Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • -2

Pagare per i propri peccati?


Giosafatte s'è rasato
 Share

Domanda

Dato che la mia conoscenza sulla maggior parte delle storie Texiane è limitata, esistono storie in cui Tex ha pagato per le proprie azioni? Tipo, un criminale qualsiasi che ha ucciso, si rivela più tardi che aveva delle persone che tenevano a lui, malgrado la sua indole criminale, e ora cercano vendetta su Tex per averlo ucciso? Se non questo, qualcosa di simile in concetto...

  • Confuso (0) 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 1

Da quel che ho capito cerchi storie di personaggi che intendono perseguire vendette ai danni di Tex. Te ne indico una su tutte, che però potresti anche avere già letto essendo una pietra miliare della saga: il suo contro con El Muerto, numeri 190-191...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1

Tex e pards non uccidono mai a sangue freddo e comunque a gente che se lo merita ampiamente. Rispetto alle prime storie, i caduti sono molto dimunuiti. Leggi i primi numeri.

E comunque questo è Tex e io non lo voglio diverso

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1
  • Rangers

Sfogare la rabbia? :O

Secondo me stai leggendo un fumetto diverso da quello che leggiamo tutti noi.

Hai guardato bene che in copertina ci sia scritto Tex?

 

Sul serio, stai dando un'interpretazione tutta tua del personaggio.

In 70 anni di Tex nelle edicole non si era mai sentito descriverlo  in questo modo... consiglio : dovresti provare a leggerlo più attentamente

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1
  • Rangers
<span style="color:red;">6 ore fa</span>, Giosafatte s'è rasato dice:

Finora, le storie che o letto, poche o meno, hanno sempre mostrato Tex scusato e osannato per le proprie azioni; chi lo critica o non è d'accordo con lui si rivela alla fine dalla parte del crimine. Per questo dico che la serie pretende ancora oggi di rappresentare Tex come esempio morale da seguire, invece che come personaggio con pregi e difetti. E lui ce li ha, non importa quanto il fumetto o voi insistiate a dire che lui è puro e perfetto, lui ce li ha e dovrebbe essere più conscio di essi.

 

Non hanno proprio senso le tue argomentazioni.... tu vuoi un Tex che non è Tex.

Vuoi leggere addirittura un fumetto che ce lo mostri come un personaggio pieno di difetti e con una bassa morale! :D:D

Ma è già così che lo vedi tu....

 

 

Io fossi in te leggerei fumetti tipo La Pimpa .... :D

 

A parte gli scherzi, se vuoi leggere un fumetto comico e con cowboy che non uccide nessuno c'è Lucky Luke (che pure io seguo perchè è comunque una serie stupenda),  addirittura se ti può dar fastidio che fuma sigarette ti consiglio Cocco Bill di Jacovitti (che non fuma e non beve, se non la solita camomilla calda) !!

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">8 ore fa</span>, Giosafatte s'è rasato dice:

Dato che la mia conoscenza sulla maggior parte delle storie Texiane è limitata, esistono storie in cui Tex ha pagato per le proprie azioni? Tipo, un criminale qualsiasi che ha ucciso, si rivela più tardi che aveva delle persone che tenevano a lui, malgrado la sua indole criminale, e ora cercano vendetta su Tex per averlo ucciso? Se non questo, qualcosa di simile in concetto...

Esempi così ne trovi fin che vuoi. Anche la storia in edicola adesso con la figlia di Satania. A memoria mi vengono in mente El Muerto, dove Tex aveva ucciso i fratelli, Il figlio di Welles ne Il ritorno della mano rossa. Se ci penso me ne vengono in mente anche altri. In genere, per motivi anagrafici, si fa riferimento a storie vecchie o comunque ci sono dei flashback

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">26 minuti fa</span>, Giosafatte s'è rasato dice:

 

Uh. Sembra quasi come se Tex dovrebbe quasi "aggiornare" il suo modus operandi :P

