Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Magazine N.05 - 2019] Raccolto insanguinato - Yukon Race


natural killer
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

E comunque non conoscevi Rauch? Vorresti dire che non hai mai letto la sua storia di esordio, "Il Mescalero senza volto" disegnata da Bocci ed apparsa sul Color Tex n.10 del novembre 2016 o, peggio ancora, lo hai dimenticato? Ahi ahi ahi! :P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Recuperato e letto di recente il Magazine del 2019.

Seguono alcuni brevi giudizi sulle due storie che lo compongono.

 

Raccolto insanguinato

Ancora una volta Rauch mostra di essere un autore valido e degno della celebre saga.

La sua storia è ben calibrata e mantiene alto l'interesse del lettore dalla prima e l'ultima pagina.

Ben creata l'atmosfera di terrore e superstizione che porta un intero villaggio ad avallare sacrifici umani per propiziare i raccolti. L'autore inoltre tira fuori dal cilindro continui colpi di scena, che animano la lettura; alcuni a dire il vero un po' prevedibili, come lo scopo losco di miss Gardner alias Jane Coleman, ma di certo la reale identità della donna mascherata dei sacrifici e la scoperta della "mummia" venerata in cantina, sortiscono l'effetto voluto.

 

Buona la performance di Tex, che agisce per l'occorrenza in solitaria, così come sono abbastanza ben tratteggiati sia Gideon Parker e il bandito Seth Lennox. 

 

Epilogo scandito da una buona tensione narrativa e dal consueto "fuoco purificatore" che Tex si lascia alle spalle per far sparire definitivamente il villaggio maledetto.

 

A mio avviso una prova discreta che si fa leggere con molto interesse e soddisfa il palato.

 

I disegni di Poli, caratterizzati da un tratto sporco e alquanto stilizzato si sposano bene con la tematica della sceneggiatura: ammetto che in alcuni casi le vignette mi sembrano un po' tirate via e alcune espressioni facciali non impeccabili, ma nel complesso la prova grafica la giudico ampiamente sufficiente. Il mio voto finale è 7   

 

Yukon Race

Prima storia di un Magazine che vede agire un comprimario senza la presenza di Tex. Idea originale e azzeccata per proporre qualcosa di nuovo e differenziare la proposta. L'onore del debutto tocca a Gross-Jean e la presenza della bella Dawn e la location dello Yukon, richiama ai pennelli il veterano Font.

 

Giusfredi opta per uno spunto interessante, ovvero un'avventurosa corsa di slitte fra insidie, ostacoli e splendidi paesaggi innevati, ma la breve sceneggiatura, alquanto lineare e prevedibile, non avvalora la buona idea.

 

L'episodio non presenta pecche e ci mostra un Gross-Jean in forma ma personalmente non mi ha coinvolto: poco sviluppata la sessione della corsa, troppo ai margini Dawn, una sequenza finale non trascendentale e nemici poco consistenti. Visto le premesse, mi aspettavo qualcosa in più, invece in balia della trama un po' piatta, sono giunto all'ultima pagina esclamando: "Finita di già?" 

 

Consueta cifra stilistica di Font, che se la cava sempre molto bene nelle storie ambientate in quelle latitudini. Il suo pittoresco tratto ha sempre il suo perchè ma non basta per far raggiungere la sufficienza a una storia alquanto esile e poco coinvolgente. Il mio voto finale è 5

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • pecos changed the title to [Magazine N.05 - 2019] Raccolto insanguinato - Yukon Race
  • 3 mesi dopo...

A distanza della prima lettura allorquando l'albo uscì in edicola, ieri sera per conciliarmi il sonno ho deciso di riprendere le due storie. Delle due, Raccolto insanguinato di Jacopo Rauch è a mio giudizio la migliore e più coinvolgente, grazie in particolare alla caratterizzazione dei personaggi con cui Tex si trova ad avere a che fare, assolutamente non banali e forieri di sorprese, nonché per merito della superba prova di Alessandro Poli ai disegni. La sceneggiatura, cupa ed a tinte horror, vede Tex sulle tracce del bandito Seth Lennox, e riesce a coglierlo sul fatto proprio nel momento in cui, nell'atto di uccidere la guida Gideon Parker, viene scalciato dal cavallo di miss Gardner, che Parker sta accompagnando a Redfield, desolato e malmesso villaggio di agricoltori del Nebraska, sulle tracce del fratello della donna. Quella che sembra una vicenda ormai delineata, una volta che Tex e gli altri raggiungono il villaggio si arricchisce di uno spiacevole imprevisto: i quattro vengono catturati dagli abitanti di Redfield che, superstiziosi e spietati, sono soliti sacrificare gente di passaggio per propinare buoni raccolti. Inutile dire che Tex, grazie anche all'aiuto della bizzarra mezzosangue Old Kate, riesce a liberarsi e a liberare gli altri con una certa facilità, purtroppo per lui i colpi di scena non sono terminati: miss Gardner, approfittando della momentanea assenza del Ranger (impegnato a fronteggiare un attacco dei paesani), getta la maschera: ella si chiama in realtà Jane Coleman, e l'uomo che aveva detto essere suo fratello era in realtà il suo compagno ed ex complice, fuggito con un bottino di 20.000 dollari prima di essere preso e sacrificato dai contadini di Redfield. Determinata a recuperare il bottino, Jane uccide Gideon, poi portandosi dietro Old Kate e Seth si reca presso la casa del capo del villaggio, ove ritiene sia nascosto il denaro. Tex, dopo aver ridotto a più miti consigli gli abitanti di Redfield, giunge sul luogo appena in tempo per disarmare Seth e trovare Jane in fin di vita, colpita a morte da Old Kate. Unico aspetto che Rauch avrebbe potuto curare meglio è il mancato approfondimento della caratterizzazione di Old Kate, tuttavia la sua sceneggiatura per quanto mi riguarda resta da promuovere a pieni voti.

