Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[705/707] La maschera di Cera


Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, borden dice:

 

 

In effetti l'ho  fatto!...

.. Ed infatti lo  Hai detto  pubblicamente  nell'incontro tenuto al Comicon  a  fine aprile . 

Alla Presenza di Ticci, in quell'occasione ,  Vi   chiesi che il Maestro venisse impegnato in un cartonato , dandogli maggior libertà espressiva nella costruzione delle tavole e nel colorale con i suoi acquerelli .

Non pensavo certo ad una riproposizione di una sua vecchia storia ;)  di cui si vocifera per settembre  Mi auguro che in un prossimo futuro gli si dia questa possibilità, per la gioia dei nostri occhi 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 15/6/2019 at 12:09, San Antonio Spurs dice:

La butto là, come una sensazione a pelle: sotto la maschera di cera c'è una simil Janet Brent.

 

Dall'anteprima si capisce che Boselli ha voluto offrirci due sospette per il ruolo di Maschera di Cera: la cantante Lavinia Jones e Joan, la figlia del Dottor Fischer.

Chi delle due sarà la figlia di Satamia?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questa è una di quelle storie che funziona alla grande in un fumetto proprio perché

non sentendo i dialoghi vorremmo scoprire l'identità dell'avversario da qualche

particolare visivo (pur sapendo che gli autori possono tirarci in inganno).

Ma è molto facile che una volta arrivati alla fine la storia non si presti a una rilettura.

Quando invece succede è perché questo era solo uno degli aspetti che la

rendevano interessante. Speriamo!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">18 ore fa</span>, Betta 53 dice:

Ma lo sceriffo di Los Angeles non era Nat Mc Kennet?

 

Ahi , ahi! Confondere New Orleans, Città del Sud, simbolo del Golfo del Messico con Los Angeles, che sta sullìoceano opposto è grave :P

Nat, è il Capo della Polizia della Città di New Orleans. Era stato erroneamente indicato come Sceriffo nelle prime storie, cosa poi corretta.

All'epoca delle prime storie ambientate a New Orleans G.L. Bonelli non aveva ben chiara la distinzione di compiti tra Polizia cittadina e Sceriffo di Contea nelle grandi città.

Così a memoria, questa dovrebbe essere la prima avventura di Tex ambientata nella Contea di Los Angeles e nella città omonima.

  • Grazie (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori
<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Carlo Monni dice:

Così a memoria, questa dovrebbe essere la prima avventura di Tex ambientata nella Contea di Los Angeles e nella città omonima.

 

Non dimenticare però  l'ultima storia di Yama.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
<span style="color:red;">28 minuti fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Preso stamattina, copertina molto bella. Pensavo di trovare anche Magico Vento, invece niente.

 

I l'ho trovato e ho letto entrambi 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Allora mi tocca commentarlo per primo :D

 

Impressioni 'a caldissimo': un salto nel passato, anzi nel passato remoto (anche se pare ieri)

 

Sia per la storia, che soprattutto nel finale dell'albo torna letteralmente al già più volte menzionato n. 5 "Satania" (rievocato dallo stesso Tex), con ovvi richiami a tutte quelle storie in cui il capo dell'organizzazione si celava dietro una maschera di qualche tipo (non solo la Tigre Nera o 'Chinatown' con Janet Brent, ma anche il mitico 'Il laccio nero')

 

Sia per i disegni di Benevento, che (anche se con qualche imperfezione in alcuni passaggi) mi han portato anche questi indietro nel tempo ai disegni del primissimo Fusco, un tratto del genere era da un bel pezzo che non si vedeva. Le scene nell'Alhambra in particolare per l'atmosfera richiamano subito l'inizio de 'i Ribelli del Canada' (quando Tex fece 'sparire' il prestigiatore e quel 'vogliamo vedere le ragazze' che tanti han discusso in quella occasione ;-) ) ed altre circostanze ambientare sempre da Fusco nei vari saloon del west. 

 

Quanto alla identità del capo dell'organizzazione,



sebbene nascosto dalla maschera, possibile che nessuno dei suoi sottoposti si accorga della voce e degli atteggiamenti di una donna? un rebus che si era posto già ai tempi di Janet Brent, sebbene Janet fosse 'nascosta' anche da un'ampia palandrana e non da un abito di stile cinese (quasi da arti marziali) come in questo caso.

