Jump to content
TWF MAGAZINE N°18 è online! Read more... ×
Segnalazioni bloccate per gli ospiti Read more... ×
TWF - Tex Willer Forum
natural killer

[700] L'oro dei Pawnee

Recommended Posts

Anche io quando ero un giovane studente di architettura utilizzavo i retini, moooolti anni fa!   tuttavia il puntinato di Civitelli si legge chiaramente che è il risultato di un lavoro manuale :P

On 11/2/2019 at 09:50, Havasu dice:

L'unica cosa che non ho compreso è come Tex e i pards riescano a "sgamare" Jimmy,che non mi pare si tradisca nel corso degli avvenimenti. Sarà che .....hanno i sensi sempre all'erta,anche quando dormono.

Semplice: il sesto senso di Tex.

Che si attiva già alla fine della pag. 77, allorquando Jimmy osa avanzare un'incauta domanda che svela una eccessiva curiosità per la sorte di Tesah.

Successivamente, egli si unisce inopinatamente ai pards, anziché seguire gli altri passeggeri.

E fin qui, magari si poteva pensare che il cowboy potesse essersi affezionato a Tesah: in effetti, é così che sembrano pensarla i due Kit, che punzecchiano ironicamente il ragazzo. Ma Tex, come sempre, é un po' più avanti, ed in due pagine (la 85 e la 86) assistiamo ad una brillante ed impeccabile lezione di sceneggiatura da parte di Borden.

Il Ranger, infatti, attira Jimmy in trappola invitandolo al tavolo; magari non é convinto fino in fondo delle sue intuizioni e vuole "testarlo". Dal fluire dei discorsi - che si alternano a sguardi sempre più arcigni e sospettosi da parte di Tex - si intuisce che Jimmy é uno che deve "saperci fare" con la pistola, e che il "biondo" neppure é indifferente al fascino del denaro. Il "quien sabe?" finale é eloquente nel mostrare un Tex immerso in pensieri e riflessioni, che poi si riveleranno esatte.

Direi che, soprattutto in una storia così breve, essere ancor più eloquenti e spiegazionisti si sarebbe rivelato non soltanto un banale errore, ma sarebbe stato anche poco rispettoso verso quei lettori che, oltre a considerare attentamente testi e disegni (importantissima, e non certo casuale, la loro fusione nelle pagine citate), conoscono bene Tex e sanno che nessuna delle sue azioni o domande é banale o casuale.

Molto piacevole questo centenario, bellissimo ritrovare Tesah, con tanto di primo incontro col nostro. I disegni di Civitelli non mi fanno impazzire con questa ambientazione, ma si chiude volentieri un occhio anche perchè la sua Tesah e Tex e gli altri giovani sono rappresentanti in maniera notevole. Il quartetto con Hutch Rod è Dick funziona benissimo, speriamo venga riproposto. 

Pag 24 emozionante :wub:

Ho notato che, mentre in Nueces Valley lo sceneggiatore si era premurato di risolvere tutte le situazioni senza che il giovane Tex dovesse uccidere un solo avversario, qui non ha fatto lo stesso e Tex stende un paio di indiani nel flashback del primo incontro con Tesah. Piccola incongruenza? Disattenzione?

Erano solo musi rossi... :laugh:  No, hai ragione, e un'incongruenza. Ho sacrificato la continuity alla spettacolarita' interna. Sorry!

L'avevo notato anch'io :)  , comunque vista l'elevata qualità della storia, direi che è incongruenza di cui possiamo benissimo non lamentarci :)

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, borden dice:

Erano solo musi rossi... :laugh:  No, hai ragione, e un'incongruenza. Ho sacrificato la continuity alla spettacolarita' interna. Sorry!

Poco male, per me. L'ho segnalato solo perché qui sul forum se non troviamo tutti i peli nell'uovo non siamo contenti :lol:

<span style="color:red;">14 ore fa</span>, Tahzay dice:

Semplice: il sesto senso di Tex.

Che si attiva già alla fine della pag. 77, allorquando Jimmy osa avanzare un'incauta domanda che svela una eccessiva curiosità per la sorte di Tesah.

Successivamente, egli si unisce inopinatamente ai pards, anziché seguire gli altri passeggeri.

E fin qui, magari si poteva pensare che il cowboy potesse essersi affezionato a Tesah: in effetti, é così che sembrano pensarla i due Kit, che punzecchiano ironicamente il ragazzo. Ma Tex, come sempre, é un po' più avanti, ed in due pagine (la 85 e la 86) assistiamo ad una brillante ed impeccabile lezione di sceneggiatura da parte di Borden.

