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TWF - Tex Willer Forum

I Soggetti di Tex da parte dei lettori del forum di Tex


ymalpas
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<span style="color:red;">25 minuti fa</span>, natural killer dice:

 

Io Maricentro, Arsenale e Ospedale militare.

Eravamo vicini, ma forse tu non eri ancora nata....

 

Quien sabe?

 

Just now, Otami dice:

 

Io Migliarina, cioe' a due passi da Letizia.

Comunque, tornando a bomba all'argomento della discussione, mi piace molto l'idea degli skinwalkers, che non sapevo cosa fossero, ma che sono perfetti come soprannaturale puramente Navajo!  

 

Il Canaletto anticamente era chiamato Migliarina Mare.

In realtà io sono nata a Mazzetta, ma mi sono trasferita al Canaletto che ero ancora enfant (prodige, naturellement).:rolleyes:

 

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Puntualizzo una cosa:

il mio soggetto prevedeva lo skinwalker fosse presunto fino alla fine

dove ormai si credeva fosse un impostore quando invece sfuggiva ai nostri

proprio per la sua capacità di tramutarsi in pipistrello (difficile da colpire di notte anche per Tex).

Il contrario di molte storie "magiche" di Nizzi dove spesso quello che sembrava sovrannaturale

in realtà non lo era.

Dopo tanto clamore su un'altra idea un po' di ribalta anche per questa storia, fuori dai soliti schemi

(ma molto più G.L.Bonelliana)

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Una mia idea ruota attorno al trattato di pace Meusebach-Comanche di cui avevo scritto nell'apposita sede poco più di un anno fa.

Come pro memoria: Esso fu stipulato nel 1847 fra i Penateka Comanche e coloni della zona texana Fisher-Miller Land Grant. Questi coloni erano perloppiù germanici. Il trattato non fu mai rotto.

 

Tex e Carson si trovano a Fredericksburg in Texas (fondata da Otfried Hans von Meusebach) per indagare su alcuni casi di rapimento di bestiame nella zona. Lo sceriffo e i suoi vice non hanno trovato tracce e nel frattempo devono pure occuparsi della sicurezza della cittadina in quanto è cominciato il periodo dell'Oktoberfest. E hanno tutte le ragioni perché nei giorni seguenti una fattoria è razziata e sembra siano stati i comanches.

Nella comancheria dei Peneteka invece ci sono alcuni casi di avvelenamento. Insomma il trattato di pace non sembra cosi solido. Dovranno essere Tex, Carson insieme a Pat Mc Ryan che nel frattempo lavora in una segheria a scoprire chi vuole lo scioglimento del trattato scoprendo diversi moventi: Vendetta da parte di un colono arrichitosi ma che ha perso la moglie e il figlio durante uno scontro con i Penateka, interessi economici di alcuni uomini d'affari texani che vedrebbero ben volentieri l'intervento dell'esercito e infine l'ostilità di alcuni giovani guerrieri comanche nei confronti di tutti i bianchi, coloni tedeschi compresi. Tex e Carson incontrano un anziano Meusebach (morto nella realtà nel 1897) che gode di stima presso gli anziani del consiglio della tribù Penateka.

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34 minuti fa, Dix Leroy dice:

Puntualizzo una cosa:

il mio soggetto prevedeva lo skinwalker fosse presunto fino alla fine

dove ormai si credeva fosse un impostore quando invece sfuggiva ai nostri

proprio per la sua capacità di tramutarsi in pipistrello (difficile da colpire di notte anche per Tex).

Il contrario di molte storie "magiche" di Nizzi dove spesso quello che sembrava sovrannaturale

in realtà non lo era.

Dopo tanto clamore su un'altra idea un po' di ribalta anche per questa storia, fuori dai soliti schemi

(ma molto più G.L.Bonelliana)

 

Evidentemente ricordavo male io, avrei fatto meglio a rileggere... Chiedo venia ;)! In ogni caso trovo molto stuzzicante la prospettiva di un colpo di scena "all'inverso" come quello da te proposto...

