Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Tex - 70 anni di un Mito


natural killer
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red;">2 minuti fa</span>, Dix Leroy dice:

Anche io sono fermo a Postal-Market. Ma sono stato zitto per non far brutta figura.

E anche io non so cosa sono i ponti (inteso come giorni lavorativi che altri passano a casa).

 

Sì Dix, hai fatto bene a star zitto. Io, per aver parlato e fatto brutta figura, mi sono beccato un silenzio delicato per non essere oggetto di sarcasmo e ho appreso di essere di un altro mondo. Ci sono risposte semplici a domande ignoranti come le nostre e risposte che fanno risaltare l'ignoranza del "domandante". Sei stato bravo tu a star zitto 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">2 minuti fa</span>, Leo dice:

 

Sì Dix, hai fatto bene a star zitto. Io, per aver parlato e fatto brutta figura, mi sono beccato un silenzio delicato per non essere oggetto di sarcasmo e ho appreso di essere di un altro mondo. Ci sono risposte semplici a domande ignoranti come le nostre e risposte che fanno risaltare l'ignoranza del "domandante". Sei stato bravo tu a star zitto 

Guarda, a me hanno insegnato che domandare è lecito e rispondere è cortesia,

e spesso dato che prima o poi la figura dell'ignorantone la fanno tutti (chi più chi meno)

tanto vale farla subito e levarsi la curiosità!

Ora sappiamo che ogni mostra che si rispetti ha il suo bel "Catalogo"

e che i ponti li fanno e li passano meglio in Sardegna.

Possiamo andare a dormire più saggi di ieri sera.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Visto quante cose si imparano a frequentare i forum :P

 

- Le mostre (a volte) hanno un catalogo

- Il catalogo si può comprare (40 euro)

- Il biglietto di ingresso costa 12 euro

- La durata media di visita è un'oretta

- L'Immacolata quest'anno è di sabato

- 8 e 9 dicembre sono due giorni festivi attaccati (se non sarò di turno potrei avere un week end libero)

 

:.-/:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">5 minuti fa</span>, natural killer dice:

Visto quante cose si imparano a frequentare i forum :P

 

- Le mostre (a volte) hanno un catalogo

- Il catalogo si può comprare (40 euro)

- Il biglietto di ingresso costa 12 euro

- La durata media di visita è un'oretta

- L'Immacolata quest'anno è di sabato

- 8 e 9 dicembre sono due giorni festivi attaccati (se non sarò di turno potrei avere un week end libero)

 

:.-/:

 

E poi se abiti o lavori a Milano è festa anche il 7, essendo Sant'Ambroeus il santo patrono. Augh ho detto. :P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti la tua presa in giro era bonaria, è evidente. Come dice Dix, andiamo a dormire più saggi, dovremmo esserne contenti. Ma quando nk dice che il catalogo costa 40 euro, dice sul serio?  (altra domanda ignorante sulla quale può farsi del sarcasmo o disquisire di alterità di mondi o alla quale può rispondersi tranquillamente)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 4/10/2018 at 19:18, natural killer dice:

Il catalogo della mostra

 

screen10.png

 

 

 

E' un librone delle dimensioni come quelle del volume I Bonelli – Una famiglia mille avventure di Gianni Bono

 

Insomma.. un bel tomo!

Modificato da natural killer
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Frequentando diverse mostre (tutte o quasi di Storia dell'arte) posso dire che 12 euro è un prezzo bene o male nella norma - anzi, quando le mostre sono itineranti (cioè in più sedi) il prezzo può essere molto più alto. Molto dipende poi dal tipo di cose esposte: un dipinto su tavola del Trecento è un oggetto delicatissimo, quindi i costi assicurativi si alzano enormemente (specie se l'opera viene dall'estero): certo, bisogna calare tutto ciò nell'ambito di tavole originali di fumetti, che per quanto preziose hanno un valore ovviamente molto ma molto più basso.

Il catalogo, poi, è una cosa che ogni mostra degna di questo nome deve avere: perché è un ricordo e una documentazione della mostra (cosa era esposto? Fra dieci o cent'anni lo si scopre dal catalogo), e rappresenta il risultato scientifico da cui la mostra nasce (per dire: una mostra con dipinti di Giotto ha saggi che analizzano quei dipinti; solitamente i cataloghi si dividono in una prima parte di saggi, e in una seconda dove sono schedate analiticamente tutte le opere della mostra). Ma immagino che quest'ultimo aspetto, in una mostra su Tex, magari ci sarà meno.

Il prezzo è alto per forza di cose, perché si presume che un catalogo sia pieno di riproduzioni a colori di alta qualità - e i ritardi, per pubblicazioni del genere, sono la norma: molte mostre vedono la pubblicazione del catalogo dopo mesi dall'inaugurazione.

 

Scusate la noia.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">53 minuti fa</span>, natural killer dice:

 

 

 

E' un librone delle dimensioni come quelle del volume I Bonelli – Una famiglia mille avventure di Gianni Bono

 

Insomma.. un bel tomo!

