Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Texone N. 04] Piombo Rovente


ymalpas
 Share

Voto alla storia  

59 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Anche questo texone (come il 3), lo comprato a Lucca quest'anno. Mi aspettavo molto, visto la speciale presenza di uno dei maestri del fumetto italiano , invece purtroppo sono rimasto piuttosto deluso. La storia scritta da Nizzi , man mano che va avanti non decolla mai, sembra una parodia di una storia di Tex, non è seria. Sin dall'inizio , quando Tex e Carson riescono Ha evitare l' impiccagione, c'è proprio la sensazione che non sia una cosa seria . Ma tutta la storia sembra una caricatura, non c'è mai tensione è tutta piuttosto banale . Una delle poche cose belle, che ha messo Nizzi è l'omaggio che a messo per diabolyk cioè quando Tex usa una corda per andare da un tetto all'altro. Comunque come o detto la storia non mi è piaciuta VOTO4.5 Sui disegni devo dire che Zaniboni sia un grande disegnatore però , non è adatto al western quindi gli do un 8 per la fiducia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Concordo sulla mediocrit? della storia, invece i disegni non mi dispiacciono affatto anche se a una prima lettura non mi avevano certo entusiasmato. Molto ben rappresentate le sparatorie, pessimi gli scontri fisici, sia quello di Tex, sia la "rivincita" di Tiger, dove i busti appaiono "ingessati" e i pugni a colpiscono in modo assolutamente irrealistico. Anche in altri punti secondo me l'autore non si dimostra all'altezza, soprattutto nei momenti in cui tex si lancia nell'ufficio dello sceriffo e in una sala del locale del signorotto. Lo scontro a fuoco senza scarpe toglie ogni dubbbio sulla grande abilità e maestria dell'autore.

  • Confuso (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

In questo quarto Texone ho trovato una classica storia western con molti spunti da commedia, il tutto viene purtroppo poco valorizzato da disegni non all'altezza. E' un peccato perchè con altri disegnatori questo Texone non sarebbe lo stesso stato annoverato fra i migliori ma sicuramente avrebbe avuto maggiore spessore. Il volto di Tex, ma anche degli altri pard, è il peggiore fra tutti quelli visti. La cosa strana è che la copertina non fa presagire nulla di quanto si scopre all'interno presentando un Tex tosto e con un viso apprezzabile. Secondo il mio modesto avviso Zaniboni può andar bene per Diabolik ma non per Tex. In conclusione voto alla storia 8, ai disegni 6, totale 7.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

'sera al forum,
come ho già scritto in qualche altro post, ho scoperto questo forum poco tempo fa (neppure due settimane or sono ...) e sto rileggendo i vari albi per poter dire la mia ... beh, considerando che sono partito da primo Texone per rileggerli e commentarli con Voi ... direi che sui "primi quattro" questo è il peggiore che abbia ril... ops, scusate, ri-sfogliato, perchè leggerlo è chiedere veramente troppo ... personalmente ritengo la storia piuttosto piatta, danneggiata dal tratto di Zaniboni che, mi auguro, di nn vedere mai più tra i disegnatori dei nostri!
Nn credo di aver mai visto disegni così brutti nel raffigurare un corpo umano ... pochi dettagli, poca profondit? e dimensione nei personaggi per nn parlare dei volti ...
Boh ... eppure Diabolik nn lo ricordo così brutto ... inoltre l'idea di inserire Galeppini, Bonelli e Nizzi la posso condividere qualora fossero disegnati un "pelino" meglio ... nulla a che vedere con Roberto Raviola quando inseriva se stesso all'interno dei propri disegni ...

Scusate, ma proprio nn l'ho digerito questo albo ...
-_nono

Alla prossima, ilbor

  • Confuso (0) 1
  • Triste (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A differenza del "Segno del serpente" questo Texone NON lo ricordo volentieri, sia per il racconto piatto ed assai scontato, sia per i terrificanti disegni di Zaniboni . Mi viene da sorridere al pensiero che in altri topics si criticano Font ed Ortiz, avendo la memoria corta su disegnatori, indubbiamente dei "Maestri", che Tex lo topparono in modo così eclatante. Il Tex di Zaniboni è talmente osceno da far sè che questo Texone lo si metta in libreria e non lo si tocchi più. Voto 6 alla storia,0 ai disegni.