Intendi dire che Tex dovrebbe occuparsi solo di avversari scapoli, orfani e figli unici? Ma il bello è proprio questo. Tra l'altro da questi episodi sono uscite alcune delle più belle storie di sempre. El Muerto su tutte. Da leggere subito. E anche ne Il passato di Carson, se vogliamo, pur con una storia diversa, ci sono questi elementi caratteristici. Per colpire il padre, o presunto tale, si cerca di agire contro la figlia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">30 minuti fa</span>, Giosafatte s'è rasato dice:

Solo in teoria, non uccidono a sangue freddo; è noto che Tex aizza la gente o a prenderlo a pugni, o a sparargli, così che usi la scusa della legittima difesa. Certo, sono scemi quelli che tirano fuori la pistola quando Tex ha già la sua puntata verso di loro, ma è anche vero che ben più di una volta Tex e pard hanno saputo sparare senza uccidere (disarmando o sparando a spalle e piedi). Quindi quando uccidono qualcuno, lo fanno perchè lo vogliono morto, nessun ma incluso.

 

A costo di sembrare predicatore, dico che nessuno dovrebbe veramente meritare la morte; non dovrebbe essere l'uomo a decidere vita o morte di un suo simile, dato che egli non ha neanche il potere di ridare vita a chi l'ha persa.

 

Io invece lo vorrei diverso. Intendiamoci, non diverso in termini di personalità, lo vorrei solo più umile e conscio dei propri sbagli e limiti come persona, in modo che possa almeno tentare di essere migliore, anche fallendo più di una volta.

Scusa, ma siamo sicuri di leggere lo stesso fumetto? Poi, si tratta di un fumetto.

Sono 45 anni che leggo Tex e non ho mai visto Tex o i suoi pards sparare o colpire con la volontà di uccidere, se non erano in pericolo di vita. Non ricordo che Tex abbia sfidato a duello qualcuno con l'intenzione preliminare di ucciderlo, cercando eventualmente di renderlo non più nocivo. Ma anche questo si riferisce ad albi di anni fa. Nei duelli "storici" (El Muerto, Maxwell, Ruby Scott, ecc) Tex viene sempre provocato e sfidato, naturalmente il risultato è scontato. Succede anche con gli indiani. Ricordo solo 2 occasioni in cui Tex e pards si sono comportati in modo diverso. Con Brennan ed il rapitore di Taniah. Ma naturalmente erano situazioni particolari ed eccezzionali. Tra l'altro sono tra gli albi più belli della lunga serie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Rangers
<span style="color:red;">50 minuti fa</span>, Giosafatte s'è rasato dice:

A costo di sembrare predicatore, dico che nessuno dovrebbe veramente meritare la morte; non dovrebbe essere l'uomo a decidere vita o morte di un suo simile, dato che egli non ha neanche il potere di ridare vita a chi l'ha persa.

 

..E che è Tex deve diventare una lettura per educande o catechisti?

Il West è sempre stato duro in Tex e lui si è sempre comportato di conseguenza.

Poi come dice il pard Tim Birra, non ha mai ucciso nessuno freddandolo così (a parte qualche rara volta, soprattutto nei primissimi albi pionieristici di fine anni '40 primi '50, dove ancora il personaggio doveva essere ben formato.

 

Inoltre non mi sembra che Tex non sia umile, sbaglia anche lui. Certo molto meno di personaggi puramente Nolittiani come Zagor e Mister No.

Se vai a leggere il Tex nolittiano sbaglia eccome, e molte volte è entrato pure in crisi :P cosa che invece succede spesso nelle pagine dei sopracitati suoi figli cartacei.

Hai mai provato a leggere del pilota di Manaus e dello spirito di Darkwood? Forse là c'è quello che cerchi,  su Tex alcune cose che dici sono difficili da trovare

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">2 ore fa</span>, Giosafatte s'è rasato dice:

Intendo dire che Tex dovrebbe uccidere meno. O almeno pensare che le sue azioni hanno conseguenze che lui dovrebbe prevedere e sistemare il più possibile, invece di lavarsi le mani e dire "se la sono meritata. Punto."