 

Ah ok, grazie nk.

 

<span style="color:red;">33 minuti fa</span>, paco ordonez dice:

Frequentando diverse mostre (tutte o quasi di Storia dell'arte) posso dire che 12 euro è un prezzo bene o male nella norma - anzi, quando le mostre sono itineranti (cioè in più sedi) il prezzo può essere molto più alto. Molto dipende poi dal tipo di cose esposte: un dipinto su tavola del Trecento è un oggetto delicatissimo, quindi i costi assicurativi si alzano enormemente (specie se l'opera viene dall'estero): certo, bisogna calare tutto ciò nell'ambito di tavole originali di fumetti, che per quanto preziose hanno un valore ovviamente molto ma molto più basso.

Il catalogo, poi, è una cosa che ogni mostra degna di questo nome deve avere: perché è un ricordo e una documentazione della mostra (cosa era esposto? Fra dieci o cent'anni lo si scopre dal catalogo), e rappresenta il risultato scientifico da cui la mostra nasce (per dire: una mostra con dipinti di Giotto ha saggi che analizzano quei dipinti; solitamente i cataloghi si dividono in una prima parte di saggi, e in una seconda dove sono schedate analiticamente tutte le opere della mostra). Ma immagino che quest'ultimo aspetto, in una mostra su Tex, magari ci sarà meno.

Il prezzo è alto per forza di cose, perché si presume che un catalogo sia pieno di riproduzioni a colori di alta qualità - e i ritardi, per pubblicazioni del genere, sono la norma: molte mostre vedono la pubblicazione del catalogo dopo mesi dall'inaugurazione.

 

Scusate la noia.

 

La noia?  Ti ringrazio invece, così mi evito sarcasmi futuri e figuracce da due soldi!  Non sono pratico di mostre, sono appassionato di storia e di archeologia, visito siti archeologici o chiese quando posso,  ma di mostre ne so poco. Quindi grazie davvero, mi hai edotto su un mondo a me ignoto 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">5 minuti fa</span>, paco ordonez dice:

Figurati Leo, almeno gli storici dell'arte ogni tanto a qualcosa servono :D

 

non solo a questo, ovviamente ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A questo punto però, dato che è stato sviscerato ampiamente l'argomento catalogo che già conoscevo, esigo di sapere cosa hanno di diverso i ponti sardi da quelli del resto d'Italia. :P

 

In attesa di riuscire a fare un salto a Milano appena possibile.

 

 

A proposito, non ricordo di averlo letto qui, ma una piccola costola della mostra sta facendo il giro delle librerie Feltrinelli. Niente di che, ovviamente (io l'ho vista a Roma qualche settimana fa), ma un piacevole riepilogo del mondo di Tex e un antipasto niente male alla mostra vera e propria.

Se siete a portata, magari fateci un salto.

 

http://www.sergiobonelli.it/tex-70-anni-di-un-mito/2018/09/07/news/tex-in-feltrinelli-1003419/

Modificato da Dawn
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Eccolo

1539679987895.jpg--la_copertina_di__tex__70_anni_di_un_mito__.jpg?1539679990000  1539680006659.jpg--una_pagina_di__tex__70_anni_di_un_mito__.jpg?1539680012000 1539680010791.jpg--una_pagina_di__tex__70_anni_di_un_mito__.jpg?1539680019000 1539680078508.jpg--una_pagina_di__tex__70_anni_di_un_mito__.jpg?1539680082000         1539680022809.jpg--una_pagina_di__tex__70_anni_di_un_mito__.jpg?1539680036000           1539680056321.jpg--una_pagina_di__tex__70_anni_di_un_mito__.jpg?1539680060000

 

Tex. 70 anni di un mito è il catalogo dell'omonima mostra che si tiene al Museo della Permanente di Milano fino al 27 gennaio 2019. Il volume ripercorre non solo la storia del personaggio e della Casa editrice, ma anche dell'Italia intera, per contestualizzare il modo in cui - in questi settant'anni - il ranger creato da Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini è diventato un vero e proprio fenomeno di costume. Si tratta di un volume cartonato di 320 pagine a colori, in formato 25 x 30, e viene venduto al prezzo di 40 euro. Oltre che alla mostra della Permanente, il libro sarà in vendita nel nostro Shop online a partire da settimana prossima. E sarà ovviamente disponibile nei nostri stand lucchesi...

 

http://www.sergiobonelli.it/news/2018/10/17/gallery/due-libri-per-tex-1003616/

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Troppo alto il costo per un libro che non so quanto abbia da aggiungere a quanto è stato già scritto su Tex. Forse a natale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 18/10/2018 at 11:23, ymalpas dice:

Troppo alto il costo per un libro che non so quanto abbia da aggiungere a quanto è stato già scritto su Tex. Forse a natale.

