Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

La giovinezza di Tex nei Cartonati a colori


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

tabella.gif

 

 

Come si è già potuto leggere nelle anteprime, i nuovi cartonati di Tex nascono come collana per mettere un po' di luce nella vita di Tex quando ancora era giovane. Il lavoro è ancora all'inizio e sembra davvero promettere tanto. Escludendo il primo "romanzo a fumetti", così si chiamano i cartonati ufficialmente, di Serpieri, difficilmente inquadrabile in una cronologia che resta questa si semi-ufficiale, finora abbiamo potuto collocare temporalmente solo i due cartonati che ci illustrano un Tex giovanile (il cartonato di Boselli e Stano intitolato "Painted Desert" contiene invece una storia tradizionalissima). Ho inserito nell'immagine postata sopra anche i prossimi tre cartonati di cui si hanno precise notizie, il tabellone andrà con il tempo aggiornatro e anche migliorato graficamente. In questo topic potete esprimere tutte le vostre opinioni su questa iniziativa fortemente voluta dal curatore Mauro Boselli e finora premiata daall'affetto dei lettori. A voi la parola...

 

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dove e in quale albo viene specificato che Mae Willer è morta prima che Tex prendesse parte alla guerra? Potrebbe essere successa dopo e comunque prima de "Il Passato di Tex".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sai bene , Ymalpas, che per evitare parecchi problemi, la mia cronologia differisce dalla tua (e da quelladi Monni) in quanto le avventure di Tex fuorilegge precedono la Guerra Civile. E mi atterrò alla mia. Non c'è altro modo, altrimenti le avventure attuali si situerebbero tra 1890 e 900.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex va in guerra, poi torna a casa e li avvengono i fatti de "Il passato di Tex" con morte fratello e padre. Tex era andato nel frattempo a fare il rodeo dopo la morte del padre.  Lui, appresa la notizia anche della morte del fratello si vendica da Tom Rebo  e scappa in Messico  perché ricercato. Il totem misterioso avviene subito dopo o sbaglio?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh la guerra la si può mettere benissimo come dice Borden non esiste nessuna cronologia ufficiale. Addirittura la guerra di secessione nella serie c'è due volte! Una con Kit ed una raccontata a Kit che era un bambino. Se serve a porre le avventure attuali prima del 1890 la cronologia di Borden, quindi ufficiale, è la migliore. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">36 minuti fa</span>, borden dice:

Sai bene , Ymalpas, che per evitare parecchi problemi, la mia cronologia differisce dalla tua (e da quelladi Monni) in quanto le avventure di Tex fuorilegge precedono la Guerra Civile. E mi atterrò alla mia. Non c'è altro modo, altrimenti le avventure attuali si situerebbero tra 1890 e 900.

 

Io ti ripeto che la tua cronologia ha  un grosso problema che nel romanzo hai potuto ignorare senza problemi ma nella cronologia del fumetto non si può: durante il suo periodo nel rodeo dei fratelli Corliss, prima della morte del fratello  Tex doma e diventa il padrone di Dinamite. Se ciò fosse avvenuto prima della Guerra Civile, allora durante le storie ambientate in quel periodo Tex avrebbe dovuto avere sempre Dinamite mentre invece abbiamo visto che cambiava cavallo o il cavallo veniva ucciso etc.

A meno di usare una spiegazione assurda del  tipo che Tex, per oscuri motivi, ha parcheggiato Dinamite da qualche parte dal 1861 al 1865, l'unico modo di far tornare i conti è che Tex abbia acquisito Dinamite dopo la Guerra. E questo sorvolando sull'ulteriore incongruenza per cui Tex non avrebbe potuto avere un cavallo chiamato Dinamite prima del 1867.

Tu sei il curatore e puoi prendere le decisioni che ritieni più opportune, ma non puoi ignorare i fatti a meno di riscrivere le storie passate, altra cosa che il tuo ruolo ti consentirebbe.

