Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Il Tex Degli Anni '60/70


Staff Forum
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

La trasposizione cinematografica di Tex avvenuta nel 1985 con il film "Tex e il Signore degli Abissi" come noi tutti sappiamo non ha avuto un buon riscontro di pubblico ne e' stato risparmiato da critiche sia da parte dei fan del fumetto piu' longevo d'italia e sia dal suo editore Sergio Bonelli.
I motivi di tali critiche sono state le piu' svariate;sbagliata la storia su cui e' basato il film, il basso budget, regia frettolosa ecc ecc.
La critica di Sergio Bonelli in particolare si basava sul fatto che il regista di quel film(Duccio Tessari) era stato uno degli artefici dello straordinario boom degli spaghetti western e che quindi aveva trasportato lo stile di quel genere nel film di Tex.
Non essendo stato Sergio Bonelli un fan di quel filone cinematografico e dopo aver ammesso per anni che Tex si era sempre basato sui temi e lo stile dei western hollywoodiani non gradi' questo Tex in versione "Sartana/Sabata/Ringo ecc.
Un altra critica fu fatta per quanto concerne la scelta dell'attore che doveva interpretare il Ranger:Giuliano Gemma.
Guarda caso la massima espressione degli Spaghetti Western.
L'attore negli anni del massimo splendore del genere ne giro' a decine diventando una vera e propria star oltre che in italia anche all'estero.
Molti contestarono questa scelta non considerandolo adatto nell'interpretare il ruolo di Tex, c'e' chi disse che Gemma non assomigliasse per niente al personaggio.
Ma proprio in questo punto vorrei soffermarmi mostrandovi questo confronto:
Immagine postata

Non so voi cosa ne pensate ma a me sembrano identici.
Galep negli anni 60/70 e anche 80 disegnava il suo Tex molto simile a Gemma forse perche' influenzato dalla popolarita' dell'attore in quel periodo;non lo so ma e' cosi'!
Che ne pensate?

originally edited by ANTHONY STEFFEN (25/6/2006, 16:00)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A parte una vignetta in EL MUERTO in cui c'è un PP di Tex nella baracca degli Ordonez in cui sembra che abbia i tratti di Gemma, credo che si tratti di pura coincidenza. Per le copertine a volte Galep s'ispirava ai manifesti cinematografici, forse questo spiega il busillibus.

originally edited by MISTER P (25/6/2006, 16:17)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mister P. non e' coincidenza.
In una trasmissione presentata da al Bano e Romina Power, Galep e Giuliano Gemma furono ospiti e il disegnatore ammise che mentre negli anni '40 e '50 il suo Tex s'ispirava a Gary Cooper a meta' dei '60 la sua ispirazione fu proprio Gemma.
L'avevo pure registrato ma ormai la cassetta non la trovo piu'.
Cmq ci sono ancora molte copertine che testimoniano cio' che Galep disse e tempo permettendo faro' altri confronti.

originally edited by ANTHONY STEFFEN (25/6/2006, 16:27)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non sono un cultore di spaghetti western, mi dispiace quindi di non poter dire la mia in questa originalissima discussione :(

A parte il classico "El Muerto" di Nolitta sarebbe comunque interessante scoprire qualche altra scena che si rifaccia a questo genere.

Quanto al film, un'omaggio piuttosto malriuscito a Tex.

La scelta di Giuliano Gemma non mi aveva convinto, non tanto per la questione della somiglianza fisica, che paradossalmente tu Anthony metti oggi in risalto, quanto per la sua capacità interpretativa di calarsi nelle vesti di un personaggio, che con gli spaghetti western, per quel che ne so, aveva poco da condividere.

Va comunque detto che il passaggio dalla carta stampata al cinema sarebbe stato traumatico per la maggior parte degli attori. Forse quello che più mi deluse nel film, fu però anche dovuto all' impreparazione di un bambino che si ritrovava finalmente il suo eroe preferito davanti agli occhi in carne ed ossa, ma non come se loera sognato.

