Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

La biografia di Tex


Texan
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red;">57 minuti fa</span>, Texan dice:

Rettifico quanto ho scritto poco fa (per stilare una cronologia di Tex bisogna tenere a mente ogni singolo ballon!)

 

- Allora, quando Tex vendica l'assassinio del padre, torna nel Texas e si ritrova con una taglia di 300 dollari sulla testa (“Il Vendicatore”, Tex Romanzi a fumetti n. 6, pag. 50).

- Successivamente, quando farà fuori i razziatori del Nueces si alleerà col ranger Jim Callahan e riuscirà a scagionarsi dall'accusa di omicidio. Tant'è che quando si separa da Sam dice "... adesso che non ci sono più ombre sul mio conto, sta' pur certo che ci rivedremo!". ("Giustizia a Corpus Christi", Tex Romanzi a fumetti n. 7, pag. 49) E va in cerca di lavoro presso un rodeo.

- Al rodeo viene informato della morte di Sam e solo dopo aver vendicato questi, Tex ritorna fuorilegge per colpa dello sceriffo Mallory ("Il passato di Tex", Tex Gigante n. 85, pag. 50).

- In seguito alla morte di Joe Scott, ingiustamente attribuitagli, la taglia di Tex sale a 1000 dollari. ("La Mano Rossa", Tex Gigante n. 1, pag. 41)

 

Quindi c'è effettivamente quell'altalena "fuorilegge sì - fuorilegge no" per ben 3 volte, alla fine della fiera :azz:

 

Comunque, hai chiarito il punto. Grazie Texan 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, Leo dice:

 

Quindi c'è effettivamente quell'altalena "fuorilegge sì - fuorilegge no" per ben 3 volte, alla fine della fiera :azz:

 

Comunque, hai chiarito il punto. Grazie Texan 

Leo, sto rileggendo adesso "L'ultima vendetta" e mi è balzato agli occhi un particolare a cui prima non avevo dato grossa importanza. A pag. 46, nella terza striscia, vediamo Tex, dopo aver vendicato Sam, andarsene a cavallo in un paesaggio innevato con un abbigliamento che ricorda in tutto e per tutto quello di "Sfida nel Montana". Per cui, chiedo a me e a te, è possibile che le vicende di quell'albo si vadano a collocare in questo istante preciso?

Nell'introduzione al volume di Manfredi sta scritto: “In questo ambiente epico cavalca un giovane Tex ventenne (siamo nel 1858 o giù di lì), reduce dalla vendetta contro gli assassini del fratello e in fuga dalla giustizia. (pag. 4) Tutto torna perfettamente e quel riferimento grafico (Tex col giaccone invernale nella neve) non può non avere anche un significato cronologico. Che dici? Io propenderei per questa ipotesi. Cosicché la seconda parte di storia de "L'ultima vendetta", con Tex e Keegan che fanno fuori Mallory, si situerebbe cronologicamente dopo "Sfida nel Montana".

PS: Aggiungo inoltre il dato che è la taglia di Tex sale a 1000 dollari già ne "L'ultima vendetta" (pag. 51), e ciò dovrebbe costituire un link tra questa storia e il periodo immediatamente successivo (Il magnifico fuorilegge - Il totem misterioso - La Mano Rossa).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">38 minuti fa</span>, Texan dice:

Leo, sto rileggendo adesso "L'ultima vendetta" e mi è balzato agli occhi un particolare a cui prima non avevo dato grossa importanza. A pag. 46, nella terza striscia, vediamo Tex, dopo aver vendicato Sam, andarsene a cavallo in un paesaggio innevato con un abbigliamento che ricorda in tutto e per tutto quello di "Sfida nel Montana". Per cui, chiedo a me e a te, è possibile che le vicende di quell'albo si vadano a collocare in questo istante preciso?

Nell'introduzione al volume di Manfredi sta scritto: “In questo ambiente epico cavalca un giovane Tex ventenne (siamo nel 1858 o giù di lì), reduce dalla vendetta contro gli assassini del fratello e in fuga dalla giustizia. (pag. 4) Tutto torna perfettamente e quel riferimento grafico (Tex col giaccone invernale nella neve) non può non avere anche un significato cronologico. Che dici? Io propenderei per questa ipotesi. Cosicché la seconda parte di storia de "L'ultima vendetta", con Tex e Keegan che fanno fuori Mallory, si situerebbe cronologicamente dopo "Sfida nel Montana".

PS: Aggiungo inoltre il dato che è la taglia di Tex sale a 1000 dollari già ne "L'ultima vendetta" (pag. 51), e ciò dovrebbe costituire un link tra questa storia e il periodo immediatamente successivo (Il magnifico fuorilegge - Il totem misterioso - La Mano Rossa).

 

Mi sembra plausibile e del tutto ragionevole, al di là del particolare grafico, a cui non darei troppa importanza, attribuendolo soprattutto al caso. Ma l'incastro che hai proposto può funzionare. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che nel n. 700 Tesah comparirà in tre momenti diversi: quando avrà 11, 16 e 36 anni. La prima e l'ultima data corrispondono al 1858 (episodio "Il Totem misterioso") e al 1883, il "tempo presente" del Tex quarantacinquenne. Tesah sedicenne vuol dire 1863, ovvero nel bel mezzo della Guerra Civile.

 

Una seconda ipotesi vedrebbe Tesah sedicenne nel 1858, undicenne nel 1853 e trentaseienne nel 1878.

 

Inutile dire che muoio dalla voglia di leggere quest'albo! :)

A prima vista, Tesah nel "Totem misterioso" non può avere 11 anni... allora o Boselli ha ringiovanito per l'occasione la ragazza, o è valida la seconda ipotesi. Vedremo.

