Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Mario Milano


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Immagine postata


Mario Milano, disegnatore


Mario Milano è nato a Foggia, dove risiede e lavora, l'8 settembre 1968. Frequenta l'istituto d'arte e l'Accademia di Belle Arti della sua città, diplomandosi in Scenografia nel 1992. Dopo il diploma alterna all'attività di scenografo quella di fumettista, anche se ancora in un circuito semiprofessionale. L'esordio vero e proprio si ha nel 1994, quando Milano inizia un rapporto di collaborazione tuttora attivo con la Sergio Bonelli Editore. Disegna per Zona X e, a partire dal 1999, per Nick Raider, cui seguirò l'impegno per Magico Vento. Recentemente è entrato a far parte dello staff di Tex. Mario Milano si dedica anche all'illustrazione e alla pittura ad aerografo.



Ha illustrato i seguenti numeri di Tex:

[ 552 ] Il villaggio assediato
[ 553 ] Tiro al bersaglio


Ha illustrato i seguenti numeri di Magico Vento:

[ 051 ] Il Signore delle Mosche
[ 068 ] Il mistero della diligenza
[ 072 ] Jericho
[ 084 ] Pugno d'Acciaio


Ha illustrato il seguente numero di Nick Raider:

[ 149 ] Incidente Letale



Immagine postata


Nell'immagine sopra, tratta dal # 552 di Tex, notiamo il suo tratto pulito e deciso, quindi la cura quasi maniacale per i dettagli, che si riscontra ad esempio nelle caratterizzazioni dei visi date ai personaggi, molto evocativi, oppure più semplicemente nelle forme opulente del corpo della ragazza, di galeppiniana memoria. La stessa cura si riscontra nell'invenzione dei paesaggi, con degli scenari stupendi che ci ricordano non poco l'abilità creativa di un Giovanni Ticci!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un buon debutto sulle pagine del nostro ranger con dei bei paesaggi e con un Tex non violentato sul volto a differenza di qualcuno (Diso) che e' riuscito a farmi vomitare appena visto i suoi disegni. Come ha detto Giudice Colt il suo tratto e' simile a Venturi, ma e' normale che le nuove leve hanno influenze dai maestri. Gli stessi Cestaro si rifanno a Villa puir avendo una propria personalita' cosi' come Milano.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

non so nulla delle sue esperienze passate. LA prima volta che ho apprezzato il suo segno è stato sulle pagine di MV. Comunque sono molto contento dell'acquisto. Il suo tratto pieno e pesante mi attrae molto. Però per un giudizio integrale, vorrei vederlo all'opera con Carson, Kit e Tiger. Tex è troppo "facile" da diseganre :P:D:lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non l'ho ancora commentato! :generaleS: L'ho molto apprezzato, e mi dispiace che se ne sia andato dalla SBE.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dal sito di Magico Vento, estratto di un e-mail di Manfredi:

Molte presunte rivelazioni sono del tutto false: alcuni hanno scritto che stavo progettando un altro Tex per Maurizio Milano, cosa del tutto destituita di fondamento, anche perchè a quanto ne so,Milano attualmente non collabora con la casa editrice avendo accettato altri lavori all'estero.

Ma noto solo ora che parla di Maurizio. :generaleN:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dal sito di Magico Vento, estratto di un e-mail di Manfredi:

Molte presunte rivelazioni sono del tutto false: alcuni hanno scritto che stavo progettando un altro Tex per Maurizio Milano, cosa del tutto destituita di fondamento, anche perchè a quanto ne so,Milano attualmente non collabora con la casa editrice avendo accettato altri lavori all'estero.

Ma noto solo ora che parla di Maurizio. :generaleN:
:lol::lol::lol:meno male! :capoInguerra: :capoInguerra:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Però per un giudizio integrale, vorrei vederlo all'opera con Carson, Kit e Tiger. Tex è troppo "facile" da diseganre :P:D:lol:

:lol::lol: Invece Carson Tiger e Kit sono i piu' facili. Carson a causa dei baffi, del pizzo e dell' eta'. Tiger perche' e' indiano e a causa dei capelli. Kit a causa del ciuffo e del mento da ragazzo. Tex dipende dallo sguardo che e' la cosa piu' difficile. :lol::D Per non dire che se puoi fare Tex, puoi fare anche gli altri tre. B):);)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

? stato un gran piacere trovare Mario Milano in una storia di tex. Questo autore l'ho potuto apprezzare anche su Magico Vento, ma mi ha soddisfatto molto di più ritrovarlo sulle pagine di Tex. Quel suo stile che si avvicina molto a quello di Jean Giraud mi sembra il più adatto ad una serie western che vanta gli oltre cinquant'anni di vita!!(anche se ho trovato il suo tratto ancora un po' troppo pulito; spero che nelle sue prossime storie riesca a sporcarlo un po' di più)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.