Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

I coloristi che lavorano su Tex


JohnnyColt
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Con le nuove pubblicazioni a colori volute dalla Sergio Bonelli Editore abbiamo potuto vedere sempre più il Nostro in quadricromia. Devo ammettere però che non conosco affatto i nomi dei coloristi ufficiali al lavoro sulle storie speciali della mensile, sui Color e sui cartonati.

Tralasciando i lavaori colorati a mano da Galep e Ticci, chi ha realizzato tutte le tavole a colori di Tex fino ad oggi? Ogni colorista da una propria impronta evidente al lavoro o lavora sotto rigidi standard Bonelli? Vorrei capire meglio questo ambito oggi in crescente sviluppo. Conosco di nome Oscar Celestini ma non credo che lavori soltanto lui a Tex...

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo quel poco che so che riguarda le ristampe.

 

Per le ristampe di Repubblica la colorazione è stata realizzata da GFB Comics (come consulente è nominato Roberto Ghidoli).

La stessa si è occupata di alcuni (almeno quello che ho) cartonati rossi Bonelli (qui vedo come supervisore Nucci Guzzi).

 

Segnalo infine anche Serpieri, che realizzò il primo dei nuovi cartonati da 48 pagine (circa) compresa la colorazione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">14 ore fa</span>, TexNordEst dice:

Per le ristampe di Repubblica la colorazione è stata realizzata da GFB Comics (come consulente è nominato Roberto Ghidoli).

La stessa si è occupata di alcuni (almeno quello che ho) cartonati rossi Bonelli (qui vedo come supervisore Nucci Guzzi).

Importanti nomi visto che sia la ristampa de "La Repubblica" sia i cartonati CEPIM-MONDADORI-BONELLI hanno fatto da base a tutte le numerose e successive ristampe a colori. 

Ho recuperato i miei cartonati (Il mio nome è Tex - Tex e gli Indiani - Sfida nella città fantsma - Sentieri di sangue - Il ragazzo selvaggio - Il segreto degli Anasazi)

Nel primo e nel terzo volume della collana i colori sono a cura di Gromolinea (Ugo Pietrafitta)

Tutti gli altri volumi che possiedo sono realizzati da GFB come da te evidenziato. Faccio pochi nomi in più rispetto a N.Guzzi: Federico Giretti, Elena Sanjust, Valentina Mauri e Sara Villa.

Cita

Segnalo infine anche Serpieri, che realizzò il primo dei nuovi cartonati da 48 pagine (circa) compresa la colorazione.

Dimenticavo che il cartonato francese di Serpieri è realizzato in toto dall'artista, anche per la colorazione. Buono spunto che mi ero dimenticato...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.