Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

La vostra sequenza preferita


Grande Tex
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Salve a tutti. Ci sono stati molti sondaggi sulla storia preferita, e uno anche sull' albo preferito, ma questa volta mi piacerebbe sapere qual' è  la SEQUENZA texiana che preferite, che non sempre coincide con la storia preferita. Ad esempio, la mia storia preferita è  " Il cavaliere solitario" , ma se devo dire la mia sequenza preferita dico quella finale di " Fuga da Anderville" , tra gli esiti più alti della letterattura italiana fumettistica e non.

A voi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Su due piedi non so dire...

Il primo confronto tra Tex e Macho nel n° #217.

Ma anche il confronto tra Tex, Carson e i due "gorilla" nel #92.

La trappola di Proteus nell'#86.

 

Non so proprio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

L incontro tra Tex e Geronimo nell'Albo "Geronimo",con la stretta di mano tra Goyakla e Tex,e la successiva partenza degli Apache... ecco, quella sequenza,che pur appartiene ad un albo mediocre e ad una storia gestita in modo non ottimale da Glb,rimane la mia preferita...con Carson che dice riferito agli Apache "gente che meritava un futuro migliore"...perdinci,mi commuove sempre vedere due Eroi,due miti della frontiera(uno inventato,l altro vero) stringersi la mano.e mi chiedo SEMPRE:se Tex fosse esistito per davvero, magari Geronimo e gli Apache non sarebbero finiti in Florida a marcire nelle paludi...scusate,mi sono lasciato trasportare :(

 

In quella stretta di mano,c è l'essenza del vero Tex...poche parole,tanta sostanza,stima vera tra due uomini destinati a non incrociarsi mai più...chiudo

 

Bravo Giacomo,bel topic :ok:

Modificato da Barbanera
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

So che non è la migliore sequenza mai scritta, so che è banale, so che è probabilmente troppo statica ma è una sequenza che mi ha sempre commosso. Penso sia l'unica che descriva realmente che cosa è Carson per Tex e per Kit... Per me è veramente unica!

Di cosa sto parlando? Della sequenza in cui Tex e suo figlio Kit decidono di far evadere Carson per evitargli l'impiccagione... Sto parlando ovviamente della splendida storia "L'inafferrabile Proteus", scritta da NIzzi...

Eccola qui sotto leggermente rimontata:

dfax5x.jpg

  • Grazie (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 

 

4 minuti fa, Barbanera dice:

Bravo Giacomo,bel topic :ok:

Gracias

Jhonny Colt, finalmente qualcuno che apprezza" L' inafferrabile Proteus", anche a me piace, e sempre di quella storia è da citare a proposito dell' amicizia tra Carson , Kit e Tex la scena del processo con Tex che grida" Non ti abbandoneremo! 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Grande Tex dice:

Jhonny Colt, finalmente qualcuno che apprezza" L' inafferrabile Proteus", anche a me piace, e sempre di quella storia è da citare a proposito dell' amicizia tra Carson , Kit e Tex la scena del processo con Tex che grida" Non ti abbandoneremo! 

Secondo me Proteus è un personaggio che va preso a piccole dosi perchè tende velocemente ad essere stucchevole. Comunque è una storia che gradisco... 

Gran bella discussione!

Modificato da JohnnyColt
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Prima volta in assoluto che scrivo in questo forum :smile:: la sequenza che mi ha impressionato di più è quella finale di "Fuga da Anderville", quando Tex urla tutta la sua rabbia contro il vecchio Walcott. Non avevo mai visto Tex perdere il controllo in quel modo :o

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bel topic. Per me:

 

- vignetta finale di Fuga da Anderville, quando un Tex amareggiato chiede compagnia al Vecchio Cammello.

- l'entrata di Carson nel trading post di Cyrus Skinner.

- Shan Van Vocht che prende per mano Shane 'O Donnell.

 

Lo so, sono tre e non una, ma io non scelgo. Non posso :D 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi scena in cui Tex fracassa di legnate qualcuno.