 

Ma Tex non si è mai e poi mai lavato le mani. Uccide criminali, esseri immondi che non meritano pietà, ma quanti ne ha risparmiati? Rileggiti le storie, vedi che Tex molto spesso dà una seconda chance ai criminali... il che dimostra che quando può evita di ammazzare tutti. Tex poi è un GIUSTIZIERE e non un uomo di legge. Insomma, fa quello che cavolo gli pare, e con giustizia. L'unica certa e sacrosanta: la sua.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Rangers
<span style="color:red;">5 minuti fa</span>, Giosafatte s'è rasato dice:

Tex e pards puntano pistole contro di loro, dicendo che devono arrendersi ora, o morire. Si tratta di pressione psicologica.

 

Questa però non si può sentire :P

 

Ovvio che è pressione psicologica, ma lo fa davanti a esseri immondi (usando le parole di Ulzana), gente che non merità pietà o seconde possibilità.

A chi merita un futuro o chi secondo lui potrà redimersi, ha sempre dato e darà sempre modo di vivere.

Non sarebbe Tex altrimenti. Cioè secondo te dovrebbe semplicemente disarmare e sbattere in carcere?

Sai che noia? Siamo in un fumetto non nella realtà, sulle pagine di Tex ognuno ha ciò che si merità.

Lui è Tex, senza di lui il West sarebbe un posto molto simile all'inferno (lo diceva qualche personaggio per descriverlo :P )

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">4 minuti fa</span>, Giosafatte s'è rasato dice:

Quando si tratta do pistole e non di pugni, gli avversari vengono aizzati in modi più sottili; Tex e pards puntano pistole contro di loro, dicendo che devono arrendersi ora, o morire. Si tratta di pressione psicologica. Anche senza di questo però Tex e pards hanno mostrato l'abilità di sparare per disarmare senza alcun problema apparente (cosa non proprio realistica, ma vabbè). Perciò hanno sempre la scelta di sparare per non uccidere, se non rare occasioni; dunque quando sparano per uccidere lo fanno consciamente, per poi usare la scusa della legittima difesa solo quando è stato il malvivente a estrarre la pistola per primo.

 

E non so te, ma leggendo alcune delle storie più recenti, come Schave Del Messico (non sò se è il titolo giusto ^^') e Il Ritorno di Proteus, ho sempre davanti Tex e pards comportarsi nella maniera descritta qui sopra. Magari dipende di storia in storia, ma in questo caso il fumetto peccherebbe di costistenza.

 

Perdonami, ma tu vuoi levarci il divertimento di lettori!!! :lol:

 

Scusami, ma è un falso problema quello che ti poni. Cioè, i dubbi esistenziali vanno bene per Nathan Never, magari Dylan Dog... ma Tex esclude questa cosa. Poi non si possono scrivere storie senza morti ammazzati, un po' come fare una frittata senza rompere le uova.  

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">1 minuto fa</span>, Giosafatte s'è rasato dice:

 

E questo è un'altra abitudine che il fumetto dovrebbe perdere; rappresentare criminali come esseri immondi, sia fuori che dentro, che non meritano la pietà del lettore. E' un vecchio trucco che cinema, serie tv e fumetti usano da anni, e penso sia sbagliato perchè nessuna persona, vera o fittizia che sia, è del tutto immonda. Anche uomini che si ono macchaiti di colpe per puro interesse personale, hanno sempre del bene nascosto da qualche parte...

 

Ma ti ho risposto sopra... non è compito di Tex fare profili psicologici (leggiti Julia, ne resterai soddisfatto). Allora, che lato umano avrebbero quelli che portarono le coperte infettate di vaiolo alla tribù Navajos? Se vedi Tex in quel caso si erge a giustiziere e ne ha ben ragione. Risparmia la vita a un criminale che l'ha informato, salvo farlo uccidere dai suoi indiani dopo aver appurato l'entità del disastro che i Navajos hanno subito. Tex schizofrenico? No. Eroe e giustiziere.

