Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[703/704] La seconda vita di Bowen


Messaggi consigliati/raccomandati

On 13/5/2019 at 19:36, natural killer dice:

Gli ambienti dorati forse nascondono qualcosa di più sporco dei nuovi avversari che si profilano all'orizzonte.

 Me lo sentivo...

 

Storia convincente che prosegue molto bene senza sbavature fino al drammatico epilogo.

Ritmo serrato, grazie al montaggio alternato magistralmente utilizzato da Ruju nell'evoluzione narrativa che ci accompagna verso un finale sorprendente fino a un certo punto, ma non certamente scontato.

Buona la prova grafica di Acciarino, anche se in alcune tavole sembra di percepire un po' di stanchezza.

<span style="color:red;">12 minuti fa</span>, Mauro Carson dice:

Buongiorno ho letto stamattina il seguito nell’albo 704. Ma ho riscontrato due pagine nere una la 97 e un’alta appena dopo. Ho  cambiato all’edicola ma anche il sostituto aveva lo stesso problema. Ne abbiamo aperto un terzo e idem. Nessuno altro ha avuto questo contrattempo?

Grazie in anticipo 

Mauri

 nessuna pagina nera nella mia copia, ma quanti ne avete sblisterato?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Loriano Lorenzutti dice:

 

Il mio è assolutamente integro. 

Grazie Loriano proverò ad acquistarlo in un altro edicola magari fuori dalla mia zona.

 

<span style="color:red;">8 minuti fa</span>, natural killer dice:

 

  Nascondi il contenuto

 

 

 nessuna pagina nera nella mia copia, ma quanti ne avete sblisterato?

Tre erano le sole copie disponibili 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">27 minuti fa</span>, Mauro Carson dice:

Buongiorno ho letto stamattina il seguito nell’albo 704. Ma ho riscontrato due pagine nere una la 97 e un’alta appena dopo. Ho  cambiato all’edicola ma anche il sostituto aveva lo stesso problema. Ne abbiamo aperto un terzo e idem. Nessuno altro ha avuto questo contrattempo?

Grazie in anticipo 

Mauri

 

In che città, per favore? Ci serve saperlo.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ottimo finale !

la storia si è chiusa con un alternanza di azioni concatenate che mi hanno fatto leggere con grande attaccamento. La sorpresa finale  ... non l'avevo prevista. (non la svelo, per chi non ha ancora letto!). Ruju sempre più in sintonia con Tex e company 

I disegni  buoni , tuttavia  alcune tavole mi sembrano un po' tirate e poco curate nei dettagli, forse perché l'autore aveva deciso di chiudere con Tex, mah...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Storia buona,in parte prevedibile in parte no.sceneggiatura buona, non è senza dubbio la migliore prova di Ruju,ma rimane una buona prova.

Cosa va:i dialoghi tra pard sono molto ben resi,molto Glbonelliani.finalmente una scazzottata come si deve in un saloon. Tex riesce a non farsi rubare la scena da Bowen (e in questa storia non era per nulla facile,bravo Pasquale :ok:)

I tempi della storia sono ben sviluppati e il finale non è tirato via né "veloce" come altre volte.

Cosa non va: avrei preferito vedere i picchiatori della Hercules più presenti,e anche Devlin ha una parte troppo marginale...

Anche se non è il genere di storia che preferisco,il voto è alto.

Modificato da Barbanera
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Senza spoilerare. Bella storia. Dialoghi gbonelliani come piacciono a noi Texiani.  Adirittura una scazzottata per albo, forse troppo. In due albi si sono dovuti sacrificare dei personaggi come Tom Devlin e i pugili, ma va bene così. Disegni, primi piani buoni, anche se certi volti di Tex mi hanno lasciato perplesso, ma altri tirati via alla belle e meglio. In sostanza, sceneggiatura 7/8, disegni 6 stiracchiato.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Storia molto bella, che "purtroppo" conferma la vecchia lezione del Borden dei primordi: Tex ha bisogno di essere Tex (meglio se con Carson), ha bisogno di grandi cattivi e non di mammolette, ma soprattutto ha bisogno di grandi comprimari, anche accettando il rischio che, qualche volta, rubino la scena al nostro (che poi, basta essere bravi come lo è stato Ruju in questa occasione per non incorrere in questo rischio). 