Quanto alla datazione delle storie attuali, mi pare che si sia sempre usata una certa elasticità. Tu stesso hai scritto una storia, "Terre maledette" ambientata nel 1891 senza tanti problemi .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red;">52 minuti fa</span>, borden dice:

Sai bene , Ymalpas, che per evitare parecchi problemi, la mia cronologia differisce dalla tua (e da quelladi Monni) in quanto le avventure di Tex fuorilegge precedono la Guerra Civile. E mi atterrò alla mia. Non c'è altro modo, altrimenti le avventure attuali si situerebbero tra 1890 e 900.

 

La cronologia è di Carlo Monni, io l'ho solo ripresa. Tex fuorilegge "prima" delle guerra civile presuppone accettare la cronologia dei primi numeri, ovvero la serie di albi in cui Kit Willer vi partecipa da ragazzo. Tu ammetti non ricordo dove che Tex sarebbe nato intorno al 1838 (e Monni concorda), ma i vent'anni nella guerra civile ce li avrebbe invece il figlio Kit. Tale cronologia ovviamente è in disaccordo con quanto raccontato da GLB a partire nei numeri 113-115 "Tra due bandiere". Storia da cui parte Nizzi per scrivere la sua "Fuga da Anderville", che ce lo presenta eroe solitario. Tex è in solitaria anche nell'altra storia di Nizzi con il flashback ambientato in quegli anni, ovvero il decimo Texone. Tui stesso ci presenti Tex da solo in "Glorieta Pass" o con Damned Dick (e non Kit Carson), come nell'ultima tua e di Mastantuono in cui parli della guerra civile. In tutte queste storie Tex non è inseguito da nessuno sceriffo, sceglie di star dalla parte dell'Unione non perché gli fa comodo sfuggire alla legge del sud ovest, ma perché ne riconosce a priori giustificata la causa. Detto tutto questo la cronologia di Monni non è la verità rivelata, ma qualcosa che si avvicina molto a far quadrare (quasi) tutti i conti, con le avventure narrate nella serie mensile che si svolgono approssimativamente tra il 1884 (kit Willer sedici-diciassette anni) e il 1887 (Kit Willer ventenne), anche se i disegnatori tendono ormai a presentarcelo come un giovane adulto di 25 anni o giiù di lì.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La cronologia ufficiale al 100% non esiste. O si fa una storia dove il tutto viene chiarito e specificato o sono solo chiacchiere. Tutti hanno ragione e tutti torto. La mia cronologia è quella di Monni e mi sembra piu' logica. Quando muore il padre e poi il fratello, Tex si era assentato per andare in guerra. Tutto il resto avviene dopo

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Eppoi basta non fare riferimenti espliciti alla guerra se non sono strettamente necessari, e si può salvare capra e cavoli.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Carlo Monni dice:

 

Io ti ripeto che la tua cronologia ha  un grosso problema che nel romanzo hai potuto ignorare senza problemi ma nella cronologia del fumetto non si può: durante il suo periodo nel rodeo dei fratelli Corliss, prima della morte del fratello  Tex doma e diventa il padrone di Dinamite. Se ciò fosse avvenuto prima della Guerra Civile, allora durante le storie ambientate in quel periodo Tex avrebbe dovuto avere sempre Dinamite mentre invece abbiamo visto che cambiava cavallo o il cavallo veniva ucciso etc.

A meno di usare una spiegazione assurda del  tipo che Tex, per oscuri motivi, ha parcheggiato Dinamite da qualche parte dal 1861 al 1865, l'unico modo di far tornare i conti è che Tex abbia acquisito Dinamite dopo la Guerra. E questo sorvolando sull'ulteriore incongruenza per cui Tex non avrebbe potuto avere un cavallo chiamato Dinamite prima del 1867.

Tu sei il curatore e puoi prendere le decisioni che ritieni più opportune, ma non puoi ignorare i fatti a meno di riscrivere le storie passate, altra cosa che il tuo ruolo ti consentirebbe.

Quanto alla datazione delle storie attuali, mi pare che si sia sempre usata una certa elasticità. Tu stesso hai scritto una storia, "Terre maledette" ambientata nel 1891 senza tanti problemi .