  • Confuso (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Mi viene da sorridere al pensiero che in altri topics si criticano Font ed Ortiz, avendo la memoria corta su disegnatori, indubbiamente dei "Maestri", che Tex lo topparono in modo così eclatante. Il Tex di Zaniboni è talmente osceno da far sè che questo Texone lo si metta in libreria e non lo si tocchi più. Voto 6 alla storia,0 ai disegni.

A parte che ai critici di Font e ( dell'ultimo ) Ortiz come me, Zaniboni appare sicuramente più gradevole, questo è un texone!!! Ovvero un'opera dove l'autore può ( anzi deve ) permermettersi il lusso di mantenere il suo stile, ci mancherebbe! Figurarsi un Hugo Pratt che, fosse stato chiamato a disegnare un texone, t'avesse imitato pedissequamente Galep o Letteri!!! Zaniboni non disegna per la serie regolare ed è meglio così, così come Alessandrini, protagonista di una polemica con l'amico Sfteffen proprio su questo forum che nel 2006 gli criticava i disegni del texone. Sbagliando, ovviamente. Havasu, c'è l'altra discussione dove puoi dar man forte a Paco Ordonez nel difendere l'indifendibile Font.
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe ymalpas, che un disegnatore debba adattarsi e ricopiapiare il tratto di altri Colleghi ... concordo con te su questo punto ... ma se leggi il mio post su questo albo, posso riassumerti che condivido (su disegni di Zaniboni) quanto scritto da Havasu ... anzi, forse sono stato addirittura più critico ...

A me questo Tex proprio non piace ... senza togliere nulla a Zaniboni e ai "suoi" personaggi ... continui pure a disegnare Diabolik e lo legger? più che volentieri su quegli albi ... per me questo Tex e tutti i personaggi di questa storia nn sono per nulla all'altezza del criminale mascherato ...

Alla prossima, ilbor

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

... rispetto ai miei post, aggiungo lo la mia classifica personale:
La mia classifica personale aggiornata a questo albo:
La mia classifica personale aggiornata a questo albo:
Trama.....................................Disegni
Terra senza Legge.................... Terra senza Legge
Il Segno del Serpente............... Il Segno del Serpente
Tex il Grande........................... Tex il Grande
Piombo Rovente....................... Piombo Rovente
;)
Alla prossima, ilbor

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Dunque, il mio giudizio su questa storia è positivo: è un "texone" piuttosto anomalo, nel senso che è presente una forte mescolanza di situazioni classiche del Vecchio West (come già anticipato nei dossier ad inizio albo), sia i canoni abituali dell'universo "texiano" (la personalit? dei quattro pards è fortemente riconoscibile, al di l' dello stile del disegnatore, nonchè vengono rispettati i "siparietti" ironici tipici della serie). Sulla storia in sè, certamente non siamo di fronte ad un volume che farà la Storia del personaggio, ma rispecchia pienamente la volont? di "alleggerire" il gravoso impegno che cade sul disegnatore, in questo caso Zaniboni, non abituato (e quasi "impaurito", come da lui dichiarato nell'intervista pubblicata sull'albo stesso) alle ambientazioni western. La scelta di ambientare una vicenda interamente in una cittadina, coniuga la volont? di aiutare il disegnatore ad entrare nel "mondo del west" e quella di rendere omaggio al cinema western "cittadino". La trama, pur non essendo pienamente avvincente, si lascia leggere volentieri, con i fondamentali intermezzi quasi comici che permettono di spezzare la "monotonia" di determinate situazioni (logica conseguenza, vista la ristrettezza del raggio d'azione dell'intera vicenda). Sui disegni confesso che, vedendo le tavole a matita pubblicate in questo topic, l'esito finale mi lascia l'amaro in bocca: il segno delll'inchiostratura mi sembra piuttosto pesante, mentre le matite mi soddisfano molto di più. La prova, comunque, non mi è dispiaciuta affatto. Sulla caratterizzazione dei pards, ho trovato molto buoni Carson e Kit Willer, mentre Tex e Tiger (quest'ultimo soprattutto) mi hanno lasciato un po' perplesso. Voto 6,5 (definitivo 6)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un texone discreto, anche se non certo tra i migliori. L'ho riletto più volte, sempre con piacere. La vicenda è un classico, godibile. Ha anche siparietti divertenti, come quelli che vedono protagonisti il vecchio reprobo e la simpatica tardona Miss Darling. I disegni di Zaniboni sono abbastanza interessanti, considerando la natura dell'albo speciale ( che in quanto tale penso vada inquadratoin un'ottica differente, con criteri diversi ). Chiaro che un Tex e dei disegni così sulla serie normale io non li vorrei mai vedere, ma - appunto - la serie regolare è una cosa, altra sono i texoni. Voto: 7

