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TWF - Tex Willer Forum

I Soggetti di Tex da parte dei lettori del forum di Tex


ymalpas
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Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, borden dice:

La cattura di Tex è SEMPRE a priori un buon motivo per bocciare un soggetto. Fa capire al 99 per cento che il soggettista non ha idea di quello che sta facendo e non si pone in partenza le domande che vanno poste. PREposte. 

 

In soldoni. Tex PUO' essere catturato ma una volta su cento storie e sempre per motivi non validi, ma validissimi,. ultrasupervalidi che sono il fulcro della storia. Non alla carlona.  

 

Credo di aver detto la stessa cosa ma forse mi sono spiegato male.

Ricordo, comunque che una storia che mi piacque molto quando ero bambino fu "Gli spietati" letta per la prima volta nella versione a striscia . In quella storia Tex cade prigioniero di un gruppo di evasi da Yuma e per buona parte del tempo è legato e torturato poi riesce a liberarsi e li fa fuori tutti.

Credo che dimostri esattamente il tuo punto.

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La perfida Ah-Toy, dopo anni di oblio rinchiusa in un penitenziario sulla Costa dei Barbari, riesce, grazie al suo ancora notevole peso specifico nel mondo criminale, a riallacciare le sue trame ed evadere, avvalendosi di un nugolo di guardie penitenziarie corrotte. Pur di non lasciar tracce compromettenti alle spalle, decide di far eliminare tutti coloro che favoriscono la sua fuga e aggiungere come colpo di teatro, il sacrificio in stile “Ley de fuga” del suo ex braccio destro Lao-Tan, vecchio alleato ormai divenuto scomodo. Tornata in libertà, la pericolosa maliarda recupera il suo ruolo di leader nella thong di San Francisco e, oltre a rimettere in piedi le sue fruttuose attività criminali, smania dalla voglia di vendicarsi di Tex e Tom Devlin. Ha così inizio il suo piano di rivalsa, atto a eliminare il capo della polizia e attirare i pards a Frisco per completare appieno la vendetta. La trappola scatta quando l’Alameda viene dato alle fiamme da misteriosi banditi. Mike Tracy viene dato per disperso nel rogo e Tom Devlin, avviate le indagini, cade nel trabocchetto che porta al suo rapimento. Giunti a San Francisco Tex e i tre pards, ignorando l’identità del pericoloso nemico da fronteggiare, apprendono tristemente le cattive nuove e si attivano subito per individuare il bandolo dell’intricata matassa. Sam Brennan, l’unico che potrebbe aiutarli, grazie a una soffiata dagli ambienti della malavita, rimane vittima di un agguato della thong e versa in coma lottando fra la vita alla morte. Brancolando nel buio Tex e soci inizialmente sono in balia delle macchinazioni della perfida Ah-Toy, che portano all’ulteriore passo dello studiato piano che prevede la cattura di Tiger e il giovane Kit. Ottenendo il prezioso aiuto di Lefty Potrero e i suoi atleti, Tex e Carson non demordono e dopo varie peripezie scoprono con sollievo che Mike è ancora in vita ma è costretto a nascondersi per sfuggire alle ritorsioni della banda cinese e Tom Devlin è incatenato in un sotterraneo nel quartiere cinese. Partendo al contrattacco, i nostri trovano un prezioso e inatteso alleato sul loro cammino: il vecchio nemico Lao Tan, che miracolosamente salvatosi dall’agguato durante l’evasione, pur di vendicarsi dell’infido tradimento della sua ex socia, decide di saltare la barricata e schierarsi con i pards. Dopo pirotecnici scontri nei cunicoli del quartiere cinese, Tex e alleati, riescono a liberare Devlin, Tiger e Kit e a sconfiggere la perfida nemica, che nel tentativo di darsi alla fuga, vedendosi inevitabilmente battuta per la seconda volta, precipita tra i miasmi della fogna pullulante di famelici topi. L’episodio si chiude con la buona notizia dell’uscita dal coma del simpatico Sam Brennan e con i nostri intenti a festeggiare la buona riuscita dell’impresa.

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  • co fondatore
<span style="color:red;">10 ore fa</span>, ymalpas dice:

LA NOTTE DEL SABBA.

 

Villaggio centrale. Lo stregone, che ha apppena avuto una visione, avverte Tex che dovrà recarsi a nord della riserva nella Mystery Valley dove in un piccolo villaggio è stato ritrovato il corpo nudo e martoriato di ferite di una giovane ragazza. All'origine dell'omicidio ci sarebbe  l'azione di uno iinzhid (stregone malefico) o comunque di uno yee naaldooshii (skinwalker), cioè uno sciamano dedito al male capace di trasformarsi in qualunque animale e preferibilmente in un corvo, lupo, coyote o coguaro. I quattro pards cercano di accertare i fatti mentre inquietanti episodi  di necrofilia e ruberie nel cimitero  sembrano confermare le inquietudini. Tex si scontra di fronte alla paura e reticenza degli abitanti del villaggio ma segue lo stesso quella che è una pista di sangue (altri bestiali omicidi) che conduce a un vecchio anasazi, con l'unico reale indizio rappresentato dagli occhi degli avversari che durante la trasformazione notturna restano umani. Gli skinwalker (perché sono più di uno) aspettano i nostri pards e pulizia non sarà fatta fino a che non si raggiungerà anche lo skinwalker alfa che sulla pista di Sedona li precede al grande sabba, dove altri giovani navajo saranno presto iniziati alla magia nera. 

