Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

La giovinezza di Tex nei Cartonati a colori


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Non ho nulla da obiettare alle incongruenze perché sono consapevole che ci sono e sempre ci saranno e francamente me ne infischio.

Quella a cui mi riferisco è la cronologia interna alla serie ed aldilà delle intenzioni originarie di GLB è di quello che dicono le storie che tengo conto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">19 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

Non ho nulla da obiettare alle incongruenze perché sono consapevole che ci sono e sempre ci saranno e francamente me ne infischio.

Quella a cui mi riferisco è la cronologia interna alla serie ed aldilà delle intenzioni originarie di GLB è di quello che dicono le storie che tengo conto.

Ma le storie NON dicono!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Le contraddizioni nella saga texiana ci sono, e non c'è alcuna cronologia con cui tutto sia perfettamente coerente. Sulla base di questo, ci sono diverse possibilità per decidere cosa fare nei prossimi episodi ambientati nel passato:

 

1) fregarsene in tutto e per tutto della cronologia e scrivere liberamente i nuovi episodi (che era poi il pensiero di GLB, ma che non condivido per nulla, anzi devo ammettere che le incongruenze che ha disseminato qua e là nella saga mi danno un po' fastidio);

 

2) scegliere una cronologia fissa e certa, che minimizzi il numero di incongruenze negli albi già scritti e con precise date per ogni episodio della vita di Tex, e attenersi scrupolosamente a questa; 

 

3) essere elastici e scrivere nuovi episodi sacrificando l'attinenza ai dati storici, ma comunque mantenendo il più possibile la coerenza interna della saga.

 

Detto questo, il mio pensiero è il seguente: si devono separare distintamente due cronologie: la CRONOLOGIA STORICA, ovvero le date storiche a cui si vogliono far risalire gli episodi di Tex (il pensare cioè che la vita di Tex sia immersa nella realtà storica), e la CRONOLOGIA INTERNA della saga, ovvero l'ordine cronologico degli episodi della vita di Tex e il numero di anni intercorsi tra un episodio e l'altro.

La mia proposta è di cancellare completamente la cronologia storica: come anche ha ricordato Natural Killer nel suo preciso intervento, sono tanti gli aspetti storici che cozzano con quello che leggiamo sulle pagine di Tex (dalle guerre indiane che ormai negli anni '80 non c'erano più, alle figure storiche che negli anni in cui agisce Tex facevano tutt'altro o erano addirittura morte...). Mi piace pensare al mondo di Tex come a un mondo parallelo alla realtà storica, dove ci sono stati gli stessi avvenimenti ma magari con discrepanze di qualche anno, così che Tex li possa aver vissuti come sappiamo dalle sue storie.

In altre parole, l'elasticità nell'interpretare la cronologia texiana dovrebbe essere nel non voler a tutti i costi individuare gli anni esatti in cui si sono svolte le vicende, ma nell'accettare che il West di Tex sia un pochino diverso da quello che ricordano i libri di storia, in cui gli eventi sono un po' sfasati...

In quest'ottica, quella da preservare è certamente la cronologia interna, ovvero l'ordine relativo degli episodi della vita di Tex e la distanza tra di loro. In questo caso e con queste premesse (che però forse molti di voi non vorranno accettare), mi sembra che quella proposta da Borden sia un'ottima cronologia, soprattutto - come dice lui stesso - dal punto di vista della narrazione.

 

Che ne dite?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
<span style="color:red;">5 minuti fa</span>, Chinaski89 dice:

Sono perfettamente d'accordo! E l'hai spiegato benissimo, grazie :D

 

In realtà non ero sicuro di essere stato del tutto chiaro :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Mah, io resto convintamente ancorato alla biografia come l'ha definita Carlo Monni. Se in un albo di Tex c'è scritto X una nuova storia di Tex non può scrivere Y.

 

Ora gli unici albi che sfuggono a tutte le cronologie sono quelli compresi tra il n. 17 e il n. 23, lasciamoli da parte.

 

Bisogna contare come storie che cozzano con le varie cronologie quelle che hanno come sfondo avvenimenti o personaggi storicamente documentabili (Ely Parker, Cochise, Fort Whoop-up, Canale di Panama, Alcatrazz, Danza degli Spiriti, juarismo ecc.). Anche queste storie sfuggono alle varie cronologie e vanno guardate con indulgenza.

 

Fatte queste due esclusioni, come ignorare invece certi dati come, per l'appunto, quello ricordato dallo stesso Carlo e che riguarda Dinamite ? Lo mettiamo a riposo durante tutta la guerra civile ?

 

L'idea che ha espresso Borden sul Tex fuorilegge prima della guerra civile ha certamente il suo fascino, ma come idea su quali dati poggia ? Dove sta scritta ? Non resta un'interpretazione romantica ?

 

Come mi spiego durante la guerra civile tra il 1861 e il 1865 Tex coinvolto con le giacche azzurre nel complotto ideato da Steve Dickart e sua sorella Lily ? Devo postdatarla ? In base a cosa ? Quali storie datare dopo il 1865 e quali altre no, se dal n. 1 al n. 9 le storie si susseguono cronologicamente ?

 

Non è forse vero che le storie dal n. 1 al n. 9 devono essere considerate come un unico blocco e come tali cronologicamente andrebbero considerate e che lo stacco che esiste tra il n. 9 e il n. 10 è suggerito dalla presenza di un Kit Willer bambino e di una Lilyth defunta ?

 

A me piace guardare alle storie con uno spirito critico, c'è chi suggerisce di leggere senza porsi tanti problemi nella datazione, una lettura "flou" che non fa per me, inserire "Sfida nel Montana" in una determinata parte della vita di Tex ha il suo fascino, datare il flashback al 1858 quando Tex si muove libero nel Texas senza che nessun indizio in questa storia lasci pensare che sia già un fuorilegge e datare il resto della storia dopo il 1864 perché prima lo stato del Montana non esisteva ancora ha un suo perché.

 

Me ne frego insomma se Borden afferma che per lui è improponibile un Tex venticinquenne fuorilegge dopo i fatti dolorosi della guerra civile, come se questi fatti avrebbero dovuto impedirgli di fare certe scelte che lui invece farebbe sempre e comunque: vendicare gli affetti più cari. Altrimenti non mi spiegherei anche la vendetta con i vili assassini della moglie: quanti anni aveva Tex quando si occupa di Brennan e Teller ?

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.