 

25 minuti fa, ElyParker dice:

Tex e Carson si trovano a Fredericksburg in Texas (fondata da Otfried Hans von Meusebach) per indagare su alcuni casi di rapimento di bestiame nella zona. Lo sceriffo e i suoi vice non hanno trovato tracce e nel frattempo devono pure occuparsi della sicurezza della cittadina in quanto è cominciato il periodo dell'Oktoberfest. E hanno tutte le ragioni perché nei giorni seguenti una fattoria è razziata e sembra siano stati i comanches.

Nella comancheria dei Peneteka invece ci sono alcuni casi di avvelenamento. Insomma il trattato di pace non sembra cosi solido. Dovranno essere Tex, Carson insieme a Pat Mc Ryan che nel frattempo lavora in una segheria a scoprire chi vuole lo scioglimento del trattato scoprendo diversi moventi: Vendetta da parte di un colono arrichitosi ma che ha perso la moglie e il figlio durante uno scontro con i Penateka, interessi economici di alcuni uomini d'affari texani che vedrebbero ben volentieri l'intervento dell'esercito e infine l'ostilità di alcuni giovani guerrieri comanche nei confronti di tutti i bianchi, coloni tedeschi compresi. Tex e Carson incontrano un anziano Meusebach (morto nella realtà nel 1897) che gode di stima presso gli anziani del consiglio della tribù Penateka.

 

Anche questa fossi membro del cda bonelliano la terrei in considerazione... Tematica senza dubbio assai più classica della precedente, ma sempre piacevole se il soggetto iniziale è ben sviluppato...

 

Quanto alla mia proposta sugli Skinwalkers, confesso invece che in linea di principio non sarei molto favorevole circa la presenza del Morisco. Non vuole essere una difesa con le unghie e con i denti di una mia personale ed opinabilissima proposta, sia chiaro, più semplicemente dal mio punto di vista sarebbe interessante, nell'ipotesi - forse remota - che da questo mio spunto possa scaturire una sceneggiatura, poter leggere una storia che, dopo tempo immemore (più o meno, se non erro, dai tempi di Uomini in fuga), si svolga per intero entro i confini della riserva, senza influenze esterne. Oltretutto, Nuvola Rossa è uno stregone che nell'applicazione dell'arte magica ha dato più volte prova di possedere capacità e conoscenze non inferiori al Morisco, quindi mi viene da pensare: chi meglio di lui, profondo conoscitore delle leggende navajo, potrebbe essere in grado di essere il "quinto pard" in questa eventuale circostanza :indianovestito:?

Modificato da juanraza85
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Capisco le osservazioni di Borden, ma a me l'idea di Letizia non pare assolutamente male. Certo, un duello con uccisione di uno dei due pard, va reso credibile. Dovendo essere uno stratagemma, deve essere in grado di ingannare la gente. In altre parole, non deve apparire assurdo (tipo, il divertissement che ho visto, tempo fa, di non ricordo quale disegnatore, in cui i quattro pard si fan fuori a vicenda per una prostituta di saloon dall'aspetto simile alla Monroe). Andrebbe arricchito e fatto precedere da contrasti e tensioni tra i due amici, da divulgare, magari con la complicità di qualche giornalista.

 

Anche le ambientazioni europee mi attirano. Certo, mi rendo conto che in questi casi il rischio, a mio parere, non è tanto quello dello snaturamento del personaggio (un'avventura è un'avventura, ovunque si svolga), bensì quello della "cornice", del "contesto". Insomma, in Europa, perlomeno in Europa occidentale, non è ipotizzabile un'avventura che sia imperniata solo su - e si risolva solo grazie a - sparatorie e/o scazzottate....

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Bene, fornisco anche io il mio piccolo contributo.