Roba che vedrei gestita bene dal GLB in stato di grazia che scrisse Diablero.

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<span style="color:red;">15 ore fa</span>, ymalpas dice:

LA NOTTE DEL SABBA.

 

Villaggio centrale. Lo stregone, che ha apppena avuto una visione, avverte Tex che dovrà recarsi a nord della riserva nella Mystery Valley dove in un piccolo villaggio è stato ritrovato il corpo nudo e martoriato di ferite di una giovane ragazza. All'origine dell'omicidio ci sarebbe  l'azione di uno iinzhid (stregone malefico) o comunque di uno yee naaldooshii (skinwalker), cioè uno sciamano dedito al male capace di trasformarsi in qualunque animale e preferibilmente in un corvo, lupo, coyote o coguaro. I quattro pards cercano di accertare i fatti mentre inquietanti episodi  di necrofilia e ruberie nel cimitero  sembrano confermare le inquietudini. Tex si scontra di fronte alla paura e reticenza degli abitanti del villaggio ma segue lo stesso quella che è una pista di sangue (altri bestiali omicidi) che conduce a un vecchio anasazi, con l'unico reale indizio rappresentato dagli occhi degli avversari che durante la trasformazione notturna restano umani. Gli skinwalker (perché sono più di uno) aspettano i nostri pards e pulizia non sarà fatta fino a che non si raggiungerà anche lo skinwalker alfa che sulla pista di Sedona li precede al grande sabba, dove altri giovani navajo saranno presto iniziati alla magia nera. 

 

 

Ovviamente bisognerebbe decidere che in una storia di Tex esistono gli skinwalkers... e non sarebbe un gran problema. E' un argomento,entoche tengo presente per una futura storia. Che poi sarà così, non so

 

 

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  • Collaboratori
<span style="color:red;">15 ore fa</span>, Condor senza meta dice:

La perfida Ah-Toy, dopo anni di oblio rinchiusa in un penitenziario sulla Costa dei Barbari, riesce, grazie al suo ancora notevole peso specifico nel mondo criminale, a riallacciare le sue trame ed evadere

 

Questa è una storia che prima o poi penso che si farà. L'antagonista è di "peso".

 

<span style="color:red;">15 ore fa</span>, Condor senza meta dice:

il sacrificio in stile “Ley de fuga” del suo ex braccio destro Lao-Tan, vecchio alleato ormai divenuto scomodo.

 

Me lo ricordo morto, il povero Lao Tan  (  

 

Il resto del soggetto è abbastanza simile alla storia de "Il laccio Nero".

 

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, borden dice:

Ovviamente bisognerebbe decidere che in una storia di Tex esistono gli skinwalkers... e non sarebbe un gran problema.

 

Abbiamo avuto il Diablero, Sasquatch, Chupacabras e il Tex 600!

 

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, borden dice:

E' un argomento, che tengo presente per una futura storia.

 

Bien!

 

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, borden dice:

Che poi sarà così, non so

 

Da lettore mi auguro proprio di no :lol:

 

Il topic è a un passo dalle 25 pagine!

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La banda del Mescalero Cuervo Negro, con una serie di scorrerie tra il New Mexico e l’Arizona, sta lasciandosi dietro una lunga scia di sangue e distruzione. Insieme ai fidi Chatto, Mojado e la Muda, una spietata guerriera apache alla quale è stata tagliata la lingua da bambina, Cuervo Negro, intende vendicare la strage degli abitanti del suo piccolo accampamento, avvenuta durante la sua assenza per una battuta di caccia, da parte di alcuni cacciatori di bisonti. Accecato dal dolore per la morte della moglie, prima violentata e poi uccisa insieme a suo figlio, Cuervo Negro si sta macchiando di efferate crudeltà nei confronti dei bianchi, uccidendo sia soldati che civili, senza risparmiare nemmeno quelli della propria gente che si rifiutano di seguirlo nella sua campagna d’odio.Quando Tex viene a sapere di questi raid sanguinari inizia, insieme ai suoi pards, la caccia a Cuervo Negro e la sua banda con l’intento di neutralizzarlo prima che l’esercito, che ha già catturato e ucciso Apache innocenti, scateni una vera e propria guerra indiana.

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<span style="color:red;">3 ore fa</span>, ymalpas dice:
<span style="color:red;">5 ore fa</span>, borden dice:

Ovviamente bisognerebbe decidere che in una storia di Tex esistono gli skinwalkers... e non sarebbe un gran problema.