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Storia piacevole e divertente. L'ambientazione cittadina è una di quelle che preferisco e quindi soggetto e sceneggiatura ritengo siano all'altezza. Trovo discutibile l'interpretazione di Tex data da Zaniboni, okkey, si tratta di un Texone e quindi viene lasciato ampio respiro ai disegnatori, però insomma, Tex è un altro. Rileggendola mi viene il dubbio che quando è stato contattato Lito Fernandez per l'ultimo Max, probabilmente il disegnatore argentino non aveva mai sentito parlare di Tex e per documentarsi deve aver utilizzato il Texone di Zaniboni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • Collaboratori

Nell'ultimo numero del magazine in cui ho scritto la storia editoriale dei Texoni, parlando di questo quarto Texone, ho raccontato che nasceva nel 1989. Per la precisione, Zaniboni riceve la prima parte delle sceneggiatura nella primavera di quell'anno, nel mese di aprile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

uno dei migliori texoni mai scritti, a mio modestissimo parere.

Disegni magnifici, anche se il viso di tex è poco "texiano".

Tama stravista ma splendidamente  sceneggiata  da un Nizzi in forma smagliante.

Humour ad altissimi livelli, la posse  dei magnifici 4 funziona a meraviglia, molto belli i dialoghi e ben resi i comprimari tra cui il vecchio sceriffo, Slattery e soprattutto la Maitresse innamorata di Carson!

una storia western classica, lineare e ben scritta

voto 9

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Storia molto classica, senza particolari pretese, ma che diverte e fa passare una tranquilla oretta con un Tex classico, e quindi domestico e rassicurante. Ecco, questo è quello che mi piace del Tex di Nizzi nelle storie classiche: un senso di familiarità, di abitudine che ti fa sentire a casa. Questa storia la rileggo sempre con piacere.

Rispetto ad altre, ha comunque il particolare pregio di offrire il divertente personaggio di Lulu Darling, protagonista di simpatici siparietti comici, e anche il personaggio dello sceriffo, originale miscuglio di coraggio con un pizzico di " lascio perdere per il quieto vivere". Disegni caricaturalissimi e poco gradevoli, almeno per me, salvo nel rappresentare alcuni personaggi. Tuttavia, alla fine il lavoro di Zaniboni risulta sufficiente.

Voto 7.5

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una storia che ha il pregio di dimostrare come un soggettista e sceneggiatore in gamba (come lo era il miglior Nizzi) riesce a cucinare bene la minestra texiana contando sui soliti ingredienti ma variando bene i sapori e miscelando il tutto a puntino

 

La solita vecchia storia del tiranno di paese che schiaccia la brava gente di Serenity;lo sceriffo onesto ma incapace da solo a tenere testa a Padron Slattery;il duello finale; western puro,sembra un film anni 50!

 

A ciò si aggiunge la fantastica e goliardica (ma mai volgare) ironia tra Tex e Carson,con l' innesto del bordello e della Maitresse innamorata del Vecchio Cammello che fanno quel tocco di classe alla trama,quel di più che fa diventare la storia un mezzo capolavoro.

Sul mio aimé scomparso concittadino Zaniboni: un grande, disegni davvero buoni

 

2 ore fa, Grande Tex dice:

Ecco, questo è quello che mi piace del Tex di Nizzi nelle storie classiche: un senso di familiarità, di abitudine che ti fa sentire a casa. Questa storia la rileggo sempre con piacere.

