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TWF - Tex Willer Forum

[684/685] Wolfman


natural killer
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<span style="color:red;">33 minuti fa</span>, Leo dice:

indotto all'errore Carlo e Letizia ma non me :D

 

Leo, Leo, diamo a Cesare quel che è di Cesare.

Non so voi, ma a me ha fregato quel volpone di Mauro (dì la verità, Borden, l'hai fatto apposta) quando si è lamentato del fatto che, nel sito SBE, avevano candidamente svelato l'identità dell'assassino.

D'altra parte nel primo albo Ruju non aveva dato ancora il ben che minimo indizio su War Cry e, pensare proprio a lui, sarebbe stato come tirare i dadi, sparare un nome a caso, azzeccarci per pura fortuna e poi dire: ve lo avevo detto.

E poi avevamo già scoperto il colpevole confermato anche dalla SBE.

Chi poteva sospettare che la SBE fosse "bugiarda"?:indiano:

Il successivo commento di Borden che "il danno ormai è fatto, ma non così grave" faceva pensare ad altre sorprese, ma non certo a quella di un cambio di colpevole, che ormai era stato, ripeto, confermato.

Bravo Ruju e bravo, anche se malandrino, Mauro che ci ha presi per il naso.

Ricordiamoci poi che, quando si individua un colpevole, bisognerebbe anche specificare perché e come siamo arrivati a scoprirlo, cioè bisognerebbe indicare il movente.

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On 16/10/2017 at 21:07, Leo dice:

Non sono d'accordo: credo che la storia coniughi il tema avventuroso e la trama gialla. L'assassinio è un pretesto e siamo d'accordo, ma è un pretesto che fa sì che questa storia sia ANCHE un giallo. 

 

Certo se l'assassino è il fratello della prostituta hai ragione tu, ma io non credo sia così... 

 

On 16/10/2017 at 21:27, Leo dice:

Li ho letti, ma non ho colto il fatto dello spoiler, perché ho accuratamente evitato di andare a vedere il sito della Bonelli. Ma mi sembra di capire, dalle parole di Borden, che questo presunto spoiler in realtà non ha fatto troppo danno. O no? 

 

Letizia, questo è quello che scrivevo a Carlo: che non ero d'accordo con lui sulla sua interpretazione dell'assassinio solo come pretesto (ci vedevo invece ANCHE la trama gialla) e che la frase di Borden poteva interpretarsi - correttamente - nel senso che lo spoiler non era così spoilerante (per me Borden era stato - pur nella sua cripticità - sufficientemente chiaro).

 

Solo questo rivendico (fatemi fare il puntiglioso, per una volta che c'ho ragione :P )

 

Non ho invece mai detto di aver capito l'identità dell'assassino:

<span style="color:red;">10 ore fa</span>, Letizia dice:

Ricordiamoci poi che, quando si individua un colpevole, bisognerebbe anche specificare perché e come siamo arrivati a scoprirlo, cioè bisognerebbe indicare il movente.

 

come avrei potuto capirlo? Rivendico solo di aver detto che la trama non era così scontata come avevate potuto pensare tu e Carlo (sia pure indotti dall'errore dello spoiler).

 

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1 ora fa, Leo dice:

Rivendico solo di aver detto che la trama non era così scontata come avevate potuto pensare tu e Carlo (sia pure indotti dall'errore dello spoiler).

 

Leo, onestamente, se tu avessi letto l'anteprima della SBE del secondo albo, il famigerato spoiler, dove si svelava l'identità dell'assassino, avresti pensato: "ma no, ci deve essere un errore, il colpevole non può essere lui" e ti saresti spremuto le meningi per trovarne uno migliore?

