Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Futuri Team Up di Tex


 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

L'abilità dei grandi autori è quella di riuscire a far confluire i diversi universi narrativi superando limiti che hanno un peso differente nella realtà e nel contesto fantastico nel quale si sviluppano, con modalità differenti, le vicende di Tex, di Ken e di Ned. Non mi pare che farli incontrare sia così impossibile....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Le difficoltà sollevate da Monni circa l'incontro tra il mondo texiano e quello di Gino d'Antonio (sia giuridiche sia di coerenza logica) sono reali.  Tutti gli incontri possibili con altri personaggi vanno bene, comunque. Ovviamente, esiste il rischio della rivalità, ma:

- con Magico Vento mi pare non si ponga, perché, se non sbaglio, non era rappresentato come un campione della Colt (un buon tiratore, nulla più);

- con Ken Parker neppure, visto che questi è un ottimo tiratore con il suo vecchio fucile ad avancarica (devo dire che questo vezzo - degli autori - me lo rendeva leggermente antipatico);

- con Zagor, sì in questo caso potrebbe esserci: è vero che il Re di Darkwood primeggia per la forza e l'agilità ma è anche presentato, se non ricordo male, come un ottimo pistolero;

- con i tre Bill, ci potrebbe essere con il fratello vestito di nero (ispirato al vecchio John Carradine).

 

Aggiungo anche, a costo di essere off topic, secondo me, ancora più di questi round up (comunque interessanti), potrebbe essere stimolante un incontro con altri personaggi storici che avranno un ruolo di rilievo nel mondo del futuro, dopo il tramonto del vecchio West. Ad esempio, Tex e Carson potrebbero incontrare un giovane ufficiale di prima nomina, di nome John Pershing, in servizio nel West e destinato poi a divenire il comandante del corpo di spedizione americano nella Prima guerra mondiale (oltre ad aver ancora prima combattuto a Cuba e nelle Filippine). Oppure, come ho già scritto, il giovane Teddy Roosevelt.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho visto l'interessantissimo video di Lucca Comics in cui come al solito il Bos è stato il mattatore della serata. Tra le altre cose, Mauro ha escluso il team up con Ken Parker anche per via della morte di Ken nell'ultimo episodio edito da Mondadori. Ritengo però che questo davvero non possa essere un ostacolo perché, come ha già detto qualcuno prima di me, c'è tutto il periodo della latitanza di Ken che potrebbe essere sfruttato: io stesso, in un post di qualche tempo fa, avevo ipotizzato che Tex partisse per catturare l'imprendibile latitante, per poi diventarne amico. Insomma, non mi lascerei scoraggiare né dalla morte di Ken né dalla questione dei diritti, se è vero che fra due anni gli stessi decadono e Berardi potrà decidere nuovamente il destino del suo grande personaggio. Credo che questo team up sarebbe un evento vero, una di quelle occasioni in cui si fa la storia dei personaggi e del fumetto. Tex e Ken ne sarebbero accresciuti entrambi, sarebbe una grande festa della Bonelli editore! 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La morte di Ken non è assolutamente un ostacolo all'incontro con Tex in quanto avvenuta nell'ultimo episodio " Fin dove arriva il mattino " ambientato, come si legge nella prima tavola, in Montana nel 1908.

Poichè le avventure di Tex si svolgono un quarto di secolo prima della morte di Ken, giusto quando Lungo Fucile era latitante, è ovvio che l'incontro, se ci sarà, debba avvenire prima dell'arresto...

 

Modificato da natural killer
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">7 minuti fa</span>, natural killer dice:

La morte di Ken non è assolutamente un ostacolo all'incontro con Tex in quanto avvenuta nell'ultimo episodio " Fin dove arriva il mattino " ambientato, come si legge nella prima tavola, in Montana nel 1908.

Poichè le avventure di Tex si svolgono un quarto di secolo prima della morte di Ken, giusto quando Lungo Fucile era latitante, è ovvio che l'incontro, se ci sarà, debba avvenire prima dell'arresto...

 

 

Logica impeccabile.:D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ci sono vari modi di Costruire dei Team up , non necessariamente l'avventura deve essere incentrata sui vari personaggi ; infatti Mi piacerebbe , ogni tanto, anche un cammeo o una "comparsata" non so come spiegare di personaggi di altre serie, come fece Berardi con Tex in "Uomini Bestie ed Eroi" senza svolgere un ruolo attivo ed al limite senza nemmeno interloquire con i pards.

 Tuttavia non posso negare che Mi piacerebbe molto l'incontro tra Tex e Ken Parker . sarebbe l'incontro tra due modi diversi di vedere il West . Per Tex GLB aveva come  esempio i film di Ford, Per Ken invece Berardi si ispirò chiaramente al cinema western crepuscolare degli anni 70 . L'incontro consentirebbe una avventura a duplice lettura . E tra le sapienti mani di Berardi e Boselli ne uscirebbe un capolavoro!  Milazzo , Frisenda o Biglia renderebbero al meglio il tutto graficamente ... sto già sognando :P

 

Speriamo bene:D

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, Leo dice:

Mauro pensateci. Soprattutto se è vero che Berardi potrebbe tornare a scrivere un Tex: quale migliore occasione? 