Esatto,hai colto nel segno.questo è quello che chiede il lettore di Tex.per questo, come dice il curatore stesso, meglio evitare troppe sperimentazioni ;)

 

Questo è stato il primo Texone che lessi,e ne sono molto affezionato.in.piu ho una dedica speciale di Nizzi che,come ho detto altrove,si commosse quando mi parlò di Zaniboni...e io con lui:ok:

Modificato da Barbanera
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Barbanera dice:

 

2 ore fa, Barbanera dice:

Esatto,hai colto nel segno.questo è quello che chiede il lettore di Tex.per questo, come dice il curatore stesso, meglio evitare troppe sperimentazioni ;)

Modificato 2 ore fa da Barbanera

Secondo me è questo il grande segreto di Tex. Alcuni accusano le storie di Boselli di essere prive di questa caratteristica, mentre secondo me lui e Nizzi sono stati gli unici a mantenerla pur fondendola con il loro stile. Per dire, Nolitta, per quanto scrivesse storie bellissime, di solito in questo era generalmente meno bravo.

Modificato da Grande Tex
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Texone divertentissimo, dove tutto gira attorno a una cosa :lol:... in fondo anche il big boss Slattery non ha messo le mani sulla maison di Lulu Darling :lol:...

Ironia da capo a coda in questo texone, disegnato alla grande da un professionista come Zaniboni che se la cava anche lontano dalle strade di Clerville.

Comprato di seconda mano nell'estate del '96 per 3500 lire da signora Antonella nel centro storico di Sassari... ero proprio un giovincello :D.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Mister P dice:

Comprato di seconda mano nell'estate del '96 per 3500 lire da signora Antonella nel centro storico di Sassari... ero proprio un giovincello :D.

Non me lo dire...a me lo regalò il mio Vecchio a luglio del 1991...avevo finito la quinta elementare,perdinci!lo avrò letto 50 volte almeno,e ogni volta mi piace come la prima:rolleyes:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nella prima parte sembra "Un dollaro d'onore", con la differenza che il Boss del paese vuole liberare l'arrestato per linciarlo e non perché fa parte della sua banda.

La storia continua fluida ed avvincente come un buon film western.

La scena del duello finale giunge inaspettata, perché tutti eravamo convinti che i "cattivi" si sarebbero arresi, essendo cessata la ragione del contendere.

Una sola curiosità: chissà perché Nizzi ha deciso di far apparire Coburn più veloce di tutti i pistoleri incontrati nella saga di Tex? Persino più veloce di El Muerto? Se non sbaglio, è la prima volta che Tex viene ferito in un duello leale. Se proprio doveva succedere, a mio parere, il pistolero avrebbe dovuto essere presentato in maniera diversa, e non quasi anonima come Coburn. In El Muerto, per esempio, il duello (e l'antagonista) fu preparato così bene che io temetti, addirittura, che Tex potesse perdere o, nella migliore delle ipotesi, rimanere gravemente ferito.
I disegni? Non male, ma non mi hanno convinto, soprattutto il viso di Tex.

Voto alla storia: 8,2
Voto ai disegni: 7,5

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Riletto dopo tempo immemore questo Texone.

Parto dai disegni. Inguardabili, a mio parere. Capisco che si tratta del Texone e di artisti che non sono adusi a disegnare Tex (cosa che mi frena quasi sempre, in effetti), ma i pard quasi non si riconoscono e il tratto, in generale, mi pare elementare. Sono certo che a molti piacerà (non leggo i giudizi precedenti quando faccio la rece. Semmai li leggo dopo), ma io li trovo difficili da digerire.

La storia: Storia classicissima dove si respira Tex ad ogni angolo. Anche molto, troppo semplice però. Su un Texone ci si aspetterebbe qualcosa di più insolito.

In ogni caso è una storia piacevole. Il solito cattivone che tiene in scacco un paese in sostanza. Quindi i soliti ingredienti, ma cucinati come sapeva fare il miglior Nizzi, ossia da grande cuoco.

Nizzi mette, poi, la "bellissima" Miss Darling, personaggio divertentissimo, e qui compie il suo colpo da maestro. I siparietti tra i pard e la signora, e soprattutto tra Carson e la signora, sono tra le cose più divertenti mai lette su Tex. Bellissima la scena in cui la signora (che sostanzialmente detiene un casino) dà del puttaniere al vecchio reprobo, il quale arrossisce a fa una faccia indescrivibile.

Insomma un Nizzi in gran forma, che ricucina i soliti ingredienti in modo magistrale e straordinariamente divertente.

