blanche). Un’ultima cosa sui colori: la notte, per la prima volta nella storia degli albi colorati di Tex, è vera notte!

 

 

 

La storia. Nello scorso numero mi chiedevo il senso di questa collana: ecco, se in questi albi verranno presentate sempre storie del giovane Tex, storie con un certo tasso di “stranezza” (Blanche seminuda, Tex prigioniero barbuto) allora a me sta benissimo.

 

La storia in sé, poi, è indubbiamente molto bella: una storia di vendetta, di rangers corrotti, con un personaggio femminile memorabile e un Tex che è il solito castigamatti. Bellissima l’entrata in scena di Carson.

 

Quindi tutto promosso: ai colori 10 e lode, ai disegni 9, alla storia 8.

 

Anche io ero prevenuto (prezzo e lunghezza). Poi pian piano li ho comprati quasi tutti.😄

Il 27/9/2015 at 16:56, ymalpas dice:

 

Farai compagnia ai tanti che su facebook si espimono così:

 

F**** M*** P*** Vorrei anche vedere che fossimo obbligati. No. Né questo, né altro che sia su questa china

F*** A*** Tex è la mia vita.....ma il periodo economico non è dei migliori. Comunque sono convinto che 8,90 sia frutto di speculazione sul nostro Tex! Una rapina! Questa è la volta che Tex dovrebbe arrestare.................se stesso!!!!!!!!!

G*** R*** Letto ed apprezzato. . Sicuramente non sono pronto per capire il fumetto d'autore, se non fosse stato Tex di cui ho tutte le storie inedite non lo avrei comprato per quella cifra e per sono circa 40 pagine di storia.. anche se egregiamente rappresentata

N*** L*** Io l'ho comprato e mi ha deluso questo scimmiottare lo stile francese. Inoltre la storia non è del miglior Boselli. Mi dispiace, ma il Tex di Bonelli e Galep è tutta un'altra cosa. Io non riconosco il mio Tex in questa veste tipografica. Sarò un inguaribile nostalgico, ma il mio Aquila della Notte è quello che davanti al fuoco, con in mano un bicchiere di caffè, esclama: "Per tutti i diavoli dell'inferno, chi è che sta sparando all'impazzata?" È un po' quello che sta succedendo in casa Bonelli Editore, si sta sparando a destra e a manca sfornendo nuove edizioni e nuove collane, ma con una qualità da discuterne un po'.

F*** F*** Ci mancherebbe che lo compro pure. Sganciate 5 euro e se ne può parlare.

F*** C*** Si presenta bene, ma la storia mi sembra un po' "forzata". Tex poi non dovrebbe avere bisogno di impaginazioni "di lusso". Meglio una bella storia, anche d'autore, ma con meno fronzoli, e un prezzo più contenuto.

M*** V*** Abbassate i prezzi ....beati voi non siete in crisi....io non lo posso comprare

F*** T*** D*** C*** 8,90€ mi sembrano un pò eccessivi... sto ancora pensando se acquistarlo o meno, infatti sto leggendo i commenti per vedere se ne vale la pena oppure no... di solito per Tex non ho mai fatto problemi di prezzo però sinceramente per quel prezzo mi sembrano davvero poche pagine

M*** S*** 8.90 è una rapina

K*** L*** Per carita'...

S*** F*** Magari.....troppo costoso....

G*** R**** Compro Tex da più di 40 anni, ma questo ho deciso di non prenderlo, 8,90 euro sono troppi anche per un album a colori.

L*** D* S*** L'ho comprato come tutto di tex da piu di 4anta anni ma ora sono deluso poche pagine prezzo alto (poco iimporta se fosse una ztoria di 2 tex mensili). Cosa pago la doppia copertina , fosse storia di 1 0 0 e piu pagine

S*** C*** A parte il prezzo... è il volto di Tex ik vero problema!!

S*** D*** Comprato compro tutto di tex e zagor ma non mi entusiasma oltre al prezzo su cui si può anche passare poche pagine per renderlo godibile

M*** M*** Secondo me il problema non e' il prezzo , non e' il formato a colori cartonato ne' i disegni; il problema e' che e' un albo alla francese che si legge in un quarto del tempo ! La delusione per me deriva solo dalla storia troppo breve, 48 pagine alla francese di solito sono molto più dense da leggere!!