Ma soprattutto, 'Mister Doom'? omaggio al quasi analogo personaggio della Marvel, anche lui coperto da un mascherone? :D

Dove sta andando a depistarci Boselli questa volta? :blink:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Preso e letto! Ottimo inizio. Mac Parland ben gestito. Simpaticissimo lo sceriffo .   Benevento mi è piaciuto tantissimo . Non dico altro.

anzi , la bionda o la bruna ?... 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ATTENZIONE, POSSIBILI PICCOLI SPOILER!! LETTURA CONSIGLIATA SOLO PREVIA LETTURA DELL'ALBO ;)!!!

 

Comprato e letto ieri, ne ho tratto impressioni più che positive. Rarissime altre volte ho avuto l'impressione che nessun passaggio della sceneggiatura - e per nessuno intendo NESSUNO - fosse stato lasciato al caso o inserito giusto per scopi riempitivi, soprattutto per quanto riguarda la presentazione e la gestione dei personaggi. In altre parole, ho avuto la netta impressione che, tolto Mac Parland che già conosciamo abbastanza bene e del quale è evidente il ruolo nella vicenda, i personaggi con cui Tex e Carson si sono trovati ad avere a che fare siano destinati nel prosieguo della vicenda ad avere un ruolo tutt'altro che marginale, in un modo o in un altro. A partire dalle due affascinanti donne, una bionda e l'altra mora, ambedue dal mio punto di vista contraddistinte da un alone di mistero che le avvolge, al pari del dottor Fischer, padre della bionda. Discorso diverso per lo sceriffo di Los Angeles: un pizzico presuntuoso, pieno di sé, apparentemente cortese nei confronti dei due rangers ma di fatto incapace di celare un certo fastidio nel saperli impegnati in una indagine in quello che lui considera il suo territorio. Semplice comportamento da gallo nel pollaio che non sopporta la concorrenza altrui, o potrebbe esserci sotto qualcos'altro?? Lo scopriremo certamente nell'albo di agosto, che mi aspetto ricco di sorprese.

 

Capitolo disegni: pur avendo anche io notato qualche piccolissima imprecisione qua e là, soprattutto per quanto concerne i volti, non posso che esprimere apprezzamento per il lavoro di Benevento, il cui tratto ha ricordato anche a me il primissimo Fusco, unito a mio parere ad un pizzico di Milazzo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bella storia finora, promette di essere ricordata, molto bella l'idea di rinvagare il passato con alcuni disegni d' epoca, concludo aspettando settembre, quando avrò tutti e 3 gli albi potrò dare un giudizio definitivo, ma finora niente male davvero

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Buon inizio di quella che promette di essere una storia memorabile.

Sappiamo che c'è una potente e scaltra organizzazione criminale che opera in California con diramazioni in luoghi remoti dello stato.

Sulle tracce di questa organizzazione c'è la Pinkerton. Mac Parland chiede aiuto a Tex e Carson

Al vertice della organizzazione c'è una Donna che si cela dietro una maschera di cera e che verosimilmente è la figlia di Satania.

Questo è quanto si racconta in chiaro.

Proseguo sotto spoiler.



Nutrito gruppo di comprimari, partiamo dalle donne

Mister Doom/la Maschera di cera, fa due apparizioni, all'inizio dopo l'uccisione dell'agente Bayle e poi dopo l'attentato a Lavinia quando riceve a rapporto Manners in occasione della cattura di Mac Parland

Lavinia Jones, cantante e compagna di Jim Kelly, compare una sola volta quando si esibisce all'Alahambra in presenza di Tex e Carson e subisce un attentato al quale scampa apparentemente per il pronto intervento dei nostri per poi sparire rapidamente di scena per ritirarsi in camera sua...

Joan Fisher, sedicente dottoressa, figlia del doc Fisher, arriva per la prima volta a Los Angeles con la stessa diligenza di Mac Parland (vedi combinazione) Ricompare dopo che i pards sono stati a san Pedro a gettare la loro esca in una schermaglia con Mac Parland interrotta dall'arrivo dello sceriffo e del padre prima della sequenza all'Alahambra. Poi si ritira e ricompare soltanto per essere rapita dal mostruoso gorilla che dovrà attirare in trappola Tex e Carson. Ma correrà davvero dei rischi nelle grinfie del novello King Kong o la bestia è soltanto una delle creature che obbediscono alla figlia di Satania e risulta letale soltanto per gli altri?

