Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Futuri Team Up di Tex


 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Nel corso dell'incontro di Lucca sul presente e futuro di Tex Boselli ha annunciato, tra le altre cose, il rilancio della collana Maxi che vedrà l'incontro di Tex con altri personaggi GBonelliani del passato.

A una precisa domanda dalla platea circa la possibilità di incontri con altri personaggi Boselli risponde di aver ben visto un team up con Ken Parker reso però difficile dalla brutta fine fatta fare a Ken e dal fatto che i diritti non sono attualmente nella disponibilità della SBE.

Il primo ostacolo potrebbe essere superabile retrodatando l'incontro a prima della detenzione di Ken (magari durante il suo periodo di latitanza in Canada)

Il secondo ostacolo è invece al momento il più serio...

Ha parlato anche del possibile incontro con Zagor, per il quale avrebbe un'idea da un quarto di secolo, che non esclude, anzi si ripromette di parlarne con Burattini e prima o poi si vedrà...

Infine non ha scartato l'idea di un incontro con Magico Vento promettendo di pensarci su

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

So che se ne è già parlato e l'idea non piace troppo a Boselli. Ma dato che è quasi sicuro che prima o poi si narrerà

il primo incontro tra Tex e Cochise (simile alla versione data da Emilio Uberti), io sogno che il ranger possa

trovarsi fianco a fianco con i Tre Bill, Tim Carter (e Dusty), il Sgt. York, Hondo, Dix Leroy...

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Premesso che personalmente tale prospettiva non mi entusiasma nè mi convince più di tanto, se proprio si vuole far incontrare Tex con un altro personaggio della galassia bonelliana a mio modesto parere la scelta più saggia sarebbe farlo incontrare con Magico Vento, in quanto portatori di due filosofie assai diverse in merito al rispettivo rapporto con i nativi: Aquila della Notte, infatti, pur battendosi da sempre col massimo ardore per i diritti di coloro che definisce i propri "fratelli rossi" (senza fare troppe distinzioni tra i suoi Navajo ed altre tribù), si limita a mettersi in mezzo per scongiurare scontri sanguinosi con i bianchi, mantenendo quindi una sorta di equidistanza tra i due popoli, mentre al contrario Magico Vento, anche in virtù della perdita di memoria e della conseguente "rinascita", assorbe in tutto e per tutto la mentalità dei Sioux, combattendo al loro fianco senza se e senza ma contro le giacche blu e contro le tribù nemiche (benché non manchino storie in cui per un otivo o per un altro si allei temporaneamente con soldati o altri nemici dei Sioux).

 

Modificato da juanraza85
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">5 ore fa</span>, Dix Leroy dice:

So che se ne è già parlato e l'idea non piace troppo a Boselli. Ma dato che è quasi sicuro che prima o poi si narreràil primo incontro tra Tex e Cochise (simile alla versione data da Emilio Uberti),

 

Altro che quasi sicuro, è sicurissimo: avverrà nel  Texone di Andreucci il prossimo giugno.

 

Cita

io sogno che il ranger possa

trovarsi fianco a fianco con i Tre Bill, Tim Carter (e Dusty), il Sgt. York, Hondo, Dix Leroy...

 

Non con tutti ma chissà....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Eppure un bel maxi con Tex,Zagor e Magico Vento a me mi stuzzica.Metterli insieme in un Maxi,ogniuno con le sue caratteristiche e perché non inserire i nemici più ostici dei tre.Visto che da questo mese nella serie di Tex torna Yama potrebbe essere uno spunto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Boselli ha parlato di possibiloi team-up con personaggi GLBONELLIANI degli anni cinquanta o quaranta. Ce ne sono a bizzeffe. 

 

Uno di questi, "Kociss", figura già nel prossimo texone di Andreucci e Boselli: il nome resterà Cochise come lo conosciamo (almeno spero), ma il personaggio, giovane e al primo incontro con Tex, avrà le sembianze del personaggio di Uberti.

 

Per esempio il giovane illusionista e incantatore "Ipnos" (uno dei personaggi nati sulla scia di Mandrake)? Oppure "Il Giustiziere del West" ispirato alla figura di Lone Ranger ? O "Il cavaliere nero", alias Frisco Smith, poliziotto e giustiziere molto simile a Tex che lavora per una compagnia della ferrovia del West ? O "Yuma Kid" che ritorna tra i bianchi dopo essere cresciuto tra gli indiani che lo avevano adottato ? Oppure la scatenata terna de "I tre Bill", fratelloni castigamatti, che ottennero un certo successo in quegli anni ? C'è anche "El Kid", eroe della frontiera messicana che si erge a difesa degli oppressi! Papabile potrebbe essere anche il molto popolare "Hondo" intrepido scout dai capelli lunghi. da non escludere nemmeno il nolittiano Tim Carter, protagonista della serie "Un ragazzo nel far West".