Il Ranger, infatti, attira Jimmy in trappola invitandolo al tavolo; magari non é convinto fino in fondo delle sue intuizioni e vuole "testarlo". Dal fluire dei discorsi - che si alternano a sguardi sempre più arcigni e sospettosi da parte di Tex - si intuisce che Jimmy é uno che deve "saperci fare" con la pistola, e che il "biondo" neppure é indifferente al fascino del denaro. Il "quien sabe?" finale é eloquente nel mostrare un Tex immerso in pensieri e riflessioni, che poi si riveleranno esatte.

Direi che, soprattutto in una storia così breve, essere ancor più eloquenti e spiegazionisti si sarebbe rivelato non soltanto un banale errore, ma sarebbe stato anche poco rispettoso verso quei lettori che, oltre a considerare attentamente testi e disegni (importantissima, e non certo casuale, la loro fusione nelle pagine citate), conoscono bene Tex e sanno che nessuna delle sue azioni o domande é banale o casuale.

Infatti anche io avevo maturato due ipotesi durante la lettura,che avesse preso una cotta colossale per Tesah,oppure che fosse un infame ed è stato poi cosi. Pero non mi è piaciuto il proseguimento perché alla fine non si rende ne veramente infame,ne innamorato. Tex gli ordina di fare l'esca ma non si capisce se è veramente pentito o se è solo vittima degli eventi,rimane tutto un po nel dubbio. Io avrei sviluppato fino in fondo una delle 2 ipotesi,della cotta colossale o dell'infame. Gli avrei fatto rapire Tesah e poi avrei messo in scena un inseguimento da parte di Tex per salvarla,oppure lo avrei fatto sacrificare per salvare l'amata indiana. Invece cosi abbiamo il solito personaggio grigio che risulta scialbo almeno a me non è piaciuto per niente,altri come te invece come te invece hanno apprezzato. Infine nella storia almeno che la versione Jimmy infame non si sarebbe rivelato poi anche il capo che c'era dietro ai banditi manca un vero proprio nemico da affrontare. Insomma alla fine una storia sufficiente ma che con un finale migliore poteva arrivare almeno all'otto,ma non sarebbe stata cmq mai un capolavoro perché pure l'inizio anche se migliore rispetto al finale non è niente di particolarmente esaltante a differenza dei disegni che con una colorazione migliore come ho già detto potevano ambire all'eccellenza. 

Speriamo che, nelle prossime avventure giovanili, Tex accoppi, per par condicio, qualche fuorilegge bianco!:D

<span style="color:red;">23 minuti fa</span>, RoberTex dice:

Infatti anche io avevo maturato due ipotesi durante la lettura,che avesse preso una cotta colossale per Tesah,oppure che fosse un infame ed è stato poi cosi. Pero non mi è piaciuto il proseguimento perché alla fine non si rende ne veramente infame,ne innamorato. Tex gli ordina di fare l'esca ma non si capisce se è veramente pentito o se è solo vittima degli eventi,rimane tutto un po nel dubbio. Io avrei sviluppato fino in fondo una delle 2 ipotesi,della cotta colossale o dell'infame. Gli avrei fatto rapire Tesah e poi avrei messo in scena un inseguimento da parte di Tex per salvarla,oppure lo avrei fatto sacrificare per salvare l'amata indiana. 

Sono completamente d' accordo con te, è  poco sviluppato. Ritengo che Boselli nelle storie brevi dovrebbe rinunciare ai personaggi ambigui,  perché  inevitabilmente non vengono approfonditi a sufficienza.

<span style="color:red;">14 minuti fa</span>, Letizia dice:

Speriamo che, nelle prossime avventure giovanili, Tex accoppi, per par condicio, qualche fuorilegge bianco!:D

Ma quelle si svolgeranno tutte DOPO la vendetta di Tex per il padre.

<span style="color:red;">7 minuti fa</span>, Grande Tex dice:

Sono completamente d' accordo con te, è  poco sviluppato. Ritengo che Boselli nelle storie brevi dovrebbe rinunciare ai personaggi ambigui,  perché  inevitabilmente non vengono approfonditi a sufficienza.

Figurarsi! :P  Approfondire (per voi, GrandeTex e Robertex, vale spiegare) un personaggio ambiguo rischia l'ossimoro... E poi il poco (per voi, evidentemente) interesse di Jimmy sta proprio nell'ambiguità. Alla fine NON PARLA e muore.