1840: un dodicenne, fuggito da un orfanotrofio, arriva nel west. Incontra un mountain man, piuttosto temuto e rispettato, Aaron McGrath, che incarna ai suoi occhi, il vero eroe del west. Questi lo prende a ben volere e se ne prende cura. Passa qualche anno, il ragazzino è diventato un ragazzo. Il suo nome è Kit Carson. L'apprendistato di Kit, al seguito del mountaneer e della sua allegra e indisciplinata banda si svolge in 5 anni. Nonostante il forte legame - padre-figlio adottivo - che lega i due - Kit è sempre più disgustato della crudeltà di Aaron verso i pellirosse. A 17 anni, Kit se ne va, salvo reincontrare Aaron 3 anni dopo. Kit si è innamorato di una giovane indiana che vive in un piccolo villaggio lungo il Missouri. Arriva la banda di Aaron, oramai sempre più cacciatori di indiano che di pellicce. E' un massacro. Nessuno sopravvive. Kit scopre l'accaduto e l'autore del massacro. Scontro tra i due, duello, Kit vince. Tra i presenti, anche uno dei giovani figli di Aaron, Jeb, di 10 anni. Sono i primi passi verso la leggenda. 35 anni dopo: un giovane uomo sta rapidamente facendosi un nome, nelle cittadine e nei villaggi del west, come tiratore, passando vittorioso di duello in duello. E' Phileas, il figlio di Jeb, cresciuto nell'odio per Carson, con la promessa solenne di farne crollare il mito, sfidandolo, battendolo e umiliandolo davanti a tutti. Non è il solito "sparatutto" da quattro soldi. E' una vera belva, scattante, precisa, veloce. Carson è ancora sulla breccia. E' diventato l'inseparabile pard di Tex. Ma è in grado di affrontarlo? Tex, che ha assistito ad un duello del giovane, cerca di dissuadere Carson: tutto inutile, ovviamente. Decide, allora, che la vita del suo amico è più importante della stessa amicizia e del suo orgoglio. Tex è intenzionato ad affrontare direttamente Phileas. Carson, però, accortosi delle intenzioni dell'amico, lo precede. Nonostante tutto, Kit Carson vince, pur uscendone ferito. Ma è solo l'inizio, ben presto si scopre che Jeb McGrath ha radunato una nuova banda di cacciatori di indiani ed è intenzionato a condurre una sua privata guerriglia ai danni dei navajos, in quanto amici di Carson.  Il dolore per la perdita del figlio, lo rende ancora più feroce. scontro finale collettivo. Vittoria dei nostri.

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8 ore fa, james dice:

1840: un dodicenne, fuggito da un orfanotrofio, arriva nel west. Incontra un mountain man, piuttosto temuto e rispettato, Aaron McGrath, che incarna ai suoi occhi, il vero eroe del west. Questi lo prende a ben volere e se ne prende cura. Passa qualche anno, il ragazzino è diventato un ragazzo. Il suo nome è Kit Carson.

 

Idea esplosiva all'inizio (il passato di Carson) che serve solo da spunto a una normale storia di vendetta. Se vuoi scrivere una storia sul passato di Carson devi avere una seconda idea esplosiva idea. Boselli ha raccontato una parte del passato di Carson e la storia della banda degli innocenti: sono due storie intrecciate, ed è la seconda a brillare di più.

 

GLbonellianamente parlando, Carson è secondo solo a Tex. Tex non può quindi nutrire dubbi sul suo amico. Anche nella storia del ritorno del maestro, nella parte iniziale, Annie Oakley sembra umiliare Carson con la sua bravura, ma in realtà si vede che l'errore del vecchio cammello è solo quello di essere preso alla sprovvista, di avere la guardia abbassata. Con un personaggio storico noto per la sua abilità questo lo puoi anche fare, perché comunque Annie Oakley è uno dei nomi del west, ma con un personaggio inventato di sana pianta la cosa è molto, molto più difficile: o metti la storia al suo servizio (vedi El Muerto) e allora diventa un personaggio che può sfidare anche Tex, oppure la tua idea diventa un attentato al mito di Carson, ovvero qualcosa di imperdonabile.

