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TWF - Tex Willer Forum

[673/675] Il segno di Yama


Sam Stone
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La storia, i disegni, i personaggi  

80 utenti hanno votato

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Mi ero dimenticato della questione relativa alle origini di Eusebio? Che cosa si era detto a proposito due anni fa?

Nel corso della saga o a volte all'interno di una vicenda ci son state delle vistose incongruenze, come si può leggere nella apposita discussione.

L'importante è che Tex possa essere sempre avvincente per noi lettori.

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Havasu ma capisco benissimo ciò che intendi. Dico solo che la precisione di cui tu parli non è sinonimo d'infallibilità. Gli errori (di ogni tipo: incongruenze storiche, temporali, narrative, "canoniche" che ha fatto prima GLB, ricordate le famose storie della guerra Civile dei primissimi e meravigliosi Tex con "Quando tuona il cannone"?) ci saranno sempre, questo intendevo con il mio post. E naturalmente NOI ne parleremo nei forum, perché lungi da me asserire che si debba "passare sotto silenzio". La fantasia piace a me, piace a Boselli, piaceva a GLB, piace ai lettori. Ma siamo solo umani: erriamo :D

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due righe anche da parte mia.

gran bella storia, ottimi disegni.

io non ho mai amato molto il soprannaturale in tex, lìho sempre visto come un qualcosa di "estraneo" anche se da sempre presente nelle storie.

beh, ottimo lavoro di boselli da questo punto di vista, la storia è bella, avvincente, e secondo me reggono bene tutti gli elementi magici o comunque non reali quali apparizioni, incantesimi, ecc.

parlare di incongruenze clamorose e che penalizzano la storia mi sembra sinceramente esagerato.

comunque ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni, io personalmente continuo a fare i complimenti a tutto lo staff della bonelli, la crescita qualitativa degli ultimi anni è evidente.

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  • Rangers
<span style="color:red;">19 ore fa</span>, Havasu dice:

Resto dell'idea che anche un fumetto,e soprattutto il "nostro" Tex,debba avere le sue regole e basarsi su logica,buon senso e continuità (o continuity). Per fare un esempio,che sicuramente non piacerà a Borden,tempo fa non ho preso bene il cambio improvviso di Eusebio da atzeco a maya,per me fatto senza alcuna ragione. Ulzana ed Ely,forse confondete la "verosimiglianza" con la "precisione"....perchè allora,secondo la vostra teoria,gli erroracci storici commessi da Ruju e Cossu all'inizio del "Ponte della battaglia" sarebbero dovuti passare sotto silenzio in nome della fantasia,della libertà di espressione ecc.,ecc. Il nostro è sicuramente un simpatico arzigogolo che ci permette di parlare di una delle nostre passioni. Un grande abbraccio.

 

 

 

Sono d'accordo, Havasu. Da più nell'occhio lo sbaglio del Maxi con la confusione tra Confederati ed Unionisti che il ricordarsi se Eusebio era maya o azteco. Se invece parliamo delle prime storie, quelle di GLB per intenderci, dobbiamo tenere presente che l'autore le scriveva con animo "leggero", perché mai pensava che la sua creatura arrivasse alla soglia dei 70 anni di pubblicazione. Occhio Cupo all'epoca era quello che assorbiva le energie migliori e Tex riempiva i vuoti (se così vogliamo chiamarli) di lavorazione suoi e di Galep.

Errori come la presenza del telefono o dell'automobile molti anni prima della loro invenzione li abbiamo da tempo perdonati all'autore.

Ai giorni nostri con internet e quant'altro a noi lettori non scappa più nulla e così siamo pronti alla critica (a volte anche a ragione, molto spesso a torto) sulle incongruenze storiche o anacronistiche delle avventure del nostro eroe preferito. 

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Curioso che ci sia un netto stacco di tempo e di spazio prima della tavolata a casa di El Morisco. Un tempo la famosa colonnina di testo a sinistra lo avrebbe spiegato ed evidenziato ("Qualche giorno dopo, a Pilares"). Ma nel 2017 prossimo solo pensarlo e scherzarci su. Provate ad immaginare Tex con la voce di Gigi Proietti che dice: «Aho, regala, annnamo dar Morisco che lui je capisce quarcosa de 'sta robba».