 

 

C'è una storia di Zagor, "La strega della Sierra", sceneggiata da Moreno Burattini su tuo soggetto, ambientata tra i Navajos in cui gli antagonisti erano proprio gli skinwalkers. Cosa c'entra, mi potresti dire? Ebbene, nella storia immediatamente precedente, scritta interamente da te, un anziano stregone Hopi predice si Navajos che avranno un capo bianco, chissà mai a chi alludeva?:P

Quindi, per quanto mi riguarda, nell'universo di Tex esistono gli s.kinwalkers e l'hai stabilito proprio tu.:D

 

In più, come dice Ymalpas:

 

<span style="color:red;">3 ore fa</span>, ymalpas dice:

Abbiamo avuto il Diablero, Sasquatch, Chupacabras e il Tex 600!

 

il famigerato Diablero Guaimas, pur appartenente ad un'altra cultura, era comunque un uomo che si trasformava in animale, quindi il precedente bonelliano c'è.

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  • Collaboratori
<span style="color:red;">3 ore fa</span>, Bob Rock dice:

La banda del Mescalero Cuervo Negro, con una serie di scorrerie tra il New Mexico e l’Arizona, sta lasciandosi dietro una lunga scia di sangue e distruzione. Insieme ai fidi Chatto, Mojado e la Muda, una spietata guerriera apache alla quale è stata tagliata la lingua da bambina, Cuervo Negro, intende vendicare la strage degli abitanti del suo piccolo accampamento, avvenuta durante la sua assenza per una battuta di caccia, da parte di alcuni cacciatori di bisonti. Accecato dal dolore per la morte della moglie, prima violentata e poi uccisa insieme a suo figlio, Cuervo Negro si sta macchiando di efferate crudeltà nei confronti dei bianchi, uccidendo sia soldati che civili, senza risparmiare nemmeno quelli della propria gente che si rifiutano di seguirlo nella sua campagna d’odio.Quando Tex viene a sapere di questi raid sanguinari inizia, insieme ai suoi pards, la caccia a Cuervo Negro e la sua banda con l’intento di neutralizzarlo prima che l’esercito, che ha già catturato e ucciso Apache innocenti, scateni una vera e propria guerra indiana.

 

 

Mi ricorda "Un treno per Redville".

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<span style="color:red;">8 ore fa</span>, ymalpas dice:

Me lo ricordo morto, il povero Lao Tan  (  

 

Ho preso una cantonata e chiedo scusa. :azz: L'idea del soggetto l'ho scritta di getto e non mi son preso la briga di ricontrollare la storia. Non la leggevo da tempo e la scena della caduta dell'Artiglio nero nel foro della sala tortura, mi è completamente caduta di mente. Ahi ahi ahi perdo troppi colpi mi sa, ultimamente sfodero un errore dietro l'altro. :wacko:

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Giochiamo un po'... (non è un soggetto, ma una traccia)

 

“LA SUA PRIMA MISSIONE” (traccia - storia breve)

 

Matthew è un giovane venticinquenne arruolatosi nei rangers. Vuole seguire le orme paterne di suo padre “Arkansas” Joe, ammazzato anni prima da una banda di rinnegati quando lui era soltanto un bambino. Matthew sa tutto di quella storia ed è cresciuto ammirando Tex Willer. Per questo motivo il comando dei rangers affida a Tex e a Carson il compito di aiutare il ragazzo in quella che è la sua prima missione: sgominare una banda di trafficanti di armi che infesta l’Arizona. Nel corso della vicenda, il giovane ha modo di appurare i metodi investigativi dei due satanassi e di conoscere la loro abilità. Matthew e i due pards riescono, dopo alcune indagini, sparatorie e scazzottate, a sgominare la banda di rinnegati, ma il giovane (dopo aver visto i resti di una famiglia massacrata in precedenza dagli indiani a causa delle armi vendute loro dai trafficanti) capisce che quella vita di morte, pericoli e sofferenza non fa proprio per lui. A malincuore, decide di congedarsi dai rangers, anche se così si sente in qualche modo di disonorare la memoria del padre. Ma è Tex a convincerlo che la sua è una scelta molto coraggiosa, perché riconoscere i propri limiti è importante. Matthew giunge quindi alla stazione di Topeka, da qui partirà per raggiungere una città dell’Est dove intende completare gli studi di giurisprudenza e diventare avvocato. Con la benedizione di una coppia di eroi del calibro di Tex e Carson.  

 

 

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Ciao a tutti,  sono nuovo del forum, (anche se lo seguo da esterno) ma lettore Texiano e Bonelliano dagli anni ‘90. Mi sono iscritto per proporre anch’io un paio di soggetti e per fare volare la fantasia almeno sulla carta :-)

 

Soggetto 1
NUEVA ESPERANZA
Tex e Carson sono sulle tracce di una banda che negli ultimi mesi ha rapinato diverse banche di cittadine nel sud dell'Arizona,  lasciando dietro di sé una lunga scia di sangue. Una delle persone rimaste coinvolte è proprio un ranger, ucciso durante l’ultima rapina a Lordsburg ed è proprio lì che i nostri si trovano per cercare qualche traccia da cui partire. La rapina in questione è finita nel peggiore dei modi, con una sparatoria fra i banditi che cercavano di fuggire e lo sceriffo ed i suoi vice che cercavano di fermarli, aiutati dal ranger. Nella sparatoria sono rimasti uccisi tre banditi mentre solo un paio riescono a fuggire. Lo sceriffo, riconosciuti i banditi rimasti a terra, non ha dubbi che il capo della banda, uno dei due fuggitivi, sia Clay Higgins, vecchia conoscenza anche dei ranger.