 

 

<span style="color:red;">11 ore fa</span>, ElyParker dice:

Tex e Carson si trovano a Fredericksburg in Texas (fondata da Otfried Hans von Meusebach) per indagare su alcuni casi di rapimento di bestiame nella zona. Lo sceriffo e i suoi vice non hanno trovato tracce e nel frattempo devono pure occuparsi della sicurezza della cittadina in quanto è cominciato il periodo dell'Oktoberfest. E hanno tutte le ragioni perché nei giorni seguenti una fattoria è razziata e sembra siano stati i comanches.

Nella comancheria dei Peneteka invece ci sono alcuni casi di avvelenamento. Insomma il trattato di pace non sembra cosi solido. Dovranno essere Tex, Carson insieme a Pat Mc Ryan che nel frattempo lavora in una segheria a scoprire chi vuole lo scioglimento del trattato scoprendo diversi moventi: Vendetta da parte di un colono arrichitosi ma che ha perso la moglie e il figlio durante uno scontro con i Penateka, interessi economici di alcuni uomini d'affari texani che vedrebbero ben volentieri l'intervento dell'esercito e infine l'ostilità di alcuni giovani guerrieri comanche nei confronti di tutti i bianchi, coloni tedeschi compresi. Tex e Carson incontrano un anziano Meusebach (morto nella realtà nel 1897) che gode di stima presso gli anziani del consiglio della tribù Penateka

 

Questa invee è un'idea con un capo e una coda. C'è qualcosa su cui lavorare, peraltro. La data del trattato è troppo lontana dal 1880, anni in cui si svolgono le vicende di Tex. Difficile pensare che un colono abbia aspettato trent'anni e più per vendicarsi. La storia di Nizzi "La banda dei tre", per esempio, è stata fatta a pezzi quando uscì in edicola sul forum di TWO.

 

La presenza di MacRyan è superflua: ogni personaggio deve avere una ragione o più di figurare in una storia che qui non sembra avere.

 

Il resto contiene qualche spunto davvero interessante come l'oktoberfest e l'incontro con Meusebach.

 

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Mi accodo ai sostenitori della debolezza della vendetta dopo tre decenni... Di contro, in un contesto come quello illustrato da te, Ely, a mio parere ci starebbe benissimo un classico della narrativa texiana come le mire di un gruppo di loschi affaristi su un territorio indiano. Sembra davvero fatto apposta: un territorio ricco di potenzialità, una pace che da anni regna tra coloni e Penateka, le trame dei suddetti speculatori, un incidente o più incidenti creati ad arte, tensioni che riemergono da ambo le parti, giovani ragazzi comanche che scalpitano per difendere la loro terra. In tutto ciò, last but not least, Tex ed i pards chiamati ad evitare che li eventi precipitino irrimediabilmente...

Modificato da juanraza85
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Addio Lilyth...

 

Tex dimentica Lylith... Eh si, si innamora di una gentildonna, giovane e bella, con l'unico peccato di essere già sposata e, quel che è peggio, sposata con un ricco e potente senatore. Come si dice spesso che ai sentimenti non si commanda, la giovane sposa è presto sedotta da un pezzo d'uomo come Tex, soprattutto a considerare che il marito è un flaccido pancione impotente. La relazione sboccia nonostante Carson e Kit Willer tentino in mille maniere di fare ragionare il Ranger. Solo Tiger rimane muto. Il senatore non ci sta, ovviamente. Sono due o tre i killer che ha mandato a uccidere Tex. Tex li ha fatti fuori tutti, con leggerezza. Il senatore dispera di venirne a capo e alla fine si rassegna. Manda due o tre killer a uccidere, questa volta, la moglie. E naturalmnete ci riesce. Tex è distrutto al dolore, ma il quartetto si ricompatta, e sono le ultime e più difficili ore del ricco pancione flaccido e impotente, prima che un frate dica l'ultimo amen alle sue spoglie relegate ormai sotto sei piedi di terra. (4 righe)

