Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[673/675] Il segno di Yama


Sam Stone
 Share

La storia, i disegni, i personaggi  

80 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Sceriffi

I primi due albi non deludono le grandi attese per questa storia. Boselli si affida a un canovaccio abbastanza standard e consueto nella saga di Mefisto - Yama: incipit che descrive il ritorno del grande nemico, rivelazione a Tex, marcia di avvicinamento dei pards al nascondiglio esotico dell'antagonista, costellata di apparizioni a distanza di Yama e tentativi vari da parte di quest'ultimo di colpirli, il tutto inframezzato da qualche viaggio di Yama nei mondi dell'aldilà. Tutto già visto verrebbe da dire, e in effetti fino a questo momento la struttura base della storia rimane quella standard a cui siamo ormai abituati da tempo. Nonostante questo, Boselli - aiutato dalla grande arte del maestro Civitelli - riesce a scrivere una sceneggiatura coinvolgente e ricca di pathos. Decisamente riuscito è l'incipit, che mi ha riportato immediatamente alle atmosfere de "Il figlio di Mefisto", così come la scena della battaglia notturna con i nemici che sembrano moltiplicarsi e non finire mai (ottimo l'effetto che ne sortisce), e i nuovi poteri di Yama che gli permettono di impugnare oggetti a distanza.

Finora quindi una lettura decisamente coinvolgente, che rimane nei binari classici ma apportando comunque elementi di novità. Forse l'intuizione migliore è quella di approfondire la psicologia di Yama, ponendo l'accento sulla sua schizofrenia e rendendolo più completo.

Mi aspetto che nell'albo conclusivo i pards si trovino ancora più in difficoltà, prima di riuscire ad aver la meglio sul nemico...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sondaggio preventivo, se vi va: Yama si spiaccicherà inesorabilmente da qualche parte come la Tigre Nera oppure farà una fine aperta a qualsiasi possibile sviluppo futuro? L'unica idea certa che ho è su come verrà accolta questa domanda.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora: nel 1968 - parliamo della cronologia del mensile come lo chiamiamo adesso - Bonelli Sr. "ammazza" Mefisto. Poi, come per Arthur Conan Doyle con Sherlock Holmes, dopo una trentina di numero è costretto a furor di popolo a giustificare un seguito ed ecco la comparsa di Yama, ripetuta. Poi Bonelli Jr "ripesca" Mefisto e lo propone in un'altra avventura dal finale aperto. So che noi texiani siamo divisi su pericolosità e fascino di padre e figlio - io tifo Mefisto - e immagino che il pargolo Blacky vada solo in letargo.

SPOILER PER CHI LEGGE ANCHE ZAGOR


Come il barone Rakosi nell'ultimo numero.

Però, ripeto, anche la Tigre Nera alla fin fine la sua dipartita l'ha fatta, così come El Muerto, che mi pare di capire sia uno dei nemici "preferiti" di Tex. In ogni caso, vada come vada, di Yama non dovremmo sentir parlare più per un bel po' di albi/anni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Al massimo potrebbe morire Blacky, liberando Yama dalla personalità fragile che lo ha sempre condizionato....

E Blacky è morto insieme alla madre Myriam, lasciando finalmente libero il figlio di Mefisto.

Il punto debole stavolta non mi aspetto possa essere la sua personalità, quanto piuttosto la corte di cui si è circondato che non appare finora in grado di dimostrare affidabilità. Rivedere Yama vittima della sua fragilità emotiva stavolta mi deluderebbe...

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Finché sono ancora in tempo, voglio sbilanciarmi sul finale: secondo me Yama impazzirà e sarà rinchiuso in un manicomio. Nell'ultima pagina il lettore (ma non Tex) scoprirà che il direttore del manicomio in realtà è Mefisto.

Domani forse saprò se ci ho azzeccato, ci sono andato vicino o se ho preso una cantonata colossale.:lol:

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Pure per me non morirà.Provo a buttarla li....Secondo me riuscirà a squagliarsela all'ultimo dai quattro pards visto che non riesce a sconfiggerli e la loro morsa si stringe.E lo rivedremo più avanti insieme a Mefisto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">55 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

Finché sono ancora in tempo, voglio sbilanciarmi sul finale: secondo me Yama impazzirà e sarà rinchiuso in un manicomio. Nell'ultima pagina il lettore (ma non Tex) scoprirà che il direttore del manicomio in realtà è Mefisto.