 

Qui abbiamo quali comprimari non solo Bowen, ma anche Tim (con Margie a giusto completamento), ed è alla loro storia, al loro destino, che ci appassioniamo. Il pathos della vicenda è tutto lì, nel passato maledetto dell'ex pistolero, nei sogni tremendi del bambino. 

 

Ruju è evidentemente portato per questo tipo di storie, e non è un caso se, nella sua buona esperienza texiana, i picchi sono rappresentati da storie con comprimari pesanti, quali il ranger a cui muore il figlio, il bandito che diventa frate, il militare del ponte della battaglia: ciascuno di questi personaggi ha dentro di sé qualcosa di tragico che lo rende al contempo epico, un passato o un destino drammatici che li rende vivi, veri, non solo marionette che stan lì a dare fastidio (vano) al nostro super eroe infallibile. 

 

Se una storia come quella del Maestro mi diverte, una come questa mi emoziona: ci vogliono entrambe in una saga seriale,  ma io preferisco di gran lunga storie così. Sono soddisfatto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bella avventura, ma se paragonata a quella del Maestro direi meno avvincente. Forse perché avevo intuito il finale . Ma gli intrighi erano tanti e pure i colpi di scena. Comunque sono storie e disegni bellissimi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mauro Carson dice:

Bella avventura, ma se paragonata a quella del Maestro direi meno avvincente.

CONTIENE SPOILER

Sicuramente meno avvincente, bisogna però partire dal presupposto che la storia si sviluppa su appena due albi,per cui Ruju ha dovuto per forza di cose condensare la trama.Bowen è un personaggio interessante, che avrebbe meritato forse un più ampio respiro,ma il rischio è che se si ruba troppo la scena a Tex la storia ne risente. noto con piacere una maggior attenzione ai dialoghi,ed un affiatamento tra pard buono.un po'di ironia in più, come riusciva a fare Nizzi, aiuterebbe molto...e i dialoghi sarebbero un po' meno "impostati": il mia è solo "Esprit de finesse" non critica alla struttura della storia,che regge bene

Modificato da Barbanera
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Barbanera dice:

CONTIENE SPOILER

Sicuramente meno avvincente, bisogna però partire dal presupposto che la storia si sviluppa su appena due albi,per cui Ruju ha dovuto per forza di cose condensare la trama.Bowen è un personaggio interessante, che avrebbe meritato forse un più ampio respiro,ma il rischio è che se si ruba troppo la scena a Tex la storia ne risente. noto con piacere una maggior attenzione ai dialoghi,ed un affiatamento tra pard buono.un po'di ironia in più, come riusciva a fare Nizzi, aiuterebbe molto...e i dialoghi sarebbero un po' meno "impostati": il mia è solo "Esprit de finesse" non critica alla struttura della storia,che regge bene

Certo lo spazio maggiore concede di più. La storia mi è comunque piaciuta e Bowen è un sicuramente interessante, con un forte lato oscuro con il quale  deve convivere lui è chi gli sta vicino. L’ironia è come il sale e piace anche a me.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La copertina più innovativa e geniale da molti anni a questa parte.
Il Carson più "presente" da molti anni a questa parte.
Fuori tema: l'attesa più grande da molti anni a questa parte . Per il Texone di Laura Zuccheri, che ho sentito al telefono giusto l'altro ieri.
Ritorno a bomba: il finale più inatteso e magari intenso e doloroso di sempre o almeno degli ultimi anni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">11 minuti fa</span>, Mauro Carson dice:

Certo lo spazio maggiore concede di più. La storia mi è comunque piaciuta e Bowen è un sicuramente interessante, con un forte lato oscuro con il quale  deve convivere lui è chi gli sta vicino. L’ironia è come il sale e piace anche a me.

Alla fine sei riuscito a trovarne uno intonso?

<span style="color:red;">11 minuti fa</span>, San Antonio Spurs dice:

Ritorno a bomba: il finale più inatteso e magari intenso e doloroso di sempre o almeno degli ultimi anni.

