ymalpas

[Texone N. 04] Piombo Rovente

Voto alla storia  

37 voti

1. 1. Voto alla storia

• 10 - 6
      6
    • 9 - 5.5
      0
    • 8 - 5
      11
    • 7 - 4.5
      11
    • 6 - 4
      4
    • 5 - 3.5
      0
    • 4 - 3
      1
    • 3 - 2.5
      0
    • 2 - 2
      0
    • 1 - 1.5
      0

Messaggi consigliati/raccomandati

Anche questo texone (come il 3), lo comprato a Lucca quest'anno. Mi aspettavo molto, visto la speciale presenza di uno dei maestri del fumetto italiano , invece purtroppo sono rimasto piuttosto deluso. La storia scritta da Nizzi , man mano che va avanti non decolla mai, sembra una parodia di una storia di Tex, non è seria. Sin dall'inizio , quando Tex e Carson riescono Ha evitare l' impiccagione, c'è proprio la sensazione che non sia una cosa seria . Ma tutta la storia sembra una caricatura, non c'è mai tensione è tutta piuttosto banale . Una delle poche cose belle, che ha messo Nizzi è l'omaggio che a messo per diabolyk cioè quando Tex usa una corda per andare da un tetto all'altro. Comunque come o detto la storia non mi è piaciuta VOTO4.5 Sui disegni devo dire che Zaniboni sia un grande disegnatore però , non è adatto al western quindi gli do un 8 per la fiducia.

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo sulla mediocrit? della storia, invece i disegni non mi dispiacciono affatto anche se a una prima lettura non mi avevano certo entusiasmato. Molto ben rappresentate le sparatorie, pessimi gli scontri fisici, sia quello di Tex, sia la "rivincita" di Tiger, dove i busti appaiono "ingessati" e i pugni a colpiscono in modo assolutamente irrealistico. Anche in altri punti secondo me l'autore non si dimostra all'altezza, soprattutto nei momenti in cui tex si lancia nell'ufficio dello sceriffo e in una sala del locale del signorotto. Lo scontro a fuoco senza scarpe toglie ogni dubbbio sulla grande abilità e maestria dell'autore.

Condividi su altri siti

In questo quarto Texone ho trovato una classica storia western con molti spunti da commedia, il tutto viene purtroppo poco valorizzato da disegni non all'altezza. E' un peccato perchè con altri disegnatori questo Texone non sarebbe lo stesso stato annoverato fra i migliori ma sicuramente avrebbe avuto maggiore spessore. Il volto di Tex, ma anche degli altri pard, è il peggiore fra tutti quelli visti. La cosa strana è che la copertina non fa presagire nulla di quanto si scopre all'interno presentando un Tex tosto e con un viso apprezzabile. Secondo il mio modesto avviso Zaniboni può andar bene per Diabolik ma non per Tex. In conclusione voto alla storia 8, ai disegni 6, totale 7.

Condividi su altri siti

'sera al forum,
come ho già scritto in qualche altro post, ho scoperto questo forum poco tempo fa (neppure due settimane or sono ...) e sto rileggendo i vari albi per poter dire la mia ... beh, considerando che sono partito da primo Texone per rileggerli e commentarli con Voi ... direi che sui "primi quattro" questo è il peggiore che abbia ril... ops, scusate, ri-sfogliato, perchè leggerlo è chiedere veramente troppo ... personalmente ritengo la storia piuttosto piatta, danneggiata dal tratto di Zaniboni che, mi auguro, di nn vedere mai più tra i disegnatori dei nostri!
Nn credo di aver mai visto disegni così brutti nel raffigurare un corpo umano ... pochi dettagli, poca profondit? e dimensione nei personaggi per nn parlare dei volti ...
Boh ... eppure Diabolik nn lo ricordo così brutto ... inoltre l'idea di inserire Galeppini, Bonelli e Nizzi la posso condividere qualora fossero disegnati un "pelino" meglio ... nulla a che vedere con Roberto Raviola quando inseriva se stesso all'interno dei propri disegni ...

Scusate, ma proprio nn l'ho digerito questo albo ...
-_nono

Alla prossima, ilbor

Condividi su altri siti

A differenza del "Segno del serpente" questo Texone NON lo ricordo volentieri, sia per il racconto piatto ed assai scontato, sia per i terrificanti disegni di Zaniboni . Mi viene da sorridere al pensiero che in altri topics si criticano Font ed Ortiz, avendo la memoria corta su disegnatori, indubbiamente dei "Maestri", che Tex lo topparono in modo così eclatante. Il Tex di Zaniboni è talmente osceno da far sè che questo Texone lo si metta in libreria e non lo si tocchi più. Voto 6 alla storia,0 ai disegni.

Condividi su altri siti

Mi viene da sorridere al pensiero che in altri topics si criticano Font ed Ortiz, avendo la memoria corta su disegnatori, indubbiamente dei "Maestri", che Tex lo topparono in modo così eclatante. Il Tex di Zaniboni è talmente osceno da far sè che questo Texone lo si metta in libreria e non lo si tocchi più. Voto 6 alla storia,0 ai disegni.

A parte che ai critici di Font e ( dell'ultimo ) Ortiz come me, Zaniboni appare sicuramente più gradevole, questo è un texone!!! Ovvero un'opera dove l'autore può ( anzi deve ) permermettersi il lusso di mantenere il suo stile, ci mancherebbe! Figurarsi un Hugo Pratt che, fosse stato chiamato a disegnare un texone, t'avesse imitato pedissequamente Galep o Letteri!!! Zaniboni non disegna per la serie regolare ed è meglio così, così come Alessandrini, protagonista di una polemica con l'amico Sfteffen proprio su questo forum che nel 2006 gli criticava i disegni del texone. Sbagliando, ovviamente. Havasu, c'è l'altra discussione dove puoi dar man forte a Paco Ordonez nel difendere l'indifendibile Font.