1891????  Non mi risulta. Non c'è nessuna data in quella storia. 

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Satan dice:

Dove e in quale albo viene specificato che Mae Willer è morta prima che Tex prendesse parte alla guerra? Potrebbe essere successa dopo e comunque prima de "Il Passato di Tex".

 

Se non ricordo male è quanto aveva suggerito Civitelli (storia n. 511-512).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">6 minuti fa</span>, Satan dice:

La cronologia ufficiale al 100% non esiste. O si fa una storia dove il tutto viene chiarito e specificato o sono solo chiacchiere. Tutti hanno ragione e tutti torto. La mia cronologia è quella di Monni e mi sembra piu' logica. Quando muore il padre e poi il fratello, Tex si era assentato per andare in guerra. Tutto il resto avviene dopo

Errore. Quando muore il padre Tex è presente. Quando muore il fratello è al rodeo. La guerra non c'entra.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Nel TEX WILLER MAGAZINE n. 6, ricordo agli interessati, l'articolo che ripercorre tutte la tappe della vita di Tex con tante curiosità a margine. Lo si può ancora scaricare gratuitamente dalla sezione downloads del forum.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, borden dice:

1891????  Non mi risulta. 

 

Non è forse ambientata nel  Territorio dell'Oklahoma due anni dopo la land rush? Nella storia lo si dice esplicitamente.

Ora , visto che la Oklahoma Land Rush è avvenuta nel maggio 1889 (e Tex c'era:D) io direi che 1889 + 2 =1891 o ora contesti anche la matematica?:P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, borden dice:

Errore. Quando muore il padre Tex è presente. Quando muore il fratello è al rodeo. La guerra non c'entra.

Ho scritto male. Si era assentato prima. Al termine della storia "Tra due Bandiere" Tex torna a casa e riprende la vita di sempre fino all'uccisione del padre e poi del fratello. Da li si vendica e diventa fuorilegge. Poi avviene il Totem misterioso. Questa è la mia idea da semplice lettore. Leggendo la serie questa è sempre stata la mia idea. Se è diversa ne prendo atto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma chi se ne frega. ;) La storia internamente NON è datata. Questo è quel che conta.  Allora dove metti Ely Parker e Cochise  vivi? Tex è pieno di anacronismi. 

12 minuti fa, ymalpas dice:

Nel TEX WILLER MAGAZINE n. 6, ricordo agli interessati, l'articolo che ripercorre tutte la tappe della vita di Tex con tante curiosità a margine. Lo si può ancora scaricare gratuitamente dalla sezione downloads del forum.

E' la VOSTRA cronologia. la mia è quell'altra, sorry!

 

Dopo lunghe considerazioni, alla luce del fatto che IN OGNI CASO c'erano problemi e la vita di Tex, come presentata da GL Bonelli, non sta in piedi, quell'altra cronologia, la mia, ne dà meno di problemi ed è narrativamente più GIUSTA.  Tex giovane fuorilegge ventenne scanzonato irresistibile e QUASI rubacuori è ovviamente meglio e più credibile di Tex fuorilegge non più così giovane che va per la trentina e ANCHE indurito veterano ed eroe della Guerra Civile. Dov'era il capitano Dark, quando avrebbe avuto bisogno di lui? E psicologicamente come starebbe in piedi quel Tex fuorilegge dopo un'esperienza simile? Ma no! Il fuorilegge è un Tex GIOVANE, ovviamente.La sua prima esperienza formativa è la morte del padre." Il passato di Tex"glbonelliano è EVIDENTEMENTE IL PRIMO CAPITOLO. D'altronde GL non si è mai posto il problema della "continuity". E questo ha creato problemi a noi.