Forse perché me l'aspettavo, è il finale che più mi soddisfa. Quindi nessun dolore.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Concordo coi commenti positivi, bella storia e finale che mi ha soddisfatto, non un capolavoro, che a Ruju su Tex manca ancora, ma livello più che soddisfacente. Un po' poca cosa i nemici di turno e un po' troppo afflitti da "sindrome del cattivo dei romanzi gotici" con tutti quei 'ti ucciderò ma non subito' ma ci sono tanti elementi positivi e la vicenda si fa leggere con piacere, ottimo anche Carson come sempre con Ruju (ed in generale da quando Bos dirige la baracca) 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il commento di San Antonio mi sembra decisamente esagerato, ma anche per me si tratta di un'ottima storia( anche se per me non c' è  paragone con Manhattan) drammatica e ben scritta.

Devo invece dissentire da Chinasky89 per quanto riguarda Carson: trovo il difetto che spesso ho trovato in Ruju, vale a dire che manca una qualche differenza tra i pards, sembrano lo stesso personaggio, non battibeccano mai.

Disegni molto belli

Modificato da Grande Tex
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Una delle storie più riuscite di Ruju. Peccato per la qualità di stampa, anch'io devo segnalare la mia copia fallata, questa volta non da macchie di nero ma da sfocatura e testo illegibile. Sono un paio di pagine, ma ti rovinano l'albo e sinceramente, nel 2019 e con questo prezzo di coeprtina, la ritengo una cosa inaccettabile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In ritardo di tre giorni a causa della distribuzione in queste contrade, eccomi a commentare la doppia del ritorno di Kenneth Bowen. Uno dei rari casi, devo dire, in cui la riproposizione di un personaggio risulta meglio riuscita rispetto alla sua prima apparizione, ovviamente secondo il mio personale parere: Ruju ha secondo me valorizzato al meglio un personaggio controverso e soprattutto complesso come Bowen, risaltandone le sfumature psicologiche. Azzeccatissima, in tal senso, la scelta di adoperare il tipico tòpos dell'individuo dai trascorsi burrascosi che tenta di cambiare vita ma si ritrova fatalmente a fare i conti col passato che ritorna a tormentarlo, ed altrettanto azzeccato - oltre che decisamente logico, vista la piega che avevano preso gli eventi - il destino finale del pistolero. Ulteriore tocco di bravura da parte di Ruju, il vero burattinaio della faccenda che ha gettato la maschera solo all'ultimo, in una maniera che personalmente mai mi sarei aspettato.

 

In sostanza, una storia non eccezionale ma decisamente di buonissimo livello, con un Carson molto più partecipe di come eravamo ormai assuefatti a vedere. Nota lievemente stonata, i disegni di Acciarino, che ho trovato meno "puliti" rispetto alla precedente storia, per quanto forse effetto di quei difetti di stampa che a quanto ho letto hanno martoriato molti di noi, me compreso: sul mio albo, le pagine 96, 104 e 112 sono coperte da grandi macchie nere che le rendono pressoché illegibili. Una nota, questa, decisamente STONATISSIMA, e dal mio punto di vista assolutamente INACCETTABILE, soprattutto a fronte dell'aumento del prezzo dei singoli albi, da parte di una casa editrice come la SBE, che anche io mi permetto di invitare a prestare maggiore attenzione per il futuro.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

La colpa è dello stampatore. Caso gravissimo. Come sapete la Bonelli non è una tipografia. Le copie mandate a noi erano perfette.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 6/4/2019 at 10:43, paco ordonez dice:

La copertina è bellissima! Inoltre Bowen è forse l'unico dei personaggi creati da Faraci a essere interessante, quindi sono molto curioso di questo suo ritorno - a maggior ragione perché un personaggio tanto tormentato nelle mani di Ruju ci sta a pennello.

Mi spiace molto, invece, che questa sia l'ultima storia texiana di Acciarino.

 

On 11/4/2019 at 21:56, Leo dice:

 

Ricordo Il Ragazzo Rapito come una delle storie più strampalate mai lette (e tuttavia piacevole da leggere, nonostante tutto). Vedremo se Ruju saprà correggere il tiro con questo personaggio, che ai tempi di Faraci voleva ammazzare il proprietario della sua ex fattoria non si sa per quale motivo...

