• Avvisi

• TexFanatico

BUON NATALE   24/12/2017

BUON NATALE e felici Festività a voi!
neurokid

Nuovo Album figurine Panini

Messaggi consigliati/raccomandati

Peccato non avere nipotini, uno sguardo all' albo gliela avrei data volentieri.., magari avrei regalato loro qualche pacchetto di bustine..

Eh, sì sto cominciando a sognare....dopo l'album avrei fatto leggere la mia collezione di Tex!

Figurine ai nipotini? Con il rischio che le strappino aprendo il pacchetto, che le attacchino storte o nel posto sbagliato....
Non sono mica cose da bambini!

Contenuto nascosto

Ancora oggi, con 47 anni, ogni anno colleziono gli album portoghesi di figurine di calcio. Naturalmente voglio anche fare la raccolta del nostro Tex ...

IMG_2677.JPG

Mitico Zeca! Ma la libreria l'hai fatta fare su misura?

Modificato da natural killer

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Natural Killer, i nonni esistono proprio per aiutare i nipotini ad attaccare dritte le figurine!.....anzi mentre i nipotini fanno il riposino pomeridiano la nonna attacca le figurine nell' albo di Tex! 
( devo trovare una scusa per comprare le figurine e completare l' album! )

Condividi su altri siti
P

eccato non avere nipotini, uno sguardo all' albo gliela avrei data volentieri.., magari avrei regalato loro qualche pacchetto di bustine..

Eh, sì sto cominciando a sognare....dopo l'album avrei fatto leggere la mia collezione di Tex!

Offresi due bambini, dico due, rigorosamente DOCLFG (a denominazione di origine controllata lettori di fumetti garantiti, a cui regalare qualche pacchetto di bustine :):D

Condividi su altri siti

Direttamente dal sito di Sergio Bonelli editore: "

Tex: l'album delle figurine!

Tra le novità presentate a Lucca Comics & Games, Panini porta "Tex - L'eroe del West", lo sticker album di Aquila della Notte! Richiesto a gran voce, l'album di figurine presenterà anche una breve storia inedita e alcune rarissime card speciali realizzate dai disegnatori di Tex!

I fan di Tex di lunga data ricordano con affetto l'album di figurine uscito nel 1979, pubblicato dalla Edyboy in collaborazione con la nostra Casa editrice. Dopo tanti anni e tante richieste, arrivate in redazione nel corso del tempo, è di nuovo venuto il momento di scartare il pacchetto, attaccare le figurine e scambiare le doppie con i propri amici: Panini, infatti, ha prodotto Tex - L'eroe del West, la raccolta di sticker dedicata ad Aquila della Notte!

Un'iniziativa davvero speciale che offre un album da completare con tante figurine di tre tipi diversi (normali, argentate e ruvide), un fumetto inedito da comporre con le figurine ("La valle sconosciuta", di Mauro Boselli e Alessandro Piccinelli), un raccoglitore per le 36 card speciali (18 dedicate ai personaggi e 18 riproducenti storiche copertine della serie). Ma non è tutto qui...

Dieci autori texiani (Fabio Civitelli, Pasquale Del Vecchio, Roberto Diso, Maurizio Dotti, Lucio Filippucci, Corrado Mastantuono, Alessandro Piccinelli, Giovanni Ticci, Andrea Venturi e Claudio Villa) hanno realizzato 10 disegni originali ciascuno per un totale di 100 cartoncini che verranno distribuiti casualmente all'interno dei pacchetti di figurine! Un occasione incredibile, per 100 fortunati, di possedere un disegno originale di Tex!

Oltre all'edizione "regular", Panini ha realizzato anche il Tex - L'eroe del West Collector Pack, contenente l'album cartonato in edizione limitata, un elegante cofanetto, 3 bustine di figurine e una maxi card con stampa oro e rilievo da collezione.

La raccolta Tex - L'eroe del West verrà presentata in anteprima a Lucca Comics & Games, presso lo stand Panini. Inoltre, sabato 31 ottobre, alle ore 17:30, sempre presso lo stand Panini, il disegnatore Alessandro Piccinelli firmerà l'album."