Tex e Carson si mettono sulle loro tracce, non più fresche, ma rinfrancati dal fatto che uno dei due uomini è ferito e che probabilmente stanno puntando verso il Messico dove sembra vadano a rifugiarsi dopo ogni colpo. Dopo una notte di marcia forzata, alla mattina del giorno seguente trovano all’ombra di un arrojo in secca il ferito. Non è Higgins ma un suo scagnozzo, lasciato indietro con solo una borraccia d’acqua perché rallentava la fuga. In fin di vita, per liberarsi la coscienza e per fare uno sgarro al compagno che l’ha abbandonato, rivela ai ranger alcuni particolari. Tex e Carson scoprono che quella era la prima rapina effettuata dalla banda di Higgins (e Tex non ha motivo di dubitarne, conscio delle condizioni dell’uomo) e vengono a sapere che Higgins non è diretto in Messico bensì in un piccolo villaggio non lontano dal confine chiamato Nueva Esperanza, nome fatto al socio da Higgins stesso durante la fuga. Non conosce il motivo di quella tappa, essendo il primo colpo che faceva e considerando che dell’organizzazione se ne occupava il capo. Dopo un ultimo sorso di acqua il bandito spira. Una degna sepoltura ed i nostri si rimettono sulle tracce dell’ultimo bandito, adesso con una direzione precisa: Nueva Esperanza.

È sera quando i ranger fanno il loro ingresso nel piccolo paese,  e guidati dagli schiamazzi giungono in quello che sembra essere l’unico saloon. Tex va subito al sodo con gli avventori, piuttosto taciturni, e chiede loro chi ha notizie di un cavaliere giunto in giornata nel loro paese. Solo un energumeno con poco cervello risponde al ranger, dicendo che non gli piacciono gli impiccioni e gli sbirri. Tex lo aizza per metterlo alla prova e l’energumeno dopo essersi liberato di due compari che cercano di trattenerlo si avventa sul ranger. La maggiore agilità e forza del ranger hanno gioco facile e con un uppercut Tex fa volare l’avversario. Presolo per il bavero ripete la domanda e proprio in quel momento fa il suo ingresso nel locale un uomo,  che a differenza degli altri,  sembra più socievole e curato. L’uomo si presenta come Virgil Reyes, un giovane geologo incaricato dalla società presso cui lavora di seguire i lavori presso la miniera di argento su cui è sorto il paese. I ranger scoprono che gli abitanti del paese, circa una trentina di persone, sono dei minatori pagati dalla società e supervisionati da Reyes, che nonostante la giovane età e l’aspetto anonimo sembra farsi rispettare dai suoi uomini.

È proprio lo stesso Reyes a dire ai ranger di essere uno dei pochi ad avere intravisto Higgins (questo perché durante il giorno gli altri uomini erano quasi tutti in miniera). Secondo la sua ricostruzione Higgins è arrivato in paese e avendo visto che il saloon era chiuso ha tirato dritto senza scendere da cavallo.  Dopo avere salutato il giovane geologo i due ranger lasciano il paese ma appena fuori Tex espone i suoi dubbi all’amico. Dall’inutile deviazione che avrebbe dovuto fare Higgins per arrivare proprio in quel paese al fatto che davanti al saloon ci fosse un cavallo stremato,  nonostante nessuno degli abitanti in giornata sembra essersi allontanato dal posto di lavoro. A questo punto i ranger decidono di tornare indietro,  dividendosi. Tex punta sulla collina dove sorge la miniera e dove potrebbe avere trovato rifugio il bandito mentre Carson punta sulla piccola cittadina.

Tex arriva nei pressi della miniera dove uno dei vari ingressi è leggermente illuminato.  Mentre si avvicina, complice la sua esperienza, si accorge di essere osservato da qualcuno nel buio e decide di prendere in contropiede i misteriosi osservatori. Scopre che sono due dei minatori che erano presenti al bar. Cerca di prenderli vivi ma i due reagiscono e Tex è costretto a fulminarli. Una volta entrato nella miniera fa una scoperta tremenda: in una piccola voragine che riesce ad illuminare con una torcia trova diversi resti umani. Si accorge inoltre che la miniera è in disuso da anni..