Nizzi 8.50

Zaniboni 5

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sai che io rispetto a quanto dici sarei meno severo con Zaniboni, @valerio? Il suo tratto è molto atipico, ma secondo me gradevole, nel suo accennare anche qualche aspetto caricaturale, ma senza eccedere come ad esempio Bernet nel suo Texone. I suoi pards non sono il massimo? Forse sì, ma a me il suo Tex dava una grande imprensione di grinta; e poi la recitazione dei personaggi è eccezionale, come ad esempio Carson nei siparietti con Lulù Darling. E poi la stessa Lulù, una donna davvero... di peso. :D

Nizzi confezione una sceneggiatura gradevolissima e spassosa; e lo fa aiutato da un disegnatore che secondo me esalta al meglio la sceneggiatura. Non riapro "Piombo rovente" da quando lo lessi nella ristampa "Stella d'oro", ma ho ancora la storia stampata nel cervello; davvero indimenticabile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Premetto che io non leggo Diabolik (tratta di furti a opera di un fuorilegge che si beffa delle forze dell'ordine, che lo prendo a fare?),

ma da quello che sapevo si trattava di fumetti disegnati molto accuratamente, con sfoggio di automobili sportive,

belle signore dell'alta società e un protagonista dallo sguardo indubbiamente magnetico. Dimenticavo i famosi retini meccanici per le ombre e le sfumature.

Arriva il Texone di Zaniboni (che si diceva colonna di quella testata) e sfogliandolo mi ha detto proprio poco.

Immagino che abbia voluto prendersi una vacanza da un certo modo di disegnare e realizzare qualcosa di diverso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">53 minuti fa</span>, virgin dice:

molto atipico, ma secondo me gradevole, nel suo accennare anche qualche aspetto caricaturale, ma senza eccedere come ad esempio Bernet nel suo Texone

 

Ho riletto di recente il Texone di Bernet e posso dire che il suo tratto è sì stilizzatissimo ma è molto molto accattivante. Sono sexy tutti, i suoi personaggi, dalla scontata Lola ai due pards per finire a John Butler. Sexy credo sia proprio la parola giusta, soprattutto Carson.

 

Del Texone di questo topic, invece, non ho alcun ricordo e vedo che non l'ho mai nemmeno commentato. Segno che non mi ha colpito per niente. Comunque lo rileggerò.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">55 minuti fa</span>, virgin dice:

Sai che io rispetto a quanto dici sarei meno severo con Zaniboni, @valerio? Il suo tratto è molto atipico, ma secondo me gradevole, nel suo accennare anche qualche aspetto caricaturale, ma senza eccedere come ad esempio Bernet nel suo Texone. I suoi pards non sono il massimo? Forse sì, ma a me il suo Tex dava una grande imprensione di grinta; e poi la recitazione dei personaggi è eccezionale, come ad esempio Carson nei siparietti con Lulù Darling. E poi la stessa Lulù, una donna davvero... di peso. :D

Nizzi confezione una sceneggiatura gradevolissima e spassosa; e lo fa aiutato da un disegnatore che secondo me esalta al meglio la sceneggiatura. Non riapro "Piombo rovente" da quando lo lessi nella ristampa "Stella d'oro", ma ho ancora la storia stampata nel cervello; davvero indimenticabile.

Ma si, infatti ho detto che l'opera di Zaniboni può anche piacere e non mi sorprende affatto. Anche a me è piaciuta la sua caratterizzazione di Miss Darling. Però quando fatico a riconoscere i pard, stento un pò ad apprezzare in toto il lavoro del disegnatore.

Si, la storia è deliziosa, davvero. I siparietti sono da leccarsi i baffi. Nonostante si tratti, in fondo, di un soggetto piuttosto abusato.

Just now, Leo dice:

 

Ho riletto di recente il Texone di Bernet e posso dire che il suo tratto è sì stilizzatissimo ma è molto molto accattivante. Sono sexy tutti, i suoi personaggi, dalla scontata Lola ai due pards per finire a John Butler. Sexy credo sia proprio la parola giusta, soprattutto Carson.

 

Del Texone di questo topic, invece, non ho alcun ricordo e vedo che non l'ho mai nemmeno commentato. Segno che non mi ha colpito per niente. Comunque lo rileggerò.

Rileggilo. Sono molto curioso di sentire la tua opinione sulla storia e soprattutto sui disegni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.