 

Date retta...;)

 

 

 

 

 

 

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Certo che in Tex ci sono incongruenze di date e luoghi e sinceramente me ne frego. Il punto è dove datare le vicende di "Due bandiere" e di tutto quel filone narrativo. A mio avviso cio' avviene prima della morte del padre e del fratello. Nessuno mi puo' smentire (vero anche il contrario). Anche sul recente libro di Raffaele De Falco viene data questa interpretazione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La cronologia di Monni ha una logica. Certo che, se le storie del presente sono collocate tra intorno al 1885, Kit Willer avrebbe solo 17 anni, e Tex si avvicina ai 50. Invece, in moltissimi albi, i pard vengono descritti come: Tex sui 40, Carson sui 50 e Kit Willer verso i 20. Chiato che questo richiederebbe una paternità precoce da parte di Tex.

Credo proprio che la cronologia di Monni, in definitiva, sia preferibile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

A proposito di date, suggerisco anche l'articolo di M. Nicastro nell'ultimo numero del nostro Tex Willer Magazine.

 

Uno che le date le scriveva era G. L. Bonelli. Per esempio ne "La mano rossa" scrive 1898. Ne "Il signore degli abissi", quindi circa vent'anni dopo, scrive la data 1904:

 

isleta_originale.gif

 

Poi le date, nelle ristampe, gliele cancellava il figlio Sergio. E' strano che a commettere simili incongruenze temporali fosse il papà di Tex così attento a calcolare la distanza tra un villaggio e l'altro in termini di miglia e di minuti sulla cartina geografica! Per così dire attentissimo a questi dettagli per il lettore quasi insignificanti e particolarmente distratto invece nel dare una cronologia ferrea delle tappe della vita del suo eroe. Sergio parlando di "Tra due bandiere" alludeva a una dimenticanza paterna (che aveva già scritto della guerra civile negli episodi degli albetti a striscia e se ne era dimenticato, ma la nuova storia era talmente bella che... pazienza per la cronologia)... Ma noi lettori possiamo immaginare kit Willer quindicenne nella guerra di successione e Kit Willer quasi cinquantenne alla fine del secolo ? questo suggeriscono le datazioni irreali di GLB. Ma quella era l'idea del periodo in cui si svolgevano le avventure del suo eroe, per il papà di Tex. I nuovi autori e il curatore in primis dovrebbero stare molto attenti a inserire riferimenti cronologici che potrebbero cozzare visibilmente con quanto è stato scritto in quasi settant'anni di storie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">8 minuti fa</span>, james dice:

La cronologia di Monni ha una logica. Certo che, se le storie del presente sono collocate tra intorno al 1885, Kit Willer avrebbe solo 17 anni, e Tex si avvicina ai 50. Invece, in moltissimi albi, i pard vengono descritti come: Tex sui 40, Carson sui 50 e Kit Willer verso i 20. Chiato che questo richiederebbe una paternità precoce da parte di Tex.

Credo proprio che la cronologia di Monni, in definitiva, sia preferibile.

ma che c'entra la paternità? Tex non ha figli durante la guerra civile.

<span style="color:red;">8 minuti fa</span>, ymalpas dice:

A proposito di date, suggerisco anche l'articolo di M. Nicastro nell'ultimo numero del nostro Tex Willer Magazine.

 

Uno che le date le scriveva era G. L. Bonelli. Per esempio ne "La mano rossa" scrive 1898. Ne "Il signore degli abissi", quindi circa vent'anni dopo, scrive la data 1904:

 

 

Poi le date, nelle ristampe, gliele cancellava il figlio Sergio. E' strano che a commettere simili incongruenze temporali fosse il papà di Tex così attento a calcolare la distanza tra un villaggio e l'altro in termini di miglia e di minuti sulla cartina geografica! Per così dire attentissimo a questi dettagli per il lettore quasi insignificanti e particolarmente distratto invece nel dare una cronologia ferrea delle tappe della vita del suo eroe. Sergio parlando di "Tra due bandiere" alludeva a una dimenticanza paterna (che aveva già scritto della guerra civile negli episodi degli albetti a striscia e se ne era dimenticato, ma la nuova storia era talmente bella che... pazienza per la cronologia)... Ma noi lettori possiamo immaginare kit Willer quindicenne nella guerra di successione e Kit Willer quasi cinquantenne alla fine del secolo ? questo suggeriscono le datazioni irreali di GLB. Ma quella era l'idea del periodo in cui si svolgevano le avventure del suo eroe, per il papà di Tex. I nuovi autori e il curatore in primis dovrebbero stare molto attenti a inserire riferimenti cronologici che potrebbero cozzare visibilmente con quanto è stato scritto in quasi settant'anni di storie.