Quale delle due donne sarà la figlia di Satania? La bruna Lavinia o la bionda Joan? Ma siamo certi che le due ragazze non siano la stessa persona?

NB mai le tre donne sono presenti contemporaneamente in scena.

 

Passiamo agli uomini

Billy Rowland, sceriffo di Los Angeles, che sembra attendere i nostri in albergo e cerca in tutti i modi di farsi rendere partecipe della missione dei rangers, è lui che indirizza i pards all'Alahambra prima dell'attentato e arriva subito dopo precedendo di poco Fisher, è sempre lui a portare i nostri da Fisher mentre lo scimmione irrompe nell'albergo

dottor Fisher, medico arrivato a Los Angeles da San Francisco. E' veramente il padre di Joan? E se si è il padre naturale o soltanto un genitore putativo? Lo vediamo accogliere il ritorno della figlia in presenza dello sceriffo e di Mac Parland, poi accorrere tempestivamente (troppo?) dopo l'attentato a Lavinia in tempo a portar via il cadavere dell'attentatore e poi a fare il resoconto dell'autopsia allo sceriffo e ai pards proprio mentre il grosso scimmione dopo aver devastato la loro stanza rapisce Joan

Jim Kelly titolare del malfamato Alahambra Palace, poco appariscente,per ora pare solo personaggio di contorno

Harry Bayle agente di Pinkerton ucciso dopo aver trovato le carte in grado di compromettere l'attività della losca organizzazione

Anatak, sicario orientale (Malese?) di Mister Doom responsabile dell'omicidio di Bayle e probabilmente della cattura di Mac Parland, prima o poi dovrà affrontare Tex

Tyler Rood incauto responsabile del ramo di San Pedro dell'organizzazione che ha pagato con la vita la sua inefficienza

Mister Manners subentrato a Rood pare essere una pedina altrattanto debole del suo predecessore

Alonso servitore di Mister Doom, finora poco appariscente, vediamo in futuro

Il vetturino che offre un passaggio a Carson per inseguire via terra lo scimmione in fuga sui tetti con Tex alle costole. Dove porterà il buon vecchio Kit?

 

Di sicuro una storia che pone molti interrogativi e non tutto sembra essere come appare. Aspetto di leggere il seguito per vedere dissipare i diversi punti o magari per trovare ulteriori complicazioni.

 

Per il momento giudizio assai positivo!

  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dico qualcosa sui tratti di Benevento. Lì per lì alcune tavole non mi hanno convinto, perché le trovavo un po' troppo grottesche, in realtà certe esasperazioni al limite della caricatura hanno iniziato a convincermi. Qualcuno ha fatto un paragone con Fusco e ci sta, io aggiungerei anche Ortiz e mi riferisco soprattutto ai primi piani sui volti. 

Modificato da San Antonio Spurs
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

On 8/7/2019 at 17:27, natural killer dice:

Al vertice della organizzazione c'è una Donna che si cela dietro una maschera di cera

Se è veramente una donna, i casi sono due:

- ha una voce da super-iper-ultra-contralto

- ha dei gregari allocchi che non riconoscono dalla voce se è un mister o una lady.

Possibile che il Bos usi ipotesi così inconsistenti?

Per me è un uomo. 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Nella seconda parte si dice chiaramente che la maschera deforma la voce. Non mi sfugge nulla. Ma voi siete dei rompiballe tremendi. :lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">13 minuti fa</span>, borden dice:

Nella seconda parte si dice chiaramente che la maschera deforma la voce. Non mi sfugge nulla. Ma voi siete dei rompiballe tremendi. :lol:

 

Certo, altrimenti come faresti a migliorare?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">16 minuti fa</span>, borden dice:

Nella seconda parte si dice chiaramente che la maschera deforma la voce. . :lol:

 

Che era la mia ipotesi, infatti.

 

Cita

Non mi sfugge nulla

 

Lodevole.

 

Cita

. Ma voi siete dei rompiballe tremendi

 

E questo è niente.:lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Contenuto simile

    • Da Poe
      Gli Oscar 2020 sono stati assegnati e, visto che i forumisti amano i sondaggi e le classifiche, proviamo con questa sulle migliori storie scritte da Boselli.
      Top 12 perché 10 era troppo poco (anche 12 non basta, lo so, ma meglio non esagerare).
       
