Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Nuovo Utente . Ho bisogno di consigli :)


Butch Cassidy
 Share

Domanda

Buonasera a tutti. Ho iniziato da poco a leggere Tex , sono riuscito a recuperare vecchi albi da un mercatino nella mia città. Ma data la mia scarsa conoscenza in materia , non so proprio dove mettere le mani.:( Volevo chiedervi , secondo voi , la Top 10 dei migliori albi di Tex dal primo all'ultimo appena uscito ( che sto seguendo, oltretutto). Con i vostri consigli sarai capace di orientarmi più facilmente nell'immensità di questo fantastico  fumetto. Grazie a tutti :D

<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, Butch Cassidy dice:

Buonasera a tutti. Ho iniziato da poco a leggere Tex , sono riuscito a recuperare vecchi albi da un mercatino nella mia città. Ma data la mia scarsa conoscenza in materia , non so proprio dove mettere le mani.:( Volevo chiedervi , secondo voi , la Top 10 dei migliori albi di Tex dal primo all'ultimo appena uscito ( che sto seguendo, oltretutto). Con i vostri consigli sarai capace di orientarmi più facilmente nell'immensità di questo fantastico  fumetto. Grazie a tutti :D

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

12 risposte a questa domanda

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 2
<span style="color:red;">8 minuti fa</span>, Butch Cassidy dice:

Buonasera a tutti. Ho iniziato da poco a leggere Tex , sono riuscito a recuperare vecchi albi da un mercatino nella mia città. Ma data la mia scarsa conoscenza in materia , non so proprio dove mettere le mani.:( Volevo chiedervi , secondo voi , la Top 10 dei migliori albi di Tex dal primo all'ultimo appena uscito ( che sto seguendo, oltretutto). Con i vostri consigli sarai capace di orientarmi più facilmente nell'immensità di questo fantastico  fumetto. Grazie a tutti :D

 

 

Ognuno ha le sue preferenze, quindi aspettati non dieci ma almeno cinquanta titoli diversi ;)

La cosa più logica sarebbe leggerli cronologicamente... ma capisco anche che 700 albi più le decine di speciali è un compito improbo.

Sicuramente i primi 30-40, poi in ordine sparso

Il Giuramento

El Muerto

Vendetta Indiana

Il massacro di Goldena

Tra due bandiere

In nome della legge

I Cospiratori

Tutti quelli dove compaiono Mefisto e poi Yama

La tigre nera

Il solitario del west

 

Tra gli speciali

Oklahoma

Patagonia

Il magnifico fuorilegge

Nueces Valley

 

ma la lista ne comprende molti altri...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1

Per un neofita la scelta di contenere le storie in due o tre albi (che molti dei forumisti non approvano)

è la soluzione migliore per avvicinarsi a Tex, senza dover ogni volta trovarsi senza l' inizio o la conclusione della storia.

Da ragazzetto i buchi nella collezione mi facevano infuriare e magari mi mancavano 20 o 30 tavole...

I primi cento numeri sicuramente risentono più dell'età e dell'originale pubblicazione a striscia (pieno di capitoletti

e di climax troppo ravvicinati per i gusti moderni). Personalmente mi terrei distante dal centinaio 500-600

che va collezionato e letto sicuramente, ma non è periodo di massimo splendore.

Tranne la parte gestita da Boselli, le avventure di Tex sono casuali e le storie per cui occorre aver letto

qualcosa di precedente (di solito ben evidenziato con una apposita didascalia) sono solo una manciata.

Buona lettura Butch, ti attendono ore e ore di Avventura, con la "A" maiuscola!

Modificato da Dix Leroy
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1

Terra promessa

In nome della legge

Sulle piste del nord

La congiura

Una stella per Tex

Il passato di Carson

L' uomo con la frusta

Morte sul fiume

Fuga da Anderville

Odio senza fine

 

Ma ce ne sono tante...perdinci...

 

  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1
<span style="color:red;">2 minuti fa</span>, Barbanera dice:

Terra promessa

In nome della legge

Sulle piste del nord

La congiura

Una stella per Tex

Il passato di Carson

L' uomo con la frusta

Morte sul fiume

Fuga da Anderville

Odio senza fine

 

Ma ce ne sono tante...perdinci...

