Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Messaggi consigliati/raccomandati

TEX 3D - La collezione ufficiale

La collezione più ricercata del West
50 uscite | Periodicità Quindicinale | Editore Centauria
 
TEX 3D - La collezione ufficiale
 
In occasione del 70° anniversario della prima pubblicazione di TEX (30 settembre 1948), Centauria e Bonelli Editore uniscono le loro forze per presentare al pubblico di appassionati una collezione di figurini 3D dei personaggi più importanti che sono apparsi sulle pagine del fumetto italiano di ambientazione western più importante, famoso e iconico.
Nel fascicolo: la scheda del personaggio, ricca di curiosità e informazioni e la storia editoriale di TEX attraverso le copertine (divise per annate), le sinossi e i crediti (autori di testi e disegni) così da creare una collezione completa delle copertine dell’albo.
Nelle prime dieci uscite sarà anche allegato un poster esterno con la riproduzione della più bella copertina degli albi di TEX dedicata al personaggio allegato.

Formato fascicolo: 21 x 28,5 cm, punto metallico
Formato Poster: 21x27,10 cm (chiuso), 42x54,2 cm (aperto)
Allegati: figurino 3D di un personaggio di Tex, altezza di circa 12 cm (con un cm di basetta).
 

Piano completo dell’opera:

 
  • Tex Willer - 24/03/2018
  • Kit Carson - 07/04/2018
  • Mefisto - 21/04/2018
  • Tiger Jack - 05/05/2018
  • Kit Willer - 19/05/2018
  • Lilyth - 02/06/2018
  • El Muerto - 16/06/2018
  • Tex Aquila della notte - 30/06/2018
  • ...
Prezzo 1a uscita: € 4,99 
Prezzo 2a uscita: € 9,99 
Prezzo dalla 3a uscita: € 12,99

Data 1a uscita: 24 Marzo 2018
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Curiosa e sicuramente interessante iniziativa. Due curiosità:

-Il materiale delle statuine sarà la grezza plastica, simile alla statuina dorata uscita poco tempo fa?

-Le statuine avranno un'aspetto diverso rispetto a quelle già uscite tempo addietro?

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">34 minuti fa</span>, JohnnyColt dice:

Curiosa e sicuramente interessante iniziativa. Due curiosità:

-Il materiale delle statuine sarà la grezza plastica, simile alla statuina dorata uscita poco tempo fa?

-Le statuine avranno un'aspetto diverso rispetto a quelle già uscite tempo addietro?

 

Credo siano come lo Gold uscita a lucca

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, Satan dice:

Credo siano come lo Gold uscita a lucca

Beh, allora la qualità è infima per il prezzo... La serie di statuine uscite tempo fa erano in resina, leggere ma molto ben fatte mentre quelle più piccine di Tex, Carson e Mefisto erano in metallo pesante ed erano molto belle.

Queste in plastica, che non pesano niente e tutte lisce mi trasmettono ben poco.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare. Non mi piacevano quelli dell'Achette,

non mi piacevano quelli in metallo e questi nuovi meno ancora.

"3D" nel 2018 significa vestire una persona come il personaggio,

scansionarlo per ottenere un modello CGI e riprodurlo in

resina tale e quale (nella misura che più si preferisce).

Questi sono solo soldatini Atlantic gonfiati.

Anzi, no. I soldatini Atlantic erano  migliori.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">20 ore fa</span>, Dix Leroy dice:

Niente da fare. Non mi piacevano quelli dell'Achette,

non mi piacevano quelli in metallo e questi nuovi meno ancora.

"3D" nel 2018 significa vestire una persona come il personaggio,

scansionarlo per ottenere un modello CGI e riprodurlo in

resina tale e quale (nella misura che più si preferisce).

Questi sono solo soldatini Atlantic gonfiati.

Anzi, no. I soldatini Atlantic erano  migliori.

Lo credo anche io, per spendere 15 euri avrei preferito la resina o qualche materiale maggiormente "poroso" e reale al tatto. La plastica liscia come ho detto non mi trasmette nulla, a differenza delle Hachette e di quelle piccoline... 