 

Sognare incontri rispettivamente con un Zagor invecchiato, un Ken Parker gestito da un'altra casa editrice, un improbabile "Magico Vento" che con tex ha poco a che vedere, è lecito ma non mi è sembrato nelle idee del curatore. 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il team up con Ken Parker Mauro lo farebbe volentieri ma al momento ci sono problemi logistici pressoché insormontabili. Anche se Berardi e Milazzo fossero d'accordo, e lo sono a quanto ne so, il problema è che hanno ceduto i diritti di pubblicazione alla Mondadori e finché il contratto non scade c'è bisogno della loro licenza.

Quanto ai team up con i personaggi western creati da G.L. Bonelli, pare che l'idea faccia parte di una strategia di rilancio del Maxi in modo da dargli anche un 'identità propria.

Escluso Ipnos che non era Western, gli altri sono tutti papabili. I miei favoriti sono Yuma Kid e Hondo.

Ne parlai anni fa con Boselli (ebbene sì, l'idea è partita da me anche se Mauro non se lo ricordava :P) e lui mi disse che non era fattibile , presumo paventasse un veto di Sergio, e che comunque Yuma Kid era da escludere perché non era altro che un Tex giovane e non aveva senso metterli a confronto. Ero in disaccordo allora e lo sono ancora per due motivi 1) Sarebbe interessante mettere Tex assieme a uno che si comporta come lui a vent'anni ma non è legato a lui come il figlio; 2) c'è un mistero su Yuma Kid che nob sarebbe male svelare dopo quasi settant'anni: da dove viene? Perché da bambino vagava da solo per il Deserto di  Gila? Perché stringeva in mano una fascia di wampum in qualche modo collegata a Geronimo? Nel 1970, quando lessi per la prima volta le avventure di Yuma Kid nella Collana Rodeo mi feci tutte queste domande ed ho perfino provato ad immaginare qualche risposta.:wub:

Vedrei volentieri anche un incontro con Tim Carter anche se tecnicamente non è di G.L. ma in questo caso vorrei che a disegnarlo fosse Ticci, che di Un Ragazzo nel Far West ha fatto le matite per anni.;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tex e Zagor (vecchio)? Vi prego, fatelo in un Almanacco del West (sì ok, ora lo chiamano "Tex magazine"), che tanto quello non lo compro a prescindere.

Grazie :D:D

 

ps. ci sono anche storie di Topolino e Paperino nel West, pensateci (questo in un Maxi, che costa tanto e risparmio). 

  • +1 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'incontro tra Tex e qualche altro personaggio western non mi garba per niente. Sarà perchè non conosco a fondo questi personaggi e perchè non vedo come possano entrare in una storia di Tex ed essere funzionali alla trama. Personalmente non mi entusiasmano, poi se dovessero esserci e dovessero venire bene sarò il primo a ricredermi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anch'io, caro Paco, ad un team-up con Topolino e Paperino (magari con Gambadilegno truccato da Mefisto).

Poi non ho scritto nulla per timore di di far arrabbiare qualche amante dei team-up......

Condivido anche la posizione della Tigre Nera, sulla scarsa funzionalità alla trama originale dell'autentico Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Rispolverare alcune "vecchie glorie", oltre a rendere omaggio ai grandi autori del passato (G.L., Bignotti o Roy D'Amy tra tutti),

potrebbe essere di spunto per ripubblicare qualche vecchia avventura, magari nella parte finale del Tex Magazine.

A me la storiella di Kit Carson di Monasterolo per esempio è piaciuta parecchio.

Ma non faccio testo: sono solo un vecchio nostalgico...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, la tigre nera dice:

L'incontro tra Tex e qualche altro personaggio western non mi garba per niente. Sarà perchè non conosco a fondo questi personaggi e perchè non vedo come possano entrare in una storia di Tex ed essere funzionali alla trama.

 

Si tratta di personaggi che, non si vedono da decenni e che pochissimi conoscono. Quanto all'essere funzionali alla trama, ammetto di non capire cosa vuoi dire: se un autore concepisce un soggetto che vede la presenza di un dato personaggio, allora necessariamente quel personaggio è funzionale alla trama o non ci sarebbe.

Ti faccio un esempio: se in "Sulla pista di Fort Apache" ci fosse stato  Hondo al posto di Laredo tu avresti detto che non era funzionale alla trama? Permettimi di dubitarne.

In "L'ultima diligenza" c'è un personaggio, Sam Ritter, detto Aquila Biondi, anziano scout che è un trasparente omaggio al Kit  Carson di Rino Albertarelli, non era forse funzionale alla trama?

 

Cita

Personalmente non mi entusiasmano, poi se dovessero esserci e dovessero venire bene sarò il primo a ricredermi.

 

Ecco, bravo-

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe tanto vedere Hondo!! Insieme a Tex poi! Anzi, se il Bos legge gli chiedo anche di far incontrare il nostro ranger con gli scatenati fratelli Bill!