R*** C*** Il terzo volume, semmai uscirà, fatelo al prezzo del primo. Le belle storie si fanno piacere anche sulla carta normale e di sicuro gli amanti del fumetto non ci sputerebbero sopra. Grossa delusione da parte di un vecchio fan del personaggio (mio padre che lo segue dai tempi delle strisce) e mia che mai mi sarei aspettato un salasso simile dalla bonelli

E*** R*** Concordo con L*** D* S*** !!!! Lo compro da 40 anni, l'ho letto bella storia, bei disegni , ma prezzo ELEVATO !!!

R*** R*** un pò troppo invecchiato il Tex in questa prima prova. Quanto a Frontera, non lo ho comprato e non lo comprerò. Vostro affezionato lettore sempre ma queste iniziative con me non attaccano.

D* M*** R*** l'ho comprato ieri, molto bello. Ingiustificato l'aumento di due euro. il prossimo se provate ad aumentarlo anche di 10 cent ve lo lo potete anche tenere. Saluti

K*** L*** Gentili signori della bonelli frontera e troppo caro per una storia leggibile in cinque minuti... Bella la copertina ma nove euro sono davvero troppi anche per una vecchissima fan... Non lo comprero' meglio maxitex... A rileggerci

C*** P*** 8,90 euro x 45 pagine sia pure a colori e cartonato mi sembrano troppi

C*** C*** Come prova non mi sembra riuscitissima. (IMO naturalmente che sono tradizionalista).

M*** M*** 15.00€per 120 pagine a colori non dico nulla!!!!!. chi vuol capire capisca.

M*** S*** L'unica cosa che dalla scorsa uscita è aumentato di due euro, un aumento consistente...

B*** R*** Troppo alto il prezzo al confronto del mensile ! Così Nn va bene !! Dovrebbero aumentare anche il mensile! Scherzi a parte è molto caro ! Però artisticamente parlando e bellissimo

M*** S*** L'unica cosa è aumentato da 6,90 a 8,90, due euro mi sembrano eccessivi....

R*** C*** 8,90 euro... siamo impazziti eh?

V*** D* G*** Preso però 50 pagine. ...

S*** A*** Andrò contro corrente, sfogliato velocemente e lasciato in edicola, mi piacciono le storie lunghe, onestamente 46 pp per i miei gusti sono troppo poche. I disegni ed i colori effettivamente sono stupendi.

G*** G*** Peccato che è un albo solo per collezionisti a giudicare dal prezzo io aspetterò l' uscita della versione BONELLI (Sergio) in bianco e nero a un prezzo alla SERGIO BONELLI (anche con qualche tavola in più) 

C** C*** Dopo l'esperienza di quello di Serpieri sono indeciso. Ormai di Tex è rimasto solo il "logo". Si giustificano dicendo che è una collana d'autore e quindi si consentono certe cose e certe "interpretazioni" grafiche del personaggio. Io ho l'impressione che si consentano un pò troppo e in troppe "collane". Il Texone consente, questa collana consente ancora di più, il maxi con Diso consente, Il color consente, il color storie brevi consente...e per finire, anche tanti mensili consentono...il Tex di galep completamente dimenticato come modello, io mi darei una regolata...

G*** R*** Ribadisco ciò che ho detto in altri gruppi.... Una storia di circa 40 pagine, anche se è un cartonato, è 1/3 di una serie normale. A quella cifra mi pare eccessivo, la 1^ storia di Serpieri è stata presentata con molta enfasi e mi sono fatto trascinare per completare la collezione... Ma non sono stato soddisfatto... Probabilmente prenderò anche questa, solo perché è Tex... Altrimenti resterebbe in edicola.

 

Questi solo i commenti negativi. Non mi paiono pochi. Ho sudato nel riportarli qui. Sarà bello rileggerli tra qualche anno, sono un tocco di storia editoriale del cartonato. Comunque è anche per togliermi una soddisfazione: hai capito i lettori comuni di Tex ? E poi i rompic***i siamo noi che scriviamo nei forum, eh ?

 

Il tempo è stato galantuomo...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Con un ritardo degno di Trenitalia :D ho recuperato e letto il secondo albo cartonato.