Non parlo di estetica e fisionomia dei personaggi ma di qualità percepita al tatto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'annuncio ufficiale

1521205516573.jpg--.jpg?1521205516000

http://www.sergiobonelli.it/news/2018/03/16/gallery/tex-settant-anni-in-3d-1002631/

 

1521205526509.jpg--la_prima_uscita_di_tex_3d___collezione_ufficiale_.jpg?1521205526000          1521205530220.jpg--la_copertina_del_fascicolo_che_accompagnera_ogni_uscita_.jpg?1521205530000 

 

1521206211903.jpg--kit_carson_vi_aspetta_in_edicola_dal_7_aprile_.jpg?1521206213000 1521205530726.jpg--tex_3d___la_collezione_ufficiale_.jpg?1521205531000

 

TEX: SETTANT'ANNI... IN 3D!

Arriva in edicola, a partire dal 24 marzo, Tex 3D - La collezione ufficiale, una serie di statuine dedicate a Tex, i suoi pards e i loro nemici, realizzata da Centauria e distribuita con cadenza quattordicinale.

Ormai lo sapete: nel 2018 Tex taglia l'invidiabile traguardo dei settant'anni di vita editoriale. E lo taglia in forma smagliante, potendo godere di un'ampia e fedele schiera di lettori e di una fortissima riconoscibilità.

Tra i punti di forza di Tex ci sono senz'altro gli autori, un ristretto manipolo di sceneggiatori che si sono dapprima affiancati e infine sostituiti al patriarca Gianluigi Bonelli: prima Guido Nolitta (alias Sergio Bonelli), poi Claudio Nizzi e infine Mauro Boselli, attuale curatore della collana. Alle chine si sono poi succeduti disegnatori che hanno segnato indelebilmente l'immaginazione di generazioni di lettori: da  Galep a Claudio Villa passando per Mario Uggeri, Guglielmo Letteri, Giovanni Ticci, Erio Nicolò, Fernando Fusco, Fabio Civitelli, Carlo Marcello e tanti altri, compresi i moderni "cavalli di razza" che, affiancando i maestri, animano mensilmente le pagine delle avventure del Ranger.

Quest'invidiabile squadra di fumettisti ha plasmato un universo di personaggi memorabili. Un'ampia ed eterogenea galleria di eroi e malvagi che vedrete sfilare davanti ai vostri occhi, a partire da sabato 24 marzo, grazie alla collana Tex 3D - La collezione ufficiale. Modelli 3D alti 12 centimetri, realizzati con materiali di qualità, curati in ogni dettaglio e dipinti a mano, affidati all'esperienza di Centauria, sinonimo di collezionabili di grandissimo successo.

Dopo tanti anni trascorsi sulle tavole a fumetti, per Tex, i suoi pards, gli amici e gli alleati, gli avversari storici e quelli che, magari, sono stati protagonisti anche soltanto di un'unica ma indimenticabile avventura, è venuto il momento di presentarsi in una nuova dimensione che, ne siamo certi, farà la felicità di tutti i texiani!

Ogni modello 3D è accompagnato da un fascicolo - che si apre con un approfondimento dedicato al personaggio presentato e prosegue con una panoramica sulla collana Tex Gigante - e, nelle prime uscite, anche da un poster, dedicato alle più celebri copertine della serie.

Buona collezione!

Luca Del Savio

 

http://www.centauria.it/shop/collezioni/tex-3d-la-collezione-ufficiale/

PERIODICITA': Quattordicinale (fino all'uscita 15); Settimanale (dall'uscita 16)

PREZZO 1A USCITA€ 4.99* PREZZO 2A USCITA € 9.99* PREZZO USCITE SUCCESSIVE € 12.99*

NUMERO USCITE PREVISTE: 50**

*Salvo variazioni dell'aliquota fiscale ed escluso il prezzo della rivista

**L’Editore si riserva la facoltà di variare il numero delle uscite periodiche complessive, nonché di modificare l’ordine e la sequenza delle singole uscite, comunicando con adeguato anticipo gli eventuali cambiamenti che saranno apportati al piano dell’opera.