Impossibile, per questione di diritti. Continuate a dimenticarvene.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Berardi può per il momento scrivere una bella storia di Tex.

Poi tra un paio di anni la concessione a Mondadori scadrà e i diritti torneranno agli autori.

Berardi potrebbe essere tentato, il problema resterebbe Milazzo.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 4/11/2016 at 19:18, natural killer dice:

L'abilità dei grandi autori è quella di riuscire a far confluire i diversi universi narrativi superando limiti che hanno un peso differente nella realtà e nel contesto fantastico nel quale si sviluppano, con modalità differenti, le vicende di Tex, di Ken e di Ned. Non mi pare che farli incontrare sia così impossibile....

 

Vero però le tre storie sul Little Big Horn diventerebbero un'incongruenza mica male per esempio. Poi a me un pochino intrigherebbe perchè adoro tutti e tre i personaggi ma MV e Tex per dire li vedo molto diversi come personaggi, non sono sicuro che funzionerebbe. 

 

Ovviamente leggerei qualsiasi proposta del genere ma a pensarci ora non sono certo tra le prime cose che spero di poter leggere

<span style="color:red;">21 ore fa</span>, james dice:

Ovviamente, esiste il rischio della rivalità, ma:

- con Magico Vento mi pare non si ponga, perché, se non sbaglio, non era rappresentato come un campione della Colt (un buon tiratore, nulla più);

- con Zagor, sì in questo caso potrebbe esserci: è vero che il Re di Darkwood primeggia per la forza e l'agilità ma è anche presentato, se non ricordo male, come un ottimo pistolero;

 

 

Su Magico Vento sbagli eccome, era (è dato che uscirà una mini) un vero fenomeno con la Colt. Velocissimo e letale. Zagor se la cava benissimo anche con la colt ovviamente, ma non è certo abile come con la sua scure. Come la vedo io tra Tex e Zagor a duello con le Colt la spunterebbe sempre Tex, a botte o arma bianca punterei sullo Spirito con la scure

Modificato da Chinaski89
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Little Big Horn è un evento storico.Tutte le rappresentazioni romanzate differiscono necessariamente dalla realtà e nessuna è quella reale.

E' sufficiente che negli eventuali incontri tra i vari personaggi non si faccia riferimento a quel preciso momento storico.

Poi un team up è un evento fuori serie (a parte Zenith 666....) e di conseguenza anche fuori cronologia.

L'importante è avere l'idea buona per sviluppare la storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
13 ore fa, Landi dice:

Sarò una voce fuori dal coro ma non mi piacciono i team up... Lasciamoli alla Marvel

 

Sarebbero un'eccezione alla regola e non una consuetudine, un buon omaggio (su uno speciale) per il grande GLB. Niente può confermarcelo, ma la penso una cosa che lo avrebbe reso felice per il tributo a suoi personaggi che non hanno avuto, per un motivo o un altro, lo stesso successo di Tex. Se gli autori riescono ad imbastire delle storie senza fare bischerate, ben vengano iniziative di questo tipo (ma escludiamo la serie regolare).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Un team up fossi io proverei a farlo.Un albo a se,che non sia legato ad una precisa collana,ma proprio come un volume indipendente.E' un esperimento che potrebbero fare benissimo secondo me,poi se non dovesse avere successo amen finisce li.

Oppure proporlo come albo a qualche manifestazione come cartoomics ecc..tipo come Rio Quemado e vedere il riscontro di consensi e dopo estenderlo a tutti come fatto con quest'ultimo sul color Tex in uscita. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">16 ore fa</span>, Landi dice:

Sarò una voce fuori dal coro ma non mi piacciono i team up... Lasciamoli alla Marvel

 

Che non ti piacciano i team up è legittimo: i gusti personali vanno rispettati. Confesso, però che quel  "lasciamoli alla Marvel" non mi è piaciuto perché sembra sottintendere un giudizio negativo sulla casa editrice in questione.

Oltre a leggere  Tex da oltre cinquant'anni, leggo anche Marvel da più di 45.ed almeno fino a qualche anno fa lo facevo con parecchio piacere. I fumetti americani sono diversi sotto diversi punti di vista dalla classica impostazione bonelliana ma non per questo sono inferiori, anzi hanno prodotto autentici capolavori del fumetto mondiale.

Quanto ai team u, mi sono sempre piaciuti, ovviamente devono avere un senso all'interno di una storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 4/11/2016 at 17:12, Carlo Monni dice:

 

Rimarrebbe il problema dell'incompatibilità tra i due universi narrativi, l'uno calato nella realtà storica e l'altro più  fantastico.

Vogliamo parlare del Kit Carson storico amico di Pat MacDonald o del modo in cui è morto Custer?

 

Basta fare in modo di non scontrarsi con questi e altri casi in cui la storia potrebbe dare problemi... Carlo sai meglio di me che, volendo, un buon sceneggiatore riuscirebbe a farlo agevolmente. L'intervallo temporale e i luoghi battuti da entrambe le saghe sono abbastanza ampi. Ci si muovere agevolmente senza incappare nei problemi da te citati.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio parere la questione è molto più semplice di quello che pensate.