Condividi su altri siti

Io non so quanto successo e quanta presa sul pubblico possa avere, oggi, un'iniziativa del genere. Mi sembra comunque piu` indirizzata a collezionisti e appassionati (di figurine e/o di Tex) piuttosto che a torme di ragazzini.
Gia` credo che oggi la percentuale di ragazzini che colleziona figurine sia decisamente piu` bassa rispetto al passato; e quelli che leggono Tex, poi, sono ancora meno. Comunque alla Panini avranno fatto i loro conti. Magari tanti genitori/nonni, lettori o ex lettori di Tex, cogliessero l'occasione per far conoscere questo personaggio ai loro figli e iniziarli alla lettura. Questo sarebbe un vero successo. Spero per la Panini, azienda della mia citta`, che l'iniziativa abbia un significativo seguito di pubblico.

ps: ovviamente, io non vedo l'ora di scartare i primi pacchetti... :D

Condividi su altri siti

Più bassa forse si, decisamente non direi proprio. Se ne vuoi avere una riprova fatti una passeggiata ad uno degli eventi Panini in giro per le città in occasione della raccolta delle figurine dei calciatori, troverai piazze strapiene per due giorni interi con bambini e genitori che scambiano le figurine e si mettono diligentemente in fila per far controllare l'album finito ed ottenere il timbro ed i gadget.

Condividi su altri siti

Qui si parla apertamente di collezionismo, con iniziative dirette proprio ai collezionisti.
Non dunque una "banale" raccolta di figurine, ma un'offerta variegata e composita che stimola proprio chi  ha interessi collezionistici.
Non si tratta quindi di comprare tutto quello che presenta il marchio Tex, ma di affrontare una collezione in grado di soddisfare diverse esigenze.
Da qui la proposta dell'album cartonato in cofanetto, della targa da collezione e dei cento disegni originali in palio per i pochi fortunati.

Il collezionismo non è prerogativa di determinata fasce di età, ma impegna chi ha voglia di dedicare tempo e risorse a portare a compimento una serie, sia essa di vecchi albi a striscia, di francobolli, figurine o monete. L'interesse del collezionista segue a volte vie tortuose che si intrecciano in maniera imprevedibile. Ma non mi sembra azzardato ipotizzare che chi ama Tex al punto di seguirne puntualmente le storie possa essere interessato anche a una iniziativa come questa.

Riguardo poi all'età dei lettori di Tex, già questo forum rappresenta un campione significativo che mostra come l'età media sia abbondantemente al di sotto dei sessantanni citati da Gas Gas. Nel mio piccolo, che di anni ne ho 55 e che porto regolarmente in casa tutti i Tex che escono, posso tranquillamente affermare che essendo l'età media dei miei tre figli pari a 16 anni, l'età media dei lettori di Tex a casa mia è di 26 anni....

In ogni caso non è stato difficile convincere il mio figlio tredicenne a fare la raccolta delle figurine di Tex, dopo averlo tranquillizzato che le spese non ricadranno sul suo budget.....

Condividi su altri siti

Ce li vedo proprio dei lettori sessantenni che insistono con la casa editrice affinche' si riproponga un album di figure per poter scambiare i doppioni con gli amichetti.

"I fan di Tex di lunga data ricordano con affetto l'album di figurine uscito nel 1979, pubblicato dalla Edyboy in collaborazione con la nostra Casa editrice. Dopo tanti anni e tante richieste, arrivate in redazione nel corso del tempo, è di nuovo venuto il momento di scartare il pacchetto, attaccare le figurine e scambiare le doppie con i propri amici."

la mia conclusione ironica deriva dalla lettura di questa presentazione, dove si parla di fan di lunga data. Ovviamente non dico che tutti i lettori di Tex siano ultrasessantenni ( io stesso ne ho 39 e leggo questo fumetto da quando ne avevo 9 ), ma ho fatto una associazione che mi ha fatto sorridere. Non vedo nemmeno me comprare le figurine e cercare degli amici per fare cambio. Detto questo l'iniziativa non è affatto banale e se serve ad attirare nuovi lettori e dare visibilità al personaggio tra i più giovani, ben venga. Resta il fatto che il cofanetto e i disegni originali strizzano l'occhio anche ai più grandicelli.

Condividi su altri siti

In ogni caso non è stato difficile convincere il mio figlio tredicenne a fare la raccolta delle figurine di Tex, dopo averlo tranquillizzato che le spese non ricadranno sul suo budget.....

Ti piace vincere facile? 

:P

Il problema è che i fratelli più grandi chiedono un adeguamento economico rapportato all'incremento di spesa del più piccolo...

Condividi su altri siti

Ti piace vincere facile? 

Il problema è che i fratelli più grandi chiedono un adeguamento economico rapportato all'incremento di spesa del più piccolo...

Astuti!

Condividi su altri siti

Ti piace vincere facile? 

Astuti!

Si, ma nel caso pagherò in... fumetti :D

Condividi su altri siti

Ti piace vincere facile? 

Astuti!

Si, ma nel caso pagherò in... fumetti :D

Doppiamente astuto!... ecco da chi ne hanno preso i figli :lol:

Condividi su altri siti

• Recentemente attivi qui   0 Membri

Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.