In particolare ricordo quella meravigliosa scena in "Tucson!" in cui ammazza un cattivo scaraventandolo per sbaglio giù dalla finestra per poi, quando lo sceriffo gli chiede la sua parola che non c'entri nulla, rispondere sornione: "Quanto valgono le parole?"

Apice dell'intera saga di Tex e chiunque non concorda è un fan di Nolitta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore
<span style="color:red;">14 ore fa</span>, virgin dice:

Apice dell'intera saga di Tex e chiunque non concorda è un fan di Nolitta.

Piano con gli insulti :lol:...

  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red;">20 ore fa</span>, virgin dice:

Qualsiasi scena in cui Tex fracassa di legnate qualcuno.

 

Tex che lancia qualche candelotto di dinamite direttamente nelle canne fumarie della bisca galleggiante di Rod Rever (La città corrotta) ti può andare bene ?

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">4 ore fa</span>, ymalpas dice:

 

Tex che lancia qualche candelotto di dinamite direttamente nelle canne fumarie della bisca galleggiante di Rod Rever (La città corrotta) ti può andare bene ?

Per me, "puro Tex".  :)

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 6/2/2020 at 15:49, ymalpas dice:

Tex che lancia qualche candelotto di dinamite direttamente nelle canne fumarie della bisca galleggiante di Rod Rever (La città corrotta) ti può andare bene ?

 

Grazie, Sandro. Ciò mi spinge a rivedere la mia affermazione precedente: qualsiasi scena in cui Tex fracassi di legnate qualcuno E qualsiasi scena in cui Tex demolisca qualcosa con la dinamite, preferibilmente con ostentato divertimento.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • co fondatore

Numero 42, nella storia dei pecorai, candelotto in mano fa scappare tutti e fa saltare in aria il saloon. Ridanciana come scena.

Modificato da Mister P
Aggiunto periodo
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Senza dubbio la recente sequenza con Tex e Anita!! :lol::D:D.

 

No parlando seriamente è una domanda molto difficile considerando le migliaia di sequenze texiane esistenti. Inoltre, almeno per me, vale il fatto che alcune storie (e idem per le sequenze) mi rimangono nel cuore soprattuttto se le leggo in un momento particolare.

Detto questo neanche io riesco a individuare una sola sequenza che metto in cima alla classifica però posso cercare di restringere il campo:

 

- L'ultimo scontro a Bannock, con l'incontro tra Tex, Carson, Waco, Boone e Clemmons (in generale comunque tutta la storia è pazzesca 😍)

- La difesa di Fort Quitman, come anche il viaggio verso il forte (Tex 498-499)

- La scazzottata tra Cole Brompton e Jim Bridger e la precedente scazzotata nello stesso saloon in cui Bridger si batte al fianco dei pards (Nueces Valley. Ho inserito anche questa perché altrimenti spontaneamente mi vengono in mente soltanto sparatorie)

- Il finale, partendo dall'attacco alla villa, de "Gli Assassini" 

- Lo scontro finale di "Patagonia"

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Le mie sono: 
- Il primo incontro tra Tiger e Tex (Furia rossa)
- Zeke che entra nella capanna dei castori ( La ballata di Zeke Colter) 
- Il duello tra Tex e El Muerto (La collina degli stivali)
- L'incontro tra Tex ed il signor Parker (L'ombra del patibolo) 
- La morte di Bowen (Spalle al muro)
- Lo scontro a Bannock (L'ultimo scontro a Bannock)
 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

le mie

-il finale di fuga da Anderville

-la battaglia nell' ultimo albo de gli invincibili e la morte di Shane

-la gag di Carson e la signora della vasca in Manhattan

-Tex picchia Recabarren in Patagonia       ( non e' mai stata tra le mie storie preferite pero'questa e' un ottima sequenza) 

-le ultime trenta tavole di " Le colline dei Sioux" 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Diavolo! Davvero difficile fare una scelta, ci provo..