      La mia Top 12 di Boselli
       
       Serie regolare
      1)      Il passato di Carson
      2)      Gli invincibili
      3)      Missouri
      4)     Jethro
      5)     Colorado Belle
      6)     La grande invasione
       
      Albi speciali (compreso Tex Willer)
      1)      Patagonia
      2)      Nueces Valley
      3)      Il magnifico fuorilegge
      4)      Nei territori del Nord-Ovest
      5)      L’inesorabile
      6)      L’agente federale
       
      Lo so, restano fuori un sacco di belle storie (Luna insanguinata, I giustizieri di Las Vegas, L’ombra del Maestro, I sabotatori, El Supremo, Gli assassini, La vendetta delle ombre, I rangers di Finnegan, Pinkerton Lady,  I razziatori del Nueces, ecc.) ma è un gioco… Chi sta scrivendo la sua personale top 50 sarà facilitato, visto che di fatto la classifica l'ha già pronta.
      Tra qualche settimana, se parteciperanno in molti, farò la classifica finale.
       
       
    • Da natural killer
      TEX WILLER
      N° : 29
      Periodicità: mensile
      SULL'ALTO MISSOURI
       

       
       
      TEX E CARSON TRA LE NEVI DEL GRANDE NORD!
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 64
      Codice a barre: 977261184704600029
      uscita: 18/03/2021
       
      Soggetto: Mauro Boselli
      Sceneggiatura: Mauro Boselli
      Disegni: Pasquale Del Vecchio
      Copertina: Maurizio Dotti

      Mentre Kit Carson insegue un assassino, Tex, alle prese con i problemi del suo amico Birdy, scopre che, pur avendo eliminato il caporione mister Tirrell, per lui i guai non sono affatto finiti nel desolato territorio senza città né legge del Montana. Tra trappers, Blackfoot, Crow e la selvaggia natura innevata del Nord, l’inizio di una nuova avventura che ha tra i protagonisti un giovane Kit Carson!
       
      https://www.sergiobonelli.it/tex/2021/02/18/albo/sull-alto-missouri-1020002/
       

    • Da natural killer
      Il Tex Magazine 2021 offre agli appassionati del West ben 176 pagine di servizi e dossier a colori. In più, due racconti di Tex completi e inediti!
      TEX MAGAZINE
      N° : 7
      Periodicità: annuale
      TEX MAGAZINE 2021
      uscita: 23/01/2021
      Formato: 16x21 cm, colore e b/n
      Pagine: 176
      Codice a barre: 97711226204110157
      Copertina: Claudio Villa
       


      Il suono di Ennio Morricone, le sentinelle del Nord-ovest, un approfondimento su Jim Brandon, le notizie dalla Frontiera e due storie inedite di Tex:
       
      Columbia River
      Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju

      Disegni: Mario Rossi
      Un trapper in pericolo sulle rapide del Columbia River, braccato dagli indiani. Tex e Carson sono costretti a unire la loro sorte alla sua. Ma qual è il segreto di Snow?
       

       
       
       
       

       
      Giubba Rossa
      Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
      
Disegni: Stefano Biglia
      Il corpo della Polizia a cavallo del Nordovest è stato da poco fondato e il giovane agente Jim Brandon, in missione nella prateria con gli ingegneri e i geologi della futura ferrovia transcanadese, deve difenderli da solo contro i Blackfoot e i famigerati Wolfers…
       

       
       

    • Da natural killer
      Erano tre fratelli temuti in tutto il West…
      MAXI TEX
      N° : 27
      Periodicità: semestrale
      I TRE FRATELLI BILL
      uscita: 06/10/2020
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 276
      Codice a barre: 977182645704000027
      Soggetto: Mauro Boselli
      Sceneggiatura: Mauro Boselli
      Disegni: Alessandro Piccinelli
      Copertina: Claudio Villa

      Un simpatico forzuto, un avvenente rompicollo, un funereo pistolero… Sam, Kid e Black sono i tre fratelli Bill, leggendari personaggi di GL Bonelli che per la prima volta incrociano la loro pista con quella di Tex e Carson, in un’avventura scanzonata ma anche altamente drammatica: perché i Chiricahuas sono sul sentiero di guerra? Il capo Cochise è stato deposto, forse ucciso? Tocca ai nostri pards scoprirlo e svelare il mistero sui tre Bill… Sono forse diventati dei rinnegati che trafficano armi con i predoni?
       

       

       

       

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.