Le aspettative erano state tante, mi ricordo che se ne parlava con grande curiosità per la strada, dovevano fare un film su Tex, c'era insomma grande attesa per un avvenimento che sentivamo di portata storica.

originally edited by YMALPAS (26/6/2006, 10:12)


Più guardo le due immagini che Anthony ha postato è più mi rendo conto che ha ragione, la rassomiglianza dei due volti è davvero notevole!

originally edited by YMALPAS (26/6/2006, 11:54)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In un intervista Galeppini disse che il viso di Tex era un p? il suo, perchè quando lo disegnava, ad esempio per ricreare certe espressioni del viso ( Tex che ride, che si arrabbia... ) si serviva di uno specchio che rifletteva ovviamente le sue espressioni facciali.

La domanda del giornalista per inciso era: come mai i volti dei quattro pards si assomigliano tutti e sembrano ricalcare uno stesso volto con qualche leggera modifica ?

Evidentemente questa tecnica, il grande Galep l'applicava anche nel disegnare gli altri personaggi.

A questo punto servirebbe fare il raffronto anche con qualche fotografia del disegnatore. datata...

Questo nulla toglie ovviamente all'analisi singolare di Anthony, che è sempre più convincente...

originally edited by YMALPAS (27/6/2006, 09:15)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Diamine!, mi ero perso questo originalissimo topic!
Dunque, per me la somiglianza Tex-Gemma c'è ed è pure palese.
Per il film ce lo vedo perfetto, sia fisicamente che "visivamente" (nel senso della somiglianza del viso). L'unica pezza di Tex, nel film, era il colore della camicia :D

originally edited by DOC HOLLIDAY (30/7/2006, 20:48)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Grazie... inoltre Tex, se escludiamo i primi numeri, si presenta come un uomo maturo più vicino ai cinquanta che ai quaranta e quindi non particolarmente adatto al viso da eterno ragazzino di Gemma .. io ho sempre trovato una gran rassomiglianza , ad esempio, tra il Tex ticciano e il Gregory Peck degli anni 60/70...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Benvenuto :) !

io ho sempre trovato una gran rassomiglianza , ad esempio, tra il Tex ticciano e il Gregory Peck degli anni 60/70...

Modello probabilmente che gustava di più a uno come Bonelli padre...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Riguardo alla somiglianza fra Tex e Gemma se si considera la foto postata da ANTHONY STEFFEN c'è una certa somiglianza, ma credo che la somiglianza sia dovuta anche un p? alla particolare posa, guardando ad esempio Tex disegnato di profilo la somiglianza scompare. Per quanto riguarda il film anche per me fu una delusione, purtroppo come molte volte capita si tratt? di un'operazione puramente commerciale, si punt? tutto sul richiamo dovuto al nome di Tex mettendo in campo un budget ridicolo. A questo si aggiunse il fatto che ormai Gemma era nettamente in fase calante come attore.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

S?, certo, il film fu una grande delusione, per la regia, l'aria da western andaluso/ciociaro, gli attori. Sotto quest'ultimo aspetto, fu senz'altro sbagliata la scelta di Gemma - dal volto troppo giovanile, nonostante avesse allora circa 47 anni (classe 1937)- e pure quella di Berger - che, nonostante avesse circa 57 anni (classe 1927), pareva un Kit Carson ottuagenario. Devo avere letto che Galep si è ispirato, per il primo Tex a Gary Cooper. Non so poi a quale o, più probabilmente, a quali modelli si sia ispirato in seguito. A me piace pensare che, a seconda delle storie, delle situazioni e delle atmosfere, il grande Galep abbia avuto - magari, inconsciamente - presenti i volti di Randolph Scott, Charlton Heston e Joel Macrea (scusate, se ho sbagliato la grafia di qualcuno dei nomi citati: non ho tempo di controllare!). Ciao

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.