Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Carlo Raffaele Marcello ( Rapha?l )


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Immagine postata



Carlo Raffaele ( Rapha?l ) Marcello è nato a Ventimiglia il 16 novembre 1929.

Diciannovenne, si trasferisce a Parigi nel 1948.

In Francia si svolger? la maggior parte della sua vita artistica. Qui crea, per le Sag?ditions, i personaggi di Loana, Princesse de la Jungle che appare in Aventures de Paris-Jeunes e Nick Silver per la Collection Victoire.

A partire dal 1950 collabora con Opera Mundi e Mondial Press, due agenzie che gli commissionano delle riduzioni a fumetti dei grandi classici della letteratura come Ben Hur, Jane Eyre e la Bibbia.

Dal 1952, è presente su H?roic disegnando le serie Oliver Twist, Gil Blas e Bug Jargal.

Sempre per il mercato d'Oltralpe, realizza a partire dal 1955 e fino al 1970, Le Cavalier inconnu, che è pubblicato su Pepito.

Per la Mondial Press continua a adattare per il fumetto altri capolavori della letteratura.

Altri suoi lavori compaiono su Bugs Bunny, Lisette, Monty, Mireille, L'intr?pide/Hurrah e Rintintin.

Dopo le esperienze su Tout le Western e Bunny, nel 1970 Marcello inizia a lavorare per la rivista Pif Gadget. In collaborazione con l'autore Jean Ollivier crea numerose serie come il famoso Docteur Justice. Per lo stesso giornale illustra Amicalement Votre ( su testi di Victor Mora ), Taranis ( su testi di Ollivier e Mora ), Tarao ( su testi di Roger L'cureux ) e La Guerre du feu.

Dal 1973 al 1976 per Le Journal des Pieds Nickel's, Marcello disegna su testi di Maric John Parade, Patrouilleur de l'espace.

Collabora nel 1975 ancora con V?ctor Mora alla riduzione a fumetti della serie televisiva Attenti a quei due.

Dal 1977 al 1985, illustra per l'editore Larousse alcuni fascicoli dell'Histoire de France en Bandes Dessin°es, di La D'couverte du Monde e dell'Histoire du Far West.

? presente nella rivista Le Journal de Mickey, illustrando storie come Le Regard du Tigre, Zorro e Le Club des Cinq. Sempre con Maric produce la serie fantascentifica Cristal e brevi storie come Voulez-vous de nos nouvellesè che appare su Spirou nel 1981.

Nel 1988 disegna Michael Jackson per la Hachette e quindi per la Lombard la serie Wayne Thunder, su testi di Alain De Kuyssche.

Per la Case editrice Albin Michel, il disegnatore crea quindi L'?pop?e du Paris Saint-Germain, Nuit Barbare e Amok .

Nel 1991 Marcello ritorna a Ventimiglia, sua città natale, dove inizia la collaborazione con la rivista Il Giornalino e la Sergio Bonelli Editore, per la quale realizza numerose storie di Tex e di Zagor.

Nel 1993, oltre alle copertine di Zorro per la Walt Disney Italia, Marcello disegna un albo speciale di Zagor, La congiura degli Dei.

Alla fine degli anni novanta, seri problemi alla vista lo costringono ad abbandonare il fumetto.


Immagine postata

Una tavola di Docteur Justice


ym

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • Collaboratori

E' morto nei giorni scorsi ( non so precisare la data ). la notizia è stata diffusa in altri forum e mancano i particolari. Su di lui ho detto molto nella biografia sopra: se n'? andato un grande! Le sue ultime storie su Tex non erano proprio il massimo ma sappiamo anche che soffriva di problemi alla vista. Poco importa. Tutte le più grandi storie di Boselli portano la sua firma. Adios amigo!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

A te che hai fatto sognare milioni di lettori col semplice movimento della mano, siano tributati tutti gli onori riservati ai cesari dell'antichit?.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Il disegno morbido di Marcello è uno dei miei preferiti.. non a caso, le mie storie preferite sono state disegnate da lui.. Ma toglietemi una curiosità.. oltre alle celebri tre (IL PASSATO DI CARSON, GLI INVINCIBILI, LA GRANDE INVASIONE), Marcello ha disegnato solo I SETTE ASSASSINI e THONGA IL TIRANNO? Solo 5 storie in tutto?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

non a caso, le mie storie preferite sono state disegnate da lui.. Ma toglietemi una curiosità.. oltre alle celebri tre (IL PASSATO DI CARSON, GLI INVINCIBILI, LA GRANDE INVASIONE), Marcello ha disegnato solo I SETTE ASSASSINI e THONGA IL TIRANNO? Solo 5 storie in tutto?

Ecco tutte le storie (di Tex) del Mitico Marcello:I Diavoli Neri (1991) com Claudio Nizzi: Tex italiano 371 a 373Il passato di Carson (1994) com Mauro Boselli: Tex italiano 407 a 409Tulac! (1995) com Mauro Boselli: Tex italiano 416 a 418Il Mistero della Pergamena (1996) com Claudio Nizzi: Tex italiano 425 a 428Gli Invencibili (1997) com Mauro Boselli: Tex italiano 438 a 440La Tragedia del Treno 809 (1997) com Mauro Boselli: Tex italiano 445 e 446I Sette Assassini (1999) com Mauro Boselli: Tex italiano 463 a 465Terra di Confine (1999) com Mauro Boselli: Tex italiano 469 e 470La Grande Invasione (2002) com Mauro Boselli: Tex italiano 497 a 499
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

Tempo fa, da una richiesta di Cheyenne fu stilato un elenco dei disegnatori dii Tex con il numero di storie realizzate, Ecco il link CLICK!!!. grazie a Zeca comunque e tanto per la risposta.;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Semplicemente il migliore!!! Avrà disegnato poche storie ma sono tutte indimenticabili e di grande valore. In assuluto il mio preferito. Peccato non poterlo più vedere. Ci mancherai Grande Marcello

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...
On 12/5/2012 at 00:42, la tigre nera dice:

Semplicemente il migliore!!! Avrà disegnato poche storie ma sono tutte indimenticabili e di grande valore. In assuluto il mio preferito. Peccato non poterlo più vedere. Ci mancherai Grande Marcello

Infatti...immenso:inch:

Quanto mi manca il suo tratto...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.