 

A suo modo da ricordare, soprattutto perché ne è protagonista l'erculeo e simpaticissimo Gros-Jean (coadiuvato dalla bella Dawn), Yukon Race, sceneggiata da Mauro Boselli e disegnata da Alfonso Font, che si dipana tra le innevate foreste del Canada. Tra i partecipanti della Yukon Race, gara tra slitte che si svolge nella selvaggia regione dello Yukon, Gros-Jean e Dawn cadono vittime delle losche manovre di Homer Deveraux, pezzo grosso locale pronto a tutto pur di indirizzare la gara a suo piacimento, finanche ad ordinare il tentato omicidio dei due amici di Tex, che riescono a salvarsi per un pelo. Naturalmente, Gros-Jean non esita un attimo a prendersi la rivincita a modo suo, recandosi presso il magazzino di Deveraux e, dopo aver affrontato il boss ed i suoi sgherri con l'ausilio non previsto ma fondamentale di Dawn, lo distrugge a colpi di ascia. Tutto secondo copione, per una storia che suscita ulteriore simpatia verso uno dei più divertenti personaggi ricorrenti della saga texiana.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Contenuto simile

    • Da natural killer
      Due fratelli gemelli, identici in tutto, ma non nell’anima!...
      TEX
      N° : 720
      Periodicità: mensile
      SULLA CATTIVA STRADA
      uscita: 07/10/2020
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 112
      Codice a barre: 977112156104600720
      Soggetto: Pasquale Ruju
      Sceneggiatura: Pasquale Ruju
      Disegni: Alfonso Font
      Copertina: Claudio Villa

      Scott è un negoziante rispettabile, si è fatto una famiglia, ha un figlio di pochi mesi… Larry, scappato di casa ancora adolescente, è un assassino criminale braccato da Tex e Carson… Che cosa succederà quando, all’insaputa di tutti, il cattivo Larry scambierà la sua identità e la sua vita con quelle dell’innocente Scott?...
       







       
       
      Poche tavole di introduzione sul n.719, giusto per capire di che pasta sono fatti i gemelli Granger
       
      Di che pasta invece siano fatti Tex e Carson lo sappiamo già da tempo. Tornano sulla regolare Ruju e Font a distanza di circa un anno dall'ultima storia con Makua 
       
      Le tavole in anteprima anticipano abbondantemente quel che succederà
       
      Ma come andrà a finire?
       
      Chi finirà carbonizzato come vediamo dalla cover di Villa?
       
      Sembra scontato ma, mai dire mai!
    • Da natural killer
      uscita: 06/08/2020
      GLI AMANTI DEL RIO GRANDE
      Un amore nato sotto una cattiva stella… Un marito vendicativo…
       
       

       
       
      N° : 17
      Periodicità: semestrale


      uscita: 06/08/2020
      Formato: 16x21 cm, colore
      Pagine: 160

      Soggetto: Jacopo Rauch
      Sceneggiatura: Jacopo Rauch
      Disegni: Sandro Scascitelli
      Copertina: Claudio Villa
       
       

       
       

       
       

    • Da natural killer
      Una spettacolare evasione, una rocambolesca caccia ai fuggiaschi…
      TEX
      N° : 712
      Periodicità: mensile
      I FORZATI DI DRYFORK
      uscita: 07/02/2020
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 112
      Codice a barre: 977112156104600712
      Soggetto: Jacopo Rauch
      Sceneggiatura: Jacopo Rauch
      Disegni: Giuseppe Prisco
      Copertina: Claudio Villa

      Con l’aiuto della sua banda, Bill Decker ha deciso di liberare il fratello Frank dal penitenziario di Dryfork, con un piano ad alto tasso esplosivo di spettacolarità e spargimento di sangue. Ma altri forzati ne approfittano per evadere: tra loro il giovane Greg Taylor e il veterano Ray Cooper, artefice in passato di una leggendaria rapina. Per vendicare un suo amico sceriffo, che crede sia stato ucciso da Taylor nel corso dell’evasione, Tex si mette con Carson sulle tracce dei fuggitivi. È una doppia pista, ma che sta per diventare una sola, perché i fratelli Decker si mettono alle costole di Taylor e Cooper, convinti che quest’ultimo stia andando a recuperare il ricco bottino in polvere d’oro da lui nascosto anni addietro sulle montagne…
       

       
       

    • Da natural killer
      Torna Makua, il pistolero indiano dalla mano fracassata e dal tragico destino…
      TEX
      N° : 708
      Periodicità: mensile
      LA TRIBÙ DEI DANNATI
      uscita: 08/10/2019
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 110
      Codice a barre: 977112156104690708
      Soggetto: Pasquale Ruju
      Sceneggiatura: Pasquale Ruju
      Disegni: Alfonso Font
      Copertina: Claudio Villa

      Makua è uscito dal carcere, ma come pistolero è finito: la sua mano destra ferita ormai, non ha più la forza di maneggiare una pistola. Grazie a Tex, ha trovato rifugio, amicizia e, forse, amore, in un villaggio di reietti scacciati da varie tribù che vivono tra loro in pace. Ma Mateo, fratello del feroce Domingo, scende sul sentiero di guerra con i suoi predoni Mescalero e, sulla sua pista di sangue, ci sono Tex Willer e Makua!
       

       

       

       

       
       
      https://www.sergiobonelli.it/tex/2019/08/29/albo/la-tribu-dei-dannati-1005126/
       
       
  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.