Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
natural killer

[Magazine 70 anni] Il segreto di Lilith - Dinamite

Messaggi consigliati/raccomandati

Il migliore Almanacco/Magazine da quando sono usciti. Concordo che la prima storia era da serie regolare, non sono d'accordo, visto anche il costo di copertina, che gli scarti devono tutti finire qui.

Le brutte storie dovrebbero essere cestinate

Modificato da Loriano Lorenzutti
Errore di battitura

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti
<span style="color:red;">11 ore fa</span>, Luca Brovelli dice:

Bellissimo magazine

La prima storia bella e i disegni sempre ottimi di Civitelli

La seconda stupenda migliore della prima e i disegni di Dotti sempre piu belli

Oserei dire che stavolta Dotti l ho preferito a Civitelli 

Voto al magazine 9

Ancora non l'ho letta ma, se ti può consolare, io preferisco sempre Dotti a Civitelli.

Condividi su altri siti

Bel magazine, con alti e bassi.

BASSI 

La storia di Lilyth

Devo dire che mi ha deluso, per via della marcata forzatura che riscontro nella storia, che a mio parere la rende davvero poco credibile e indigesta: l'attesa degli sgherri nel trading post. Il frate è morto da tempo; è verosimile che degli uomini abbiano aspettato al trading post (per quanto tempo? La storia fa pensare che siano passati anni) che finalmente qualcuno si facesse vivo per recuperare il tesoro perduto? Per tutto quel tempo un boss ha creduto bene di far aspettare lì dei suoi uomini nella speranza che qualcuno - che peraltro non poteva essere il frate, morto da anni - tornasse a prendersi i gioielli?  Mi pare davvero molto, molto forzata la scelta narrativa di Boselli. Qualcuno potrebbe obiettare: è lo stesso espediente utilizzato da Borden ne Il Passato di Carson, e lì con ancora maggiore esagerazione, visto che sono passati venticinque anni. E invece no, nella superba prima storia dell'attuale curatore la cosa appare più credibile, perché Chester va a fare un giro alla miniera di Bannock di tanto in tanto, consapevole che, se Clemmons ritornerà, starà in miniera non meno di un mese, perché deve avere il tempo per scavare le tonnellate di roccia con cui seppelli' il suo tesoro. In un mese e più, è possibile che Chester, nei suoi giri occasionali e senza impegno verso Bannock, lo intercetti. Qui invece, Tex e Lilyth ci mettono mezza giornata per trovare il tutto,  e guarda un po'?  Trovano dei banditi ad attenderli...

La trovo una forzatura eccessiva, in una storia che non mi ha emozionato affatto.

I Tex di...

Ritengo una grave dimenticanza non aver parlato affatto del Tex di Berardi. Mi direte: ma ha fatto una sola storia. Già, peccato che quella storia sia tra le più belle della saga, e che quell'unico contributo valga molto più di quanto dato a Tex da altri sceneggiatori che invece sono stati citati. 

I ritratti

Sono personaggi western, non interpretazioni di Tex. Io Tex non ce lo vedo mai.

GLI ALTI 

La storia di Dinamite: bellissima. Come fatto notare da Carlo Monni e da altri, la scena finale è superba: prima avvincente e adrenalinica, poi commovente ed epica. Non ho bisogno di sapere che l'infarto sia tra le cause primarie della morte dei cavalli per dire che la scena è epica: Dinamite è anziano, ma sacrifica sé stesso per servire Tex un'ultima volta. Muore non per una banale pallottola, ma per troppa generosità: non può esserci un modo migliore di morire. 

Le tavole di Di Gennaro 

Molto evocative. Perfette per la celebrazione di una ricorrenza.

Gli articoli di Genovesi e Boselli

Molto "intimo" il primo, non ci si può non riconoscere. Interessante il secondo.