 

Ci sono molte storie in cui il nemico principale si pente e si redime, cui Tex risparmia la vita. Rileggiti (o leggi mi sembra di capire che tu non conosca bene la saga) i primi duecento albi e ne avrai testimonianza evidente.

 

Per dubbi esistenziali e il "bene nascosto" (per usare le tue parole) anche nei cattivi... c'è il Dylan di Tiziano Sclavi. Ma anche molte storie di Mister No  Se ti piace il western di questo tipo vai su Ken Parker,

E aggiungo, visto che parli di serie televisive che mostrano i cattivi solo come cattivi... Dexter l'hai mai visto? E' un cattivo, un serial killer, dai risvolti umani e che ammazza altri serial killer eppure uno prova molta empatia per lui... The Shield ci mostra poliziotti corrotti... ma umani e perfino cazzuti e simpatici pure loro. Breaking Bad esalta le gesta di un malato di cancro che spaccia anfetamine ma che ispira tanta pietà... che dire di Gomorra, in cui i cattivi diventano addirittura eroi, ma che pure hanno i loro pregi e le loro "simpatie"... penso che la televisione sia ormai lontana dallo stereotipo che indichi tu. 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
29 minuti fa, Giosafatte s'è rasato dice:

Da questa logica, sembra che una storia d'amore dovrebbe avere qualcuno muoia se non è divertente xD. Si può fare storie d'azione senza avere migliaia di morti alla fine, credimi. Solo che è difficile da immaginare, perchè siamo così abituati a vedere storie in cui qualcuno muore, che ci è difficile immaginarla.

 

Ma non è logica, è conseguenza: in duecento pagine il povero sceneggiatore che deve mettere? Se gli levi la possibilità di far crivellare qualcuno, si perde tutto! E il lettore si annoia! Non è che uno auspica alle scene tipo Rambo però... poi non è nemmeno vero che ci sono sempre carneficine... me ne ricordo un paio di epiche: Tragico Assedio, di GLB e Galep, e il finale de Gli Invincibili, di Boselli e Marcello. Poi nelle altre decine e decine di avventure non è che avvengano queste carneficine... 

 

Tu scrivi:

hai citato proprio la storia in cui Tex eroe e giustiziere proprio non è xD. Tex non ha nessuno da salvare lì, dato che sua moglie e molti altri indiani sono già stati decimati dal vaiolo. Ciò che Tex e gli altri Navajo vogliono è vendetta. Tex in quella storia è un'anti-eroe per eccellenza, lui agisce perchè vuole il sangue dei colpevoli.

 

..e perchè Tex no? Cioè c'è forse scritto da aulche parte che Tex non può avere storie così. Io penso invece che avendo più storie del genere, Tex diventerebbe un fumetto più maturo, d'autore, invece che puro divertimento buono per spegnere il cervello. Non che ci sia male in quello, ma ho l'impressione che Tex sia rimasto fermo in quella fase per fin troppo tempo.

 

Hai un concetto TUO dell'essere eroe. Intanto ne Il Giuramento ci sono altri indiani da salvare, per evitare che i Navajos vengano non solo sterminati ma anche DEPREDATI delle loro terre. Quindi è un eroe a prescindere perché si erge difensore di una classe in minoranza e va contro perfino all'esercito che vorrebbe impedirgli di entrare nella sua tribù, ma quale anti-eroe... e che voglia il sangue dei suoi nemici? Ci sta. E' un giustiziere, non un prete, ma nemmeno un sanguinario fine a se stesso e che si compiace dello spargere dolore...