Interessante invece il rapporto finale fra padre e figlio, Steve e Blacky Dickart alias Mefisto e Yama, con il figlio che dichiara tutto il suo senso di inferiorità nei confronti del padre, accusandolo di incapacità e vigliaccheria ma venendo poi salvato dallo stesso genitore.

Infine: la ragion d'essere/esistere dei due è quasi sempre stata, dopo lacrima  ricomparsa  di Mefisto, il desiderio di vendetta nei confronti di Tex. Quasi sempre, perché nel famoso episodio nella savana in Florida Mefisto ha altri scopi e strategie prima del confronto con i quattro pards e viene a conoscenza del loro pericoloso avvicinarsi solo a storia ben inoltrata.

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<span style="color:red;">22 minuti fa</span>, San Antonio Spurs dice:

Quasi sempre, perché nel famoso episodio nella savana in Florida Mefisto ha altri scopi e strategie prima del confronto con i quattro pards e viene a conoscenza del loro pericoloso avvicinarsi solo a storia ben inoltrata.

Infatti. In quella storia Mefisto ha una paura matta di Tex, tanto è vero che suda freddo quando viene a sapere che lo sta cercando. Insomma, per una volta che lui lo ha lasciato in pace adesso il gioco si ribaltava: era Tex che non voleva lasciare in pace Mefisto con il suo sogno del Regno del Grande Serpente.

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<span style="color:red;">17 ore fa</span>, San Antonio Spurs dice:

Curioso che ci sia un netto stacco di tempo e di spazio prima della tavolata a casa di El Morisco. Un tempo la famosa colonnina di testo a sinistra lo avrebbe spiegato ed evidenziato ("Qualche giorno dopo, a Pilares").

Si oramai nel linguaggio moderno dei fumetti la sceneggiatura prevede una gestione diversa dei "passaggi" (a volte si usa la tavola nuova per scandire il tempo, dando per scontato il "qualche giorno dopo")

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Se ricordo bene quella è l'unica storia in cui Mefisto non cercasse rogne con Tex ma viceversa; secondo me questa formula dovrebbero ripeterla ( magari nell'avventura del 2019 )  perché a mio parere renderebbe la storia più interessante ed intrigante

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2 ore fa, Michele dice:

Se ricordo bene quella è l'unica storia in cui Mefisto non cercasse rogne con Tex ma viceversa; secondo me questa formula dovrebbero ripeterla ( magari nell'avventura del 2019 )  perché a mio parere renderebbe la storia più interessante ed intrigante

L'unica mia proposta diretta di spunto per una storia alla Bonelli, molto tempo fa, fu bocciata da Decio Canzio con una motivazione che ritenni subito giusta. Dunque non mi reinvento mezzo sceneggiatore adesso, ma appoggio quello che dici. Prima di attaccare i pard, Mefisto e Ym hanno sempre avuto bisogno di creare una struttura, che nella storia ricordata però si mise per così dire in mostra provocando la curiosità e la reazione delle alte sfere quando la stessa struttura non era ancora stata completata in tutto e per tutto. Ricordiamo che Mefisto assecondava i sogni di gloria del suo panciuto complice nella fuga dal manicomio.
 

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Nelle storie esoteriche e magiche abbiamo incontrato diversi personaggi con poteri straordinari: Le mummie indiane viventi, il mago Shango dedito alla santeria, il vuduista Omoro nel secondo scontro con Sumankan, il centenario bokar che comanda gli alligatori, il sacerdote egiziano Rakos, solo per citarne alcuni.

Boselli è stato molto bravo a combinare elementi magici differenti: Dal vudù allo sciamanesimo tibetano, già incontrati in passato.

Concordo che negli ultimi anni il livello qualitativo delle storie è aumentato. Non mi resta che convincere un mio amico a rileggere Tex.

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il ritorno di Yama aveva grande potenzialità ma...