 

P.s. non sto cercando di mandare in vacca il topic quanto di spingere l'utenza a considerare l'importanza di pensare e scrivere dei soggetti che siano glbonellianamente inattaccabili. Quest'ultimo, che non presenta buchi logici e non è nemmeno irrealistico, è glbonellianamente 'na schifezza. Poi magari se al posto di Tex ci metti il figlio, già le sue possibilità aumentano sensibilmente. Insomma, valutate bene le carte del vostro mazzo prima di fare puntate azzardate!

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Di sicuro sarebbe assai poco credibile vedere un individuo fortemente razionale come Tex, che in varie occasioni ha anzi dato prova di saper rifuggire da qualsiasi rischio di nuovo innamoramento - unica eccezione, forse, Lupe - per rispetto della memoria dell'amata Lilyth (partendo dal presupposto che, nel suo cuore, nessuna avrebbe saputo degnamente sostituirla), accantonare del tutto la ragione in seguito all'infatuazione per una donna. Con Kit Willer ci potrebbe anche stare un soggetto del genere, magari affiancando alla tresca amorosa anche questioni più pratiche (ad esempio mi viene in mente: il marito della donna di cui Kit si è infatuato viene a conoscenza del tradimento della consorte, ma anziché dolersene conta di usarlo come pretesto per incastrare il rampollo di Aquila della Notte, e quindi anche indirettamente quest'ultimo, e spingere per il conseguimento di losche trame di sfruttamento dei territori navajo). Con Tex, nel più rigoroso rispetto dei canoni glbonelliani, rischi del genere non si correrebbero mai e poi mai.

 

 

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Si concordo Juan, ci sono diverse ragioni per mettere in pericolo il trattato di pace. Avevo letto che esso era stato poi riconosciuto dagli USA anche se non so quando. Di fatto il governo non fu protagonista.

 

Non mi vedrei Tex che perde la testa per una donna sposata, con un pezzo grosso per giunta, consapevole del potenziale pericolo che questi potrebbe rappresentare.

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Il mio primo commento è che mi piacerebbe sapere quali storie uscirebbero oggi dalla penna di GLB se fosse ancora vivo, specialmente dopo settant'anni di, mi si perdoni il termine poco felice, "solita minestra".

Mi piacerebbe cioè sapere se se ci sarebbe stata o no, in GLB, l'evoluzione del personaggio.

Detto questo e premesso che, non dovendo scrivere storie di Tex per la SBE, non mi sono mai preoccupata di mantenere una coerenza glbonelliana, e premesso anche che, nel romanzo "Lois", Tex si innamora di una giovane legale (il più bel avvocato di tutto il West), penso che Tex non avrebbe mai iniziato una relazione amorosa con una donna sposata, anche se si fosse perdutamente innamorato di lei, perché il fatto è MORALMENTE SBAGLIATO e inaccettabile per un uomo dalla moralità ineccepibile come Tex.

Poi cerco di immaginare la scena dei due Kit che cercano di far ragionare Tex (vi rendete conto? Cercano di FAR RAGIONARE) e non riesco proprio a "vederla".

Tex che si innamora (dopo quanto? 15 anni?) di un'altra donna è impossibile solo glbonelliamente (GLB ha "ucciso" Lilyth in un amen).

E' ovvio che quella di Yma è una provocazione per farci rimanere con i piedi per terra ed è per questo che ho detto che, di tutto quello che ho scritto, c'è un solo racconto pubblicabile, con le dovute correzioni come l'eliminazione di Lois.