 

Ma allora leggiti Apache Kid... e poi parliamo del "Tex d'autore". Tex è Tex, ed è già maturo di per sé. E' perfetto per come deve essere. Quelli che vogliono cambiare Tex, devono prima levarsi dalla testa sta definizione "d'autore". Che poi uno sceneggiatore voglia crearsi (vedi El Muerto) un villain che non funga solo da avversario ma che abbia dietro una MOTIVAZIONE, ci sta. Pure Mefisto ha le sue, la Tigre Nera... mi sa che devi rileggere molti albi.

 

Esiste Tex Willer, non Tex Parker

Modificato da Ulzana
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

C'è qualcosa che mi sfugge.

Non nego di certo che Tex sia un ammazzasette (inizialmente il cognome era Killer e solo dopo è stato corretto: se leggete i primi numeri non censurati, vedrete che qualche correzione è sfuggita) e moralmente non posso che deprecare i suoi metodi.

Ma, se voglio letture più "sante", leggo la Bibbia (che però è piena di morti ammazzati).

Tex è un western ed è un fumetto, dove i cattivi sono cattivi (in un fumetto, o in un film, ci possiamo permettere cattivi al 100%, cattivi senza anima che nel mondo reale non esistono).

E' molto meglio scaricare la propria rabbia, le frustrazioni, i fallimenti della realtà quotidiana immedesimandosi nell'eroe e accoppare il cattivo in cui vediamo tutti i mali che ci affliggono, piuttosto che sfogarsi con il prossimo.

Dopo aver visto John Wick 1, 2 e 3 sto molto meglio e mi viene sempre fame di pizza.

Pecos Bill è un eroe che non usa le armi e non uccide, Tex no.

E allora?

Tex è più cattivo?

Ma andiamo!!!

Come diceva il poeta, sono solo fumetti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Non ci siamo, almeno secondo me.

Con Zagor riesco ad "andarci d'accordo", ma poi va a finire che gli preferisco sempre Tex,

ma in genere con gli altri eroi Bonelli c'è sempre qualche aspetto, sui personaggi o sulle storie, che non mi appassiona.

Ma con questo non chiedo o spero che questi cambino per venire incontro ai miei gusti!

Tex è il mio fumetto preferito anche perché contiene vari modi di vivere il vecchio West,

con "sfumature" che vanno dal fantastico, allo storico (pur con varie licenze), al giallo o al thriller.

Qualche volta abbiamo visto un protagonista meno invincibile del solito, o in preda a dubbi o come diciamo noi "piccione",

ma va bene per qualche volta, tanto per cambiare.

All'inizio Tex era simile a uno strumento divino: il suo giudizio e il castigo che imponeva al nemico era assoluto e incontestabile,

ora lo è molto meno ma il suo senso della giustizia è superiore alla legge e alle scartoffie dei legulei.

Quindi agisce come noi tutti vorremmo fare, ma non possiamo (perché non siamo Tex).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Sceriffi
<span style="color:red;">4 ore fa</span>, Giosafatte s'è rasato dice:

Io penso solo che l'insistenza i vedere Tex come un eroe puro e giusto, quando in realtà uno come lui non lo sarebbe per niente al giorno d'oggi, è un qualcosa che molti lettori odierni digerirebbero a fatica. Sarebbe meglio ammettere una volta per tutte che Tex è un anti-eroe, non un modello da seguire (o almeno, non del tutto).

 

<span style="color:red;">3 ore fa</span>, Giosafatte s'è rasato dice:

...e perchè Tex no? Cioè c'è forse scritto da aulche parte che Tex non può avere storie così. Io penso invece che avendo più storie del genere, Tex diventerebbe un fumetto più maturo, d'autore, invece che puro divertimento buono per spegnere il cervello. Non che ci sia male in quello, ma ho l'impressione che Tex sia rimasto fermo in quella fase per fin troppo tempo.

