Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Recuperare Il Totem misterioso non censurato?


Sfero
 Share

Domanda

Salve a tutti,

Ho recentemente letto la prima avventura del nuovo mensile (bellissima, ma 64 pagine per volta è veramente uno stillicidio!) e per gioco mi sono messo a confrontarla con Il totem perduto. A quel punto mi sono accorto che entrambe le edizioni che ho io (il Tex di Repubblica hardcover e Tex Story) sono censurate. Ora, è vero che la censura è veramente minimale, ma non mi spiacerebbe avere la prima avventura di Tex nella sua forma originale... Sapreste dirmi se c'è in circolazione una edizione non censurata?

Grazie a chi risponderà!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0

Sfero, se parli così vuol dire che non conosci la storia delle censurre: se parliamo prettamente della Gigante II Serie, la censura è stata applicata solo ai primi 14 numeri e trovi un bellissimo articolo sull'argomento su di un recente Tex Magazine. Ora scusami ma non ricordo esattamente quale. :(

Inoltre ti consiglio questa pagina che mi ha molto indirizzato quando iniziai a leggere Tex: http://www.fantascienza.net/vegetti/Tex/

Recuperarla puoi recuperarla ma metti in conto di dover accantonare diversi verdoni! Forse qualche ristampa anastatica non censurata c'è ma non è un settore che mi ha mai particolarmente interessato... Su ristampe più "comuni" mi sembra di non aver mai visto la versione "scagnozzi"!

Modificato da JohnnyColt
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Se ti interessa solo il totem misterioso puoi recuperare dal sito SBE Il cofanetto TexWiller, contiene un albetto a striscia con la versione originale del totem misterioso. Prezzo sui 25 euro mi sembra.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
11 minuti fa, ggaaco dice:

Se ti interessa solo il totem misterioso puoi recuperare dal sito SBE Il cofanetto TexWiller, contiene un albetto a striscia con la versione originale del totem misterioso. Prezzo sui 25 euro mi sembra.

In realtà contiene solo la prima striscia non censurata... L'intera storia si dipana invece sulle prime tre strisce, secondo me non conviene...

Modificato da JohnnyColt
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • co fondatore

Complimenti, Letizia a parte, avete scritto una marea di inesattezze in pochi post.

 

1) I numeri della Gigante II Serie non censurati sono proprio i primi 14, l'esatto contrario di quello che ha scritto Johnny Colt.

2) Nel cofanetto c'è la ristampa anastatica non della prima striscia, ma della prima raccoltina, quindi c'è tutta la storia completa, oltre che quella de La Mano Rossa e anche l'inizio della storia con El Diablo.

 

All explained, folks :) .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">16 minuti fa</span>, Mister P dice:

Complimenti, Letizia a parte, avete scritto una marea di inesattezze in pochi post.

 

1) I numeri della Gigante II Serie non censurati sono proprio i primi 14, l'esatto contrario di quello che ha scritto Johnny Colt.

2) Nel cofanetto c'è la ristampa anastatica non della prima striscia, ma della prima raccoltina, quindi c'è tutta la storia completa, oltre che quella de La Mano Rossa e anche l'inizio della storia con El Diablo.

 

All explained, folks :) .

 

 Mi hai preceduto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
1 ora fa, Mister P dice:

Ringrazio per le risposte!
Vedrò di rintracciare il cofanetto, anche se volevo evitare visto che costa discretamente e contiene solo cose che ho già in altra forma.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Mister P dice:

1) I numeri della Gigante II Serie non censurati sono proprio i primi 14, l'esatto contrario di quello che ha scritto Johnny Colt.

 

I primi 14 albi sono stati gli albi censurati in un secondo momento e che, di conseguenza, possiedono la prima edizione non censurata. Esattamente come ho detto io! ;) Dal 15 in poi la censura è stata applicata fin dall'inizio...

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Mister P dice:

2) Nel cofanetto c'è la ristampa anastatica non della prima striscia, ma della prima raccoltina, quindi c'è tutta la storia completa, oltre che quella de La Mano Rossa e anche l'inizio della storia con El Diablo.

Hai, ragione! Ho commesso grave confusione tra i due cofanetti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Io non ho parlato di prima striscia, bensì di albetto che contiene tutta la storia del totem misterioso in originale, visto che sembrava interessasse questo a Sfero. Poi so benissimo che l'albetto è una raccoltina che contiene anche la mano rossa e un pezzo del diablo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Collaboratori
<span style="color:red;">9 ore fa</span>, Sfero dice:

Ora, è vero che la censura è veramente minimale,

 

 Non è vero che è minimale. Con la censura il senso della storia  è stato riscritto e la figura apocalittica di Tex ridimensionata. Per le immagini idem, uno scempio.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">1 ora fa</span>, ymalpas dice:

 Non è vero che è minimale. Con la censura il senso della storia  è stato riscritto e la figura apocalittica di Tex ridimensionata. Per le immagini idem, uno scempio.

Condivido al 1000% con Ymalpas! Ho letto per la prima volta la non censurata proprio nell'albetto del Box e ne sono rimasto veramente impressionato!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • co fondatore
<span style="color:red;">29 minuti fa</span>, Letizia dice:

ma io avrei usato Filler.

Perrrfida!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">2 ore fa</span>, Mister P dice:

Perrrfida!

 

Dici così probabilmente perché non sai cos'è un filler in informatica.:P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • co fondatore
<span style="color:red;">13 ore fa</span>, Letizia dice:

 

Dici così probabilmente perché non sai cos'è un filler in informatica.:P

Invece lo so, cara :P . Ma filler rimanda anche a fill-in che vuol dire riempitivo. E in effetti Tex era nato come una serie che non doveva durare a lungo (uh uh).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Mister P dice:

Invece lo so, cara :P . Ma filler rimanda anche a fill-in che vuol dire riempitivo. E in effetti Tex era nato come una serie che non doveva durare a lungo (uh uh).

Rimanda anche?

In informatica "riempitivo" è l'unico significato di filler.

Cosa avevi capito?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • co fondatore

Mi sono espresso male. Nel campo dei media e anche dell'editoria si parla di fill-in. Non ho specificato i piani di lettura.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

In informatica, quando un campo non contiene dati viene riempito di filler, cioè di zeri binari se il campo è numerico binario o di spazi se il campo è alfanumerico.

Quando poi si tratta di database DB2/SQL un campo vuoto, ma solo se è definito NULL, può contenere sia filler che null.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • co fondatore
11 ore fa, Letizia dice:

Quando poi si tratta di database DB2/SQL un campo vuoto, ma solo se è definito NULL, può contenere sia filler che null.

È un campo che avrei voluto davvero affrontare (ma non ho fatto gli studi appositi :rolleyes:). Da autodidatta potevo fare ben poco.

 

[/fine OT]

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
On 5/3/2019 at 11:02, Letizia dice:

Il filler non può essere naturale.

Può essere soltanto binario oppure alfanumerico.

Inoltre non esiste Nembo Fid.  :wub:

 

Spiacente di deluderti, ma il filler non è esclusivo del linguaggio informatico e il natural filler è una tecnica cosmetica piuttosto diffusa.

Convengo invece che non esista Nembo Fid.

In ogni caso, a scanso di equivoci, resto natural killer... :lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.