In quanto a Tex, se non avesse capito, sarebbe stato un piccione, il piccione che non deve essere mai. E come poteva essere Tex meno sveglio della maggioranza dei lettori che invece (forse a differenza di voi, ve  lo concedo:rolleyes:) avevano subito capito?:D

Personalmente ritengo che bisognerebbe sempre fare una distinzione su quello che possono capire i lettori  e quello che puo' capire Tex. Spesso i lettori dispongono di informazioni che Tex non ha, e poi guardando da fuori ovviamente la prospettiva e diversa. 

In quanto a Tex, se non avesse capito, sarebbe stato un piccione, il piccione che non deve essere mai.

Puro Vangelo!:ok:

<span style="color:red;">6 ore fa</span>, Chinaski89 dice:

Pag 24 emozionante :wub:

Concordo!

<span style="color:red;">3 ore fa</span>, borden dice:

In quanto a Tex, se non avesse capito, sarebbe stato un piccione, il piccione che non deve essere mai. E come poteva essere Tex meno sveglio della maggioranza dei lettori che invece (forse a differenza di voi, ve  lo concedo:rolleyes:) avevano subito capito?:D

Quindi chi ha fatto la figura del piccione?

Dai che si capiva:P

1 ora fa, Grande Tex dice:

Personalmente ritengo che bisognerebbe sempre fare una distinzione su quello che possono capire i lettori  e quello che puo' capire Tex. Spesso i lettori dispongono di informazioni che Tex non ha, e poi guardando da fuori ovviamente la prospettiva e diversa. 

Ma in questo caso avevano le stesse info. Anche quella dei segnali notturni... scoperti da Tiger. Le stesse.

Edited by borden

19 ore fa, Tahzay dice:

In effetti l'indizio dei segnali notturni era piuttosto evidente,pero non è detto che a mandarli fosse stato Jimmy poteva benissimo essere stato un'altro dei membri del calesse. E cmq fa bene Borden ha lasciare il dubbio sul fatto che fosse innamorato o che fosse un infame per suscitare l'interesse del lettore,io non cmq non ho criticato questo ma il modo in cui si conclude la vicenda,certo la mia ipotesi del fatto che riuscisse a rapire Tesah è ahime poco plausibile lo ammetto per il fatto che non può mai fregare i 4 pards tutti alla volta,se da un colpo in testa Kit che era nella stanza e metti scende dalla finestra nella direzione opposta in cui è Tex,non può cmq mai fregare pure Carson e Tiger che erano nei paraggi e sorvegliavano Tesah con tutte le attenzioni possibili. Alla fine pensandoci bene il miglior finale per non avere un personaggio grigio era che si sacrificasse per salvare la vita a Tesah,altre soluzioni oltre a questa e ha quella realmente messa in scena da Borden non ce ne erano. 

Comunque Tex si mostra sospettoso nei suoi confronti prima amcora dei segnali, durante la conversazione a tavola. In questo caso non ce n' era ragione.

44 minuti fa, Grande Tex dice:

Comunque Tex si mostra sospettoso nei suoi confronti prima amcora dei segnali, durante la conversazione a tavola. In questo caso non ce n' era ragione.

Ma come no? A parte che buona norma sarebbe “tastare il polso” a chiunque prima di servirsene come alleato, fosse anche per una guardia notturna, ma poi qualche segnale di allerta c’era stato, come ho segnalato nel mio primo messaggio.

Segnali sufficienti magari per Tex, e non anche per il lettore meno attento ai dettagli o particolarmente veloce nella lettura. Ma ci può stare!

Semmai, quel che è un po’ forzato (e che è servito, alla fine, solo a suggerire e sceneggiare un minimo di infatuazione anche da parte di Tesah per il “coraggioso” Jimmy) è che il giuda abbia timidamente estratto la pistola sulla diligenza, laddove avrebbe potuto benissimo aiutare i suoi complici semplicemente disarmando Tesah o, al limite, sparando ai postiglioni dall’interno del veicolo (se proprio voleva far qualcosa). 

Edited by Tahzay
  • +1 1

Di solito i centenari non riescono molto bene. Un’eccezione è stato il 600, che è considerato, quasi unanimemente, il migliore dei sei. Questo settimo, dello stesso autore, non raggiunge quei livelli, ma si pone ben al di sopra dei cinque precedenti. Infatti, Boselli rispolvera intelligentemente gli amici della giovinezza di Tex e la dolce Tesah, in un miscuglio di vecchio e nuovo molto piacevole. Il colpo di scena finale, a mio parere, tale non è in quanto piuttosto telefonato, ma necessario ai fini della riuscita della storia.