Ma infatti. Bonelli non aveva nessun piano cronologico. E' Carlo Monni che insiste. Noto altresì che: 

 

 

1) Lui non ha risposto alla mia obiezione sulle diffuse incongruenze

 

2) Nessuno, come mi aspettavo, risponde alla mia  precisazione precedente riguardo la GIUSTEZZA NARRATIVA. Ribadisco: "Il passato di Tex" è il PRIMO episodio. Chi lo può contestare? GL l'aveva ovviamente pensato così. A questo qualcuno vuole obiettare?

 

Le scelte di chi deve OPERARE sono per forza diverse da quelle dei fans. Dovete mettervi l'animo in pace oppure incacchiarvi anche voi. Operativamente la vostra cronologia non è quella ufficiale Bonelli-

Per permettermi di scrivere storie più interessanti sarà come dico io e non altrimenti. Perchè narrativamente ha un suo senso migliore. 

 

 

 

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red;">28 minuti fa</span>, borden dice:

Ma chi se ne frega. ;) La storia internamente NON è datata. Questo è quel che conta.  Allora dove metti Ely Parker e Cochise  vivi? Tex è pieno di anacronismi. 

E' la VOSTRA cronologia. la mia è quell'altra, sorry!

 

Dopo lunghe considerazioni, alla luce del fatto che IN OGNI CASO c'erano problemi e la vita di Tex, come presentata da GL Bonelli, non sta in piedi, quell'altra cronologia, la mia, ne dà meno di problemi ed è narrativamente più GIUSTA.  Tex giovane fuorilegge ventenne scanzonato irresistibile e QUASI rubacuori è ovviamente meglio e più credibile di Tex fuorilegge non più così giovane che va per la trentina e ANCHE indurito veterano ed eroe della Guerra Civile. Dov'era il capitano Dark, quando avrebbe avuto bisogno di lui? E psicologicamente come starebbe in piedi quel Tex fuorilegge dopo un'esperienza simile? Ma no! Il fuorilegge è un Tex GIOVANE, ovviamente.La sua prima esperienza formativa è la morte del padre." Il passato di Tex"glbonelliano è EVIDENTEMENTE IL PRIMO CAPITOLO. D'altronde GL non si è mai posto il problema della "continuity". E questo ha creato problemi a noi.

 

Date retta...;)

 

 

Ammettendo che Tex sia nato intorno al 1838 - 1843, per la cronologia di Monni nel 1861 (data di inizio della guerra) ha un massimo di 23 anni e un minimo di 18. Nel 1865, quando diventa fuorilegge, l'età può variare tra un 22 e un 27 anni.

 

Comunque la tua datazione quale sarebbe esattamente ?

 

Tex nato nel 1838.

Morte del padre e del fratello circa nel 1858 - 1860 (Tex diventa fuorilegge )

Tex incontra Tesah prima della guerra civile, cioè del 1861.

Tex incontra Carson e diventa Ranger prima della guerra. La prima storia di Mefisto, quando ridiventa fuorilegge, è ambientata durante la guerra di secessione, perchè poi partecipa alla rivoluzione messicana (storicamente avvenuta tra il 1861 e il 1865). 

L'incontro con Lupe avviene dopo il 1865.

Tex sposa Lilyth nel 1867 e ha un figlio, Kit, l'anno successivo.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tutte le cronologie presentano incongruenze per via degli errori di GLB che (legittimamente ma a me non piace e lo trovo un errore grossolano) della cronologia se ne sbatteva altamente. Appurato ciò io preferisco la versione di Borden con Tex scapestrato fuorilegge prima della guerra. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Forse GLB non pensava, quando scriveva le prime avventure, che Tex avrebbe avuto una vita editoriale così lunga. Quindi una esatta cronologia era l'ultimo dei suoi problemi.