Nel mentre Carson, richiamato dalle urla provenienti da una scuderia ad inizio paese scopre che al suo interno alcuni dei minatori stanno torturando un uomo. Da come lo chiamano Carson capisce che si tratta di Higgins! Carson, uno contro quattro riesce ad avere la meglio e a salvare proprio quel bandito che stavano cercando. Higgins racconta tutta la storia a Carson: poche settimane prima in un saloon mal frequentato era stato avvicinato  da un giovane che, grazie alla sua particolare ascendenza,  aveva proposto  al bandito un investimento che lo avrebbe reso ricco. In poche parole a fronte di denaro fresco, frutto di una rapina portato dal bandito, il giovane avrebbe ceduto al bandito una quota della compagnia mineraria presso la quale lavorava con enormi possibilità di guadagno, considerando la nuova vena di argento trovata nella miniera di Nueva Esperanza. Solo che non esiste nessuna società né vena né miniera attiva e tutti i banditi convinti nei mesi dal giovane a rapinare banche hanno trovato la loro fine proprio dentro la miniera. Higgins è vivo solo perché tornato a mani vuote e pensano che voglia fregarli.

Mentre Higgins sta terminando il racconto, le fiamme iniziano ad avvolgere la scuderia. Adesso tutti i falsi minatori sono all’esterno pronti a sparare appena i due escono. Ma Tex dalla collina sta osservando tutta la scena…

 


Il secondo racconto nei prossimi giorni!

 

 

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  • 3 settimane dopo...
  • co fondatore

Sino a un certo punto sembra uno dei molti soggetti che elaboro, sia per l'atmosfera da west scalcagnato e per l'inseguimento sia per la inevitabile presenza di incongruenze e contraddizioni che non sempre sono risanabili (in questo caso sì, comunque).

Interessante, comunque, anche se più alla Ned Ellis che alla Tex Willer.

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Il neo eletto Governatore dell’Arizona, Clive Masterson, sta attuando una politica di repressione nei confronti delle riserve indiane che sono sotto la sua giurisdizione, con l’obiettivo di tagliare i fondi ad esse destinati, ritenendo che godano di troppi privilegi che lo Stato non può più sostenere economicamente e, a tal proposito, organizza a Fort Apache un incontro con gli agenti indiani delle varie riserve per dare le nuove direttive. Durante la riunione l’ottuso politicante ha un duro scontro verbale con Tex che si trattiene a stento dal dargli una sonora lezione davanti a tutti. Poco tempo dopo il Governatore Masterson viene ucciso durante una manifestazione pubblica a Tucson, e, dalle testimonianze dei presenti, l’assassino sembra essere Tex. Aquila della notte, che in realtà non era presente a Tucson, si ritrova ad essere nuovamente un fuorilegge con un’accusa che lo porterebbe dritto al patibolo. Diventato un fuggitivo, braccato da esercito e polizia Federale, Tex capisce che si tratta di un complotto ordito da qualcuno che vuole vederlo morto, ma quello che ignora è che dietro a questa infernale macchinazione c’è l’uomo che lo odia più di ogni altro al mondo: Mefisto.

  • Confuso (0) 1
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Al di là del fatto che l'idea è sin troppo simile alla trama dell'immarcescibile In nome della legge, secondo me alla base potrebbe esserci un problema "tecnico" (per quanto superabile, nel mondo dei fumetti): le riserve indiane, allora, erano se non erro sotto diretto controllo del Bureau of Indian Affairs, non dei governi dei vari stati o territori in cui esse si trovavano. Oltretutto, @Bob Rock, a mio parere la tua traccia è un tantino lacunosa riguardo l'attribuzione dell'assassinio del neogovernatore a Tex. Certo, spieghi che vi sono testimonianze che lo indicano quale autore dell'omicidio, ma non dimenticare che lo sceriffo Tom Rupert di Tucson è un caro amico di Tex, nonché un fior di galantuomo: difficile credere che possa essere coinvolto in una congiura contro Tex, ed ancor più difficile credere che, a fronte delle infamanti accuse mosse nei confronti del suo amico, non conduca successivamente indagini più che approfondite e certosine per cercare di proscioglierlo.

 

Infine, voglio soffermarmi su colui che tu indichi quale deus ex machina di questo ipotetico complotto: non mi sembra proprio che questo sia lo stile di Mefisto. Personalmente, non ce lo vedo affatto il Vecchio Negromante, che dopo l'ultimo scontro immagino sia bramoso di vendicarsi nel più atroce dei modi di Tex, mettere in piedi un ambaradan del genere. Sarebbe nello stile di Marcus Parker, ma non - ripeto - di Mefisto...

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<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Bob Rock dice:

Il neo eletto Governatore dell’Arizona, Clive Masterson, sta attuando una politica di repressione nei confronti delle riserve indiane che sono sotto la sua giurisdizione, con l’obiettivo di tagliare i fondi ad esse destinati, ritenendo che godano di troppi privilegi che lo Stato non può più sostenere economicamente e, a tal proposito, organizza a Fort Apache un incontro con gli agenti indiani delle varie riserve per dare le nuove direttive. Durante la riunione l’ottuso politicante ha un duro scontro verbale con Tex che si trattiene a stento dal dargli una sonora lezione davanti a tutti. Poco tempo dopo il Governatore Masterson viene ucciso durante una manifestazione pubblica a Tucson, e, dalle testimonianze dei presenti, l’assassino sembra essere Tex. Aquila della notte, che in realtà non era presente a Tucson, si ritrova ad essere nuovamente un fuorilegge con un’accusa che lo porterebbe dritto al patibolo. Diventato un fuggitivo, braccato da esercito e polizia Federale, Tex capisce che si tratta di un complotto ordito da qualcuno che vuole vederlo morto, ma quello che ignora è che dietro a questa infernale macchinazione c’è l’uomo che lo odia più di ogni altro al mondo: Mefisto.

