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TWF - Tex Willer Forum

[673/675] Il segno di Yama


Sam Stone
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La storia, i disegni, i personaggi  

80 utenti hanno votato

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<span style="color:red;">3 ore fa</span>, Havasu dice:

In tema di facezie,vi chiedo un parere circa una vignetta di pagina 10,materia di chiacchiera fra me ed Anatas : il braccio di Blackie/Yama e la mano che serra il polso del barista sono reali o "magici" ? Lo chiedo per il "tratteggio" con cui Civitelli li ha disegnati.

 

Reali a quel che ne so.

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Bene! Ho letto l'albo di questo mese e... mi ha così preso che a stento trattengo la voglia di spoilerare tutto quanto! Comunque: i disegni si mantengono sullo stesso ottimo livello del primo albo; la storia comincia a fare i fuochi d'artificio ed ad assumere toni più cupi e misteriosi già da poco dopo l'inizio dell'albo. Molto bene rappresentata da Civitelli la lucida follia di Yama in diversi primi piani come quello mostrato da Elyparker in anteprima qui sopra.

 

I pards sono messi in seria difficoltà... non dico altro!

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Credo che le entità infernali si sprecheranno.

 

S

P

O

I

L

E

R

 

Noto inoltre che la zizzania, seminata inconsapevolmente da Yama stesso, comincia a serpeggiare tra i suoi seguaci; sicuramente anche questo fattore avrà un ruolo nella sua sconfitta nell'albo finale!

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Letto l'album...bello, molto bello...spicca la fantasia eccezionale dell'autore Borden e si confermano fenomenali le tavole di un Civitelli impeccabile!!

Solo un appunto per raggiungere, personalmente la perfezione

 

 

S

P

O

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L

E

R

 

Trovo orgasmiche le tavole che descrivono il viaggio agli inferi e il "potenziamento" di Yama.
Un Yama 2.0 assolutamente realistico e che resta paradossalmente umano, con le sue paure e l'ansia  di nuovi insuccessi e sconfitte. 
Per una questione di gusto personale mi sarebbe piaciuto vedere che tali nuovi poteri avessero portato ad un ferimento "serio" di uno dei pards o alla morte di Eusebio...invece alla fine son state come al solito, "carezze". 
Interessante il personaggio Kalam, chissa che Yama non abbia trovato un successore nelle prossime storie anche se temo che sarà destinato a sacrificarsi per il suo maestro.
Globalmente trovo interessanti tutti i personaggi secondari che ruotano attorno a Yama...l'attesa per il 7 gennaio si fa snervante. 
Complimenti a Boselli e a Civitelli

 

 

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Eh, Carlo Monni... Prima poi o ti crescerà il naso o ti verranno le gambe corte. Avevo visto giusto sui tre oggetti posati sull'altare: l'Ankh di oricalco, lo Specchio di Hathor e l'Occhio di Horus. Erano riconoscibilissimi anche se hanno avuto un ruolo marginale.

 

SPOILER

 

Ad ogni modo, a giudicare dai testi, sembra che Mefisto sia dietro le quinte ma non abbia intenzione di mettersi in contatto con il figlio. Infatti l'apparizione ha detto che lo sta 'osservando' ma non è ancora certo di potersi fidare di lui. Quindi Mefisto è perfettamente al corrente della situazione. È possibile che ci sia il suo zampino nel risveglio di Yama? Staremo a vedere.

 

Riguardo ai nuovi poteri, il potenziamento è stato un pò superfluo perchè Yama era già in grado di maneggiare oggetti nella sua forma astrale. Nel suo primo attacco ai pards, sul battello che li avrebbe condotti in Florida, aveva detto che avrebbe potuto afferrare Tex per la gola se il bracciale non glielo avesse impedito. Inoltre, quando rubò a Tiger Jack il suo bracciale d'argento si vide chiaramente che fu il corpo astrale a prenderlo. Ciò non toglie che lo scontro sia stato veramente emozionante.

 

La virata oscura di Yama verso la religione Indù, in effetti dà un pò di senso al suo nome. Oltre a ciò, questo ha permesso di trovare una nuova comunità di seguaci esotici come da tradizione. Buona scelta.

 

Solo tre cose mi hanno turbato abbastanza.

 

1) L'uso di oggetti sacri cattolici come l'Ostensorio, l'aspersorio e il calice per un rituale oscuro. Gianluigi Bonelli si guardava molto bene da inserire elementi cattolici nelle sue storie. Giocava molto sulle religioni antiche/esotiche. Che ci siano molti atei in giro è abbastanza palese ma non lo sono tutti i lettori di Tex.