Devi considerare che non è un normale libro, è il catalogo di una mostra. Non esistono nè cataloghi a prezzo ridotto (solitamente meno di 30 Euro non vengono, i cataloghi più economici sono solitamente molto dozzinali e di bassa qualità) nè cataloghi particolarmente interessanti (a maggior su un personaggio di cui è stato detto, scritto e raccontato praticamente tutto). 

Questa iniziativa è più che altro una prassi e una chicca per chi ha visitato la mostra e ne è uscito soddisfatto. Penso di andarci domenica e poi, visitata appunto la mostra, deciderò se ne vale davvero la pena acquistare questo bel malloppone o lasciarlo tranquillamente alla Permanente...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una mostra su tex la vedrei proprio volentieri.Ho visto a napoli la mostra l'audace Bonelli e mi e'piaciuta un sacco tanto da replicare la mia visita a salerno in uno spazio molto piu'ampio.In tutte e due casi fu accolta a furor di pubblico.C'e'da dire che era ghratuita,ma io personalmente se fosse ospitata a Napoli 12 euro li pagherei molto volentieri.Mi rifaro'con il catalogo.Ho provato a richiederlo in fumetteria e mi hanno detto che riusciranno tra qualche settimana a procurarmelo.Sul sito Bonelli ho letto invece che e'acquistabile solo sul loro shop.Personalmente sono fiducioso che la fumetteria riesca a procurarmelo e non vedo l'ora di sfogliarlo.Sono sicuro che sara'un ottimo ricordo per chi c'e'stato alla mostra e un piacere per chi come me non potra'esseci.Chissa'...magari avendo successo potra'cominciare a girare su e giu'per l'italia

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Trovandomi a Milano per lavoro sono riuscito a visitare la mostra.

A mio parere molto bella, con tanto materiale in esposizione e molta cura nei dettagli.
Shop molto fornito.
Un quarto d'ora a piedi dalla stazione Centrale.

 

mostra10.jpg

 

Un saluto a tutti

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">11 ore fa</span>, natural killer dice:

Trovandomi a Milano per lavoro sono riuscito a visitare la mostra.

A mio parere molto bella, con tanto materiale in esposizione e molta cura nei dettagli.
Shop molto fornito.
Un quarto d'ora a piedi dalla stazione Centrale.

 

mostra10.jpg

 

Un saluto a tutti

 

Nembo Kid, tu quale sei, quello col cappello?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
On 6/11/2018 at 23:08, natural killer dice:

Trovandomi a Milano per lavoro sono riuscito a visitare la mostra.

A mio parere molto bella, con tanto materiale in esposizione e molta cura nei dettagli.
Shop molto fornito.
Un quarto d'ora a piedi dalla stazione Centrale.

Vado questo pomeriggio! Vi saprò dire come mi è parsa... Ad oggi trovo solo commenti molto positivi! Shop fornito con cosa?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, natural killer dice:

Libri, variant, gadget, arretrati non solo di Tex

Aspetto la tua foto sulla sella ;)

Praticamente tutto ciò che si può trovare in Bonelli! Voglio prendere il catalogo ma mi sa che lo acquisterò su Amazon perchè ha un prezzo ridotto.

Ahaha va bene, ci vado da solo ma se riesco a trovare qualcuno sarete i primi a vederla!

On 23/10/2018 at 21:14, il monco dice:

Ho provato a richiederlo in fumetteria e mi hanno detto che riusciranno tra qualche settimana a procurarmelo.Sul sito Bonelli ho letto invece che e'acquistabile solo sul loro shop.Personalmente sono fiducioso che la fumetteria riesca a procurarmelo e non vedo l'ora di sfogliarlo.

Su Amazon viene 34 Euro ed è previsto Prime...

Modificato da JohnnyColt
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La mostra è semplicemente stupenda. Complimenti a Gianni Bono ed all'equipe della Bonelli.

La foto sulla sella non l'ho fatta per timore che mi potessero scambiare con la sella stessa......(scherzo, ovviamente!).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">19 minuti fa</span>, francob dice:

La mostra è semplicemente stupenda. Complimenti a Gianni Bono ed all'equipe della Bonelli.

La foto sulla sella non l'ho fatta per timore che mi potessero scambiare con la sella stessa......(scherzo, ovviamente!).

Non hai fatto la foto sulla sella?

Io penso invece che tu l'hai fatta è poi, quando l'hai vista, ti sei subito pentito.:P

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho sfogliato il catalogo in libreria.

Un bell'oggetto, ma a guardarlo bene c'è una ricca sezione pre-Tex e una ricchissima sezione dedicata alle pagine dei giornali dal 48 ad oggi con un piccolo sunto della storia di Tex in edicola in quel tempo. Non ho visto (ameno non mi pare) immagini inedite o curiosità particolari sul personaggio ( tipo le copertine scartate per la serie regolare).

Ottimo libro per chi non conosce Tex, ma per un appassionato mi pare solo un bell'oggetto e poco più.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.