 

Ci  sono molti problemi con questo soggetto. Alcuni di natura storico-politica che lo rendono inattuabile così come è raccontato.

 

1. All'epoca di Tex, ovvero prima del 14 febbraio 1912, l'Arizona non era uno Stato ma un Territorio Federale ed il suo Governatore non era eletto ma nominato dal Presidente degli Stati Uniti con il consenso del Senato e restava in carica a piacere del Presidente.

 

2. In ogni caso, il Governatore non aveva come non ha oggi alcun potere sulle Riserve Indiane che erano e sono amministrate dal Bureau of Indian Affairs che è una divisione del Dipartimento degli Interni e men che meno poteva organizzare incontri in una postazione militare.

 

3. Abbiamo già visto Tex in questa situazione.

 

4. Chiunque ma non Mefisto, non è il suo stile.

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<span style="color:red;">16 ore fa</span>, juanraza85 dice:

secondo me alla base potrebbe esserci un problema "tecnico" (per quanto superabile, nel mondo dei fumetti): le riserve indiane, allora, erano se non erro sotto diretto controllo del Bureau of Indian Affairs, non dei governi dei vari stati o territori in cui esse si trovavano.

 

<span style="color:red;">15 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

All'epoca di Tex, ovvero prima del 14 febbraio 1912, l'Arizona non era uno Stato ma un Territorio Federale ed il suo Governatore non era eletto ma nominato dal Presidente degli Stati Uniti con il consenso del Senato e restava in carica a piacere del Presidente.

 

<span style="color:red;">15 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

In ogni caso, il Governatore non aveva come non ha oggi alcun potere sulle Riserve Indiane che erano e sono amministrate dal Bureau of Indian Affairs che è una divisione del Dipartimento degli Interni e men che meno poteva organizzare incontri in una postazione militare.

Dai vostri interventi si deduce quanto io sia "poco preparato", per usare un eufemismo:), sulla situazione storico-politica di quel periodo.

 

<span style="color:red;">16 ore fa</span>, juanraza85 dice:

l'idea è sin troppo simile alla trama dell'immarcescibile In nome della legge,

 

<span style="color:red;">15 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

Abbiamo già visto Tex in questa situazione.

Per quanto riguarda l'idea di base è vero che è simile a In nome della legge, ma la situazione sarebbe diversa, qui Tex non andrebbe in carcere ma sarebbe un fuggitivo ricercato per omicidio e, se arrestato, rischierebbe il patibolo, quindi lo sviluppo della storia è totalmente differente. Inoltre lo stesso Carlo Monni, in più occasioni, ha ricordato come GLB fosse bravissimo a riproporre lo stesso canovaccio ogni volta in maniera diversa, l'esempio tipico sono Sangue Navajo e Vendetta Indiana.

<span style="color:red;">16 ore fa</span>, juanraza85 dice:

a mio parere la tua traccia è un tantino lacunosa riguardo l'attribuzione dell'assassinio del neogovernatore a Tex. Certo, spieghi che vi sono testimonianze che lo indicano quale autore dell'omicidio, ma non dimenticare che lo sceriffo Tom Rupert di Tucson è un caro amico di Tex, nonché un fior di galantuomo: difficile credere che possa essere coinvolto in una congiura contro Tex, ed ancor più difficile credere che, a fronte delle infamanti accuse mosse nei confronti del suo amico, non conduca successivamente indagini più che approfondite e certosine per cercare di proscioglierlo.

 Visto che dietro il complotto vi è Mefisto, non può mancare l'elemento magico, infatti il Governatore, è una pedina del negromante, soggiogato dai suoi poteri, come, del resto, è già successo in passato con i due Kit diventati rapinatori sotto l'effetto dell'ipnosi. Per quanto riguarda l'omicidio si tratta sempre di un trucco del mago che, con un incantesimo, fa in modo che l'assassino del Governatore assuma le sembianze di Tex agli occhi dei presenti.

<span style="color:red;">16 ore fa</span>, juanraza85 dice:

Personalmente, non ce lo vedo affatto il Vecchio Negromante, che dopo l'ultimo scontro immagino sia bramoso di vendicarsi nel più atroce dei modi di Tex, mettere in piedi un ambaradan del genere. Sarebbe nello stile di Marcus Parker, ma non - ripeto - di Mefisto…

E cosa c'è di più atroce e appagante dal vedere il tuo nemico più odiato penzolare dalla Forca? La vendetta starebbe proprio nel fatto che dove Mefisto non vi è riuscito con l'aiuto di Hualpai, neri del voodoo e con travestimenti vari (Atanas, Fiesmot) vi riesca sfruttando e manipolando la giustizia dei bianchi.  

<span style="color:red;">16 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

Chiunque ma non Mefisto, non è il suo stile.