 

Modificato da Letizia
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No, hai ragione Letizia. Infatti io non lo avevo letto e per questo ero meno portato a cadere nell'inconsapevole trappola della Sbe. Ma, anche quando voi mi avete rivelato lo spoiler, io sono stato comunque "tranquillizzato" dalle parole di Borden, che con la sua frase criptica aveva comunque fatto capire (almeno per me) che poteva trattarsi di un falso spoiler. Comunque c'è una lezione da trarre da quanto accaduto :

 

1 mai dare torto a Leo se non si è assolutamente certi che è in torto (scherzo ovviamente ;)) 

 

2 non leggere le anticipazioni Sbe, che sono spesso infelicemente spoileranti. Meglio sarebbe non guardare nemmeno la copertina (cosa impossibile, mi rendo conto)  per non incappare in anticipazioni clamorose come quella di attentato a santa fe (o qualcosa del genere)  :D

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<span style="color:red;">8 minuti fa</span>, Leo dice:

No, hai ragione Letizia. Infatti io non lo avevo letto e per questo ero meno portato a cadere nell'inconsapevole trappola della Sbe. Ma, anche quando voi mi avete rivelato lo spoiler, io sono stato comunque "tranquillizzato" dalle parole di Borden, che con la sua frase criptica aveva comunque fatto capire (almeno per me) che poteva trattarsi di un falso spoiler. Comunque c'è una lezione da trarre da quanto accaduto :

 

1 mai dare torto a Leo se non si è assolutamente certi che è in torto (scherzo ovviamente ;)) 

 

2 non leggere le anticipazioni Sbe, che sono spesso infelicemente spoileranti. Meglio sarebbe non guardare nemmeno la copertina (cosa impossibile, mi rendo conto)  per non incappare in anticipazioni clamorose come quella di attentato a santa fe (o qualcosa del genere)  :D

 

Lo so, lo so, qui si parla solo delle storie di Tex e, in questa discussione, solo di Wolfman.

Ma poiché questa è anche una storia gialla e poiché Leo mi ha un po' strapazzato:(, lasciate almeno che mi vendichi.:indiano:

Leggi il mio romanzo giallo "Il treno par Santa Fe" e dimmi se indovini l'assassino.

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<span style="color:red;">1 ora fa</span>, virgin dice:

Tranquillo, Leo, se anche dovessi dimenticartene te lo ricorderà egregiamente... :rolleyes:

 

:D

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<span style="color:red;">1 ora fa</span>, virgin dice:

Tranquillo, Leo, se anche dovessi dimenticartene te lo ricorderà egregiamente... :rolleyes:

 

Come hai fatto a indovinare?

Il fatto è che i download in media si aggirano sui 420 con una punta di 501, ma non ho ricevuto neanche un commento.

Ora, quelli positivi, lo capisco, non ce ne saranno mai.

Ma quelli negativi, perbacco, neanche uno.

Non è possibile.

Secondo me c'è un'unica spiegazione: tutti scaricano, ma nessuno legge.

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On 10/11/2017 at 14:41, ymalpas dice:

 

In che cosa la figura di wolfman merita di essere ricordata? Cos'ha di grande questo personaggio nel momento stesso in cui i rapporti con il fratello rendono dubbio il suo intrinseco desiderio di vendetta che è il motore assai labile  della vicenda. E se nel mettere le mani sull'assassino vi è in cuor suo solo il desiderio di recuperare un pugno di pepite d'oro, movente più credibile delle sue azioni e della sua caparbietà, l'idea non è mai resa del tutto esplicità dalla sceneggiatore. Se mette alla calcagna del fratello l'indiano, infatti, è solo in base a una premonizione, cosa che scritta da Faraci apriti cielo, avresti sentito i commenti. Insomma un personaggio che risalta per la sua forza, per la sua brutalità, ma anche per una condotta che rimane nebulosa. E davanti a questo misero personaggio Tex affanna, ce l'ha davanti alle sue colt e non riesce a colpirlo nemmeno di striscio, mentre a parti invertite Wolfman abbatte il cavallo di Carson e se non fosse per il ricorso abusato al provvidenziale ramo, addio vecchio cammello. Se questo per voi non è un Tex sottotono, imo siamo di bocca buona.

S

P

O

I

L

E

R

 

A mio giudizio, il fatto che l'uccisione di un parente stretto scateni la sete di sangue di un uomo ruvido che, per primo, incontra dopo molto tempo il suddetto a suon di sganassoni, ci può stare benissimo. Rientra nelle dinamiche psicologiche dei violenti, della cerchia familiare intesa come "fortino inviolabile", e proprio in Tex i casi di vendette per assassinii di parenti vari abbondano, anche laddove si tratterebbe di persone con due dita di pelo sul cuore.