Condividi su altri siti

Ci mancherebbe ymalpas, che un disegnatore debba adattarsi e ricopiapiare il tratto di altri Colleghi ... concordo con te su questo punto ... ma se leggi il mio post su questo albo, posso riassumerti che condivido (su disegni di Zaniboni) quanto scritto da Havasu ... anzi, forse sono stato addirittura più critico ...

A me questo Tex proprio non piace ... senza togliere nulla a Zaniboni e ai "suoi" personaggi ... continui pure a disegnare Diabolik e lo legger? più che volentieri su quegli albi ... per me questo Tex e tutti i personaggi di questa storia nn sono per nulla all'altezza del criminale mascherato ...

Alla prossima, ilbor

Condividi su altri siti

... rispetto ai miei post, aggiungo lo la mia classifica personale:
La mia classifica personale aggiornata a questo albo:
La mia classifica personale aggiornata a questo albo:
Trama.....................................Disegni
Terra senza Legge.................... Terra senza Legge
Il Segno del Serpente............... Il Segno del Serpente
Tex il Grande........................... Tex il Grande
Piombo Rovente....................... Piombo Rovente
;)
Alla prossima, ilbor

Condividi su altri siti

Dunque, il mio giudizio su questa storia è positivo: è un "texone" piuttosto anomalo, nel senso che è presente una forte mescolanza di situazioni classiche del Vecchio West (come già anticipato nei dossier ad inizio albo), sia i canoni abituali dell'universo "texiano" (la personalit? dei quattro pards è fortemente riconoscibile, al di l' dello stile del disegnatore, nonchè vengono rispettati i "siparietti" ironici tipici della serie). Sulla storia in sè, certamente non siamo di fronte ad un volume che farà la Storia del personaggio, ma rispecchia pienamente la volont? di "alleggerire" il gravoso impegno che cade sul disegnatore, in questo caso Zaniboni, non abituato (e quasi "impaurito", come da lui dichiarato nell'intervista pubblicata sull'albo stesso) alle ambientazioni western. La scelta di ambientare una vicenda interamente in una cittadina, coniuga la volont? di aiutare il disegnatore ad entrare nel "mondo del west" e quella di rendere omaggio al cinema western "cittadino". La trama, pur non essendo pienamente avvincente, si lascia leggere volentieri, con i fondamentali intermezzi quasi comici che permettono di spezzare la "monotonia" di determinate situazioni (logica conseguenza, vista la ristrettezza del raggio d'azione dell'intera vicenda). Sui disegni confesso che, vedendo le tavole a matita pubblicate in questo topic, l'esito finale mi lascia l'amaro in bocca: il segno delll'inchiostratura mi sembra piuttosto pesante, mentre le matite mi soddisfano molto di più. La prova, comunque, non mi è dispiaciuta affatto. Sulla caratterizzazione dei pards, ho trovato molto buoni Carson e Kit Willer, mentre Tex e Tiger (quest'ultimo soprattutto) mi hanno lasciato un po' perplesso. Voto 6,5 (definitivo 6)

Condividi su altri siti

Un texone discreto, anche se non certo tra i migliori. L'ho riletto più volte, sempre con piacere. La vicenda è un classico, godibile. Ha anche siparietti divertenti, come quelli che vedono protagonisti il vecchio reprobo e la simpatica tardona Miss Darling. I disegni di Zaniboni sono abbastanza interessanti, considerando la natura dell'albo speciale ( che in quanto tale penso vada inquadratoin un'ottica differente, con criteri diversi ). Chiaro che un Tex e dei disegni così sulla serie normale io non li vorrei mai vedere, ma - appunto - la serie regolare è una cosa, altra sono i texoni. Voto: 7

Condividi su altri siti

Storia piacevole e divertente. L'ambientazione cittadina è una di quelle che preferisco e quindi soggetto e sceneggiatura ritengo siano all'altezza. Trovo discutibile l'interpretazione di Tex data da Zaniboni, okkey, si tratta di un Texone e quindi viene lasciato ampio respiro ai disegnatori, però insomma, Tex è un altro. Rileggendola mi viene il dubbio che quando è stato contattato Lito Fernandez per l'ultimo Max, probabilmente il disegnatore argentino non aveva mai sentito parlare di Tex e per documentarsi deve aver utilizzato il Texone di Zaniboni.

Condividi su altri siti

Nell'ultimo numero del magazine in cui ho scritto la storia editoriale dei Texoni, parlando di questo quarto Texone, ho raccontato che nasceva nel 1989. Per la precisione, Zaniboni riceve la prima parte delle sceneggiatura nella primavera di quell'anno, nel mese di aprile.

Condividi su altri siti

uno dei migliori texoni mai scritti, a mio modestissimo parere.

Disegni magnifici, anche se il viso di tex è poco "texiano".

Tama stravista ma splendidamente  sceneggiata  da un Nizzi in forma smagliante.

Humour ad altissimi livelli, la posse  dei magnifici 4 funziona a meraviglia, molto belli i dialoghi e ben resi i comprimari tra cui il vecchio sceriffo, Slattery e soprattutto la Maitresse innamorata di Carson!

una storia western classica, lineare e ben scritta

voto 9

Condividi su altri siti

• Recentemente attivi qui   0 Membri

Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.