Il classico "team up" americano piace poco anche a me:

la storia di solito comincia con un supereroe che incontra un altro supereroe che non conosce e si sfidano.

Poi capiscono che stanno combattendo tra loro mentre il loro nemico fa il suo comodo,

allora uniscono le forze e vincono contro il cattivo. "Potremo rifarlo, un giorno o l'altro!"

L'abbiamo già visto un sacco di volte.

Quello che ho in mente io è che ne so...

Tex è sulle tracce di una banda di predoni indiani e riesce a salvare una carovana di cui Hondo

è la guida. l'intervento del ranger è decisivo e gli indiani scappano. Hondo ringrazia e gli offre riparo

per la notte e passano la serata parlando per qualche pagina del più e del meno.

Il giorno successivo Tex parte e continua la sua storia.

Oppure i quattro pard trovano in un fiume un soldato che sta per annegare, lo salvano e

poco dopo arriva Tim Carter a riprendersi Dusty che come al solito era caduto in acqua

durante una delle loro perlustrazioni. Tanti saluti e pacche sulle spalle e la storia continua.

Niente di troppo impegnativo, e chi non conosce i personaggi non si perde niente.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

I team up di cui parli tu erano tipici dei primi tempi della Marvel, quando i supereroi ancora non si conoscevano tra di loro ed erano un po' diffidenti gli uni degli altri, oggi l'escamotage di farli combattere gli uni contro gli altri per un fraintendimento non si usa più e c'è una collaborazione diretta, magari condita dal contrasto di personalità.

Si tratta di un espediente narrativo onorato che ha precedenti illustri e non è solo appannaggio né invenzione dei comics americani.

Peraltro, quelli degli esempi che facevi tu non sono team up ma cameo, così sono definite le brevi apparizioni in una serie di personaggi di altre. Per esempio, tutte le apparizioni dei personaggi western nella storia di Ken Parker "Uomini, bestie ed eroi" sono semplici camei.

Il vero team up prevede, ed è questo il significato in Inglese, una vera collaborazione di due personaggi nella stessa vicenda ed è ciò che mi aspetto da queste storie: i vecchi personaggi di GLB io li voglio vedere di nuovo in azione,mnon semplicemente sfilare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Intanto un saluto a Carlo.

Per quanto si dimostri sempre una spanna sopra a noi (leggi "me") semplici lettori, i suoi commenti sono sempre interessanti.

Prendo atto della differenza tra "team up" del passato e quelli contemporanei e della differenza tra "team up" e "cameo".

A me basterebbero i cameo, che sarebbero molto più semplici e si potrebbero estendere all'intera storia senza essere

per forza degli eventi speciali (vedi lo speciale estivo Dragonero/Zagor).

Cose "rilassate" per risparmiare di inventare personaggi che poi si dimenticano subito nati per svolgere la medesima funzione.

Io ne sarei molto soddisfatto e gli autori scriverebbero con meno tensione e meno timore reverenziale.

Anni fa scrissi a Sergio (che purtroppo non sapevo non stesse bene) e gli proposi delle novità per il mio amato Tex.

Ebbene sono state TUTTE esaudite e così spero che chi di dovere non voglia rompere la tradizione! 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Si può dire tranquillamente che ognuno di noi ha il suo concetto di tradizione.:D

Per me  rispetto per la tradizione non può significare immobilismo. Il cambiamento è il sale della vita. Per quanto alcuni cambiamenti possano non piacere, l'alternativa è la sterilità e l'inaridimento. 

In ogni caso,caro  Dix, avrai i team up e non i cameo, mi spiace.per te.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Discussione lontana, di 5 anni fa. Ora sta per realizzarsi un team up, ho letto che c'è curiosità, da alcuni entusiasmo, da altri scetticismo a riguardo della storia con Zagor. Penso di poter essere nel novero dei curiosi, in quanto ho letto pochi albi di Zagor.

Secondo voi quali altri incontri potrebbero essere possibili? Quali gradireste e quali no?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi

Fino ad ora: Tex e i Tre Bill, nella storia "I Tre Bill" Maxi Tex 27. Poi il più grosso per nomi coinvolti. Tex e Zagor. "Bandera!" Speciale Tex Willer 3. Infine, l'ultimo Tex e Rick Master in un futuro Maxi. Tre incontri, avremo un altro incontro tra Tex e Zagor. Quindi 4 Team Up. Se le prossime due vicende andassero abbastanza in avanti con il tempo (storico), vorrei vedere il figlio/nipote di Daniel Chapman insieme a Tex. Pure Larry Yuma non sarebbe male. Poi basta. 

Modificato da MacParland
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma a quanto pare dal 'sondaggione' in corso questi team up non sono molto graditi nemmeno dalla maggioranza degli utenti di questo forum, che come 'focus group' non contano poco.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non ero a conoscenza del team up con Rick Master, grazie per l'informazione. Ho apprezzato la storia con i fratelli Bill, e secondo me ogni fratello è stato ben caratterizzato nel corso della vicenda.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.