Quello che non ci sta tanto, e che costituisce a mio giudizio un errore "concettuale" prima che tecnico, é la storia di War Cry messo da Wolfman alle calcagna del fratello: non ci sta perché non ha senso in sé (che rischio dovrebbe correre un pistolero-killer? Al massimo ubriacarsi e farsi derubare....ma son soldi suoi, non un bottino guadagnato in comune!), non ci sta perché é troppo "teatralizzata" la scaramanzia di un ruvido uomo di montagna (comunque, avrebbe dovuto costituire un aspetto della personalità del villain che avrebbe dovuto essere coltivato in precedenza, al limite), non ci sta un fiero pellerossa che "fa la posta" a un uomo maturo (per i tempi del west) che si sollazza con una ragazza, non ci sta perché un omicidio per via di un insulto scherzoso - omicidio di chi si sarebbe dovuto proteggere! - é veramente surreale.

Dicevo, errore "concettuale": tutta questa costruzione, infatti, ha evidentemente UNA sola funzione: far sapere al lettore che War Cry si trovava nei paraggi, al momento del famoso sparo. In pratica, Ruju ha deciso di "giocare lealmente" con il lettore, fornendo un indizio (ed un movente, in effetti anticipato dai primi battibecchi tra i due avvenuti sulle montagne) sul colpevole dell'omicidio. Ed infatti, i miei personali sospetti su War Cry, dopo questa scena del tutto fuori contesto, sono aumentati a dismisura, e poi sono stati del tutto consolidati dalla "gratuita" (a mio giudizio) vignetta in cui War Cry, cavalcando, ritorna con la mente al defunto fratello di Wolfman (e lì anche il lettore più distratto ha capito tutto, al 99%).

Senonché, Tex non é un giallo "a la Agatha Christie", non é un "whodunit": anche se i "what if" non mi piacciono, devo dire che sarebbe stato molto più efficace e spiazzante per il lettore elidere tutta questa parte, ricongiungendosi direttamente con il bel finale (War Cry che scappa prendendo proprio QUEL cavallo) e riducendo il tutto ad una mera questione di soldi (che avrebbe però sottinteso un War Cry ormai stanco di una vita solitaria e amorfa, non certo uno "schiavetto" ridotto a balia di un uomo adulto!).

Si sarebbe ottenuto un effetto sorpresa REALE, eliminando una serie di forzature che - ribadisco - non solo risultano poco credibili lungo il corso della lettura, ma hanno quale unico effetto - in definitiva - proprio quello di smorzare l'effetto finale.

 

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1 ora fa, Tahzay dice:

che rischio dovrebbe correre un pistolero-killer? Al massimo ubriacarsi e farsi derubare....

 

Wolfman: Tu credi alle premonizioni, War Cry?

War Cry: Tutti gli uomini rossi ci credono.

Ma noi non siamo uomini rossi, né montanari pazzi sanguinari, quindi non ci crediamo.

Peccato però che ci creda Tex: in quante avventure del nostro ci sono state premonizioni e/o fenomeni soprannaturali?

 

1 ora fa, Tahzay dice:

perché un omicidio per via di un insulto scherzoso

 

Mai scherzare con un pellerossa, per di più sfigurato e non molto normale (visto che vive come un eremita in compagnia del succitato pazzo sanguinario).

Si potrebbe andare incontro a cose alquanto spiacevoli.

 

1 ora fa, Tahzay dice:

Ruju ha deciso di "giocare lealmente" con il lettore, fornendo un indizio

 

Verissimo, ma a una ventina di pagine dalla fine. Certo Ruju avrebbe potuto evitarlo, ma non l'ha fatto proprio perché Tex non è un giallo, non ti pare?

 

1 ora fa, Tahzay dice:

riducendo il tutto ad una mera questione di soldi

 

Non sono d'accordo. War Cry ha ucciso il fratello di Wolfman solo per vendicare quello che considerava un grave insulto. Se poi ci sono anche "soldi" di mezzo, che doveva fare, sputarci sopra? Ne ha solo approfittato.