 

Volevo aggiungere due cosette sulle osservazioni all'Ultimo duello di Tex.

Tex DEVE essere ucciso da Carson, ci sono validissimi motivi e per conoscerli sapete come fare.

L'estensione della riserva navajo, quintuplicata dal 1980, si riferisce solo al riconoscimento da parte degli USA.

Il territorio occupato dai Navajo non è mai cresciuto, ne è solamenta stata riconosciuta l'appartenenza alla riserva navajo.

Nel 1980 il perimetro che i Navajo avrebbero dovuto controllare era enorme e non sarebbero bastati tutti i navajo, compresi vecchi, donne e bambini.

 

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7 ore fa, ymalpas dice:

 

Idea esplosiva all'inizio (il passato di Carson) che serve solo da spunto a una normale storia di vendetta. Se vuoi scrivere una storia sul passato di Carson devi avere una seconda idea esplosiva idea. Boselli ha raccontato una parte del passato di Carson e la storia della banda degli innocenti: sono due storie intrecciate, ed è la seconda a brillare di più.

 

GLbonellianamente parlando, Carson è secondo solo a Tex. Tex non può quindi nutrire dubbi sul suo amico. Anche nella storia del ritorno del maestro, nella parte iniziale, Annie Oakley sembra umiliare Carson con la sua bravura, ma in realtà si vede che l'errore del vecchio cammello è solo quello di essere preso alla sprovvista, di avere la guardia abbassata. Con un personaggio storico noto per la sua abilità questo lo puoi anche fare, perché comunque Annie Oakley è uno dei nomi del west, ma con un personaggio inventato di sana pianta la cosa è molto, molto più difficile: o metti la storia al suo servizio (vedi El Muerto) e allora diventa un personaggio che può sfidare anche Tex, oppure la tua idea diventa un attentato al mito di Carson, ovvero qualcosa di imperdonabile.

 

 

 

Questa invee è un'idea con un capo e una coda. C'è qualcosa su cui lavorare, peraltro. La data del trattato è troppo lontana dal 1880, anni in cui si svolgono le vicende di Tex. Difficile pensare che un colono abbia aspettato trent'anni e più per vendicarsi. La storia di Nizzi "La banda dei tre", per esempio, è stata fatta a pezzi quando uscì in edicola sul forum di TWO.

 

La presenza di MacRyan è superflua: ogni personaggio deve avere una ragione o più di figurare in una storia che qui non sembra avere.

 

Il resto contiene qualche spunto davvero interessante come l'oktoberfest e l'incontro con Meusebach.

 

 

Ymalpas, ti prenderò come assistente di redazione...

 

 

2 ore fa, ymalpas dice:

Addio Lilyth...

 

Tex dimentica Lylith... Eh si, si innamora di una gentildonna, giovane e bella, con l'unico peccato di essere già sposata e, quel che è peggio, sposata con un ricco e potente senatore. Come si dice spesso che ai sentimenti non si commanda, la giovane sposa è presto sedotta da un pezzo d'uomo come Tex, soprattutto a considerare che il marito è un flaccido pancione impotente. La relazione sboccia nonostante Carson e Kit Willer tentino in mille maniere di fare ragionare il Ranger. Solo Tiger rimane muto. Il senatore non ci sta, ovviamente. Sono due o tre i killer che ha mandato a uccidere Tex. Tex li ha fatti fuori tutti, con leggerezza. Il senatore dispera di venirne a capo e alla fine si rassegna. Manda due o tre killer a uccidere, questa volta, la moglie. E naturalmnete ci riesce. Tex è distrutto al dolore, ma il quartetto si ricompatta, e sono le ultime e più difficili ore del ricco pancione flaccido e impotente, prima che un frate dica l'ultimo amen alle sue spoglie relegate ormai sotto sei piedi di terra. (4 righe)

 

P.s. non sto cercando di mandare in vacca il topic quanto di spingere l'utenza a considerare l'importanza di pensare e scrivere dei soggetti che siano glbonellianamente inattaccabili. Quest'ultimo, che non presenta buchi logici e non è nemmeno irrealistico, è glbonellianamente 'na schifezza. Poi magari se al posto di Tex ci metti il figlio, già le sue possibilità aumentano sensibilmente. Insomma, valutate bene le carte del vostro mazzo prima di fare puntate azzardate!