 

Oddio, a memoria gran parte delle storie di Faraci su Tex hanno tutte lo stesso canovaccio, quello della caccia all'uomo, e quella storia non faceva eccezione. Il personaggio sul momento non mi aveva tanto preso, in effetti, se non per la parte relativa alla sottotrama con Tim.

Ed è appunto da quella sottotrama che prende il via questa storia, che mi è piaciuta molto, Ruju è uno tra gli sceneggiatori che apprezzo di più, attualmente.

 

Quanto alle critiche sui difetti di stampa, mi sembra implicito che, essendo difetti, non possano essere direttamente imputabili all'editore, tanto più se il problema si è verificato randomicamente. Piuttosto, plauso alla Bonelli per la politica di ritiro e sostituzione delle copie fallate.

 

P.S. Scusate il doppio post, ma non mi fa editare il precedente.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Forse non sarà ricordata come un capolavoro, ma la storia fila bene e dà piacere alla lettura.

Mi è piaciuta la caratterizzazione psicologica dei comprimari, in particolare di Bowen e di Tim.

Insomma, si è visto un Ruju a suo agio con Tex.

Adeguati i disegni di Acciarino. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Copia esente da difetti,sia di stampa che di...narrazione.  Buona storia,che va a finire come deve,con una sorpresa finale di cui francamente non sospettavo. Disegni di Acciarino non impeccabili,Ruju sempre una garanzia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 4/5/2019 at 12:41, natural killer dice:

In attesa che arrivi in edicola il primo albo ripassiamo la copertina, qui nella versione originale

 

L'immagine può contenere: 1 persona, cappello

 

 

e in B/N

 

L'immagine può contenere: una o più persone, spazio all'aperto e acqua

 

In b/n è ancora più spettacolare!

Storia molto buona.
Pur non avendo letto il prequel, sono riuscito ad apprezzarla. Bowen personaggio interessante, sfaccettato che permette una buona riflessione sulla possibilità di redenzione, anche quando sembra impossibile.
Ruju è sempre ottimo nel saper dosare azione e sentimento, e dona un tormento palpabile a Bowen, vero perno della vicenda.
Ottimo anche il finale, con questo bambino che ci lascia non poche riflessioni esistenziali.

On 8/6/2019 at 18:20, Leo dice:

Storia molto bella, che "purtroppo" conferma la vecchia lezione del Borden dei primordi: Tex ha bisogno di essere Tex (meglio se con Carson), ha bisogno di grandi cattivi e non di mammolette, ma soprattutto ha bisogno di grandi comprimari, anche accettando il rischio che, qualche volta, rubino la scena al nostro (che poi, basta essere bravi come lo è stato Ruju in questa occasione per non incorrere in questo rischio). 

 

Qui abbiamo quali comprimari non solo Bowen, ma anche Tim (con Margie a giusto completamento), ed è alla loro storia, al loro destino, che ci appassioniamo. Il pathos della vicenda è tutto lì, nel passato maledetto dell'ex pistolero, nei sogni tremendi del bambino. 

 

Ruju è evidentemente portato per questo tipo di storie, e non è un caso se, nella sua buona esperienza texiana, i picchi sono rappresentati da storie con comprimari pesanti, quali il ranger a cui muore il figlio, il bandito che diventa frate, il militare del ponte della battaglia: ciascuno di questi personaggi ha dentro di sé qualcosa di tragico che lo rende al contempo epico, un passato o un destino drammatici che li rende vivi, veri, non solo marionette che stan lì a dare fastidio (vano) al nostro super eroe infallibile. 

 

Se una storia come quella del Maestro mi diverte, una come questa mi emoziona: ci vogliono entrambe in una saga seriale,  ma io preferisco di gran lunga storie così. Sono soddisfatto.

 

Perfettamente daccordo

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Contenuto simile

    • Da Poe
      Gli Oscar 2020 sono stati assegnati e, visto che i forumisti amano i sondaggi e le classifiche, proviamo con questa sulle migliori storie scritte da Boselli.
      Top 12 perché 10 era troppo poco (anche 12 non basta, lo so, ma meglio non esagerare).
       