A mio modesto parere, l'unica cosa stonata è proprio nel nome di War Cry.

Così come è stonato, ma qui non c'entra niente, è il nome di Tiger Jack.

E non tanto per il nomignolo Jack alquanto inusuale per gli indiani, ma soprattutto per il Tiger perché i Navajo non sapevano nulla della tigre che venne da loro conosciuta solo nel XIX secolo e venne chiamata Puma Asiatico.

 

Modificato da Letizia
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Ma è stonata proprio la storia della premonizione in sé, purtroppo. Sono sempre dell'idea che, se per creare un effetto sorpresa, devi forzare troppo la mano, allora forse è meglio cambiare idea. La vedo così. La storia è carina, a me è anche piaciuta, ma l'idea abusa troppo del patto con il lettore. 

 

Anche l'omicidio dell' indiano permaloso è al limite, ma poiché la psicologia di un indiano sfregiato e fuori dal mondo come War cry può essere imprevedibile, posso farmela passare 

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2 ore fa, Letizia dice:

 

3 ore fa, Tahzay dice:

perché un omicidio per via di un insulto scherzoso

 

Mai scherzare con un pellerossa, per di più sfigurato e non molto normale (visto che vive come un eremita in compagnia del succitato pazzo sanguinario).

Si potrebbe andare incontro a cose alquanto spiacevoli.

 

Vale il contrario, un indiano con il culto della persona ci può stare, della bellezza solo se a te ti piace l'idea.

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La storia è bellissima! Un avvincente giallo condito da thriller e avventura.
Finalmente un avversario all'altezza che, unitamente alle atmosfere da grande nord, contribuisce a far entrare questa storia tra le migliori di Ruju. Forse è proprio la più bella, fino ad ora.
Che cosa è mancato per farla considerare un capolavoro? Il solito finale affrettato, che ormai è il marchio di fabbrica della Bonelli tutta, chiunque sia lo sceneggiatore. Mancavano solo 12 pagine e ancora avevamo Wolfman vivo, lo sceriffo prigioniero, il giallo da risolvere. Ma perché? Non si poteva allungare un po' di più, innanzitutto, il duello che, vista la caratura dell'avversario, meritava qualche altra tavola e, magari, una bella ferita su Tex. Inoltre, una bella caccia all'indiano non avrebbe stonato.
Peccato! Ma comunque ottima storia che si farà ricordare.
Voto alla storia: 8,4
Voto ai disegni: 8

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  • Collaboratori
<span style="color:red;">4 ore fa</span>, Tahzay dice:

A mio giudizio, il fatto che l'uccisione di un parente stretto scateni la sete di sangue di un uomo ruvido che, per primo, incontra dopo molto tempo il suddetto a suon di sganassoni, ci può stare benissimo.

 

Sembra sfuggire il senso che da Ruju alla scena della separazione, con almeno due vignette in cui il focus è puntato sulla pistola che il fratello di Wolfman accarezza ripetutamente con la mano quando il fratello accenna all' idea di spezzargli le ossa per costringerlo a restare nel capanno  con lui e Wolf Cry. Leggendo quelle vignette appare chiaro come Wolfman paia davvero intenzionato  a storpiare il fratello almeno quanto quest'ultimo sia deciso a impiombarlo nel caso tenti qualche mossa per fermarlo. Dire che ci può stare, dunque, può anche andarmi bene, farne un assioma come altri hanno fatto neanche per sogno.

 

<span style="color:red;">7 minuti fa</span>, Andrea67 dice:

Finalmente un avversario all'altezza

 

Cosa ci troviate in un avversario che si limita a uccidere sanguinariamente non so davvero. Tutte le scene ci sono mostrate con il fatto compiuto, lasciando spazio alla nostra immaginazione e la vostra cavalca, da quello che leggo. Non sarà davvero che si spacci un personaggio "di livello superiore" per la barba folta e la cicatrice sul viso ? Andiamo, è un personaggio sconclusionato, che a parte uccidere a sangue freddo dei vigliacchi... non mostra altri attributi. E avete il coraggio di criticare Jim Bridger.