 

Un formato che sto lentamente rivalutando, grazie soprattutto all'impostazione insolita del formato delle gabbie e il taglio cinematografico che gli autori possono dare alla narrazione.

 

Mauro getta giù una storia seccamente classica, senza tanti fronzoli ma che trasuda puro western da ogni vignetta.

 

Un bel personaggio femminile, una vendetta da compiere, il giovane Tex deciso e incisivo, il consueto marciume nel corpo dei rangers, come da oliato copione da parte di Borden.

 

Sceneggiatura che corre spedita e si fa apprezzare, episodio breve ma intenso e sebbene il soggetto non sia ricchissimo, l'esito è gradevole.

 

Particolare l'incipit con un Tex che inizialmente ho faticato a riconoscere in catene ma suppongo che gli autori lo abbiano fatto di proposito per spiazzare i lettori e mettere pepe all'avvio di narrazione.

 

Il comparto grafico di Alberti è possente e molto piacevole per gli scenari, gli sfondi e l'inquadrature delle vignette. Ammetto di aver apprezzato molto meno la caratterizzazione dei due pards, ma visto la collana, ci sta un'interpretazione diversa dai consueti canoni.

 

Buona la gestione delle gabbie e davvero notevole la colorazione, molto più accattivante e valida rispetto a quella piatta che ci viene propinata nei color e nella ristampa.

 

Non un capolavoro, ma una bella storia western che mi son goduto tutto d'un fiato. Il mio voto finale è 7 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

A giudicare dal sondaggio questa storia è stata piuttosto apprezzata,

nonostante dai commenti una frangia consistente criticasse con enfasi il nuovo formato e la nuova "libertà espressiva".

 

Personalmente uno dei miei personaggi preferiti è Batman e una delle letture che più gradisco sono le mini-storie da 8 pagine della serie Black & White e le mai abbastanza rimpiante "Legends Of The Dark Knight" (archi di storie da 1 a 6 numeri assegnati a sceneggiatori/disegnatori diversi dalla serie regolare), che mi permettono di vedere all'opera decine di artisti diversi, ognuno dei quali rappresenta il "suo" Batman, magari graficamente irriconoscibile, ma sempre riconoscibilissimo "lui" nell'essenza.

 

Ne consegue che ai tempi avevo apprezzato moltissimo la novità "cartonata" (compreso il famigerato "numero 0" di Serpieri, rovinato dal "fuori fuoco") e da allora ho sempre atteso con interesse l'uscita semestrale.

 

Nello specifico di questo albo, Boselli dimostrava agli scettici che si possono scrivere storie compiute e significative anche in un numero ridotto di pagine, mentre Alberti palesava abilmente quanto il colore (paradossalmente spesso così "brutto" nei Color) potesse essere un "atout" se utilizzato nel modo giusto.

Eccellente poi il personaggio di Blanche, che mi piacebbe rivedere (magari il suo ritorno me lo sono perso io?)

 

In conclusione, un ottimo "vero" inizio per la collana, che avrebbe poi sciorinato diversi altri gioiellini...

 

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Contenuto simile

    • Da natural killer
      Solo il piombo di Tex Willer è più rovente del sole del deserto!
      TEX ROMANZI A FUMETTI
      N° : 8
      Periodicità: semestrale
      CINNAMON WELLS
      uscita: 18/09/2018
      Soggetto: Chuck Dixon
      Sceneggiatura: Chuck Dixon
      Disegni: Mario Alberti
      Copertina: Mario Alberti
      Colori: Matteo Vattani

      A Cinnamon Wells una banda di rapinatori uccide lo sceriffo durante la fuga. Il giovane vicesceriffo mette insieme una squadra per dare la caccia ai banditi. Sulla pista di sangue, per loro fortuna, trovano Tex Willer… Ma davanti a loro c’è un deserto senz’acqua!
       

       
       

       
       

       
       
      A distanza di tre anni da Frontera! torna Mario Alberti sulle pagine del cartonato.
      Illustrerà la seconda prova per Tex di Chuck Dixon dopo la breve su Kit del Magazine dello scorso anno, Terrore tra i boschi disegnata da Michele Rubini.
       
      Le splendide tavole in anteprima ci immergono già nell'atmosfera di caccia all'uomo che caratterizzerà questo volume.
  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.