Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[563/564] Spedizione In Messico


Aliprando
 Share

Voto alla storia  

52 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Storia bella, senza nulla di particolare. Ottimo il modo in cui Borden rivela il motivo dell'astio verso Baines del capitano. Per il resto storia abbastanza lineare. Molto Kenparkeriano il modo di abbreviare il precorso dei nostri nelprimo albo. Ottimo, anche se forse insufficienteme usata l'idea del agente indiano, come quella degli apaches che forse meriterebbero qualche pagine in più. Non so se la storia come moltyer fra le ultime sia stata ridotta di scenggiatura. Mi è piacuto anche la ricpmparse dello sceriffo di Tucson, Rupert. Terza apparizione. n. 211-13, 407, e adesso. Si riconferma lo sceriffo più simpatico e comparso della saga.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Letto, anzi divorato, "cannibalizzato" anche il secondo albo. Ce ne fossero altri... Storia che si mantiene sempre su alti livelli, seppure inferiore alla precedente "Morte nella nebbia". Due appunti per la sceneggiatura che mi hanno fatto storcere il naso:1 ) Quando i cinque abbandonano Tecopah, tirandosi dietro i fucili e lasciano i cavalli ai rurales ( che quindi ricompaiono subito dopo, sulle loro tracce, con dei nuovi fucili ) sembra una leggerezza tipicamente nizziana.2 ) Quando Tex e Carson, durante l'assedio, aspettano l'alba e sono salvati in extremis solo dall'arrivo dei mescaleros di Calvado, sembra ancora una volta un imperdonabile leggerezza, che Carson mette bene in evidenza quando si lascia sfuggire dalle labbra la frase... "non sapevo che esistesse un'altra via per arrivare in alto senza essere visti".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Una storia meravigliosa, sia per via del grande Spada (ottimo debutto!), sia perchè, anche se con personaggi meno prorompenti, Boselli riesce a scrivere un piccolo gioiellino, dove abbiamo comprimari e nemici a tre dimensioni -SPOILER-ed è un peccato vedere Islero crepare sèbito dopo l'inizio del secondo albo...-/SPOILER-Forse, lasciando più mano libera a Borden, anche altri personaggi minori avrebbero avuto un po' più di peso... TESTI: 8DISEGNI: 8,5

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Su Islero, è vero, avrei scommesso su di lui in questo secondo albo, soprattutto dopo la minuziosa preparazione del primo. Comunque una cosa che mi stupisce è proprio l'enorme differenza che c'è a livello di impostazione tra un albo e l'altro, quasi come se fossero stati scritti in due momenti diversi, distanti tra loro temporalmente. E' una cosa che se vera, lo stesso Borden potra spiegarci non appena si rif?ra vivo da queste parti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Comunque una cosa che mi stupisce è proprio l'enorme differenza che c'è a livello di impostazione tra un albo e l'altro, quasi come se fossero stati scritti in due momenti diversi, distanti tra loro temporalmente.

Hai ragione, non l'avevo quasi notato.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Come promesso, eccomi a commentare un albo letto questa volta più come "evasione" che con attenzione, quindi mi scuserete se questa -eventuale- prima analisi non sarà completa.

Attenzione, può contenere SPOILER



A mio giudizio il secondo albo inizia in modo un po' "triste". Il tanto atteso scontro tra i due nativi viene svolto in pochissimo tempo, quasi a voler liquidare l'unica minaccia reale che rimaneva su Tex e Pards.

Per quanto riguarda la questione armi/messicani... è impensabile che in una guarnigione di Rurales non ci sia un'armeria, nella quale rimangono quindi i fucili di scorta.

Ho apprezzato invece il carismatico Carson, che torna a rimproverare Willer dall'alto dei suoi anni, dimostrando di conoscere il carattere del "fratello" e di come in certe situazioni tale carattere non sia adatto.

Scontato l'arrivo dei nativi. Quando mai si ha visto Tex e/o Carson morire? Mai, e dato che l'unica ipotesi reale era quella, tra l'altro già annunciata dai segnali di fumo di Tiger, era un intervento come detto assai scontato.

Una nota, malgrado tutto, positiva nello scontro, sono le ferite riportate. Ormai non potrei nemmeno più dire quand'? stata l'ultima volta in cui Tex è stato ferito.


Che dire... buona storia, iniziata ottimamente ma continuata in modo diverso, un po' più "leggero" a livello di preparazione, forse.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Curiosità... non avete avuto l'impressione in prigione di "rivedere" in parte il famoso film western Rio Bravo?Vi spiego subito. Il personaggio nel Tex, di nome Duffy (ultima vignetta in basso a destra della pagina 111) m'ha riportato a "Stumpy"Nella pagina seguente, i due aiutanti (quello castano e quello moro) m'hanno riportato a "Colorado" e "Dude"Per farvi capire meglio quel che intendo:<object width="425" height="355"><param name="movie" value="

name="wmode" value="transparent"></param><embed src="
type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Anche me è venuta in mente questa scena (ma non è "Un dollaro d'onore"?), ma non so perchè.