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<span style="color:red;">3 ore fa</span>, ymalpas dice:

 

Vale il contrario, un indiano con il culto della persona ci può stare, della bellezza solo se a te ti piace l'idea.

 

Ho detto che WC ha il culto della bellezza o della persona?

Ho solo detto che un indiano non conosce il significato della parola permaloso.

Per un indiano un insulto è un insulto e va lavato con il sangue. Posso solo aggiungere che, se fosse stato meno vigliacco, lo avrebbe affrontato subito e sotto gli occhi del fratello, ma tutta la storia sarebbe andata a farsi benedire.

 

 

<span style="color:red;">3 ore fa</span>, Andrea67 dice:

Non si poteva allungare un po' di più, innanzitutto, il duello che, vista la caratura dell'avversario, meritava qualche altra tavola e, magari, una bella ferita su Tex. Inoltre, una bella caccia all'indiano non avrebbe stonato.

 

Questo sì, su questo sono d'accordo, anche se concordo con Ymalpas

<span style="color:red;">3 ore fa</span>, ymalpas dice:

Cosa ci troviate in un avversario che si limita a uccidere sanguinariamente non so davvero

sul fatto che il personaggio non è affatto all'altezza. Ma la colpa è di Boselli e del limite delle sue 220 pagine.

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Sul combattimento quella vignetta in cui Wolfman da un pugno e spezza un albero, beh dai il personaggio è costruito anche su questi passaggi da leggere con molta benevolenza.

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1 ora fa, Letizia dice:

 

 

 

Questo sì, su questo sono d'accordo, anche se concordo con Ymalpas

sul fatto che il personaggio non è affatto all'altezza. Ma la colpa è di Boselli e del limite delle sue 220 pagine.

Piantala di dire sciocchezze che non fanno ridere.  Tutti dobbiamo stare dentro un certo numero di pagine, altrimenti la storia NON ESCE. Ammesso che ci sia, un finale affrettato, è colpa dello sceneggiatore non aver gestito bene le tavole a disposizione. Nel caso di Ruju, è sua, Nel caso mio, è mia.

Modificato da borden
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<span style="color:red;">4 minuti fa</span>, borden dice:

Piantala di dire sciocchezze che non fanno ridere. 

 

Scusa, ma il fatto che le storie di Tex devono per forza risultare di due albi esatti è una mia invenzione?

Agli inizi, ma anche dopo, le storie iniziavano e finivano dove capitava e questo non costringeva lo sceneggiatore a sprint finali per chiudere alla svelta una storia per mancanza di spazio.

Una cosa che non ho mai digerito in Tex è la mancanza di continuità.

Mi piacerebbe che la fine di una storia fosse il prelulio di quella successiva o che ci fosse almeno un collegamento alla storia precedente.

E' un sistema anche questo per coinvolgere di più il lettore e invogliarlo a comprare l'albo successivo.

Molti invece comprano, magari per caso, un albo e il successivo per vedere come andrà a finire. E poi basta.

E poi non volevo far ridere nessuno.

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<span style="color:red;">6 ore fa</span>, ymalpas dice:

 

Sembra sfuggire il senso che da Ruju alla scena della separazione, con almeno due vignette in cui il focus è puntato sulla pistola che il fratello di Wolfman accarezza ripetutamente con la mano quando il fratello accenna all' idea di spezzargli le ossa per costringerlo a restare nel capanno  con lui e Wolf Cry. Leggendo quelle vignette appare chiaro come Wolfman paia davvero intenzionato  a storpiare il fratello almeno quanto quest'ultimo sia deciso a impiombarlo nel caso tenti qualche mossa per fermarlo. Dire che ci può stare, dunque, può anche andarmi bene, farne un assioma come altri hanno fatto neanche per sogno.