Domani forse saprò se ci ho azzeccato, ci sono andato vicino o se ho preso una cantonata colossale.:lol:

L'uscita di scena per pazzia è già stato usato al termine della seconda apparizione di Mefisto, sarebbe un deja vu che non mi aspetto da Boselli, ma potrebbe anche essere un colpo di scena inatteso proprio per quello che ho appena detto. Però perché Dickart Sr dovrebbe essersi riciclato in direttore di manicomio non mi "sconficchera". A che pro?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">3 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

Finché sono ancora in tempo, voglio sbilanciarmi sul finale: secondo me Yama impazzirà e sarà rinchiuso in un manicomio. Nell'ultima pagina il lettore (ma non Tex) scoprirà che il direttore del manicomio in realtà è Mefisto.

Domani forse saprò se ci ho azzeccato, ci sono andato vicino o se ho preso una cantonata colossale.:lol:

Potrebbe anche venire rinchiuso nel manicomio del dottor Toland, lo stesso in cui venne rinchiuso il padre! :P

 

In ogni caso nemmeno io penso che Yama morirà... secondo me nell'ultimo albo Mefisto avrà un ruolo nel convincere i demoni a non imprigionare il figlio, i demoni accetteranno parzialmente e si limiteranno a fare qualcos'altro di meno drastico... chissà!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Preso anche io e letto, appena possibile rileggo tutto da capo e commento meglio, per ora anticipo solo che ho trovato l'avventura meravigliosa e che rarissimamente (forse mai) ho visto i pards così in difficoltà ed in balia del nemico. 

Modificato da Chinaski89
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

PREMESSA non amo le storie con Yama o Mefisto, l' unica che mi è piaciuta è la prima (o seconda più precisamente), "La gola della morte", quella in cui Tex crede morti i 2 Kit e poi deve inseguirli come rapinatori di banche.

 

DIAVOLO DI UN BOSELLI!  ha scritto la più bella avventura degli infernali Dickart!

 

E Civitelli ha costruito un capolavoro.

 

Per ora non aggiungo altro, vado a rileggermi parola per parola, disegno per disegno la storia. E' una vera goduria.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si però con commenti del genere fate letteralmente soffrire noi poveracci che ancora non abbiamo potuto leggere :D

 

Chiedo solo questo: i commenti di qualche pagina fa che parlavano di come questa storia avrebbe in qualche modo cambiato le cose in modo da non farci dire "Yama grande nemico ma alla fine non cambia nulla" sono fondati? Ed è un finale che fa incavolare i tradizionalisti? Alla seconda domanda mi rispondo da solo anticipatamente propendendo per un si!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non ce la faccio più!!! Domani devo assolutamente procurarmi l'albo a qualunque costo e modo! Devo riservarmi un bel paio di ore per una lettura spensierata e appassionata.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono stato direttore di una rivista a carattere nazionale per una dozzina d'anni. Veniva stampata a Bologna nella notte fra domenica e lunedì e poi inviata alla distribuzione. Il martedì mattina la si trovava a Bormio, a Reggio Emilia - 70 chilometri di distanza - solo il mercoledì. All'epoca imparai che quello della distribuzione è un mondo a sé, con tempi e regole differenti e impossibili da cambiare perché quello che l'editore manda viaggia secondo la singola convenienza: ho un camion quasi bello pieno per Ghiofano e allora ci metto anche questi; ho un camion mezzo vuoto per Roccacannuccia e allora aspetto per ottimizzare. Parliamo di settimanali e mensili, che per quello che riguarda le riviste comporta cifre di diffusione anche gonfiate ma di vendita spesso irrisorie. Insomma, capita che ci si deva adeguare e che qualcuno di noi sia più fortunato, ma come diceva un mio amico: a Bari il sole sorge prima che a Torino, ma tramonta prima. Che c'entra? Niente, dovevo solo trovare una scusa per sviare dal fatto che non sto più nella pelle. Ma grazie agli amici che confermano quanto sia straordinaria questa storia, fino all'epilogo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno dice che l'attesa è migliore dell'azione......

Io non ci credo e propendo sicuramente per l'azione. Ma queste sono posizioni soggettive.

Insomma, scrivo queste considerazioni forse senza senso unicamente per riempire un'attesa che poche volte è stata così forte!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
On 4/1/2017 at 21:01, Carlo Monni dice:

Finché sono ancora in tempo, voglio sbilanciarmi sul finale: secondo me Yama impazzirà e sarà rinchiuso in un manicomio. Nell'ultima pagina il lettore (ma non Tex) scoprirà che il direttore del manicomio in realtà è Mefisto.

Domani forse saprò se ci ho azzeccato, ci sono andato vicino o se ho preso una cantonata colossale.:lol:

 

Mi sa che anche tu hai visto la tavola (l'unica finora) del Mefisto dei Cestaro. Comunque ottima deduzione, non sarebbe una cattiva idea se finisse così!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.