Civitelli dimostra di saperci fare anche con scenari tipicamente western.

Voto alla storia: 7,4

Voto ai disegni: 8,5

<span style="color:red;">21 minuti fa</span>, Andrea67 dice:

Un’eccezione è stato il 600, che è considerato, quasi unanimemente, il migliore dei sei.

Quasi unanimemente non direi. Lo salvano i disegni di Ticci, ma altrimenti non è davvero un granchè.

• Sad (0) 1

On 16/2/2019 at 21:44, gilas2 dice:

Quasi unanimemente non direi. Lo salvano i disegni di Ticci, ma altrimenti non è davvero un granchè.

Va bene, se dobbiamo fare obbligatoriamente spirito di contraddizione, lo so fare anch'io.

Forse non sarà un granché per te, ma non è così per la maggioranza dei forumisti.

• +1 1

Concordo con Andrea 67, il 600 è il miglior centenario anche per me. Al secondo posto metterei il 200 che è spettacolare nella sua "ignoranza" (li quei poveracci di Hualpai mi avevano fatto un po' pena) poi questo. Gli altri tutti pessimi a mio avviso. 

Beh, il 600 anche secondo me è  il centenario più  bello, poi il 100 e questo sono carini, gli altri brutti.

OT per OT, forse sarà che l'ho letto da adolescente e più toccato, ma del 200 ho ottimi ricordi.

• +1 1

On ‎16‎/‎02‎/‎2019 at 21:22, Andrea67 dice:

Di solito i centenari non riescono molto bene. Un’eccezione è stato il 600, che è considerato, quasi unanimemente, il migliore dei sei.

Ciao Andrea, il tuo post mi ha un po' stupito... Infatti, a me i centenari, chi più chi meno, sono piaciuti tutti, forse perché non mi sono mai aspettato nulla di diverso da quello che un albo del genere al fondo rappresenta, ovvero una piccola celebrazione di Tex. Sottolineato che il 700 mi è piaciuto parecchio per il gustoso flashback e l'ottimo Civitelli, spiegami come si fa a non considerare SuperTex una spanna su tutti gli altri! E' il primo albo a colori, in assoluto, di Tex. Oggi ci siamo abituati al colore e c'è persino chi chiede a gran voce i volumi in bianco e nero (!), ma per la nostra generazione (1967 anch'io) vedere Tex a colori era qualcosa di eccezionale. Non solo, il n.100 presenta, cosa piuttosto inusuale, tre dei maggiori amici di Tex: Brandon, Gros-Jean e Pat. E anche qui c'era da leccarsi i baffi... Ma i pezzi grossi li ho riservati alla fine: è l'albo decisamente meglio disegnato, con un Galep nel momento forse migliore della sua carriera. E per finire ha una copertina che è più di una copertina... è un quadro, è una fotografia... è Tex dal vivo come non l'hai visto mai (e mai lo rivedrai)! Insomma, a prescindere dalla semplicità della trama (che comunque non è necessariamente uno svantaggio), SuperTex è il Tex più classicamente Tex che c'è. Per me non solo è il miglior centenario, ma va di diritto nelle 10 superstorie di Tex da portarsi nella famosa isola deserta! :)

• Thanks (+1) 1

• Similar Content

• By natural killer
      Una società segreta criminale soffoca nelle sue spire la contea di Los Angeles!
      TEX
      N° : 705
      Periodicità: mensile
      LA MASCHERA DI CERA
      uscita: 06/07/2019
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 110
      Codice a barre: 977112156104690705
      Soggetto: Mauro Boselli
      Sceneggiatura: Mauro Boselli
      Disegni: Michele Benevento
      Copertina: Claudio Villa

Un agente della Pinkerton è stato misteriosamente ucciso. Rowland, lo sceriffo di Los Angeles, si chiede perché due famosi rangers, Tex e Carson, e un agente Pinkerton in incognito, Mac Parland, si siano scomodati a venire nella sua tranquilla città. Non più così tranquilla, però, da quando ci sono loro!… Un malese sotto l’influsso della droga attenta alla vita della bruna cantante Lavinia Jones… Mac Parland scompare misteriosamente sulla collina di Bunker Hill… E Joan Fischer, la bionda figlia del dottore, da poco arrivata in città, viene rapita da un’orrenda creatura…