01 24/03/18 Tex Willer

02 07/04/18 Kit Carson

03 21/04/18 Mefisto

04 05/05/18 Tiger Jack

05 19/05/18 Kit Willer

06 02/06/18 Lilyth

07 16/06/18 El Muerto

08 30/06/18 Tex Aquila della Notte

09 14/07/18 Jack Thunder

10 28/07/18 Nuvola Bianca

11 11/08/18 Mitla

12 25/08/18 Gros-Jean

13 08/09/18 El Morisco

14 22/09/18 Generale Quantrell

15 06/10/18 Tex Fuorilegge

16 13/10/18 Satania

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Preso l'uscita di ieri. La statuina di TEX per me non è malaccio, la faccia non è ebete come sembrava sui foglietti pubblicitari. Prenderò anche Carson, sempre dai foglietti, faccia ebete e colori diversi dagli albi, magari è come TEX .

Poi mi fermo, solo uscite a sconto. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dico una banalità. Io manco le avevo viste, ma adesso che le vedo trovo che a dieci euro non si poteva far meglio. Le figure in vetro resina francesi costano dai trenta ai trecento! Per forza sono un filo più accurate.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Magari Mitla e Satania, se le offrite ai vecchi assatanati, nude e formose, potrebbero vendere molte statuine a 10 euro. Potrei essere tentato anch'io :P.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io ho ancora la collezione completa delle 40 statuette pubblicate da Hachette risalenti ad una decina di anni fa.Come qualita' e dimensioni sono superiori rispetto a queste ma molti dei personaggi che all'epoca scelsero per la riproduzione li considerai poco riusciti.Troppi riguardanti storie degli anni 40/50 come Esmealda-Ma Shai-Na Ho Mah-Principe Sergio-personaggi non troppo rilevanti quando potevano benissimo sceglierne altri come un Nat Mc Kennett o un Lefty.

Questi della Centauria ad un prezzo di 4,99 della prima uscita potrebbero andare bene ma dopo il prezzo sale a 12,99.Un po' troppo considerando la qualita' delle riproduzioni,anche se ci sono dei personaggi come Jack Thunder ,Satania e Nuvola Bianca che mi intrigano.Vedremo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Presa ieri la statuetta di Tex, acquisterò senz'altro quelle relative agli altri tre pards ed è già in previsione l'uscita di Lylith che anch'essa prenderò. I vari personaggi non mi interessano, al limite Tex in abiti indiani o "Tex Fuorilegge" (a capire cosa voglia dire, forse un Tex giovane con la camicia gialla senza tasche, boh).

La dimensione non è alla fine malaccio e neppure la colorazione, il viso di Tex come al solito non è affatto azzeccato ma è forse meglio della statuina in resina realizzata dalla Hachette 10 anni fa. Il modello mi ricorda molto quello già visto in "allegato" a Supertex Versione Oro, credo sia lo stesso identico ma a colori risulta meno ebete. Per me la migliore statuina di Tex rimane comunque quella in metallo pesante, forse piombo, venduta dalla H&W nel 2006: colori adatti, scultura buona e dimensione azzeccata.

Il fatto che mi infastidice maggiormente è che le statuine siano realizzate in plastica come le sorpresine degli ovetti Kinder, le sensazioni che la statuetta da al tatto sono decisamente inferiori alle passate uscite in metallo e in resina. Comunque sia, l'iniziativa è valida e aiuta ad accrescere il bacino dei lettori/acquirenti, ben venga. Come già detto mi limiterò ai 4 Pards, a Lylith, ad altri possibili parenti (Sam Willer e/o Freccia Rossa). 

Il fascicoletto non l'ho ancora guardato ma a prima vista sembrerebbe diverso rispetto a quelli de "Il mondo di Tex". 

Il prezzo di uscita fissato a 13 euri forse è un pelino troppo ma è in linea con il resto della produzione della Centauria e come dice Boselli forse di meglio non si poteva fare.

<span style="color:red;">7 ore fa</span>, borden dice:

Dico una banalità. Io manco le avevo viste, ma adesso che le vedo trovo che a dieci euro non si poteva far meglio. Le figure in vetro resina francesi costano dai trenta ai trecento! Per forza sono un filo più accurate.

