Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Texone N. 08] Il Soldato Comanche


ymalpas
 Share

Voto alla storia  

45 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Gran bella storia di un Nizzi ispirato che ancora non aveva conosciuto periodo di crisi, e qui si vede tutto.
Questa volta, cosa rara nella serie, inserisce perfino una storia d'amore, causa del delitto da cui prende spunto la storia.
Tex e Carson, magnificamente delineati dall'inizio alla fine, se la devono vedere prima con dei pericolosi cacciatori di taglie e poi con due soldati assassini.
A proposito di inizio, la scena iniziale col puma é semplicemente stupenda ed illustrata magnificamente da un Capitanio in gran forma, cui non riesco a dare il massimo dei voti a causa dei volti dei nostri pards.
Voto alla storia: 8,2
Voto ai disegni: 9

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità su questa storia che non ricordo se avevo già detto: questa storia era originariamente destinata alla serie regolare e fu dirottata sul Texone perché Magnus era in ritardo e non c'erano altri texoni pronti, approfittando del fatto che era la storia di esordio di Capitanio. Noterete, infatti, che la storia è di 219 pagine invece delle canoniche 224, ovvero doveva essere in due albi.

Secondo il costume dell'epoca, infatti, l'ultima striscia di un albo la cui storia continuava nel successivo veniva tagliata per far posto all'annuncio del numero successivo ed assieme ad una striscia disegnata ad hoc andava a comporre la prima pagina dello stesso. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bella storia, non ottima, ma proprio bella.  Originale lo spunto, ottimi personaggi, soprattutto il simpatico sergente Brickford, capolavori  i disegni di Capitanio, mi sono molto piaciuti anche i suoi Tex e Carson.  Avrei voluto vederlo  altre volte alle prese con Nizzi, perché  secondi me lo stile di quest' ultimo valorizzava molto i disegni di Capitanio.

Bellissima  la copertina. Bello l' espediente  finale per incastrare il tenente,  molto carina la scena del puma . Buoni i dialoghi, toccante e malinconico il finale. Storia, insomma, molto carina e adatta  a passare una simpatica  ora di relax.

Voto 8 e mezzo.

Modificato da Grande Tex
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Rileggendo vecchie storie capita, a volte, di ritrovarle peggiori e a volte di ritrovarle migliori.

Questa non mi era mai piaciuta, la ricordavo noiosa e senza avvenimenti. Invece nella rilettura mi è piaciuta.

Non è un capolavoro, ma una bella storia, con i due pard molto strateghi, un bell'incipit col puma, un bel finale, insomma una ottima storia. Nizzi ancora in piena forma, sostanzialmente.

Capitanio molto bene su tutto ma non mi hanno convinto i volti di Tex e Carson.

Nizzi 7.5

Capitanio 7

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, valerio dice:

Rileggendo vecchie storie capita, a volte, di ritrovarle peggiori e a volte di ritrovarle migliori.

Questa non mi era mai piaciuta, la ricordavo noiosa e senza avvenimenti. Invece nella rilettura mi è piaciuta.

Non è un capolavoro, ma una bella storia, con i due pard molto strateghi, un bell'incipit col puma, un bel finale, insomma una ottima storia. Nizzi ancora in piena forma, sostanzialmente.

Capitanio molto bene su tutto ma non mi hanno convinto i volti di Tex e Carson.

Nizzi 7.5

Capitanio 7

Anche per me i volti di Capitanio dei due pards non sono il massimo, e poi mi sembra che le ultime pagine siano meno curate, e penso sia a causa dri tempi di consegna delle tavole che dovevano   essere per la serie regolare e poi sono statre spostate sul Texone

Forse Carlo Monni ne sa qualcosa? 🙌

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

I volti di Capitanio sono l'ultimo dei problemi di questo Texone, che fa parte del gruppo di speciali disegnati da artisti bravissimi che si sono ritrovati loro malgrado a lavorare su sceneggiature scialbe e svogliate.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Forse è una delle poche storie in cui Tex e Carson sono "in vacanza", ritirati in questa oasi naturale. Poi, di colpo, il puma, la caccia, la lotta, il volo, il tuffo... e l'avventura comincia. Ho trovato la sceneggiatura di Nizzi lineare, ma non priva di una certa drammaticità e di una notevole capacità di costruire una storia interessante. Le indagini di Tex e Carson sono indubbiamente "facili", però non in maniera esagerata e alla fine si è contenti di vederli prendere parte ad una investigazione vecchio stile. Non mancano poi sequenze gustose - le scene nella locanda -, alcune drammatiche - il racconto del sergente e la rivelazione finale - alcune tenere - il sergente col piccolo Charlie Kid e il finale sulla tomba di Elizabeth. Tutti i personaggi mi paiono sviluppati bene, il che giova alle pagine che scorrono via scorrevoli. 