 

2) Il sacrificio umano forse è stata una scena troppo forte. Senza dubbio ideata per rendere Yama ancora più temibile e crudele ma per fortuna nelle pagine di Tex scene così sono apparse poche volte e mai in maniera così eclatante.

 

3) Anche l'idea di mettere un satanista nella storia mi ha turbato abbastanza. Si poteva scegliere qualunque altro culto. Gianluigi Bonelli, nelle storie con Mefisto e Yama ha sempre fatto capire, tra le righe, che il diavolo era dietro le quinte delle loro imprese ma non lo ha mai reso esplicito.

 

Ad ogni modo, questi sono solo miei pensieri personali e non una critica volta verso la storia e il suo autore. La storia non è ancora finita e penso che riserverà altre sorprese. Mi riserverò di dare il giudizio quando sarà conclusa. Credo, comunque, che sia giusto per l'autore conoscere quello che pensano i suoi lettori, aldilà di ogni critica che non mi sento, giustamente, di fare in questo momento.

 

I quattro amuleti 'scarichi' per il momento possono andare come spiegazione. Nulla vieta di poterne creare di nuovi in futuro.

 

Bellissime le citazioni sulle storie del passato come quelle degli adoratori della dea Kali e dei Figli di Horus.

 

Riguardo all'andamento della storia, per adesso mi pare buono. Non vedo l'ora di leggere il seguito.

 

Modificato da KitWiller79
distribuzione del testo
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<span style="color:red;">20 ore fa</span>, San Antonio Spurs dice:

"L'inferno che urla" è uno dei titoli più belli degli ultimi tempi. Per intanto.

 

ma torno indietro, all'albo precedente, riletto come prequel: da pagina 84  in poi Tex e Kit scappano nella notte senza che nessuna se ne accorga, poi, da un'altura vicino al villaggio vedono che un gruppo di cavalieri va al loro inseguimento e si mettono a correre  piedi con una corsa presunta di tre miglia. Impresa surreale che infatti viene interrotta da uno scivolamento dell'arroyo. Poi la ricomparsa su due cavalli non loro che si presume, vedi prima vignetta pagina 93, siano stati rubati ad una sorta di retroguardia del gruppo selvaggio inseguitrice. Poi si intuisce, ma chiedo conferma, che i due pard cerchino di raggiungere le colline con un percorso alternativo. Curioso che anche nel Ponte della Battaglia ci sia stata una curiosa e un po' improbabile prova podistica notturna di rilievo di uno dei nostri.

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SPOILER

 

In questo avvincente ed entusiasmante svolgimento della storia ; Mauro Boselli ci mostra un Yama più autonomo ed maturo delle sue precedenti apparizioni ,uscendo finalmente dall'ombra di suo padre ( anche se lui dubita ancora fortemente di lui , la figura demoniaca lo riferisce a pag 65 ) e dato le sue precedenti sconfitte ed umiliazioni a parer mio è diventato ancora più sadico ed malvagio ( lo dimostra il fatto che non ha battuto ciglio durante il "sacrificio" di Soames ).

 

Mi ha intrigato anche il fatto dei suoi quattro devoti seguaci , ovvero i quattro cavalieri ( non so voi ma il satanista Hayden non mi è sembrato proprio per niente fedele anzi tutto il contrario...magari giocherà sporco sia con Tex che con il suo padrone Yama) che come ha fatto notare Garet nel suo commento non si vogliono bene come i Moschettieri e D'artagnan dell'omonimo libro di Alexandre Dumas. ( a pag 71 si fede che Rinchen guardi con gelosia ed invidia il suo compagno Kalam quando Yama lo intrattiene per premiarlo della sua devota fedeltà.)

 

Molto ben riuscito lo scontro a casa di El Morisco ; un'altro personaggio da me molto amato dato che in ogni suo coinvolgimento nelle avventure di Tex si formano storie misteriose a volte al limite della realtà. Purtroppo questa volta Yama gli ha dato molto più filo da torcere che nel precedente scontro avvenuto nell'albo 267 ( in quello stesso albo Aryman mette in guardia yama "poiché lui conosce a fondo il libro dei morti e le magie nere dell'antico Egitto" dunque anche El Morisco è in grado di usare la magia nera ?).

 

Una cosa non mi è chiara invece, durante il viaggio di Yama nei cieli neri a pag 66 si nota che dentro una teca oscura è imprigionato Blacky Dickard, dunque Blacky Dickard/Yama soffre di personalità multipla o possessione demoniaca ?

 

 

Realistici e avvincenti i disegni di Civitelli, sono impaziente  di leggere  la conclusione di questa storia .

 

 

 

 

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8 ore fa, KitWiller79 dice:

Solo tre cose mi hanno turbato abbastanza.