Boselli non ha brillato

la storia funziona troppo a videogioco liv.1 liv.2

abusate le illusioni

Civitelli tecnicamente eccellente non fa centro neanche stavolta

più pittore che fumettista, autori meno abili mi hanno emozionato

molto di più... ortiz, fusco,letteri,marcello....

Mauro sta dando il meglio invece sulla sua creatura DAMPYR la saga

terminata questo mese è sontuosa

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Se posso: già leggere un intervento scorretto nella forma, mi fa essere scettico sulla sostanza. Scusa, ma anche per una questione professionale sono pignolo su maiuscole, minuscole, abbreviazioni, spazi dopo la virgola.

Posso: le opinioni sono tutte rispettabili e contestabili, quindi non vado oltre anche perché non ho mai visto e letto Dampyr e qui si parla di Tex.

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<span style="color:red;">12 ore fa</span>, San Antonio Spurs dice:

Se posso: già leggere un intervento scorretto nella forma, mi fa essere scettico sulla sostanza. Scusa, ma anche per una questione professionale sono pignolo su maiuscole, minuscole, abbreviazioni, spazi dopo la virgola.

Posso: le opinioni sono tutte rispettabili e contestabili, quindi non vado oltre anche perché non ho mai visto e letto Dampyr e qui si parla di Tex.

Il tuo ultimo post:

Screenshot_2017_01_22_10_14_35_01.png

È una domanda?

Ricordati che a fare il professore si rischia molto. :D

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<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Grande Proteus dice:

Il tuo ultimo post:

Screenshot_2017_01_22_10_14_35_01.png

È una domanda?

Ricordati che a fare il professore si rischia molto. :D

Non sono professore e non credo di essere pignolo, ma se qui stiamo a dialogare - che mi piace più che discutere - di una vignetta o di un'imprecisione storica, ho pensato che un intervento come quello che ho commentato fosse mal concepito già nella maniera di esprimerlo. Poi, come canta Andrea Mingardi, "Nessuno siam perfetti ciascuno abbiamo i suoi difetti". :deserto:

 

 

  • +1 1
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Una gran bella storia che ha rivitalizzato, e allo stesso tempo nuovamente ucciso, il personaggio Yama: nel senso che, alla fin fine, è sempre il solito pasticcione che frigna chiamando il papino.
E cosa, più di quello che ha fatto in questa storia (tradire i complici da vero stratega, sfanculare il padre, quasi uccidere i Nostri) , Yama potrà fare? Le sue (ottime) cartucce le ha sparate bene e tutte, ora lo si lasci nel limbo dei frignoni.

 

Ottima storia, comunque, una delle migliori del (da me non troppo amato) ciclo mefistofelico. Deludente, rispetto alle aspettative, l'inferno urlante.
La cosa forse più bella è il modo di Boselli, al solito eccellente, di usare i pards (Kit in gran spolvero).

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Storia praticamente perfetta. Fino a un paio di pagine dalla fine. Lì infatti c’è stata l’unica cosa che mi ha fatto storcere il naso: il salvataggio di Yama da parte di Mefisto. Che mi pare pure un ottimo stratagemma per riprendere in mano in futuro i due villain, ma che però andava mostrato all’inizio del nuovo episodio, non alla fine di questo. Le storie di Tex, infatti, per loro convenzione narrativa non hanno mai agganci con quelle future e sono sempre perfettamente autonome e concluse con la scritta ‘Fine dell’episodio’. Mefisto e Yama, difatti, venivano sempre lasciati per morti (o comunque irrimediabilmente sconfitti) alla fine delle storie in cui comparivano e il bello delle loro periodiche apparizioni era anche vedere - nel caso di un loro futuro, ma non scontato, ritorno - come fossero riusciti a cavarsela. Boselli così invece mi ha ucciso la poesia! Insomma mi pare un twist di continuity forse più dampyriano che texiano, in una storia peraltro che fino appunto a quel finale era stata perfettamente e straordinariamente texiana.

Riguardo ai disegni: Civitelli bisognerebbe clonarlo.