 

e anche perbacco.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1

L'unica cosa su cui stare attenti è di cercare gli albi che ti permettano di leggere tutta la storia completa.

Se hai appena iniziato devi recuperare più di 800 albi, piano piano se Tex ti piacerà ancora, vedrai che c'è la farai, l'importante è non aver fretta.

Benvenuto tra i Texiani. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1

I Giustizieri di Vegas è una delle mie storie preferite...mi raccomando amico neofita texiano,leggila:in questa storia che apparentemente sembra minore c è una trama favolosa e avvincente...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">11 ore fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

L'unica cosa su cui stare attenti è di cercare gli albi che ti permettano di leggere tutta la storia completa.

Se hai appena iniziato devi recuperare più di 800 albi, piano piano se Tex ti piacerà ancora, vedrai che c'è la farai, l'importante è non aver fretta.

Benvenuto tra i Texiani. 

Esatto , di solito sono abituato a leggere Dylan Dog , (che è un albo autoconclusivo mensile). Credo che questo fatto che le storie sono divise in più albi , renderà più complicata la mia ricerca di una storia in particolare :(. Esiste un modo o un sito per visualizzare in quali albi inizia e finisce una certa storia? Mi sarebbe molto utile. Ho cercato già su Wikipedia , ma da solo la lista completa degli albi. :lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">19 minuti fa</span>, Butch Cassidy dice:

Esatto , di solito sono abituato a leggere Dylan Dog , (che è un albo autoconclusivo mensile). Credo che questo fatto che le storie sono divise in più albi , renderà più complicata la mia ricerca di una storia in particolare :(. Esiste un modo o un sito per visualizzare in quali albi inizia e finisce una certa storia? Mi sarebbe molto utile. Ho cercato già su Wikipedia , ma da solo la lista completa degli albi. :lol:

 

Su UBCfumetti dovresti trovare le storie 'raccolte' per albi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Credo che ci fosse già una discussione simile, ma non ricordo il topic, per cui rispondo qui. Di seguito espongo i contributi per me più significativi dei singoli autori che si sono cimentati su Tex.

 

Gian Luigi Bonelli

 

Il Giuramento

Massacro

La legge del più forte

Sulle Piste del Nord

In nome della legge

Una campana per Lucero

Il Clan dei cubani

 

Guido Nolitta

 

Mingo il ribelle

El Muerto

Il Colonnello Watson

 

Claudio Nizzi

 

Un Ranger del Texas

Fuga da Anderville

La leggenda della vecchia missione

La Congiura

Sioux

L'uomo con la frusta

La Tigre Nera

Furia Rossa

L'Uomo senza passato

Fiamme sull'Arizona

La Grande Rapina

 

Mauro Boselli

 

Il Passato di Carson

Gli Invincibili

Sulla Pista di Fort Apache

La Grande Invasione

Omicidio in Bourbon Street

Missouri

I Giustizieri di Vegas

Colorado Belle

Gli Assassini

Nei Territori del Nord-Ovest

Nueces Valley

 

Giancarlo Berardi

 

Oklahoma

 

 

Queste sono le storie per me imperdibili, non quelle più importanti della saga (ad esempio, per importanza nella saga, avrei dovuto citare Il Passato di Tex e Tra due bandiere, che però non ritengo superlative). Ma ce ne sono tante altre tutte meritevoli...

 

 

Modificato da Leo
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Diciamo che al netto di eccezioni, un ottimo punto di partenza sono i volumi da libreria (prima i Supermiti Mondadori e ora editi dalla stessa Bonelli).

Io ho iniziato lì, e non avrei potuto avere battesimo migliore... tanto li ho letti che poi ho voluto recuperare 600 e rotti albi. :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Salve a tutti da un nuovo lettore di Tex (fino ad ora ho letto solo manga).

Per questioni di spazio non posso prendere grossi lotti, quindi cerco di recuperare le storie piu interessanti; avete consigli?

per ora ho (da-a) 4-5 101-103 141-145 190-191 160-162 154-156 piu texone n. 9.
grazie

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.