 

1) L'uso di oggetti sacri cattolici come l'Ostensorio, l'aspersorio e il calice per un rituale oscuro. Gianluigi Bonelli si guardava molto bene da inserire elementi cattolici nelle sue storie. Giocava molto sulle religioni antiche/esotiche. Che ci siano molti atei in giro è abbastanza palese ma non lo sono tutti i lettori di Tex.

 

2) Il sacrificio umano forse è stata una scena troppo forte. Senza dubbio ideata per rendere Yama ancora più temibile e crudele ma per fortuna nelle pagine di Tex scene così sono apparse poche volte e mai in maniera così eclatante.

 

3) Anche l'idea di mettere un satanista nella storia mi ha turbato abbastanza. Si poteva scegliere qualunque altro culto. Gianluigi Bonelli, nelle storie con Mefisto e Yama ha sempre fatto capire, tra le righe, che il diavolo era dietro le quinte delle loro imprese ma non lo ha mai reso esplicito.

 

I quattro amuleti 'scarichi' per il momento possono andare come spiegazione. Nulla vieta di poterne creare di nuovi in futuro.

 

Queste osservazioni mi lasciano piuttosto perplesso.

 

1) Posto che sono ateo, non riesco proprio a capire come un cattolico possa sentirsi offeso dall'utilizzo di tali oggetti da parte di Yama. La controriforma è passata da un pezzo e poi Tex mica fa nulla di blasfemo, Yama è il cattivo che c'è di sbagliato? 

 

2) Addirittura? Eddai non facciamo le educande, personalmente non ci ho visto nulla di così scioccante. Può darsi però che sia strano io, una scena (ben piu cruenta) con un sacrificio umano su Zagor provocò critiche e ne parlò anche Burattini nella Posta, ma a me non diede alcun fastidio.

 

3) Questa poi mi pare al di fuori di ogni logica. 

 

 

Applaudo con immensa gioia gli amuleti scarichi. Boselli ha realizzato un mio sogno, grazie. Li ho sempre trovati un errore. Grazie grazie grazie. Non credo ne creeranno di nuovi, altrimenti a che pro ricorrere a questo stratagemma?

 

 

In ogni caso storia che procede splendidamente, con un terzo albo all'altezza siamo in zona capolavoro. Immenso Boselli e bravissimo anche Civitelli, soprattutto nel viaggio di Yama. Attendo con ansia il seguito. 

 

Ps: Michele come l'ho capita io disturbo dissociativo dell'identità

Modificato da Chinaski89
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49 minuti fa, Chinaski89 dice:

 

1) Posto che sono ateo, non riesco proprio a capire come un cattolico possa sentirsi offeso dall'utilizzo di tali oggetti da parte di Yama. La controriforma è passata da un pezzo e poi Tex mica fa nulla di blasfemo, Yama è il cattivo che c'è di sbagliato?

Ti sei risposto da solo: sei ateo. Per te quegli oggetti non hanno alcun significato mentre per un cattolico ne hanno molto. Ti farò un corso accelerato di cose che per te non significano nulla: l'Ostensorio viene usato per l'adorazione dell'Ostia Santa che per i cattolici rappresenta il corpo di Cristo offerto in sacrificio dallo stesso per il perdono dei peccati commessi dall'umanità sia passati che futuri. Per te, ovviamente, queste cose non hanno senso. Ma passiamo avanti. Stessa cosa si può dire del Calice che durante la Messa sappresenta il Sangue di Cristo versato durante il Venerdì Santo, offerto per lo stesso motivo. In quanto all'aspersorio dell'incenso, serve a benedire i vivi e i morti. Tanto è vero che viene usato anche nei funerali.

 

Quindi, se permetti, se per te alcune cose non hanno significato nè valore non vuol dire che per altri non ne abbiano. È qui che sta il rispetto nelle credenze. Siamo d'accordo che li ha usati Yama, ma è stato l'autore ad inserirli nella storia. Anche se l'autore fosse ateo pure lui, di queste cose dovrebbe tenerne conto. Io, ripeto, ho detto la mia opinione. Poi ognuno la pensi come gli pare, ma vi ricordo che siamo in un paese cattolico. Non vi lamentate se un giorno salta fuori qualche articolo da parte della Curia.

Modificato da KitWiller79
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<span style="color:red;">6 minuti fa</span>, paco ordonez dice:

Calma calma, fatemi capire: adesso Tex fa incazzare i cattolici oltranzisti?? :o
Per tutti i diavoli, quanto AMO questo fumetto! :D

 

*messaggio ironico e sfottente, ma come non esserlo di fronte a queste lamentele?