 

:o:huh:

 

Ma... tu stai praticamente dicendo che il fumetto Tex dovrebbe trasformarsi nell'opposto di quello che è... :blink:

 

Tex è il fumetto d'Avventura per eccellenza! In quanto tale è l'erede di una grande tradizione, e tu vorresti che diventasse tutt'altro :wacko:

 

La distinzione tra fumetto "maturo", "d'autore", e fumetto per gente ignorante, è buona per farci la birra. Si tratta semplicemente di generi diversi, ciascuno con la sua dignità e rilevanza artistica. Quello che tu chiami "spegnere il cervello", per tanti lettori non è altro che viaggiare con la fantasia...

 

Appunto questo è il fumetto d'Avventura. Anche Tex è un personaggio di pura fantasia, che agisce e opera in un mondo di fantasia - è inutile la tua constatazione che Tex non è un modello da seguire nel mondo di oggi!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Tex: "Ti sei mai chiesto il perchè la maggior parte della gente tollera che una minoranza di malviventi commetta quotidianamente soprusi d'ogni genere? Te lo dico io perchè: la gente per bene rifugge dalla violenza, mentre al contrario i banditi, ladri, bari e truffatori che infestano le città come questa non si fanno il minimo scrupolo nell'usare armi di qualsiasi tipo, dalla pistola al coltello, dalla minaccia al ricatto, essi si servono di tutto per raggiungere i loro loschi scopi e che ci riescano, lo dimostra l'attuale situazione. Shanghai e la sua sporca cricca spadroneggiano in lungo e in largo mantenendo il loro criminoso predominio per mezzo di violenze d'ogni genere e sono giunti persino a minacciare la stessa legge ricorrendo ai più abbietti sistemi.[...] Ebbene, ora è venuto il momento di mostrare a questi signori che la violenza non dà sempre gli stessi risultati! Faremo loro gustare la stessa medicina che essi propinano agli altri e poi staremo a vedere!"
n.85 pag.85-86

 

La legge di Tex Willer non si discute:colt:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
5 ore fa, Giosafatte s'è rasato dice:

 

hai citato proprio la storia in cui Tex eroe e giustiziere proprio non è xD. Tex non ha nessuno da salvare lì, dato che sua moglie e molti altri indiani sono già stati decimati dal vaiolo. Ciò che Tex e gli altri Navajo vogliono è vendetta. Tex in quella storia è un'anti-eroe per eccellenza, lui agisce perchè vuole il sangue dei colpevoli.

 

 

...e perchè Tex no? Cioè c'è forse scritto da aulche parte che Tex non può avere storie così. Io penso invece che avendo più storie del genere, Tex diventerebbe un fumetto più maturo, d'autore, invece che puro divertimento buono per spegnere il cervello. Non che ci sia male in quello, ma ho l'impressione che Tex sia rimasto fermo in quella fase per fin troppo tempo.

...Tex diventerebbe un fumetto più maturo, d'autore, invece che puro divertimento buono per spegnere il cervello...mio giovane amico lasciati dire: la lettura di Tex, a me tutto procura tranne...lo spegnimento del cervello! Anzi me lo tiene ben sveglio!

Seguo   ogni parola dei dialoghi, osservo i disegni senza tralasciare il più piccolo particolare.

Non è e,non è mai stato per  me, solo un semplice passatempo o una veloce lettura sotto l'ombrellone. 

 

Modificato da lety
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Io propongo di mettere Tex in una macchina del tempo, trasportarlo nel 2019 nella Città del Vaticano e nominarlo comandante delle guardie svizzere.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
5 ore fa, Giosafatte s'è rasato dice:

 

Beh, dillo al tipo a qui lui ha volutamente mentito che avrebbe avuto salva la vita, solo poi essere ucciso dai Navajo. O a quello Tex ha massacrato di botte quando poteva semplicemente metterli una pallottola in testa, ma invece aveva bisogno di picchiare qualcuno per sfogare la rabbia.

 

Ma cosa dici... Tex non gli mente. NON SA che sua moglie è morta. Gli consente di andar via, certo, ma poi cambia tutto quando apprende che Lilyth è morta. E si vendica, diventa giustiziere assoluto. Ed è pertinente.

