Jump to content
TWF MAGAZINE N°18 è online! Read more... ×
Segnalazioni bloccate per gli ospiti Read more... ×
TWF - Tex Willer Forum
Sign in to follow this  
natural killer

[Romanzi A Fumetti 07] Giustizia a Corpus Christi

Recommended Posts

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, Wasted Years dice:

ess, ma tutti assetati? In Sardegna odiamo i conti dispari delle birre, se uno offre una birra l'altro a sua volta offre una birra, ma il primo si scoccia perché toccava a lui e per pareggiare i conti mi è successo di mollare la macchina e chiamare un taxi. Nei luoghi dove i taxi ci sono, perché ho dovuto fare anche chilometri a piedi senza reggermi in piedi. Alla prima occasione prenderemo tutti pensione vicino al ristorante.

Sarò lieto di offrirti anche io una birra, pard...

@borden, si vuole unire anche lei a questa scampagnata alcolica in Sardegna? :D

Perché nella serie regolare, nel momento in cui Tex lascia il ranch al fratello dopo l'assassinio del padre, non ci sono né Susan Harris né Jim Callahan, mentre in "Giustizia a Corpus Christi" appaiono improvvisamente nella saga Texiana? Mi rendo conto che sono licenze, ma non confondono un po' i lettori?

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, "Indio" Mac Kelly dice:

Perché nella serie regolare, nel momento in cui Tex lascia il ranch al fratello dopo l'assassinio del padre, non ci sono né Susan Harris né Jim Callahan, mentre in "Giustizia a Corpus Christi" appaiono improvvisamente nella saga Texiana? Mi rendo conto che sono licenze, ma non confondono un po' i lettori?

E perchmai? "Il passato dTex" non narra in realtà tutto il passato di Tex e negli spazi vuoti si può quasi tutto ciò che si ritiene appropriato 

Però basta leggere "Il Passato di Tex" per capire chiaramente che Tex non avrebbe avuto il tempo materiale di affrontare tutta la sequenza di avventure narrate nei due Romanzi a Fumetti, "Il Vendicatore" e "Giustizia a Corpus Christi".

Con questo non voglio dire che non le apprezzi, tant'è vero che le ho acquistate tutte e continuerò a farlo, dico solo che a volte incastonare avventure e personaggi nuovi nel passato di Tex può creare un pizzico di confusione. Almeno, a me è capitato così.

20 minuti fa, "Indio" Mac Kelly dice:

Però basta leggere "Il Passato di Tex" per capire chiaramente che Tex non avrebbe avuto il tempo materiale di affrontare tutta la sequenza di avventure narrate nei due Romanzi a Fumetti, "Il Vendicatore" e "Giustizia a Corpus Christi".

Con questo non voglio dire che non le apprezzi, tant'è vero che le ho acquistate tutte e continuerò a farlo, dico solo che a volte incastonare avventure e personaggi nuovi nel passato di Tex può creare un pizzico di confusione. Almeno, a me è capitato così.

Ne "Il passato di Tex" si dicono tante cose sui riferimenti temporali che poi sono state smentite in storie successive anche dello stesso Bonelli, quindi non bisogna prenderle mai in senso letterale.

Quando ha scritto quella storia, GLB aveva in mente una certa sequenza di eventi di cui  poi lui stesso non ha tenuto conto.  Ad esempio, dice che Tex ha passato tre anni con il rodeo ma questo, unito ad altri riferimenti, del genere  renderebbe Tex quasi sessantenne oggi. Ecco così che ce li dimentichiamo.convenientemente.

E se i tre anni diventano, che so, tre mesi, perché non immaginare che tra quando Tex lascia il ranch paterno e quando arriva a  San Antonio per unirsi al rodeo non sia passato un giorno ma di più? Quella didascalia non è un dettaglio rilevante ed essenziale per la comprensione della storia 

Insomma, io non ho provato confusione.

Iò non ho provato 

Edited by Carlo Monni

<span style="color:red;">33 minuti fa</span>, "Indio" Mac Kelly dice:

Ma Tex non avrebbe avuto neanche il tempo materiale per affrontare la decima parte delle avventure narrate nei 700 numeri della serie, tralasciando quelle degli albi extra.

Al di fuori di una continuity originale o ricostruita a posteriori dobbiamo pur accettare che la maggior parte delle avventure si siano sviluppate in contemporanea e solo quelle che vedevano la presenza di personaggi ricorrenti possono essere ricondotte a una linea temporale logica. Ma questo è inevitabile per un fumetto che tiene l'edicola da 70 anni con una produzione che supera abbondantemente le 100 tavole al mese.

<span style="color:red;">22 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

Ne "Il passato di Tex" si dicono tante cose sui riferimenti temporali che poi sono state smentite in storie successive anche dello stesso Bonelli, quindi non bisogna prenderle mai in senso letterale.

