Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

José Ortiz Moya


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Immagine postata



Josè Ortiz nasce il 1 settembre del 1932 a Cartagena, in Spagna.

Da giovane vince un torneo organizzato dalla rivista Chicos, che lo proietta nel mondo dei fumetti, inizia infatti a produrre numerosi tascabili come Capitan Don Nadie, Dan Barry el Terremoto e El Duque Negro.

A partire dal 1959 crea varie serie come Sigur el Vikingo e Johnny Fogata per l'editore Toray, Sebastien Vargas, Ballin, Dan Barrey... che sono pubblicate invece da Maga e Aspia.

A partire dal 1962 lavora per il mercato inglese, sue sono molte storie di guerra pubblicate sulla rivista Eagle, alternate ad altre di taglio fantascientifico per Once upon a Time. Pubblica anche una striscia giornaliera sul giornale inglese Daily Express per il quale realizza la striscia giornaliera Carolynn Baker.

Negli anni settanta disegna per il mercato americano numerose serie horror pubblicate dalla Warren. Collabora anche a Creepy e Horror.

Nel 1981 inizia la sua collaborazione con lo scrittore Antonio Segura. Per la rivista spagnola Cimoc i due realizzano il personaggio di El Hombre, protagonista di storie violente ambientate in un mondo post apocalittico senza legge, dove la lotta per la sopravvivenza è un fatto quotidiano, una realtà caricaturale del mondo moderno.

Nel 1986 i due autori danno vita ai due personaggi burleschi di Burton y Cyb, creati per la rivista spagnola Zona, protagonisti di piccole storie umoristiche che sviluppano il tema della science-fiction.

Nel 1987 Ortiz e Segura realizzano invece la serie di Morgan per la Cimoc. Morgan è un personaggio cinico, un poliziotto che finisce in prigione, a scontare l'ergastolo dopo aver vendicato la figlia assassinata.

Sempre nel 1987 è la volta di Jack el Distripator, che appare su Toutain.

Nel 1989 Ortiz crea Jean el largo che narra le vicende di una banda di pirati non molto scaltri.

L'esordio ufficiale in Bonelli avviene nel 1991, con un'avventura di Aquila della notte, l'albo speciale n. 6 La grande rapina, cui seguiranno, in coppia con Segura, i maxi Cacciatori di fossili e L'oro del Sud, oltre a numerose storie apparse nella serie regolare.

Dopo aver disegnato una lunga avventura per Ken Parker, Josè Ortiz entra nel gruppo che realizza Magico Vento, inaugurandone addirittura la vita editoriale.


Immagine postata

Immagine postata

Due immagini tratte dalla serie Hombre


ym

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Tra i vari disegnatori spagnoli che operano attualmente su Tex Ortiz è uno di quelli che più gradisco, anche se ( come ho visto negli albi "La cripta" e "Il serpente piumato", che ho comprato recentemente ) ha la sgradevole tendenza a "tirare via" ( cosa che spiega comunque la sua fecondit?; va detto peraltro che Letteri, che spesso ho visto criticato sul Web, anche nelle sue prestazioni più di routine non era a mio parere così sommario.... ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

eh sè.. purtroppo Ortiz tende a velocizzare il suo lavoro, a discapito della qualità delle tavole: attualmente, infatti, sembra essere il più prolifico disegnatore su Tex..? un disegnatore dal tratto molto sporco e particolare, che non sempre può essere apprezzato.. ma il suo Texone è una vera M E R A V I G L I A!!! :w00t: :w00t:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Di Josè Ortiz, posso dire che ha lasciato un'impronta importante nel modo in cui leggo e percepisco Tex. Un Tex nel quale non c'è retorica, c'è costante aderenza al suo ruolo e al suo scopo. Inserito in contesti ambientali e metereologici resi con grande maestria, fra cavalli e treni, corsi d'acqua, attentati, stare al coperto ed osservare il passaggio dei pellerossa o dei banditi, seguire le tracce, polvere e sudore. Un grande artista, un grande Tex

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • ymalpas changed the title to José Ortiz Moya
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.