 

Ho trovato le tavole di Capitanio bellissime, ma poco fumettistiche. Alcune tavole paiono delle incisioni e ogni tanto pare che manchi quel dinamismo di un tratto magari meno preciso, ma più incisivo. Si tratta però di disegni di altissimo livello, a cominciare dagli interni - il bordello è semplicemente meraviglioso - ma anche da certi paesaggi, come il laghetto iniziale. 

 

Voto complessivo: 8

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Qualche giorno fa, ho voluto rinfrescarmi il ricordo e, soprattutto, le sensazioni che fosse in grado di trasmettermi questo Texone, che non rileggevo da un bel pezzo, al fine di poter esprimere un giudizio in questo topic. A seguito dell'ultima rilettura, posso confermare con convinzione il mio complessivo apprezzamento, sia pure con qualche piccolo appunto: la sceneggiatura investita da Nizzi, pur poggiando su un'idea di base che si sviluppa in maniera abbastanza lineare, risulta nell'insieme gradevole e mai sonnacchiosa, seppure prevedibile in alcuni passaggi; in particolare, fin dal racconto del sergente Brickford avevo intuito - come immagino anche altri lettori - che i due individui mascherati che avevano assalito il figlioccio Charlie Kid e Lizabeth Connelly altri non potevano essere che i soldati Monkey e Stokes (che avevano col ragazzo un conto in sospeso), stesso dicasi per il parziale coinvolgimento nella triste vicenda del tenente Allister.

 

Quest'ultimo, in particolare, risulta tanto antipatico sul piano umano quanto utile su quello più utilitaristicamente narrativo: ufficiale assai snob, indignato per l'amore scoppiato tra la promessa sposa e Charlie Kid, non esita a commissionare a Monkey e Stokes l'uccisione del giovane comanche, senza prevedere che invece a morire, sia pure a causa di una tragica fatalità, sarebbe stata la giovane Lizabeth, del cui cadavere i due balordi fanno scempio al fine di far ricadere la colpa su Charlie.

 

Di contro, non può non suscitare simpatia e tenerezza la figura del sergente Brickford, uomo dal gran cuore, che aveva adottato Charlie Kid come un figlio e non lascia nulla di intentato, compreso chiedere aiuto al vecchio amico Tex,  per cavarlo dal grosso guaio in cui il ragazzo si è ritrovato coinvolto. Tale è l'amarezza della vicenda che alla fine, sia pur dimostrata l'innocenza del ragazzo, entrambi decidono di lasciare l'esercito, che pure il sergente aveva sempre considerato una c'era e propria casa e ragione di vita.

 

Molto belli, accurati e suggestivi, sia per quanto riguarda i personaggi che per quanto riguarda i paesaggi di contorno, i disegni del compianto Aldo Capitanio, qui alla sua prima prova sulle pagine di Tex, e purtroppo anche la terzultima. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Allora...Non rileggevo questo Texone dal 1995 e avevo 13 anni. Ora ne ho 40. Ho troppa esperienza, purtroppo, e quindi a parte i meravigliosi disegni di Capitanio, questa storia mi ha dato poco. Un Nizzi mestierante, allunga un po' il brodo con gli spostamenti, ci mette qualche battutina ma globalmente la storia non decolla per me e resta piatta. Si potevano approfondire i personaggi, dare un po' di pathos. Niente...Un 8 a Capitanio, un 6 di stima a Nizzi (e sono generoso).

Il 19/9/2008 at 16:19, ymalpas dice:

I monti TE-EN-TA fanno da sfondo alle pagine di apertura di questa storia di Tex. In venti gustose tavole ci viene presentata una delle tante scene di caccia che fanno parte della vita quotidiana dei pards, che raramente trapelano nella serie... Una scena simile l'avevamo già vista ne "Il solitario del west", ma in questo texone è fine a se stessa, e proprio per questo motivo ci mostra un autore con idee ancora felici in testa, che provava gusto nello scrivere. Testimonianza ne è a rigore, il rivolo di comicit? che sprigiona l'involontaria caduta di Carson nelle acque "gelide" del fiume.

Le cinquanta pagine successive sono dedicate a un lungo flashback, nel quale i due pards sono completamente assenti. Questo spiega sicuramente anche l'introduzione della precedente scena di caccia, ovviamente vale sempre la regola che non si può lasciare troppo a lungo fuori dal gioco Tex e Carson. Resta il fatto che arrivati a pagina 80, la storia resta sempre e solo introduttiva, e se non ci fosse l'omicidio di Lizzy a ravvivare l'interesse del lettore, quest'ultimo perderebbe molto della sua importanza.