 

- Assedio al forte delle Giubbe Rosse ( n.10/11 Il Tranello)

- Il giuramento di Tex sulla tomba della moglie

- Tex arrestato! (La cella della morte)

- Tex e pards sotto assedio nel Clan dei cubani: piombo a volontà e candelotti di dinamite

- Tex a Panama con i marines

- Il duello a Bannock contro la banda degli innocenti

- L'ultima sparatoria degli invincibili e la morte di Shane

- La morte del sergente Torrence

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, laredo dice:

Diavolo! Davvero difficile fare una scelta, ci provo..

 

- Assedio al forte delle Giubbe Rosse ( n.10/11 Il Tranello)

- Il giuramento di Tex sulla tomba della moglie

- Tex arrestato! (La cella della morte)

- Tex e pards sotto assedio nel Clan dei cubani: piombo a volontà e candelotti di dinamite

- Tex a Panama con i marines

- Il duello a Bannock contro la banda degli innocenti

- L'ultima sparatoria degli invincibili e la morte di Shane

- La morte del sergente Torrence

Per Tex arrestato intendi quando viene portato dallo sceriffo nella sua cella provvisoria?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">16 minuti fa</span>, Il Maestro dice:

Per Tex arrestato intendi quando viene portato dallo sceriffo nella sua cella provvisoria?

No, pard..questa scena:

056-a-d-n.png

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Difficile questa! 

Penso: 

-Il finale di "Fuga da Anderville"

-Il finale di "Il passato di Carson" ("Questo e altro, per un amico":snif:)

-Il finale de "Gli invincibili" (Shane che vede Shan van Vocht prima di morire)

-Il saluto di "addio" tra Kit e Tex in "Patagonia" e la scena finale della medesima storia, con Tex che combatte a fianco degli indigeni contro l'esercito argentino (che scena epica!)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Rispolvero questo bel topic.

Le mie sequenze preferite sono tante:

 

- il finale di "Massacro", con Fraser e i suoi rimorsi sotto l'ombra di un albero, in attesa del buio e dei lupi. E una pistola con un colpo solo.

- l'assedio disperato, sotto la pioggia, al forte delle Giubbe Rosse ne "Il tranello"

- gli Hualpai che sbucano da tutte le parti ne "La gola della morte", durante l'inseguimento di Tex ai rapitori di Kit, uccidendo tanti Navajos e l'amico Gentry.

- le gag di Pat Mac Rayan nella sua prima apparizione (n. 33) alla guida di una Ford che si scontra contro una parete, malmena tutti, raddrizza la canna di una colt per aggiustare la mira...

- lo scimmione con la scimitarra che insegue Tex in "La voce misteriosa"

- Tex che si toglie la benda dall'occhio in "Gilas" e Carson che lo prende in giro

- il finale di "Tra due bandiere"

- il finale di "Una campana per Lucero"

- Yama che vola nel mondo degli inferi per avere le risposte dai sette pilastri di pietra, e Loa che spegne una dopo l'altra le fiammelle

- l'inizio di "Diablero", con la sequenza dal sapore onirico di Mitla che attira in trappola i due ragazzi indiani verso il Diablero

- il drammatico finale di "El Muerto"

- il finale de "La grande rapina" con la coppia di rapinatori morti ricoperti di soldi e le mani vicine fin quasi a toccarsi

- i dialoghi pieni di sottintesi tra Kit Carson e Lena ne "Il passato di Carson"

- l'ultimo scontro a Bannock

- l'inizio di "Colorado Belle", con Kit che si aggira nella città fantasma

- il dialogo tra Mendoza e Tex sotto l'albero, in "Patagonia", quando Mendoza sceglie a malincuore di tradire Tex

- la sequenza centrale dell'epico inseguimento a Charvez in "Luna insanguinata"

- Kit e Carson che si prendono a pugni per finta ne "I rangers di Finnegan"

- l'apparizione della posse nella nebbia e lo scontro a fuoco in "Morte nella nebbia"

- la scena del tornado in "Terre maledette/Tornado"

- la scazzottata di Jim Bridger in "Nueces Valley" e anche l'ultima tavola, con Mae e Ken Willer in viaggio verso l'Ovest.

- l'ultimo saluto fra Tex e Glenn Corbett in "Jethro".

 

 

Modificato da Poe
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.