Non ho detto di essere inca...to, ho detto solo di essere rimasto turbato. È differente. Anche io amo Tex, ma il mischiare elementi di fede reale con elementi fantastici non mi è sembrata una buona cosa. Vi ricordate cosa successe con il 'Codice da Vinci' e tutta la bufera che ne seguì? Non voglio vedere il mio fumetto preferito coinvolto in queste diatribe a sfondo religioso.

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<span style="color:red;">17 minuti fa</span>, KitWiller79 dice:

Non ho detto di essere inca...to, ho detto solo di essere rimasto turbato. È differente. Anche io amo Tex, ma il mischiare elementi di fede reale con elementi fantastici non mi è sembrata una buona cosa. Vi ricordate cosa successe con il 'Codice da Vinci' e tutta la bufera che ne seguì? Non voglio vedere il mio fumetto preferito coinvolto in queste diatribe a sfondo religioso.

è solo un fumetto, una narrazione. Non ho capito di quali problemi e diatribe vai parlando: e se ne nascono, sono solo problemi (culturali) di chi li crea.

  • +1 1
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Abbi pazienza KitWiller79, ma Tex non è topolino e chi, come te, lo legge deve essere deve tener conto di ciò... e di tutte le conseguenze che può comportare, specie se siamo nel filone Mefisto/Yama; e poi, come già detto, non attaccarti troppo a ogni fesseria che vedi in giro. E' un fumetto... prendilo alla leggera e divertiti! Scusami se dico questo ma prendersela per cosette come queste mi sembra una forma di fanatismo!

 

Tanto per fare un altro esempio... nell'ultima storia con Kid Rodelo lui chiamava sè stesso "storpio" e non "diversamente abile". Allora coloro che si trovano in questo stato e hanno letto la storia dovrebbero sentirsi tutti offesi per essere stati indirettamente chiamati "storpi" o "relitti"! O no?

  • +1 1
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Io sono Cattolico convinto e non mi sono sentito affatto offeso dall'uso di simboli della mia religione in questa storia e non capisco perché qualcuno dovrebbe esserlo. Se l'uso di simboli cristiani e  cattolici nello specifico fosse offensivo di per se stesso, allora lo sarebbe anche quello di simboli ebraici, Indù, Buddisti e Voodoo (e gli aderenti al Voodoo avrebbero anche buone ragioni per sentirsi offesi per come sono stati dipinti nelle storie di Tex)

Riservo la mia indignazione ai casi in cui la religione è veramente offesa per il puro gusto di farlo.

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I cattolici dovrebbero sentirsi offesi quando ogni tanto emergono storie di pedofilia all'interno della Curia stessa... Curia che non credo proprio dovrebbe occuparsi di Tex e scriverci su un inutile articolo. Faresti la gioia di Comix Archive, Kit Willer, con il tuo post e chissà se non ci stia leggendo quel fanatico. Prepariamoci a sbarcare tutti sul "sito straordinario"! :D

 

Poi in una storia basata su sortilegi e magia CI STANNO i sacrifici umani, la presenza di satanisti, l'odore del diavolo. Di cosa dobbiamo parlare? Puoi sentirti turbato, ma fa parte del gioco, del sottile piacere di assaporare un buon racconto venato d'horror. Come uno si sente turbato se guarda in faccia Renzi o assiste a un film di Cronenberg... sul discorso oggettistica non capisco il tuo risentimento. Non è che Boselli nella sua storia vilipendia l'ostensorio e lo fa utilizzare da Tex per offendere i credenti, ma da Yama che è un CATTIVO che fa cose cattive. I cattivi e chi pratica magia nera utilizza gli oggetti sacri per i loro biechi scopi, semmai, dunque, un cattivo agisce secondo blasfemia per buttare acqua al proprio mulino, si capisce. L'autore non vuole offendere i cattolici e i loro rituali. Secondo me Kit il tuo legittimo dissenso parte da un presupposto sbagliato perché Tex è dalla parte dei buoni e qui non stiamo leggendo Kriminal, Hell Blazer, Preacher o fumetti intrisi di messaggi volutamente negativi.

 

 

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Abbiamo già visto diversi adepti al satanismo in Tex: in "Marchio di Satana" e nel successivo "Furia infernale". Vi ricordate il terribile e sinistro padre Crandall e l'intero villaggio satanista e che ammazzavano delle donne indiane?

Penso poi che Mefisto nel castello del suo socio Baron Samedi, volesse rivolgersi direttamente a Satana, prima che il cannone colpisse il castello... Voleva chiedere l'aiuto a qualcuno che fino ad allora non aveva mai osato chiedere, non penso che si trattasse dell'orso Yoghi o di Topo Gigio per intenderci.

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