Non ne sono sicuro, ma non mi permetterei mai di contraddirti:D

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<span style="color:red;">2 minuti fa</span>, Bob Rock dice:
17 ore fa, juanraza85 dice:

a mio parere la tua traccia è un tantino lacunosa riguardo l'attribuzione dell'assassinio del neogovernatore a Tex. Certo, spieghi che vi sono testimonianze che lo indicano quale autore dell'omicidio, ma non dimenticare che lo sceriffo Tom Rupert di Tucson è un caro amico di Tex, nonché un fior di galantuomo: difficile credere che possa essere coinvolto in una congiura contro Tex, ed ancor più difficile credere che, a fronte delle infamanti accuse mosse nei confronti del suo amico, non conduca successivamente indagini più che approfondite e certosine per cercare di proscioglierlo.

 Visto che dietro il complotto vi è Mefisto, non può mancare l'elemento magico, infatti il Governatore, è una pedina del negromante, soggiogato dai suoi poteri, come, del resto, è già successo in passato con i due Kit diventati rapinatori sotto l'effetto dell'ipnosi. Per quanto riguarda l'omicidio si tratta sempre di un trucco del mago che, con un incantesimo, fa in modo che l'assassino del Governatore assuma le sembianze di Tex agli occhi dei presenti.

17 ore fa, juanraza85 dice:

Personalmente, non ce lo vedo affatto il Vecchio Negromante, che dopo l'ultimo scontro immagino sia bramoso di vendicarsi nel più atroce dei modi di Tex, mettere in piedi un ambaradan del genere. Sarebbe nello stile di Marcus Parker, ma non - ripeto - di Mefisto…

E cosa c'è di più atroce e appagante dal vedere il tuo nemico più odiato penzolare dalla Forca? La vendetta starebbe proprio nel fatto che dove Mefisto non vi è riuscito con l'aiuto di Hualpai, neri del voodoo e con travestimenti vari (Atanas, Fiesmot) vi riesca sfruttando e manipolando la giustizia dei bianchi.

 

Ribadisco il mio disaccordo, senza offesa si intende..! L'odio che Mefisto nutre per Tex, in particolare dopo essere stato divorato vivo dai topi prima di essere riportato in vita, è al pari della brama di vendicarsi di prima mano talmente forte ed inestinguibile che credo mai e poi mai Steve Dickart potrebbe più perpetrare una vendetta servendosi dell'opera di soggetti terzi e limitandosi - nelle sue speranze - a goderne i frutti. Se ho ben afferrato la psicologia del Mefisto post resurrezione, non ricorrerebbe più a simili macchinazioni anche solo per non rischiare che uno dei suoi sgherri possa sottrargli la vendetta. Non ricorrerebbe nè agli hualpai, nè ai seguaci del voodoo, nè ai maya, figuriamoci quindi se potrebbe accontentarsi di vedere Tex morire per una "banale" impiccagione...

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16 ore fa, Carlo Monni dice:

In ogni caso, il Governatore non aveva come non ha oggi alcun potere sulle Riserve Indiane che erano e sono amministrate dal Bureau of Indian Affairs che è una divisione del Dipartimento degli Interni e men che meno poteva organizzare incontri in una postazione militare.

Io ho proposto tempo fa un soggetto su una sorta di congiura da parte del governo dell'Arizona nei confronti della riserva Navajo... Ora penso che non andasse bene,ma non scendo nei particolari.

è assolutamente vero come dici tu Carlo che il Governatore non aveva potere e giurisdizione sulle riserve,ma  è anche vero che i militari americani,tra cui Crook per esempio,agivano spesso in totale disaccordo e antitesi nei confronti degli agenti indiani imponendo il punto di vista dell'Esercito a tali figure che, tranne alcuni sporadici casi,erano personaggi corrotti o pavidi.inoltre gli agenti indiani rimanevano in carica pochissimo tempo e non avevano possibilità di fare il proprio lavoro in modo pieno:uomini potenti dell'epoca e i famosi "Ring" imposero spesso agli agenti indiani punti di vista ben diversi dalle linee guida dell'Indian Boreau,che spesso non aveva neanche la vaga idee dei confini stessi delle riserve.

 

Detto ciò,anche io nel mio piccolo ritengo il soggetto di Bob inattuabile.senza offesa per nessuno ;)

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<span style="color:red;">17 minuti fa</span>, juanraza85 dice:

Ribadisco il mio disaccordo, senza offesa si intende..!

 

<span style="color:red;">15 minuti fa</span>, Barbanera dice:

Detto ciò,anche io nel mio piccolo ritengo il soggetto di Bob inattuabile.senza offesa per nessuno 

E dove sarebbe l'offesa? io ho proposto un'idea di soggetto e voi avete espresso il vostro parere, la cosa piacevole di questa discussione è proprio il confronto tra noi.:D

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Secondo me per una delle prossime apparizioni di Dickart senior andrebbe adottato uno schema diverso rispetto al passato, in cui Tex e i suoi se la vedono realmente brutta (fino all'ultimo) e con poche speranze di vittoria. 