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questi team up con personaggi storici personalmente non mi darebbero alcun fastidio, non conoscendo nessuno di questi personaggi sarebbero come normali comprimari. I team up con MV e Ken invece porterebbero ad un'incongruenza mica male: se erano tutti a Little Big Horn com è che non si sono incontrati? :D

 

Adorando i due personaggi ne sarei però incuriosito.

 

Con Zagor non mi intriga molto, ma si sa mai. Un giovane Tex fuorilegge pre guerra di secessione con uno Zagor ultraquarantenne potrebbe starci bene. Ma anche un giovanissimo Kit Carson in solitaria con Zagor, visti i 10 anni in più sarebbe ancor più compatibile. Anche se a tal proposito io dico sempre che vorrei una miniserie con Kit Carson giovane ranger rubacuori

 

Come sempre in ogni caso dipenderebbe dalla qualità della storia

Modificato da Chinaski89
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

una serie con Carson giovane e audace mi stuzzicherebbe. Si potrebbe narrare la vicenda di quando conobbe la giovane Mamie Smith (se non erro), apparsa nella storia ambientata a Nameless.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Magari ci fosse una serie con il giovane Kit Carson! anzi, sia con il giovane Carson, pre Tex, sia con il Carson più maturo ma non ancora compagno fisso di Tex (quella decina d'anni bruciata tra il numero 9 e il numero 12).

Circa l'incontro con altri personaggi, sono a favore. Ma con un'avvertenza. Gli ospiti d'onore non devono essere umiliati. 

Questi round up, purtroppo, mi pare d'aver capito che non riguarderebbero Kit Carson, ma solo Tex. Peccato.

A proposito, io non escluderei neppure in incontro con qualche personaggio della saga de La storia del West (ad es. Pat MacDonald o Bill Adams, oppure - e in questo caso Carson non potrebbe mancare - Belinda Hall).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, james dice:

Magari ci fosse una serie con il giovane Kit Carson! anzi, sia con il giovane Carson, pre Tex, sia con il Carson più maturo ma non ancora compagno fisso di Tex (quella decina d'anni bruciata tra il numero 9 e il numero 12).

Circa l'incontro con altri personaggi, sono a favore. Ma con un'avvertenza. Gli ospiti d'onore non devono essere umiliati. 

Questi round up, purtroppo, mi pare d'aver capito che non riguarderebbero Kit Carson, ma solo Tex. Peccato.

A proposito, io non escluderei neppure in incontro con qualche personaggio della saga de La storia del West (ad es. Pat MacDonald o Bill Adams, oppure - e in questo caso Carson non potrebbe mancare - Belinda Hall).

 

I personaggi della Storia del West sono esclusi, temo, per vari motivi. Innanzitutto l'universo narrativo non è lo stesso di Tex, ed è di fatto incompatibile con esso, basti pensare alla presenza del Kit Carson storico, Little Big Horn etc.  Inoltre i diritti di pubblicazione della Storia del West non appartengono alla SBEda almeno una ventina d'anni e per usarli occorrerebbe il consenso degli eredi di D'Antonio.

Il discorso è più semplice per i personaggi creati da G.L. Bonelli. Non so se GLB abbia lasciato al figlio Giorgio oltre ai diritti di Tex anche i diritti di tutti gli altri personaggi da lui creati o se questi siano divisi tra Giorgio e il nipote Davide ma comunque sia, un assenso al loro uso è facilissimo da ottenere.

Per i personaggi creati da Guido Nolitta è ancora più facile visto che il detentore dei diritti coincide con la persona fisica dell'editore,:D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tutto sommato non credo che sarebbe difficile ottenere il consenso degli eredi di D'Antonio se la storia sarebbe bella. In fondo sarebbero soldi gratis che gli entrerebbero.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, West10 dice:

Tutto sommato non credo che sarebbe difficile ottenere il consenso degli eredi di D'Antonio se la storia sarebbe bella. In fondo sarebbero soldi gratis che gli entrerebbero.

 

Rimarrebbe il problema dell'incompatibilità tra i due universi narrativi, l'uno calato nella realtà storica e l'altro più  fantastico.

Vogliamo parlare del Kit Carson storico amico di Pat MacDonald o del modo in cui è morto Custer?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non per essere ripetitivo ma...

 

Tex e Zagor, diritti Bonelli, Boselli ha padronanza di entrambi i personaggi e una vecchia idea...

 

Tex e Magico Vento nelle mani di Manfredi con strettissima supervisione di Boselli che a Lucca ha detto che ci penserà...

 

Tex e Ken Parker affidati a Berardi che pare intenzionato a scrivere di nuovo su Tex, aspettando che scadano i cinque anni di concessione alla Mondadori (il primo volume di KP Mondadoricomics risale all'aprile 2014) non è che manchi poi tanto....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.