Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Curiosità e aneddoti vari su Tex e i suoi autori


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Rangers

Qualcuno mi può postare le foto dei diari? Io ne ho avuto uno (non mi ricordo se alle superiori o alle medie) con all'interno la storia del n. 200. 

Non so più che fine abbia fatto…forse perduto durante il trasloco del 2002….

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi può postare le foto dei diari? Io ne ho avuto uno (non mi ricordo se alle superiori o alle medie) con all'interno la storia del n. 200. 

Non so più che fine abbia fatto…forse perduto durante il trasloco del 2002….

 io ho avuto questo 

tex_diario01.jpg

 

poi 

tex_diario02.jpg

 

il più raro

 

mBMVi5Gf3AQgFKNZEKvs96Q.jpg

 

il più recente

 

TogqTXE.jpg

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Perché io queste meraviglie da bambino non le ho mai avute?? :( Voglio tornare a scuola!!

 

 

Figuriamoci! Per asciugare certe tue lacrime, vecchio fulmine, ci vorrebbe come minimo questo:

 

20739796_1_l.jpg

 

 

(asciugamano del 1987 della Daim Press 75 X 130 cm circa)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nei miei tempi scolastici questi quaderni non c'erano ancora! Ma  gli albi di Tex al liceo ce li scambiavamo e purtroppo molti non me li hanno restituiti. Eh, sì, io ero l' unica ragazza a collezionarli e ad averli tutti! Poi ho dovuto ricomprarli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ma qualcuno ricorda gli jeans di Tex? In un vecchio albo, mi sembra il numero 250, nel retrocopertina c'era la pubblicità con Tex che sponsorizzava uno jeans.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

 

E pensare che il mio non è annoverato tra quelli pubblicati….. mboh…. :(

 

Ci sarebbe ancora questo

2zqwmq8.jpg

 

 

Ecco, era in questo formato qui, ma non rosso, se non ricordo male era blu.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per pubblicizzare un locale di Fusignano anni fa è stata realizzata una divertente storia breve di Tex intitolata L'inseguimento della diligenza, modificando i testi di una sequenza  tratta dal Texone n.6 di Ortiz La grande rapina.

 

La storia è stata stampata sulle tovagliette del locale

 

qpqOhN2.jpg

 

e nell'albetto Simpaticamente Tex

 

faioVjr.jpg

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Sono lieto di fare un po' di pubblicità sia all'uscita del settimo numero della bella rivista "Texiani in libera uscita" (già letta, interessantissima), scaricabile gratuitamente sul sito baci e spari, sia al libro in rampa di lancio dell'amministratore di quel sito, l'amico Francesco Bosco (leggete il primo articolo della rivista menzionata per le primissime anticipazioni):

 

unname10.jpg

 

 

 

E' un appuntamento ASSOLUTAMENTE da non perdere quello con le 400 PAGINE A COLORI di questo tomo texiano che si preannuncia STRAORDINARIO!

 

La presentazione avverrà domani ai Comics di Reggio Emilia.

 

Ulteriori news su come acquistare una copia del volume presto anche sul nostro forum!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

confermo quanto detto da Ymalpas: il libro di Francesco Bosco è un fulmine a ciel sereno e un'intessantissima disanima del lavoro pionieristico di Galep e su Tex in generale! Un appuntamanto unico!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

confermo quanto detto da Ymalpas: il libro di Francesco Bosco è un fulmine a ciel sereno e un'intessantissima disanima del lavoro pionieristico di Galep e su Tex in generale! Un appuntamanto unico!

 

Confermo anche io, d'altra parta l'opera sposa un rigoroso censimento grafico con una grande ricchezza e precisione nell'elencazione delle fonti, tra ricordi personali dell'Autore e spigolature che rendono la lettura piacevole e mai arida.

Stupefacente che un volume simile veda la luce a quasi 70 anni dalla nascita del personaggio, il che dimostra che c'é ancora tanto, ma tanto di cui parlare del Tex delle origini.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Stando a quanto detto da Francesco Bosco il libro (45 euro con in omaggio un suo vecchio libro) è andato esaurito a Reggio.

 

Alcune copie sono rimaste a lui per chi le aveva prenotate e una decina le ha lasciate a Gianluca Gaeta di Ciotto & Botto

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

2ufc9he.gif

 

 

 

Siamo abituati a leggere, negli albi di Tex, le pubblicità dedicate agli altri personaggi della casa editrice. Non sono mancati, in passato, anche escludendo le più o meno recenti pubblicità alle uscite speciali (texoni, maxi), esempi di pubblictà, si intende negli albi di altri personaggi, delle avventure di Tex!!! Nell'immagine sopra, per esempio, ci catapultiamo nell'anno 1959 con ben due quarta di copertina degli albi "Avventure del West" in cui l'Audace pubblicizza allora due storiche avventure di Tex che uscivano settimanalmente negli albetti a striscia. Si tratta delle storie oggi comunemente note come "La gola della morte" e "Lotta per la vita".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Storica tavola per la realizzazione della quale Galep si ispirò a una vecchia immagine promozionale di Humphrey Bogart

 

tex-confronti-02.jpg

 

Da notare come la camicia di Tex non sia del giallo comics uniforme in voga attualmente...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

In realtà Galep trasse l'ispirazione da una fotografia che lo ritraeva nella posa di Bogart (tale foto è presente in uno dei tanti volumi dedicati al disegnatore ma non ricordo più esattamente in quale). L'immagine di Bogart era particolarmente cara a Sergio Bonelli che ne aveva un quadro nel suo ufficio, in via Buonoarroti a Milano.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

E questo invece è l'originale dell'ultima copertina di Galep, quella del quattrocentesimo numero della serie regolare mensile. C'è il volto originale di Tex poi rifatto in redazione, da Corteggi o Della Monica, e c'è il Perda Liana, ultimo omaggio alla sua Sardegna. Una copertina di un'infinita tristezza, per me e sicuramente tantissimi altri.

 

 

 

2dkmfk0.gif

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.