è Rio Bravo (avevo scritto Lobo... =_=)Per Ym... già, anche se mi chiedo se è realmente così o se è solo una mia idea :lupos:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Anche me è venuta in mente questa scena (ma non è "Un dollaro d'onore"?), ma non so perchè.

? Rio Bravo (avevo scritto Lobo... =_=)Per Ym... già, anche se mi chiedo se è realmente così o se è solo una mia idea :lupos:
UN DOLLARO D'ONORE e RIO BRAVO son lo stesso film :lol: !
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Nel primo albo la storia pare essere molto promettente mantendosi costantemente su alti livelli: una strana spedizione in Messico che si rivela essere un abile complotto, ordito dall'ambizioso capitano Masters in combutta con gli ufficiali di una guarnigione di rurales a Tecopah. La tensione sale quando tex e i pards devono attraversare cauti il confine e quando, una volta giunti a Tecopah, si accorgono del clima cospiratore ed ostile che aleggia contro di loro.... Il secondo albo si rivela, invece, piuttosto deludente (almeno secondo le mie aspettative): Islero, lo yaqui in grado di dare filo da torcere perfino a Tiger Jack viene freddato dopo poche pagine; La trappola ordita dal capitano Larriego viene subito sventata, senza dare problemi ai pards. Tutto ciò che nel primo albo preannunciava un grande scontro esplosivo tra tex e i suoi nemici viene liquidato in poche pagine. Il resto della storia sembra disperdersi, tra qualche scaramuccia tra tex e i rurales... Il finale è molto tirato (probabilmente per la cronica carenza di pagine a disposizione), e nessun pericolo ostacola gravemente i pards, che tranquillamente riescono a sventare un complotto ben ordito, che IMO andava sviluppato meglio. Solo il vigliacco capitano Masters e i suoi soldati sembrano intralciare tex e i coyoteros, ma la sua manifesta follia non lo rende particolarmente pericoloso poich? privo di lucidit?... insomma, un'ottimo spunto, con i requisiti necessari a creare una storia di ampio respiro, purtroppo bruciato nell'arco di un solo albo a causa della mancanza di pagine disponibili... un'occasione mancata. Voto:soggetto: 7sceneggiatura: 5Disegni: 8

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Dopo 5 albi ritorna Boselli con una bella storia che ga'delle prime pagine si preannuncia all'inesgna dell'avventura con il quartetto al completo impegnato in una trasferta in Messico, ed esperienza ci insegna che questa regione non e' mai stata molto amica per i nostri.
Si percepisce subito dalle prime vignette e soprattutto dall'espressione del comandante Masters che dietro a questa missione speciale e segreta c'è qualcosa che non va e Tex sembra(almeno per me)percepire subito odore di bruciato.
L'idea di aggiungere al fianco dei quattro pards un soldato uscito fresco fresco dall'Accademia militare puo' essere interpretata cosi':non c'e' scuola militare che tenga rispetto all'esperienza di chi ha vissuto centinaia di avventure, e il primo ad accorgersene è il soldato Baines.
Al di l' di questo, un motivo c'è se il giovane soldato è stato inviato in Messico insieme a Tex, e lo si scoprir? alla fine del secondo albo e cioè "Rurales".
Forse cio' che un po' stona sono i tanti e continui complimenti che Baines fa al quartetto, che considero un tantino troppi.
Ma a parte questo, una bella storia ed sicuramente uno dei meriti di Boselli e' lo spirito di gruppo che conferisce ai quattro pards.
In questa avventura sono pura dinamite ed era da tempo che non si vedevano cosi'.
Mi fa piacere che Boselli si prodiga nel "rivalutare" le potenzialità di questo gruppo, riuscendo molto bene a "maneggiarli" come solo G. L. Bonelli sapeva fare.
Abbiamo in questa storia un Tex duro come la roccia, un Kit Carson brillante e impavido, un Kit Willer coraggioso e non considerato il punto debole del gruppo, e poi infine c'e' un Tiger Jack determinante che assume in questa avventura un ruolo importante.
Bellissima la risposta che da alla domanda di un rurales:

rurales:"Ti piace camminare sotto il sole piel roja?senza cappello non vi cuoce il cranio, a voi indios?"

Tiger:"No, il segreto e' non avere la testa vuota o piena di domande stupide".