• By natural killer
      Un misterioso killer uccide uno a uno i membri della banda dei “Cowboys”…
      SPECIALE TEX
      N° : 34
      Periodicità: annuale
      DOC!
      uscita: 20/06/2019
      Formato: 21x29,7 cm, b/n
      Pagine: 240
      Codice a barre: 977112365504090034
      Disegni: Laura Zuccheri
      Copertina: Laura Zuccheri

Doc Holliday: dentista, giocatore e pistolero. Ritiratosi a Leadville, Colorado, dopo la famosa guerra della Cochise County culminata nella sparatoria dell’OK Corral, il leggendario dottore con la pistola si guadagna da vivere al tavolo da gioco. Ma il passato ritorna: prima la sua scatenata e gelosa ex ragazza, Big Nose Kate. E poi due tenaci rangers, Tex e Carson, che lo cercano per chiarire il mistero su alcuni efferati omicidi compiuti con un trapano da dentista. Ma i superstiti della banda dei “Cowboys” continuano a morire e i loro nomi a essere cancellati con un tratto di penna sul taccuino nero di Doc. Tra il Colorado e il New Mexico le Colt riprendono a ruggire nelle mani di Johnny Ringo, Bud Snow, i fratelli Hicks e altri famigerati badmen del West, sino alla sanguinosa resa dei conti a Skeleton Canyon.

https://www.sergiobonelli.it/tex/2019/04/23/albo/doc-1004559/
    • By natural killer
      Anche le canaglie hanno un’anima… e una seconda possibilità!
      TEX
      N° : 703
      LA SECONDA VITA DI BOWEN
      uscita: 07/05/2019
      Pagine: 110
      Codice a barre: 977112156104690703
      Soggetto: Pasquale Ruju
      Sceneggiatura: Pasquale Ruju
      Disegni: Gianluca Acciarino

Tex non è uno sbirro come gli altri. Sa leggere nel cuore degli uomini. E ha visto qualcosa di buono nel cuore del freddo sicario Kenneth Bowen, quando ha capito come si prendeva cura del piccolo orfano Tim Mitchell… A San Francisco, dove si è trasferito col ragazzo, Bowen si è rifatto una vita. Ha un lavoro onesto e una donna che si preoccupa per lui. Tom Devlin, il capo della polizia, lo sorveglia per conto di Tex… Ma le vite violente lasciano ferite insanabili. Bowen ha dei nemici e, quando il passato tonerà a chiedergli il conto, dovrà fare una scelta…

https://www.sergiobonelli.it/tex/2019/04/01/albo/la-seconda-vita-di-bowen-1004417/
      Ruju dà un seguito al ragazzo rapito che Faraci aveva lasciato in sospeso a Madison Creek
      La continuità è garantita da Gianluca Acciarino
      L'ambientazione cittadina a Frisco è per me particolarmente intrigante...
    • By natural killer
      Una frontiera di fuoco, tra disertori messicani e comancheros…
      TEX WILLER
      N° : 5
      I DUE DISERTORI
      uscita: 20/03/2019
      Pagine: 64
      Codice a barre: 977261184704690005
      Disegni: Bruno Brindisi
      Copertina: Maurizio Dotti

In Messico ribolle la guerra civile, ma anche i territori americani del Sudovest non se la passano tanto bene, percorsi come sono da disertori degli eserciti in lotta, da bande di indiani e di spietati comancheros…  Diretto a Saint Thomas per rivedere Tesah, Tex si trova impegnato un po’ contro tutti, in una cavalcata senza un attimo di tregua in sella al fedele Dinamite…

• By natural killer
      Un vecchio rivale dei tempi del rodeo… Un nemico dimenticato…
      TEX
      N° : 695
      L'ULTIMA VENDETTA
      uscita: 07/09/2018
      Disegni: Giovanni Ticci
      Colori: Oscar Celestini

Kit salva un ragazzo Pima aggredito nella riserva Navajo… E Tex rievoca i tempi in cui, concorrendo nel rodeo di Laredo, cercava di strappare la palma di campione al famoso Moss Keegan… La rivalità tra loro sfocia in aperto scontro. Braccato dalla legge per colpa del bieco sceriffo Mallory, Tex ritrova Keegan sulla sua strada. Come amico o come nemico? E riuscirà Tex a compiere l’ultima vendetta su Mallory, complice degli assassini del fratello Sam? Un albo a colori del grande Ticci per festeggiare degnamente il settantennale di Tex!

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.