 

Sugli interrogatori... stai prendendo una cantonata: Tex utilizza certi sistemi per carpire informazioni, ma dove sta scritto che deve ammazzare tutti per sfogare la rabbia? Ma stai psicanalizzando un eroe di fumetti per caso? 

 

Poi se ci stai trollando tutti... ok, ma io mi tiro fuori dal gioco. Perché esistono settant'anni di storie, vattele a leggere e poi torni qui e ci confrontiamo... 

Modificato da Ulzana
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">10 ore fa</span>, Giosafatte s'è rasato dice:

Intendo dire che Tex dovrebbe uccidere meno. O almeno pensare che le sue azioni hanno conseguenze che lui dovrebbe prevedere e sistemare il più possibile, invece di lavarsi le mani e dire "se la sono meritata. Punto."

 

Le storie della serie gigante di Tex sono ambientate negli anni '80 del XIX Secolo. 

 

All'epoca, nel neonato Regno d'Italia era ancora in vigore la pena di morte, che verrà abolita con il codice penale Zanardelli del 1989 e poi ripristinata durante il ventennio fascista.

Anche negli altri Paesi d'Europa i crimini più gravi erano puniti con la pena capitale (l'ultima esecuzione capitale nel Regno Unito risale al 1964; in Francia al 1977).

Persino lo Stato Pontificio aveva continuato a decapitare i responsabili dei crimini più violenti sino all'annessione di Roma al Regno d'Italia nel 1970.

 

In sostanza, nella pur evoluta Europa, che aveva potuto ascoltare la lezione di Beccaria, la reazione delle pubbliche autorità al crimine era improntata al criterio squisitamente retributivo: il male e la sofferenza debbono essere ripagati con altro male e sofferenza.

Non si può pensare che nel selvaggio e violento Ovest americano ci fossero molte persone con idee più progressiste circa la reazione ai crimini.

 

Il personaggio Tex è un uomo di legge e pratica la giustizia. Ma è pur sempre figlio dei suoi tempi, e sarebbe scorretto pretendere che si discosti dall'ideologia per cui il sangue si paga con il sangue.

 

Ecco perché Tex uccide. Però, essendo un profondo conoscitore di uomini, egli concede ad alcune persone che si sono macchiate di delitti anche gravi, un seconda chance, quando vede in loro la possibilità di redimersi. E' il caso di Bowen, tanto per rimanere ancorati a una delle ultime avventure che abbiamo potuto leggere (Il ragazzo rapito, nn. 676-677 e La seconda vita di Bowen, nn. 703-704).

 

A mio giudizio, allora, non è condivisibile la tua idea per cui Tex dovrebbe uccidere meno o comunque dovrebbe farsi carico delle conseguenze che la morte di un criminale comporta per i suoi congiunti. Si finirebbe per caricare il personaggio Tex di sfumature sociologiche estranee al contesto in cui egli opera.

 

Consentimi, infine, una provocazione: non sei soddisfatto del rapporto di Tex e degli altri pards con le donne; auspichi un'evoluzione caratteriale di Tex; lo vorresti un po' meno presente nelle storie; dovrebbe uccidere di meno, visto che il suo approccio con i criminali fa sì che non possa essere considerata una brava persona; ma sei proprio sicuro che il fumetto Tex ti piaccia?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Rangers
<span style="color:red;">10 ore fa</span>, Giosafatte s'è rasato dice:

 Tex stesso era sull'orlo di questa strada, è diventato fuorilegge per vendicare suo fratello, per poi continuare per quella strada finchè non è diventato ranger. Cosa sarebbe successo se non fosse stato così fortunato? Magari molti di quelli che ha ucciso potevano avere la sua stessa fortuna, e non essere più fuorilegge.

 

E' proprio qui che ti sbagli nella tua personale interpretazione del personaggio, o come la chiami tu psicoanalisi.

Tex è stato un fuorilegge ben differente dai criminali che combatteva in quel periodo in cui girava una taglia sulla sua testa.