Quando ha scritto quella storia, GLB aveva in mente una certa sequenza di eventi di cui  poi lui stesso non ha tenuto conto.  Ad esempio, dice che Tex ha passato tre anni con il rodeo ma questo, unito ad altri riferimenti, del genere  renderebbe Tex quasi sessantenne oggi. Ecco così che ce li dimentichiamo.convenientemente.

E se i tre anni diventano, che so, tre mesi, perché non immaginare che tra quando Tex lascia il ranch paterno e quando arriva a  San Antonio per unirsi al rodeo non sia passato un giorno ma di più? Quella didascalia non è un dettaglio rilevante ed essenziale per la comprensione della storia 

Insomma, io non ho provato confusione.

neanche io :ok:

Chiedo scusa, qualcuno ricorda se il ranger Dan Bannion che compare in questo albo era già apparso in altri albi in precedenza?

Almanacco 2000 La legge del deserto

569 Buffalo soldiers

Ed anche nel precedente Romanzo a Fumetti: "Il Vendicatore"

Chi ha letto "La legge del deserto" sa anche che 

Spoiler

in quella storia Dan Bannion muore.

Fulminacci, che memoria e che occhio! Grazie per le risposte. Sono andato a controllare in quei due albi e in effetti compare un ranger chiamato Dan, non pensavo però fosse proprio Dan Bannion, visto che viene sempre chiamato per nome e il suo cognome Bannion non viene mai citato. Comunque credo proprio che sia lui.

Sign in to follow this  

• Similar Content

• By natural killer
      Anche le canaglie hanno un’anima… e una seconda possibilità!
      TEX
      N° : 703
      Periodicità: mensile
      LA SECONDA VITA DI BOWEN
      uscita: 07/05/2019
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 110
      Codice a barre: 977112156104690703
      Soggetto: Pasquale Ruju
      Sceneggiatura: Pasquale Ruju
      Disegni: Gianluca Acciarino
      Copertina: Claudio Villa

Tex non è uno sbirro come gli altri. Sa leggere nel cuore degli uomini. E ha visto qualcosa di buono nel cuore del freddo sicario Kenneth Bowen, quando ha capito come si prendeva cura del piccolo orfano Tim Mitchell… A San Francisco, dove si è trasferito col ragazzo, Bowen si è rifatto una vita. Ha un lavoro onesto e una donna che si preoccupa per lui. Tom Devlin, il capo della polizia, lo sorveglia per conto di Tex… Ma le vite violente lasciano ferite insanabili. Bowen ha dei nemici e, quando il passato tonerà a chiedergli il conto, dovrà fare una scelta…

https://www.sergiobonelli.it/tex/2019/04/01/albo/la-seconda-vita-di-bowen-1004417/
      Ruju dà un seguito al ragazzo rapito che Faraci aveva lasciato in sospeso a Madison Creek
      La continuità è garantita da Gianluca Acciarino
      L'ambientazione cittadina a Frisco è per me particolarmente intrigante...
    • By natural killer
      Una frontiera di fuoco, tra disertori messicani e comancheros…
      TEX WILLER
      N° : 5
      I DUE DISERTORI
      uscita: 20/03/2019
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 64
      Codice a barre: 977261184704690005
      Soggetto: Mauro Boselli
      Sceneggiatura: Mauro Boselli
      Disegni: Bruno Brindisi
      Copertina: Maurizio Dotti

In Messico ribolle la guerra civile, ma anche i territori americani del Sudovest non se la passano tanto bene, percorsi come sono da disertori degli eserciti in lotta, da bande di indiani e di spietati comancheros…  Diretto a Saint Thomas per rivedere Tesah, Tex si trova impegnato un po’ contro tutti, in una cavalcata senza un attimo di tregua in sella al fedele Dinamite…

• By natural killer
      Tra passato e presente, la sorte del sacro tesoro dei pellerossa…

TEX
      N° : 700
      L'ORO DEI PAWNEE
      uscita: 07/02/2019
      Disegni: Fabio Civitelli

• By natural killer
      Un vecchio rivale dei tempi del rodeo… Un nemico dimenticato…
      TEX
      N° : 695
      L'ULTIMA VENDETTA
      uscita: 07/09/2018
      Disegni: Giovanni Ticci
      Colori: Oscar Celestini

Kit salva un ragazzo Pima aggredito nella riserva Navajo… E Tex rievoca i tempi in cui, concorrendo nel rodeo di Laredo, cercava di strappare la palma di campione al famoso Moss Keegan… La rivalità tra loro sfocia in aperto scontro. Braccato dalla legge per colpa del bieco sceriffo Mallory, Tex ritrova Keegan sulla sua strada. Come amico o come nemico? E riuscirà Tex a compiere l’ultima vendetta su Mallory, complice degli assassini del fratello Sam? Un albo a colori del grande Ticci per festeggiare degnamente il settantennale di Tex!

• By natural killer
      Il Maestro è vivo o morto? Chi sta uccidendo i capi delle gangs di New York?

TEX
      N° : 696
      L'OMBRA DEL MAESTRO
      uscita: 06/10/2018
      Disegni: Maurizio Dotti

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.