 

L'ultimo soggetto presentato in questa discussione è particolare ma purtroppo non molto texiano.

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Cita

Tex contro Xet

 

Un pericoloso criminale scappa dal carcere a pochi giorni dalla forca. Egli assomiglia molto a Tex, non solo di faccia, ma anche a sparare e menare pugni. Mentre scappa, inseguito dalle giubbe blue, vedo come una specie di apertura nel nulla, e ci entra nel disperato tentativo di salvarsi la pellaccia. Intanto, Tex e Kit si dirigono a Washington, attirati dalla notizia che la banca principale è stata derubata con successo. Arrivati lì, testimoni e polizia puntano il dito su Tex, dicendo che lui è il rapinatore, oltre che assassino di alcuni sfortunati agenti. Sospettando che qualcuno voglia incastrarlo, Tex comincia a indagare sull accaduto, deciso più che mai a ripulire il suo nome.

 

Si, ho voluto metterci una vena un pò sci-fi, perchè diamine, Tex ha o non ha combattuto gli alieni in passato :P ?

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  • co fondatore

Il soggetto con Big Cisco è quasi terminato. E' in gran parte ambientato in Messico. Vorrebbe essere da un albo, ma per stare nelle 110 pp la sceneggiatura abbisogna di un ritmo relativamente serrato. Forse, semplificando alcuni passaggi, risolvo il problema.

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Io ho in canna un soggetto che si sviluppa tra Texas e Messico...si vedrà.

Miii,ambienterei il 90% delle storie di Tex nello Stato della Stella Solitaria...offre una milionaria di spunti, davvero :cowboy:

 

Forse è lo Stato Americano più ricco di Storia

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Visto che molti si sono cimentati nell'arduo compito di scrivere un soggetto su Tex, ci proverò anch'io. Ma vi avviso subito: non storcete il naso e, se siete deboli di stomaco, non andate avanti con la lettura ma, soprattutto, non me ne vogliate.:wub:

 

Titolo: Lo dico dopo

 

Tra il villaggio centrale della riserva e la città di Gallup, c'è il pueblo del sachem Orso Macchiato, padre della bellissima Luna d'Argento. Nei suoi frequenti viaggi in città, Piccolo Falco si ferma sempre a salutare la giovane squaw. Come c'era da aspettarsi, non molto tempo dopo si celebrano le loro nozze e Kit, come è usanza navajo, si trasferisce nel pueblo della moglie.
Poco tempo dopo i due giovani si recano a Gallup e, mentre Kit si ferma dallo sceriffo, Luna, accompagnata da un navajo, si reca allo store. Tre balordi infastidiscono la ragazza che reagisce: uno dei tre, sfregiato dal coltello della ragazza, fa fuoco e uccide lei e il navajo. Kit, cieco di rabbia insegue gli assassini e riesce raggiungerne uno portandogli via la vita e lo scalpo, non prima di aver ottenuto informazioni sui complici. Dopo aver riportato il corpo della dolce Luna nel pueblo del padre a cui giura vendetta, Kit insegue, uccide il secondo assassino e si mette sulle tracce del terzo.
Tex e Carson, raggiunti dalla terribile notizia, lasciano Tiger a calmare gli animi dei navajo e partono per Gallup dove apprendono che Kit è ricercato dall'esercito per il duplice omicidio. Carson si reca dal generale Davis per cercare di evitare una guerra indiana mentre Tex segue le tracce del figlio, tracce che sono visibili fino a una radura dove trova il corpo torturato del terzo omicida: da lì in poi le tracce spariscono.
Intanto una compagnia di soldati giunge al pueblo di Orso Macchiato in cerca di Kit. Colpa del nervosismo e dell'imbecillità del comandante, un incidente in cui questi perde la vita, spinge i soldati a massacrare l'intero villaggio. La reazione di Kit, che ha radunato un grosso numero di navajo e di indiani delle sette grandi nazioni, non tarda ad arrivare: a farne le spese è la città di Gallup che viene incendiata e rasa al suolo.
Tex cerca e raggiunge finalmente il figlio per cercare di convincerlo a non fare ulteriori pazzie, ma questi, che ha ora assunto il nome di Falco Nero, nuovo sachem dei ribelli delle sette nazioni indiane, è irremovibile. Tex lascia a Tiger il compito di seguire e proteggere Kit mentre, non ancora rassegnato, raggiunge Carson per avere notizie di Davis.
Kit, cui non mancano certo conoscenze di strategia, non solo indiana, ma anche militare, soprattutto europea antica e moderna, tiene per mesi in scacco le forze pur preponderanti dell'esercito, infliggendo loro numerose perdite. Ma sa che la guerra potrà finire solo con la sconfitta, soprattutto perché con lui, dopo la perdita di Tiger ucciso per salvargli la vita, sono rimasti i soli navajo ormai decimati.
Ma quella che sembra una tragedia, in realtà non la è. Questa avventura avrà un lieto fine: vi chiederete come sia possibile, ma ve lo dirò un'altra volta. Vi dirò solo, come promesso, il titolo della storia: L'urlo del Falco. 

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