 

 

Cosa ci troviate in un avversario che si limita a uccidere sanguinariamente non so davvero. Tutte le scene ci sono mostrate con il fatto compiuto, lasciando spazio alla nostra immaginazione e la vostra cavalca, da quello che leggo. Non sarà davvero che si spacci un personaggio "di livello superiore" per la barba folta e la cicatrice sul viso ? Andiamo, è un personaggio sconclusionato, che a parte uccidere a sangue freddo dei vigliacchi... non mostra altri attributi. E avete il coraggio di criticare Jim Bridger.

Vatti a rileggere la scena con i lupi.

A parte tutto il resto...

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, borden dice:

Piantala di dire sciocchezze che non fanno ridere.  Tutti dobbiamo stare dentro un certo numero di pagine, altrimenti la storia NON ESCE. Ammesso che ci sia, un finale affrettato, è colpa dello sceneggiatore non aver gestito bene le tavole a disposizione. Nel caso di Ruju, è sua, Nel caso mio, è mia.

Ma infatti sono d'accordo. Non ho detto che le storie non possono non durare 220 pagine. Però l'autore deve gestirle meglio concentrandosi sul finale che probabilmente è la parte più importante della storia, o comunque quella che si ricorda di più.

Troppe volte ho letto albi con decine di tavole che mi facevano sbadigliare (e quindi sacrificabili) e finali di pochissime pagine.

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2 ore fa, Letizia dice:

 

Scusa, ma il fatto che le storie di Tex devono per forza risultare di due albi esatti è una mia invenzione?

Agli inizi, ma anche dopo, le storie iniziavano e finivano dove capitava e questo non costringeva lo sceneggiatore a sprint finali per chiudere alla svelta una storia per mancanza di spazio.

Una cosa che non ho mai digerito in Tex è la mancanza di continuità.

Mi piacerebbe che la fine di una storia fosse il prelulio di quella successiva o che ci fosse almeno un collegamento alla storia precedente.

E' un sistema anche questo per coinvolgere di più il lettore e invogliarlo a comprare l'albo successivo.

Molti invece comprano, magari per caso, un albo e il successivo per vedere come andrà a finire. E poi basta.

E poi non volevo far ridere nessuno.

Se non volevi fare la spiritosa è anche peggio. ;)  Non ho inventato io gli albi multipli. Ci sono da trent'anni. E' una necessità editoriale e mi sono stancato di spiegare perchè.   

Modificato da borden
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24 anni or sono (quasi 25) Sergio Bonelli scrisse una storia di 624 pagine tutte realizzate da Guglielmo Letteri.

La storia iniziò a pagina 79 del n. 387 e finì con l'ultima pagina del n. 392.

Le 624 pagine non andarono tutte in stampa anche se Letteri le aveva già tutte completate: il buon Nolitta si fece convincere a tagliare una quarantina di pagine.

Peccato.

Naturalmente questo è un episodio unico: gli Uomini Giaguaro è in assoluto la storia più lunga di Tex.

Ma erano altri tempi.

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<span style="color:red;">9 ore fa</span>, Letizia dice:

24 anni or sono (quasi 25) Sergio Bonelli scrisse una storia di 624 pagine tutte realizzate da Guglielmo Letteri.

La storia iniziò a pagina 79 del n. 387 e finì con l'ultima pagina del n. 392.

Le 624 pagine non andarono tutte in stampa anche se Letteri le aveva già tutte completate: il buon Nolitta si fece convincere a tagliare una quarantina di pagine.

Peccato.

Naturalmente questo è un episodio unico: gli Uomini Giaguaro è in assoluto la storia più lunga di Tex.

Ma erano altri tempi.

Se l'avessero tagliata ulteriormente sarebbe stato meglio.

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Per Letizia: gli albi devono essere in una, due o tre parti per motivi editoriali ed è inevitabile. Una volta si spezzettava perché si poteva (Galep, Letteri e altri facevano quaranta tavole al mese e anche di più). I disegnatori odierni sono lenti. Quindi cosa succede? Se la storia di due albi prevista per (esempio) i mesi marzo e aprile non può uscire la casa editrice deve subito sostituirla con un'altra della stessa lunghezza in modo da non stravolgere il piano editoriale complessivo. Operando in questo modo si può intervenire con efficacia.

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