Tutto sommato un bel Magazine, sono soddisfatto. La brutta storia di Lilith per me è un'occasione sprecata, ma è compensata dalla generosità di un vecchio amico, quel Dinamite di cui finalmente oggi conosciamo la fine. 

Condividi su altri siti

Un Magazine sontuoso,impreziosito dagli ottimi disegni di Civitelli e Dotti e dalla straordinaria avventura che ha come protagonista Dinamite. Concordo con Leo nel definire molto esile la storia con Lilith,in particolare,come è stato già evidenziato,riguardo la forzatura sull'attesa dei Comancheros sia al Trading Post che al Pueblo.

Condividi su altri siti

Sono riuscito a leggere solo la storia di Dinamite, e che dire... bellissima!

Senza dubbio una delle più emozionanti degli ultimi anni, e anche tra le più sorprendenti: non mi sarei mai aspettato di assistere alla morte di Dinamite! Credo sia la prima volta che un comprimario storico della saga - anche se Dinamite appartiene comunque al passato del personaggio - viene fatto morire. Il tutto, poi, al termine di una scena spettacolare, dove davvero mi è sembrato di vedere una coppia di autori affiatati e in uno stato di grazia evidente, con cui mi complimento.

Senza dubbio, tra le storie brevi degli ultimi anni che ho letto, questa è l'unica può aspirare al rango di capolavoro, o comunque di pietra miliare della saga.

Condividi su altri siti

Letto oggi: la storia di Lilyth si fa leggere tutta d'un fiato, ben sceneggiata e magistralmente disegnata da Civitelli, ci mostra quant'era "peperina" la moglie indiana di Tex.

La seconda storia splendidamente disegnata da Dotti, ci fa vedere la fine del primo, mitico, cavallo di Tex. Ammetto, ci sono un po'' rimasto male, ma alla fine, anche stavolta, salva il suo padrone da una pallottola e se stesso dal rapimento, giumente e puledri compresi, giungendo alla fine della pista non per mano dell'uomo, ma per cause naturali, come un infarto per troppo sforzo.

Curiosità a fine lettura ( e qui potrà chiarire Borden): all'inizio Kit e il suo amico indiano parlano tra di loro, Kit racconta di quando che.....e inizia il flashback su Dinamite e i rapimenti.

A fine storia, Kit e l'indiano sono ancora insieme, commentano l'epilogo triste di Dinamite, e non capisco perché Kit è disegnato con il braccio al collo, come se avesse da poco terminato lo scontro a fuoco coi banditi, in cui, ricorderete, era stato ferito per primo.  All'inizio della storia il braccio al collo non c'è.....

Svista?

Condividi su altri siti
On 14/10/2018 at 09:49, borden dice:

Sono due scene diverse. All'inizio Dinamite è VIVO! Sveglia,amigp! Come può essere la stessa scena?!:lol:

Oh....me tapino, non posso darti torto,, mi sono fatto ingannare dal fatto che sia prima, che dopo, Kit parli con lo stesso personaggio e nello stesso contesto. 

....non devo leggere prima di andare a dormire, sennò capita di fare figure barbine, come questa! :D

Condividi su altri siti
<span style="color:red;">45 minuti fa</span>, Occhi nella Notte dice:

Leggendo la storia di Lilyth ho avuto come l'impressione che per ambientarla avessero preso il "set" di Painted desert.

A parte questo, come dite anche voi, buon volume ed ottima storia su Dinamite.

Si sa, l'Arizona è un po' tutta simile a se stessa.., ma guarda un po'... :lol:;)

Condividi su altri siti
On ‎14‎/‎10‎/‎2018 at 09:49, borden dice:

Piacevolissimo questo Magazine, con due storie di buon livello, incentrate su due personaggi fondamentali della saga, Lilyth e Dinamite.