Modificato da Texan
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">49 minuti fa</span>, borden dice:

Pignolo. La prima data, però, è il 1854. Quindi i conti tornano UN POCHINO di più.

Wow, grazie della puntualizzazione! :)

 

Visto che siamo in tema, posso chiederti se il Kit de "Il figlio di Tex" ha 12 anni o 14-15? Considerato che ne ha 16 all'epoca di "Sangue Navajo"...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe sapere la data esatta della nascita di Tex perché vorrei festeggiare il suo compleanno.

E poi, perché no, vorrei poter festeggiare anche il suo onomastico.

Qualcuno sa quando cade San Tex?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sulla questione del Tex fuorilegge mi sa che fra tutti non avete letto bene "Giustizia a Corpus Christi. Tex è accusato falsamente di essere un razziatore ed un assassino ma grazie al ranger Callaghan viene scagionato completamente tanto è vero che gli offrono di diventare il nuovo sceriffo della Nueces County ma lui rifiuta per andare verso Laredo per unirsi al rodeo.

Non cercate risposte arzigogolate quando ne esistono di semplici e sono pure scritte.:lol:

@Leo: a te può non piacere l'idea che Tex sia stato più volte fuorilegge ma devi fartene una ragione. Così era Tex all'epoca: giovane, impetuoso e sempre prontoa ficcarsi nei guai. Così l'ha concepito G.L. Bonelli ed è stato proprio lui nei primi due anni di storie (o nei primi 7 numeri dell'atttuale serie regolare) a renderlo per tre volte un ricercato a causa di false accuse. Rassegnati.:P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">3 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

Sulla questione del Tex fuorilegge mi sa che fra tutti non avete letto bene "Giustizia a Corpus Christi. Tex è accusato falsamente di essere un razziatore ed un assassino ma grazie al ranger Callaghan viene scagionato completamente tanto è vero che gli offrono di diventare il nuovo sceriffo della Nueces County ma lui rifiuta per andare verso Laredo per unirsi al rodeo.

Non cercate risposte arzigogolate quando ne esistono di semplici e sono pure scritte.:lol:

Ma infatti ieri ho aggiunto queste righe:

 

Successivamente, quando farà fuori i razziatori del Nueces si alleerà col ranger Jim Callahan e riuscirà a scagionarsi dall'accusa di omicidio. Tant'è che quando si separa da Sam dice "... adesso che non ci sono più ombre sul mio conto, sta' pur certo che ci rivedremo!". ("Giustizia a Corpus Christi", Tex Romanzi a fumetti n. 7, pag. 49) E va in cerca di lavoro presso un rodeo. ;)

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">4 ore fa</span>, Texan dice:

Wow, grazie della puntualizzazione! :)

 

Visto che siamo in tema, posso chiederti se il Kit de "Il figlio di Tex" ha 12 anni o 14-15? Considerato che ne ha 16 all'epoca di "Sangue Navajo"...

 

 

BOH.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, borden dice:

 

 

BOH.

Il Kit de "Il figlio di Tex" ha 11 anni e quelle prime storie sono ambientate nel 1878 (Tex l'intrepido, La gola segreta, La montagna misteriosa, Il fuoco) ma queste sono cose risapute da sempre ad ogni texiano che si rispetti ... :rolleyes:

Che poi Borden se esca con un "BOH" ... be, lasciamo perdere ... meglio che non mi esprima che e' qualcosa che mi addolora, davvero ...

<span style="color:red;">4 minuti fa</span>, Texan dice:

:D

E, credimi, c'e' poco da ridere ...

Modificato da Ken51
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

11 anni sono troppo pchi. Io propendo per 14.

La sola cosa certa è che quelle storie si svolgono dopo il 1876 perché Custer è già morto, che siano ambientate  il 1878 sarà anche risaputo dai ogni Texiano degno di questo nome,  non da me evidentemente, ma non è scritto da nessuna parte negli albi ed è la sola cosa che conta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Sceriffi
<span style="color:red;">5 minuti fa</span>, Carlo Monni dice:

che siano ambientate  il 1878 sarà anche risaputo dai ogni Texiano degno di questo nome,  non da me evidentemente

 

Siamo in due.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non ragioniamo con i canoni di oggi... All'epoca ad 11 anni le ragazze si sposavano... Senza andare troppo lontano, ma rimanendo agli anni 40 del 900, i miei zii ad 11 anni facevano gia' i minatori ...

L'eta' del Kit di quegli anni e' stata sempre fissata convenzionalmente in quella della puberta' (11-12 anni) ed io non ci ho mai visto niente di strano, che ad 11 anni ero gia' alto m. 1,80 ed avevo gia' la barba ... ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Non devo impressionare nessuno ... e comunque, si vede che Kit e' un bamboccio, alto si e no m. 1,50, tipo il primo Robin od il Roddy di Blek od il Rusty di Rintintin, che erano bambini di 10-11 anni...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Invidia?

Io a diciannove anni dormivo almeno un quarto d'ora più dei miei compagni di camerata

perché mi dovevo radermi solo una volta ogni quindici giorni...

ed ero a prova di "carta d'identità" (non so se a voi il sergente ve la strisciava sul mento per sentirne il rumore).

Qualche decennio dopo purtroppo mi tocca usare il rasoio elettrico ogni santo giovedì!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, virgin dice:

Che invidia, @Ken51! A 26 anni a me la barba deve ancora venire. :lol2:

Sei ancora in eta' pre-puberale? Mi dispiace per te ... non sai cosa ti stai perdendo ... :P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

pure io a 31 anni ho poca barba e son sostituto comandante compagnia :P devono essere le mie origini da indio.

In ogni caso son d'accordo con Letizia: vorrei sapere in che giorno è nato Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.