 

 

Sempre di più sei arruolato...

 

2 ore fa, juanraza85 dice:

Di sicuro sarebbe assai poco credibile vedere un individuo fortemente razionale come Tex, che in varie occasioni ha anzi dato prova di saper rifuggire da qualsiasi rischio di nuovo innamoramento - unica eccezione, forse, Lupe - per rispetto della memoria dell'amata Lilyth (partendo dal presupposto che, nel suo cuore, nessuna avrebbe saputo degnamente sostituirla), accantonare del tutto la ragione in seguito all'infatuazione per una donna. Con Kit Willer ci potrebbe anche stare un soggetto del genere, magari affiancando alla tresca amorosa anche questioni più pratiche (ad esempio mi viene in mente: il marito della donna di cui Kit si è infatuato viene a conoscenza del tradimento della consorte, ma anziché dolersene conta di usarlo come pretesto per incastrare il rampollo di Aquila della Notte, e quindi anche indirettamente quest'ultimo, e spingere per il conseguimento di losche trame di sfruttamento dei territori navajo). Con Tex, nel più rigoroso rispetto dei canoni glbonelliani, rischi del genere non si correrebbero mai e poi mai.

 

 

 

 

Eccone uno che infatti non ha capito lo scopo del "soggetto" di Ymalpas...^_^

 

 

Amigos, siete tutti fantasiosi e divertenti, come si addice a un popolo di lettori, ma questo topic ahimè sta dimostrando una cosa. Che scrivere Tex, ovvero delle storie al tempo stesso con una punta di originalità ma che SIANO ACCETTABILI PER TEXIANITA',  non è assolutamente facile. Quasi ogni singolo soggetto da voi proposto, tranne uno di Ymalpas, è più o meno inadatto a Tex per qualche motivo, ben più del Super Lord di Faraci, dei miei mostruosi Sette Assassini  o della famosa pagina della votazione su Rodelo, UNA pagina, sottolineo una, che ha fatto andare fuori di zucca e sbavare di bile e ABBANDONARE LA LETTURA DI TEX tutta un'intera banda di forumisti che andava sotto la bandiera di Tex Online...:rolleyes:

 

Voi li avreste fatti diventare non solo Talebani, ma terroristi dell'Isis!  :lol:

 

 

 

PS Non ho commentato gli Skinwalkers. Quello è uno spunto interessante, MA. -IMHO-troppo fantastico per Tex. Lo farei per Zagor, ma non per Tex. Tuttavia, ripeto, ci si potrebbe pensare.. con adeguato trattamento... Ripeto, lo spunto: il soggetto è tutto da trovare, texianamente parlando.

Modificato da borden
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Non mi aspettavo che Borden alla fine ci insegnasse qualche trucco del suo mestiere,

però così sembra aver messo una bella pietra sopra a questa discussione.

Pazienza, ci inventeremo qualcos'altro da scrivere nel forum.

 

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<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, Dix Leroy dice:

Non mi aspettavo che Borden alla fine ci insegnasse qualche trucco del suo mestiere,

però così sembra aver messo una bella pietra sopra a questa discussione.

Pazienza, ci inventeremo qualcos'altro da scrivere nel forum.

 

 

Ma no, dai, si puo' cercare d'imparare e continuare a provarci!

C'e' qualche anima buona che mi puo' ragguagliare sulla "famosa pagina della votazione su Rodelo"?

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Ma non è affatto una pietra tombale.