Grande Tiger!

Ma in tutta l'avventura, la scena sicuramente piu' emozionante è quando Carson, in vista di una situazione che fa presagire la fine della pista, dice a Tex:
"comunque vada è stato un piacere averti al mio fianco satanasso"

Mitico!

Se considero la storia molto buona, lo stesso giudizio mi sento di darlo anche per quanto riguarda i disegni, che ritengo di ottima qualità.
Il tratto di Spada mi sembra sulla scia di Villa ed non passa inosservata la cura nel disegnare la varietà dei comprimari di questa storia.
Ma soprattutto l'ottima prestazione nell'interpretare i quattro pards.

Immagine postataImmagine postataImmagine postataImmagine postata

Da notare come Tex, in tutto l'arco della storia non sorride nemmeno una volta e anche il fatto che si vede qualche sigaretta in piu' fumata.

Sceneggiatura 7,5
Soggetto 7,5
Disegni 8

Modificato da Anthony Steffen
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Storia stupenda!!!!I 4 satanassi sono in gran spolvero:ognuno di loro ha il suo "momento di gloria"... e il Tiger di questa storia è uno dei migliori Tiger di sempre, cazzutissimo, intelliggente, invincibile:Boselli il navajo lo conosce a fondo!!Scene da antologia... dall' arrivo sotto la pioggia all'inizio della storia, al flashback(non è un flashback, ma non sè come si chiama)per bocca di Kit, all'entrata dei due Kit nel villaggio, fino alla sparatoria con Tex e Carson... e ribadisco, un Tiger superiore!!! :inch::inch: la presenza do Baines non mi ha infastidito:serve a sottolineare l'unicit? del quartetto di satanassi...? come se tutti noi lettori fossimo Baines:chi non rimarrebbe stupito, impressionato, se per magia si trovasse anche solo a cavalcare con Tex e sociòChi non dovrebbe imparare da loro in ogni momento?Disegni stupendi, i 4 pards sono perfetti, c'è un che di Capitanio.. speriamo che Spada diventi disegnatore di Tex in pianta stabile!!! :inch: Boselli quando non esagera con pistoleri e comprimari è davvero un grande, uno che Tex c'è l'ha nel sangue!!!Voto alla storia e agli autori 10!!!!!!!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Una cosa che c'è da dire, innanzitutto, è che non mi è sembrata una classica storia ?boselliana?. Nel senso che il quartetto è sempre al centro di tutte le azioni. Pards, quindi, molto ben gestiti da Boselli. La storia ha una trama molto coinvolgente fin dall'inizio. Devo dire che, arrivato, con la lettura, verso metà secondo albo, pensavo che il finale avrebbe rovinato tutto, essendo stato, forse, troppo veloce. Invece, non è stato affatto così. Infatti, il finale, è stato molto bello, pur non essendo stato molto approfondito (Ah, che bello, quando le storie duravano due albi e mezzo?) . I disegni di Spada, devo dire molto belli. Caratterizzazione dei pards originale, pur ricordando abbastanza Villa. Voto:Storia : 7. Disegni : 7.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ma no, tranquillo, LittleTex: io nei primi tempi di albi al mese ne compravo cinque! :D Poi ho cominciato a riempirmi la casa di Tex usati odoranti di muffa... e rimpiango di non aver continuato a comprare le ristampe.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Credimi, conviene: spenderai un po' di più, ma almeno non ti troverai con mezza collezione di Tex illeggibile perchè ormai rovinata e puzzolente. Gli unici usati che ti consiglio sono i Nuova Ristampa, perchè spesso sono ancora in ottime condizioni. Li trovi anche in arretrato, così sei sicuro di non perderti nemmeno un disegno di Villa. ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Credimi, conviene: spenderai un po' di più, ma almeno non ti troverai con mezza collezione di Tex illeggibile perchè ormai rovinata e puzzolente. Gli unici usati che ti consiglio sono i Nuova Ristampa, perchè spesso sono ancora in ottime condizioni. Li trovi anche in arretrato, così sei sicuro di non perderti nemmeno un disegno di Villa. ;)

posso testimoniare tutto quanto ha detto virgin :old:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Finalmente dopo tempo immemore si rivede una storia con il quartetto dei nostri pards al completo e ben amalgamati tra loro con nessuno che prevale troppo sugli altri. Mi è piaciuto molto il ruolo svolto da Tiger. Soggetto classico ma davvero ben sviluppato con una trama molto coinvolgente. Ottimi i disegni di Spada. I suoi Carson e Tiger sono perfetti mentre Tex e Kit si discostano leggermente dai canoni tradizionali ma sono comunque buoni. Voto 8+ alla tramaVoto 9+ ai disegni

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.