Anche io opto per la cronologia di Borden, soprattutto perché solo lui può "prevedere" le prossime evoluzioni delle avventure.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per tutti di diavoli! Chi ha scatenato questo putiferio?

Date, cronologie, prima o dopo, riferimenti storici...

Perchè non ci godiamo una volta tanto la lettura senza il rigore storico degno di miglior causa?

Perchè non accettiamo semplicemente che il Tex attuale vive nella prima metà degli anni 80 del XIX secolo con licenza di flashback  fino a ridosso della guerra civile?

Prendiamo atto che, come abbiamo avuto modo di leggere, ha preso parte alla guerra civile, è rocambolescamente diventato capo dei Navajo (quelli suoi, Bonelliani, non quelli che decimati da un anno di guerra contro Carson subirono la deportazione e cinque anni di confinamento a Bosque Redondo fino al trattato del 1868 che ne consentì il rientro nell'attuale riserva) che è fratello di sangue di Cochise (che dopo una vita tormentata, con continue scaramucce contro i bianchi e la parentesi di Tularosa trascorse gli ultimi mesi in pace fino alla morte avvenuta nel 1874, a breve seguito dal figlio Tahzay morto nel 1876 a 34 anni) e grande amico di Ely Parker (che ricoprì l'incarico di capo dell'Ufficio per gli affari indiani soltanto dal 1869 al 1871, per darsi poi all'attività finanziaria con alterne fortune fino a trascorrere in miseria gli ultimi anni della sua vita)

Se guardassimo le storie di Tex con gli occhi di uno storico dovremmo ammettere che è tutto sbagliato, ma se lo leggiamo per quello che è non possiamo non riconoscere che è il più grande di tutti.

Allora Tex sia Tex, intrecci le sue avventure con la Storia come meglio riesce per lo sviluppo delle storie, continui a raccontarci episodi del suo passato e rallegriamoci che nei suoi quasi 70 anni di vita editoriale abbia vissuto tante esperienze concentrate in un quarto di secolo e auguriamoci che altrettante possa aggiungerne nei prossimi 70 anni.

La responsabilità della testata adesso è tutta di Mauro, sta a lui valutare come inserire i nuovi episodi nell'arco della vita di Tex,,, confido in lui e accetterò serenamente le sue decisioni indipendentemente dalla presenza di eventuali incongruenze.

Lunga vita a Tex

 

Modificato da natural killer
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">48 minuti fa</span>, ymalpas dice:

 

Ammettendo che Tex sia nato intorno al 1838 - 1843, per la cronologia di Monni nel 1861 (data di inizio della guerra) ha un massimo di 23 anni e un minimo di 18. Nel 1865, quando diventa fuorilegge, l'età può variare tra un 22 e un 27 anni.

 

Comunque la tua datazione quale sarebbe esattamente ?

 

Tex nato nel 1838.

Morte del padre e del fratello circa nel 1858 - 1860 (Tex diventa fuorilegge )

Tex incontra Tesah prima della guerra civile, cioè del 1861.

Tex incontra Carson e diventa Ranger prima della guerra. La prima storia di Mefisto, quando ridiventa fuorilegge, è ambientata durante la guerra di secessione, perchè poi partecipa alla rivoluzione messicana (storicamente avvenuta tra il 1861 e il 1865). 

L'incontro con Lupe avviene dopo il 1865.

Tex sposa Lilyth nel 1867 e ha un figlio, Kit, l'anno successivo.

 

Non mi pongo il porblema di sistemare ogni dettaglio, che è impossibile, ma questa funziona di più ed è più utile per raccontare altre storie. Per es. non mi sono riposto ancora il problema di quando tex incontri Carson e diventi ranger, ma seguirò il filo della mia biografia. A quei tempi ci avevo pensato a lungo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.