Volevo chiederle, ammesso che lo sappia, se la realizzazione dei modelli in 3D (realizzazione non produzione) con la relativa scultura fosse stata gestita direttamente dalla Bonelli o se si fosse data carta bianca alla Centauria che poi ha prodotto e commercializzato.

 

Modificato da JohnnyColt
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L'ho vista in edicola e per un attimo ho provato la tentazione di usare i mei soldi per comprarla. Poi ho soprasseduto, è vero che ho una sala musica enorme che contiene quasi tutti i miei Tex e le mie chitarre salvo 4, ma un limite ci vuole.

Per cui è rimasta dov'era, con un poco di dolore subito attutito dal vedere che è abbastanza brutta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Wasted Years dice:

dolore subito attutito dal vedere che è abbastanza brutta.

Brutta non è neppure il termine corretto, è strana. Molto meglio del Tex ebete della Hachette ma ancora poco Tex... La plastica fa il resto secondo me...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, JohnnyColt dice:

Brutta non è neppure il termine corretto, è strana. Molto meglio del Tex ebete della Hachette ma ancora poco Tex... La plastica fa il resto secondo me...

pare fatta di plasticotto, ma che dico, è fatta di plasticotto. Non dico che la stampa faccia schifo, è che ci manca solo che sia fluorescente.

Perfettamente priva di fascino, ti viene voglia di regalarlo al cane.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

No l'ho vista dal vivo, solo qui. Mi hanno confermato che sono di plastica e facendo un paragone con i soldatini di piombo napoleonici fatti dalla Del Prado alcuni anni or sono mi sembra che si poteva fare molto meglio per quel prezzo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io che sono malato le comprerò tutte. Di sicuro si poteva far meglio e se penso ai prodotti giapponesi mi vien da piangere. A volte meglio fare un prodotto più costoso e di qualità che il classico prodotto commerciale. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Satan dice:

Io che sono malato le comprerò tutte. Di sicuro si poteva far meglio e se penso ai prodotti giapponesi mi vien da piangere. A volte meglio fare un prodotto più costoso e di qualità che il classico prodotto commerciale. 

Dire "prodotto commerciale" mi sembra un'esagerazione! Una volta quelle cose le davano gratis con il formaggino MIO....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">23 ore fa</span>, Wasted Years dice:

pare fatta di plasticotto, ma che dico, è fatta di plasticotto. Non dico che la stampa faccia schifo, è che ci manca solo che sia fluorescente.

Perfettamente priva di fascino, ti viene voglia di regalarlo al cane.

La penso anche io come te, la plastica non regala alcun fascino.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">20 ore fa</span>, francob dice:

Dire "prodotto commerciale" mi sembra un'esagerazione! Una volta quelle cose le davano gratis con il formaggino MIO....

Commerciale nel senso di basso costo a discapito della qualità. Spero che in seguito facciano statue solo di Tex  a 50 euro ma di grande qualità

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Satan dice:

Commerciale nel senso di basso costo a discapito della qualità. Spero che in seguito facciano statue solo di Tex  a 50 euro ma di grande qualità

La InfiniteStatue mi sembra che realizzi tre serie differenti con protagonista Tex. Mi sembra anche che costino però sui 300 euri, non ne conosco la qualità costruttiva e di materiali ma senza ombra di dubbio sarà molto buona. Indipendentemente dalla realizzazione, il prezzo però mi sambra fin troppo gonfiato...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">18 ore fa</span>, JohnnyColt dice:

La InfiniteStatue mi sembra che realizzi tre serie differenti con protagonista Tex. Mi sembra anche che costino però sui 300 euri, non ne conosco la qualità costruttiva e di materiali ma senza ombra di dubbio sarà molto buona. Indipendentemente dalla realizzazione, il prezzo però mi sambra fin troppo gonfiato...

Ne ho una di Infinite statue e ti assicuro che è di ottima qualità.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Contenuto simile

    • Da Johnny Colt
      Scusate la mia mancanza ma come sono fatti i disegni che la Sergio Bonelli Editore "regala" al suo stand nelle principali fiere del fumetto???
      Per favore non rispondetemi con le caratteristiche del cartoncino perchè che pesi 200g mi interessa ben poco...
      grazie 
  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.