Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
ymalpas

[Texone N. 06] La Grande Rapina

Voto alla storia  

37 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

'sera al forum,
continuo nelle mie esposizioni sui Texoni riletti di volta in volta in ordine cronologico.
Bella storia, molto movimentata e ricca di colpi di scena, difficilmente si poteva prevedere lo svolgersi della storia, anche questa arricchita da tradimenti e rincorse sul filo di lana.
I disegni di Ortiz sono particolari e molti precisi ... ma vorrei fare una piccola puntualizzazione: i volti maschili sono sempre piuttosto scuri, diversamente dal volto di Linda che è sempre risplendente ... che sia colpa della barba?

La mia classifica personale aggiornata a questo albo:
Trama.....................................Disegni
Fiamme sull'Arizona................. La Grande Rapina
La Grande Rapina..................... Terra senza Legge
Terra senza Legge.................... Il Segno del Serpente
Il Segno del Serpente............... Fiamme sull'Arizona
Tex il Grande........................... Tex il Grande
Piombo Rovente....................... Piombo Rovente
;)

Alla prossima,
ilbor

Condividi questo messaggio

Collegamento al messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena riletto questo Texone che reputo uno dei migliori dell'intera serie. Nizzi ci propone una storia davvero eccellente, con uno dei cattivi più memorabili usciti dalla sua penna - un misto di astuzia, scaltrezza, freddezza e cinismo che riesce quasi a mettere a segno il colpo del secolo, e ha solo la sfortuna di incontrare sulla sua strada i due mastini più rognosi del West :D

Perfetti i tempi della sceneggiatura, che mescola scene di azione, anche piuttosto cupe e violente, con altre più leggere e divertenti, come l'episodio dello sfortunato postiglione della diligenza. Magari un po' in ombra Tex e Carson, che non sono spesso nel vivo dell'azione, incentrata invece principalmente su Linch Weyss - ma a me sta bene così!

Ottimi anche i disegni di Ortiz, che dopo il texone diventerà una colonna anche della serie inedita (e dei maxi). Sono convinto che il suo West sporco, polveroso, duro e violento sia una delle migliori rappresentazioni che abbiamo potuto apprezzare sulle pagine di Tex, perfetta per questa magnifica storia.

Il mio voto è un 9 pieno, sia alla sceneggiatura che ai disegni.

Condividi su altri siti

Letto per la prima volta oggi. Devo dire che mi è rimasto molto impresso positivamente. Ritmi altissimi, finale bellissimo, da film. Accoppiata Nizzi/Ortiz fenomenale!

io lo ritengo uno dei texoni più belli di tutti i tempi,  un grande capolavoro western. Hai detto bene: è un film. Accoppiata di autori superlativa 

• +1 1

Condividi su altri siti

Letto per la prima volta oggi. Devo dire che mi è rimasto molto impresso positivamente. Ritmi altissimi, finale bellissimo, da film. Accoppiata Nizzi/Ortiz fenomenale!

io lo ritengo uno dei texoni più belli di tutti i tempi,  un grande capolavoro western. Hai detto bene: è un film. Accoppiata di autori superlativa 

grazie Leo, quando le storie mi rimangono particolarmente impresse, non posso fare a meno di esprimere il mio giudizio.

;)

Condividi su altri siti

Non posso che accodarmi ai giudizi espressi dagli altri amigos:un texone splendido,per me il migliore in assoluto!

L ho letto credo 50 volte,ne conosco ogni singola tavola,non mi stanca letteralmente MAI.

Una trama perfetta,con il duo Tex e Carson dannatamente ispirato.Tex è un vero duro, Ortiz ne ha reso perfetti i lineamenti (soprattutto nella sfida nella città morta contro i tre scampaforche di Thorton)

Concordo sul fatto che in parte Weyss ruba la scena a Tex e che si fa beccare solo nel finale ma la bellezza della storia sta proprio nell inseguimento e nel duello sul treno finale,con il salto nel vuoto del gambler e della ballerina...

Qui Nizzi ha superato se stesso sia nella sceneggiatura sia nella caratterizzazione di Tex e dei personaggi,per non parlare dell esordio felice di Ortiz

Modificato da Barbanera

Condividi su altri siti

• Recentemente attivi qui   0 Membri

Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.