 

Solo che bisogna chiarire se il topic è sulle "storie alternative" o sui possibili soggetti e spunti REALIZZABILI. Sinora ho visto solo le prime, compresa una improbabile infanzia di Kit Carson.

 

Sono divertenti da leggere anche quelle. Ma uno spunto POSSIBILE sono persino disposto a realizzarlo. Quelle no.

 

 

16 minuti fa, Otami dice:

 

Ma no, dai, si puo' cercare d'imparare e continuare a provarci!

C'e' qualche anima buona che mi puo' ragguagliare sulla "famosa pagina della votazione su Rodelo"?

Albo "Il prigioniero di Yuma".  Quando i lettori nel loro piccolo s'intazzano...

 

Vorrei mettere il  link alla"recensione" della per fortuna defunta uBC, ma non so farlo...

 

 

 

PS.  Per spunto realizzabile intendo qualcosa come il soggetto dell'avvocato Monni su Manuela Montoya.In quella storia non è lesbica, non sposa Kit, non fanno un viaggio di nozze in Europa e non diventano lupi mannari...  E' già qualcosa... ^_^

Modificato da borden
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Tex, come moltissimi altri personaggi che non vivono di una sola avventura

deve muoversi in un contesto preciso e affrontare una serie limitata di situazioni.

Credo fosse John Ford ad affermare che le storie erano sempre quelle, cambiavano solo i cavalli.

In poche righe o ci si inventa una cosa improbabile (o improponibile) o si cadrà in uno dei soliti schemi!

Ma è stato l'inserimento di un elemento nuovo che rese molte storie epiche e indimenticabili.

Purtroppo ora nulla potrà più segnare per sempre le vite dei protagonisti

(e così neanche mi sono messo a scrivere l'idea che avrei io per Kit Willer, suo malgrado

costretto a prendere la scrivania che fu di Ely Parker…), mentre nei primi anni

si poteva eccome...

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23 minuti fa, Otami dice:

 

 

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SEI PAGINE DI FOLLIA

 

 

 

 

 

1 minuto fa, Dix Leroy dice:

Tex, come moltissimi altri personaggi che non vivono di una sola avventura

deve muoversi in un contesto preciso e affrontare una serie limitata di situazioni.

Credo fosse John Ford ad affermare che le storie erano sempre quelle, cambiavano solo i cavalli.

In poche righe o ci si inventa una cosa improbabile (o improponibile) o si cadrà in uno dei soliti schemi!

Ma è stato l'inserimento di un elemento nuovo che rese molte storie epiche e indimenticabili.

Purtroppo ora nulla potrà più segnare per sempre le vite dei protagonisti

(e così neanche mi sono messo a scrivere l'idea che avrei io per Kit Willer, suo malgrado

costretto a prendere la scrivania che fu di Ely Parker…), mentre nei primi anni

si poteva eccome...

 

 

Penso che forse abbiate un barlume di quanto sia difficile...

Modificato da borden
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Per quello non mi permetto di mettere in discussione storie e scelte narrative

(si capiva da subito che la famigerata "votazione" su Kid Rodelo era il pretesto per un seguito!).

E ho già scritto che le storie di Tex (compreso il peggior Nizzi) al massimo si

possono leggere una sola volta.

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<span style="color:red;">20 minuti fa</span>, Dix Leroy dice:

Per quello non mi permetto di mettere in discussione storie e scelte narrative

(si capiva da subito che la famigerata "votazione" su Kid Rodelo era il pretesto per un seguito!).

E ho già scritto che le storie di Tex (compreso il peggior Nizzi) al massimo si

possono leggere una sola volta.

 

 

Questa non l'ho proprio capita.

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<span style="color:red;">14 minuti fa</span>, ElyParker dice:

Ricordate anni fa che si proponeva una storia con Sumankan e Dickart senior? Qualcosa di irrealizzabile visti i personaggi.

 Almeno in parodia c'è già...

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