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<span style="color:red;">20 minuti fa</span>, Magic Wind dice:

Storia praticamente perfetta. Fino a un paio di pagine dalla fine. Lì infatti c’è stata l’unica cosa che mi ha fatto storcere il naso: il salvataggio di Yama da parte di Mefisto. Che mi pare pure un ottimo stratagemma per riprendere in mano in futuro i due villain, ma che però andava mostrato all’inizio del nuovo episodio, non alla fine di questo. Le storie di Tex, infatti, per loro convenzione narrativa non hanno mai agganci con quelle future e sono sempre perfettamente autonome e concluse con la scritta ‘Fine dell’episodio’. Mefisto e Yama, difatti, venivano sempre lasciati per morti (o comunque irrimediabilmente sconfitti) alla fine delle storie in cui comparivano e il bello delle loro periodiche apparizioni era anche vedere - nel caso di un loro futuro, ma non scontato, ritorno - come fossero riusciti a cavarsela. Boselli così invece mi ha ucciso la poesia! Insomma mi pare un twist di continuity forse più dampyriano che texiano, in una storia peraltro che fino appunto a quel finale era stata perfettamente e straordinariamente texiana.

 

Riguardo ai disegni: Civitelli bisognerebbe clonarlo.

 

 

Ti dico solo una cosa: le cose cambiano e si evolvono. I finali simili sono tipici di Boselli indipendentemente dalla serie. Abituatici.

 

P.S. Avevo avvertito Boselli che, nel caso il finale fosse stato come lo immaginavo io, qualcuno avrebbe storto il naso ma non immaginavo che saresti stato tu..:P

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<span style="color:red;">16 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

 

Ti dico solo una cosa: le cose cambiano e si evolvono. I finali simili sono tipici di Boselli indipendentemente dalla serie. Abituatici.

 

P.S. Avevo avvertito Boselli che, nel caso il finale fosse stato come lo immaginavo io, qualcuno avrebbe storto il naso ma non immaginavo che saresti stato tu..:P

 

Che sia un finale tipico boselliano (benché per nulla ‘texiano’) non lo discuto, come neppure che le cose cambino e si evolvino. Che io debba abituarmici o gradire per forza, però, è un altro discorso. 

Comunque non è un certo questo finale ad inficiare la bontà della storia, ma che le fa perdere un punto si: da ‘capolavoro’ scende a ‘ottima’.

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Passeranno diversi anni, credo, prima che Mefisto e Yama tornino dalle nostre parti e tutto sarà dimenticato, compresa il curioso (o no?) rapporto fra figlio e padre. Yama scaccia il genitore con fastidio (eufemismo), Mefisto per la serie "I figli so piezz e core" lo salva dalla dannazione eterna. Non il classico finale aperto della saga, comunque.

 

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Hai ragione San Antonio, Boselli ha lavorato molto di cesello sul rapporto tra padre e figlio in questa storia. Yama nelle pagine iniziali è avvilito per aver sempre deluso il padre, durante il viaggio nei mondi oscuri chiede di lui, alla fine ne cerca ancora l'approvazione ("Mi ritieni finalmente degno di te?") e non può celare la stizza all'udire le critiche di Mefisto, cacciandolo con irritazione e anche un po' di superbia... Mefisto dal canto suo esce dal limitato ruolo, avuto sinora, dello "zione che dà dell'incapace al nipotastro" e, se è vero che ammonisce Yama contestando le sue scelte, lo fa con un certo tono (e una certa faccia) da padre preoccupato che finora non gli avevamo visto (impagabile il momento in cui gli dice "aspetta" e Yama lo scaccia... mi ha fatto persin pena, il vecchietto! :old:); e alla fine salva il figlio, apparentemente indifferente ai suoi insulti (nonostante il suo caratterino, qui appare quantomeno ragionevole e pacato...)

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<span style="color:red;">6 ore fa</span>, San Antonio Spurs dice:

Passeranno diversi anni, credo, prima che Mefisto e Yama tornino dalle nostre parti classico finale aperto della saga, comunque.

 

 

I Cestaro li vedremo nel 2019, e la teeza parte disegnata da Civitelli nel 2021.

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