Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Texone N. 10] L'uomo Di Atlanta


ymalpas
 Share

Voto alla storia  

42 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red">23 ore fa</span>, virgin dice:

Tex non spara alle donne... Ma dici davvero? Cioè, sicuro sicuro sicuro? Non me ne sono mai accorto.

 

<span style="color:red">9 ore fa</span>, virgin dice:

"Vogliamo continuare?"

'spetta, 'spetta, non ricordavo di aver cominciato io la discussione.

No?

manca l'emoji della noia?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sì, altrimenti l'avrei usata al primo messaggio quando spiegavi A ME che Tex non spara alle donne. :lol2:

 

NOTA DI MODERAZIONE: basta sporcare il topic. Ogni ulteriore messaggio OT verrà cancellato.

 

CONSIGLIO PERSONALE: qualche esercizio di comprensione del testo gioverebbe.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Hai iniziato tu l'ot andando sul personale. Io non ti spiegavo niente, la mia era una affermazione generica. E non credo sia corretto, stella di latta, che tu dia consigli personali, che ti puoi tenere e che sono ot, dopo aver minacciato di cancellare i messaggi ot. Cancella.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 20/12/2021 at 18:07, AmnesiaVivace dice:

Bah

E tu saresti uno sceriffo?

 

Il messaggio in cui ho cominciato io l'OT andando sul personale. :lol2:

 

Oh, il mio consiglio era solo volto a evitarti ulteriori figure di merda. Ma se vuoi collezionarne altre, prego, dispiega pure tutto il tuo talento.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ho letto finalmente anche questo Texone e che dire, ho davvero apprezzato il tratto di Bernet.

Non sono d'accordo con chi dice che il tratto sia fuori canone o non adatto, anzi, paradossalmente il volto spesso longilineo e asciutto di Tex mi ricorda molto, seppur con le dovute differenze stilistiche, il primo Galep, quello delle strisce e mi piace pensare che Bernet voglia aver omaggiato proprio Galep, caratterizzando il personaggio con stile ma ricordando la tradizione. D'altronde proprio a Galep, nell'intervista precedente la storia, Bernet dedica (col permesso di Nizzi) questo Texone.

Fantastica Lola come anche la fisionomia dei cattivi e di Kogan e le scene dei paesaggi. Graficamente un albo da sfogliare e risfogliare e sicuramente azzeccato all'interno di una collana dove si lascia ampio spazio all'interpretazione grafica del mondo di Tex.

 

Da sottolineare lo strafalcione di Frediani (mi pare si tratti di lui) che nella rubrica pre-.storia, parla (penso di Bernet ma non ricordo) e usa l'espressione "avere un cromosoma in più" per descrivere un valore aggiunto, una qualità straordinaria. Senza nulla togliere alle persone affette da trisomia (come la sindrome di Down), ma mi pare davvero una roba scritta male. Pazienza.

 

Sulla sceneggiatura, nel complesso una prova di Nizzi interessante, direi non noiosa ma scorrevole e piacevole.

Non mancano però le solite ingenuità/facilonerie, come Lola che origlia nel saloon, una scena che ho trovato imbarazzante per come gestita.

I due cattivi si incontrano in un luogo pubblico (un saloon) per discutere dell'evasione di un criminale di guerra e nell'incontrarsi fanno finta di non conoscersi e di voler solo condividere un tavolo per ammazzare la noia con una bottiglia.

Ma non si accorgono o se ne accorgono e se ne fregano, di Lola che si siede abbastanza vicina a loro e nonostante ciò parlano tranquillamente dei loro affari, seppur in un codice alquanto comprensibile. Bah. Di nuovo Nizzi si serve dell'origlione per mettere in mano a Tex il piano dei nemici.

 

Ad un certo punto, vista la follia di questa scena, mi sarei aspettato nel più classico Nizzi la controorigliata, con i due cattivi che fanno seguire Lola e la rapiscono o la sentono riferire ai due ranger il contenuto della conversazione del saloon. Nizzi fa lo sforzo di far scivolare via questa unica origliata senza peggiorare la situazione e portando la storia alla fine tra una quantità notevole di azione, buoni dialoghi, e tutto sommato una storia con qualche colpo di scena seppur telefonato.

Il finale tuttavia rappresenta una macchia sulla storia, infatti 

Spoiler

Far uccidere Lola è una cosa inutile e per me sbagliata. In fondo era un bel personaggio che sarebbe potuto tornare utile. Si, si era macchiata di avarizia ma aveva dichiarato il suo amore sincero verso l'uomo solo parzialmente tradito e che forse lei aveva solo la colpa di non aver compreso abbastanza e di non averne apprezzato del tutto l'integrità morale.

Lei poteva e doveva uscirne viva, forse avremmo potuto saperne di più sulla sua storia. Se qualcuno doveva essere sacrificato (ma non per forza eh), volendo regalare un finale amaro, forse avrei dato la palma proprio al buono Jhonny Butler. Si, un finale ingiusto, ma romantico.

L'avrei immaginata così:

Shelby nella fossa afferra la pistola, sta per colpire Lola alle spalle, Butler se ne accorge si butta su di lei facendole da scudo e sparando all'unisono con Shelby.

Shelby muore, Butler ha vendicato tutte le vittime innocenti del criminale di guerra e ha dimostrato di essere disposto a tutto pur di vendicare/proteggere le persone amate.

Butler muore tra le braccia di Lola, innamorato la perdona per la sua ingenuità sulla storia del tesoro, perché questo genere di perdono funziona meglio della legge vera e propria in certe storie. Lola resta un personaggio che non avremmo odiato ma forse amato anche di più nella sua fragilità finale, una vedova da far tornare in futuro per qualche storia, dopo essersi dimostrata comunque abile pistolera e donna del West impareggiabile, ma con un peso sulle spalle diverso, quello di portare avanti la missione del compagno e far luce su altri crimini del passato con l'aiuto dei pards. Oppure Nizzi poteva evitare altri morti, e far consegnare Shelby alla giustizia, perdonando Lola, ma sarebbe stato più difficile sceneggiare questo finale senza colpi di scena ulteriori

 

Nonostante tutto, una buona prova di Nizzi se la confronto con alcune sue storie che sto leggendo di recente sulla regolare.

 

Disegni: 8.5

Soggetto: 8

Sceneggiatura 7- (voto pesato su altre prove di Nizzi che ho a memoria, su cui grava però quel finale e quella origliata davvero sceneggiata male)

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.