Per vedere i due pards in azione dobbiamo arrivare a pagina novanta. Se ci fosse ancora la suddivisione in capitoli, i famosi "titoletti" da qualche anno scomparsi dagli albi di Tex, questa parte si intitolerebbe "BONITA LAKE". Altre cinquanta pagine ci descrivono l'assedio e la cattura da parte dei cacciatori di taglie del povero Charlie Kid, uno dei personaggi più mosci nati dalla penna di Claudio Nizzi. Lo scontro di Tex con l'apache Tucho fa provare solo qualche brivido e si conclude troppo in fretta ( questa parte evidentemente è solo un riempitivo che permette all'autore di tirare avanti ).

Le ultime cento pagine rappresentano la seconda parte del texone e sono tutte dedicate alla risoluzione dell'inchiesta, che i due pards portano a compimento praticamente senza che nessuno ostacolo venga a pararsi contro di loro. Le indagini preliminari a FORT STANTON hanno già permesso di individuare i due responsabili dell'omicidio di Miss Connelly. Il viaggio a LINCOLN, nel bordello di Mimi Bluette si lascia ammirare solo per le splendide rappresentazioni dell'ambiente da parte di Capitanio, per il resto la parte che illustra come viene ottenuta la prova della colpevolezza di Stokes e Monkey sarebbe quasi da censurare...

Il tenente George Allister brilla nelle sue vesti di spione, riuscedo a captare tutti i discorsi di Tex e Carson con estrema facilit?. E' uno dei tanti di una lunga e onorata categoria. Nelle storie di Nizzi questo espediente è fin troppo abusato, e stona specie quando viene gestito male come succede in questo Texone. Comunque, i due villanzoni sono messi subito sul chi vive, motivo per il quale trovano rifugio nel non lontano villaggio di RUIDOSO in una posada dove Pepe Moreno, l'"arrabbiatissimo" padrone dovrebbe garantire loro un sonno tranquillo. Le cose poi non stanno proprio così, e infatti i due rangers si comportano come se fossero a casa loro... bah!

Con una cravata come quella che gli ha fatto indossare Tex, la confessione completa di Monkey non tarda a venire. Questo già va molto meglio e ci riporta ai metodi usati dal Tex bonelliano. Resta il fatto che i due colpevoli dovranno rilasciare la confessione al forte davanti al generale Connelly con ovviamente lo scontatissimo pericolo che la ritrattino. Qui l'attenzione del lettore si accende, in effetti Tex non ha che un misero straccio di prova per inchiodarli e a Fort Stanton non potr? usare certi sistemi per estorcere la verità.

Ora se leggete "Bersaglio Tex Willer" che presenta una situazione molto simile, dove la trovata di Nizzi ?assolutamente geniale e mette i responsabili con le spalle al muro, ci sono tutte le ragioni di interessarsi al seguito della vicenda.

In questo texone invece la gita alla grotta di Tex e Allister, seguiti a breve distanza da Carson e dal generale col compito di sorprendere ( ancora!!! ) i discorsi scambiati con i due prigionieri opportunamente tenuti in ostaggio, è tutto sommato abbastanza fiacca... per non dire infelice tout cort.

Un giallo praticamente inesistente, un'inchiesta dove tutti i tasselli si mettono a posto senza che i due pards abbiano da faticare troppo ( giusto qualche domanda )e un epilogo altrettanto insufficiente nella sua banalit?. Questo è l'esito di una sceneggiatura tra le meno felici del Nizzi di quel periodo.

Poi sono d'accordo, la storia complessivamente comunque non è male, la lettura è scorrevole e a tratti anche divertente, però non diamole il voto dei migliori texoni.

Il mio voto tende al sette.

Concordo molto con il tuo intervento. Scorrevole e simpatica ma siamo al minimo sindacale. Capitanio valorizza questo "minimo sindacale " per me.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Riletto subito dopo il texone 38 ( i due fuggitivi) e come evidenziava anche @MarrFarr presenta un classico vizio dei texoni: disegni meravigliosi (io li ho ammirati a colori) ma storia piatta, banale, classica e senza guizzi.

Ritengo che questo vizio sia dovuto anche al rivolgersi spiccatamente a un pubblico generalista e vacanziero con il texone.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma no dai @KitWiller, non penso proprio che il motivo possa essere quello che dici tu. Semplicemente alcune storie anche sul Texone riescono meglio e sono più avvincenti di altre. Certo sarebbe  bello se fossero tutte sopra la media, visto il formato e il prestigio della collana. Senza andare troppo indietro secondo me abbiamo avuto un buon filotto da Il magnifico fuorilegge a la vendetta delle ombre, per poi calare con quello dello scorso anno. Quello di quest'anno devo ancora leggerlo...

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.