      La mia Top 12 di Boselli
       
       Serie regolare
      1)      Il passato di Carson
      2)      Gli invincibili
      3)      Missouri
      4)     Jethro
      5)     Colorado Belle
      6)     La grande invasione
       
      Albi speciali (compreso Tex Willer)
      1)      Patagonia
      2)      Nueces Valley
      3)      Il magnifico fuorilegge
      4)      Nei territori del Nord-Ovest
      5)      L’inesorabile
      6)      L’agente federale
       
      Lo so, restano fuori un sacco di belle storie (Luna insanguinata, I giustizieri di Las Vegas, L’ombra del Maestro, I sabotatori, El Supremo, Gli assassini, La vendetta delle ombre, I rangers di Finnegan, Pinkerton Lady,  I razziatori del Nueces, ecc.) ma è un gioco… Chi sta scrivendo la sua personale top 50 sarà facilitato, visto che di fatto la classifica l'ha già pronta.
      Tra qualche settimana, se parteciperanno in molti, farò la classifica finale.
       
       
    • Da natural killer
      TEX WILLER
      N° : 29
      Periodicità: mensile
      SULL'ALTO MISSOURI
       

       
       
      TEX E CARSON TRA LE NEVI DEL GRANDE NORD!
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 64
      Codice a barre: 977261184704600029
      uscita: 18/03/2021
       
      Soggetto: Mauro Boselli
      Sceneggiatura: Mauro Boselli
      Disegni: Pasquale Del Vecchio
      Copertina: Maurizio Dotti

      Mentre Kit Carson insegue un assassino, Tex, alle prese con i problemi del suo amico Birdy, scopre che, pur avendo eliminato il caporione mister Tirrell, per lui i guai non sono affatto finiti nel desolato territorio senza città né legge del Montana. Tra trappers, Blackfoot, Crow e la selvaggia natura innevata del Nord, l’inizio di una nuova avventura che ha tra i protagonisti un giovane Kit Carson!
       
      https://www.sergiobonelli.it/tex/2021/02/18/albo/sull-alto-missouri-1020002/
       

    • Da natural killer
      Il Tex Magazine 2021 offre agli appassionati del West ben 176 pagine di servizi e dossier a colori. In più, due racconti di Tex completi e inediti!
      TEX MAGAZINE
      N° : 7
      Periodicità: annuale
      TEX MAGAZINE 2021
      uscita: 23/01/2021
      Formato: 16x21 cm, colore e b/n
      Pagine: 176
      Codice a barre: 97711226204110157
      Copertina: Claudio Villa
       


      Il suono di Ennio Morricone, le sentinelle del Nord-ovest, un approfondimento su Jim Brandon, le notizie dalla Frontiera e due storie inedite di Tex:
       
      Columbia River
      Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju

      Disegni: Mario Rossi
      Un trapper in pericolo sulle rapide del Columbia River, braccato dagli indiani. Tex e Carson sono costretti a unire la loro sorte alla sua. Ma qual è il segreto di Snow?
       

       
       
       
       

       
      Giubba Rossa
      Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
      
Disegni: Stefano Biglia
      Il corpo della Polizia a cavallo del Nordovest è stato da poco fondato e il giovane agente Jim Brandon, in missione nella prateria con gli ingegneri e i geologi della futura ferrovia transcanadese, deve difenderli da solo contro i Blackfoot e i famigerati Wolfers…
       

       
       

    • Da natural killer
      Erano tre fratelli temuti in tutto il West…
      MAXI TEX
      N° : 27
      Periodicità: semestrale
      I TRE FRATELLI BILL
      uscita: 06/10/2020
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 276
      Codice a barre: 977182645704000027
      Soggetto: Mauro Boselli
      Sceneggiatura: Mauro Boselli
      Disegni: Alessandro Piccinelli
      Copertina: Claudio Villa

      Un simpatico forzuto, un avvenente rompicollo, un funereo pistolero… Sam, Kid e Black sono i tre fratelli Bill, leggendari personaggi di GL Bonelli che per la prima volta incrociano la loro pista con quella di Tex e Carson, in un’avventura scanzonata ma anche altamente drammatica: perché i Chiricahuas sono sul sentiero di guerra? Il capo Cochise è stato deposto, forse ucciso? Tocca ai nostri pards scoprirlo e svelare il mistero sui tre Bill… Sono forse diventati dei rinnegati che trafficano armi con i predoni?
       

       

       

       

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.