La prima, “Il segreto di Lilyth”, ambientata ovviamente nel passato, ci offre una caratterizzazione della moglie di Aquila della Notte in linea con quella che, nelle sue brevissime apparizioni, ci aveva dato il suo creatore GLB. La stessa, infatti, è coraggiosa e dotata di un caratterino che, pur non essendo vivace, è pacato ma fermo, così come si conviene alla compagna di un eroe. Non era facile, inoltre, creare il giusto soggetto per farla tornare, ma l’autore ci riesce perfettamente.

Anche la seconda storia del Magazine, “Dinamite”, è ben costruita, e Boselli riesce a trovare una spiegazione molto convincente del motivo per cui il celebre cavallo non fosse più cavalcato da Tex. A questo vi aggiunge un commovente finale.

Condividi su altri siti

• Contenuto simile

• Da natural killer
      Un vecchio rivale dei tempi del rodeo… Un nemico dimenticato…
      TEX
      N° : 695
      Periodicità: mensile
      L'ULTIMA VENDETTA
      uscita: 07/09/2018
      Soggetto: Mauro Boselli
      Sceneggiatura: Mauro Boselli
      Disegni: Giovanni Ticci
      Copertina: Claudio Villa
      Colori: Oscar Celestini

Kit salva un ragazzo Pima aggredito nella riserva Navajo… E Tex rievoca i tempi in cui, concorrendo nel rodeo di Laredo, cercava di strappare la palma di campione al famoso Moss Keegan… La rivalità tra loro sfocia in aperto scontro. Braccato dalla legge per colpa del bieco sceriffo Mallory, Tex ritrova Keegan sulla sua strada. Come amico o come nemico? E riuscirà Tex a compiere l’ultima vendetta su Mallory, complice degli assassini del fratello Sam? Un albo a colori del grande Ticci per festeggiare degnamente il settantennale di Tex!

• Da natural killer
      Il Maestro è vivo o morto? Chi sta uccidendo i capi delle gangs di New York?

TEX
      N° : 696
      Periodicità: mensile
      L'OMBRA DEL MAESTRO
      uscita: 06/10/2018
      Soggetto: Mauro Boselli
      Sceneggiatura: Mauro Boselli
      Disegni: Maurizio Dotti
      Copertina: Claudio Villa

• Da natural killer
      uscita: 23/02/2018
      GIUSTIZIA A CORPUS CHRISTI
      Quattro uomini soli contro tutti per la resa dei conti a Corpus Christi!

http://www.sergiobonelli.it/tex/2017/12/21/albo/giustizia-a-corpus-christi-1002297/
    • Da TexFanatico
      Dalle news SBE:

http://www.sergiobonelli.it/news/notizie-flash/40981/il-tex-di-civitelli-in-mostra-a-pratovecchio-.html

Dal 22 luglio al 7 agosto, la galleria "Clusentinus" di Pratovecchio Stia (AR) espone alcune opere di Fabio Civitelli, apprezzato disegnatore di Tex.
      Nell'ambito degli eventi collaterali al festival musicale Naturalmentepianoforte, l'Associazione culturale "Clusentinus" ha organizzato presso la sua galleria d'arte la mostra "Il mio Tex", dove si potranno ammirare una trentina di riproduzioni e tre grandi tele realizzate dal maestro aretino.
      Nella galleria sarà presente un bookshop dove acquistare i libri dedicati all'artista, sia quelli editi da Little Nemo che "Tex. Il segreto degli Anasazi", volume cartonato, di grande formato, pubblicato da Sergio Bonelli Editore.
      Fabio Civitelli sarà presente il giorno dell'inaugurazione, venerdì 22 luglio, alle ore 17:00, e disponibile per autografi e disegni.
      Sarà possibile visitare la mostra "Il mio Tex" dal 22 luglio al 7 agosto, presso la galleria d'arte "Clusentinus", in via Fiorentina 12 a Pratovecchio Stia (AR).
      Per avere maggiori informazioni è possibile contattare l'associazione all'indirizzo mail clusentinus@outlook.com

!! La cartina non pare puntare all'indirizzo corretto !!
  • Recentemente attivi qui   0 Membri

Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.