Nessun criminale che ha abbattuto in quel per ora piccolo numero di storie, può in qualche modo essere paragonato nella azioni a Tex.

Si tratta di criminali senza scrupoli, assassini veri e propri, come il Rosso e la sua banda tanto per fare un esempio, che può essere fotocopiato per tutti gli altri.

Nessuno di questi cattivi uccisi o spediti in carcere, non avrebbe mai potuto diventare un ranger come Tex o Carson o Arkansas Joe, proprio perchè sono su due piani ben distinti.

Tex lo è diventato, ha preso la stella da ranger, che getta nei primi numeri dopo la trappola che gli han teso Mefisto e sua sorella.

Ma in pratica anche con la stella continua ad essere quello che è sempre stato: un giustiziere nel vero senso del termine!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Scusa Giosafatte io penso proprio che tu abbia sbagliato fumetto. Tex non e' un essere umano normale. E' un giustiziere non puo' avere rimorsi perche' lui  sa quello che e' giusto e quello che e' sbagliato. Il principio per leggere le storie di Tex e' che tutto quello che fa il protagonista e' giusto.  Comunque a mio giudizio penso che Tex debba essere considerato un fumetto d' autore, se ha ancora senso la differenza tra fumetti d' autore e non.

Modificato da Grande Tex
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Rangers

Se stai leggendo i primi numeri, ti sarai accorto del perchè viene considerato un fuorilegge.

Prima di tutto per quello che è successo al padre e al fratello, poi successivamente per la trappola tesagli da Mefisto e sorella.

Non è certo il fuorilegge che rapina banche o diligenze, o che va in giro ad assassinare innocenti o violentare donne.

 

E' stato definito ingiustamente fuorilegge perchè ha ucciso criminali che meritavano di finire a "spalare carbone all'inferno".

Se vai a leggere l'albo Satania, ti accorgerai che Marshall si dimostra pentito di non avergli dato fiducia e lo riprende tra le file dei rangers.

L'unico che non aveva mai perso fiducia in lui è stato Kit Carson, che l'ha pure aiutato ad evadere dandogli la famosa pistola, prima di essere impiccato.

Viene definito fuorilegge, ma in realtà è sempre il giustiziere che aiuta tutti indistintamente: dalla nipote del giudice Bess, all'anziana coppia che in quella storia sta perdendo il ranch per colpa degli sporchi intrighi del giudice e del rosso.

Aiuta il ragazzo pestato da un padre che sta per diventare schiavo del gioco, influenzato dai soliti bari del paese.

Aiuta Montales e l'intero Messico, diventando un eroe nazionale, spodestando il cattivo governo.

 

Ti sembrano azioni da fuorilegge? A me sinceramente no.

E anche se non fosse rientrato nel corpo dei rangers avrebbe continuato a fare quello che faceva: aiutare dove gli sceriffi non arrivavano, mandare al diavolo maneggioni, corrotti e assassini, pestare politici e gradassi...

L'unica funzione della stella e del reintegro nelle file dei rangers, è quello di avere un appoggio dell'esercito e degli sceriffi (quelli onesti s'intende), per il resto Tex fin dalla prima vignetta è quello che è sempre stato: Giustiziere.

Che piaccia o meno... poi ognuno può dare la propria interpretazione, ma secondo me tu continui a dare una visione tutta tua sbagliata del personaggio!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">13 minuti fa</span>, Giosafatte s'è rasato dice:

Uccidere persone è da fuorilegge. Non ha importanza che se lo meritino o no, non è compito dell'individuo decidere chi deve vivere o chi meno. Se è lo stato a decidere, cosa comunque sbagliata al giorno d'oggi, ma all'epoca in qui è ambientato il fumetto lo fa perchè le persone non diventino tutte giustizieri, o la situazione sarebbe fuori controllo.

 

Per Tex tutto questo ha senso perchè lui non crede nel governo, vede la corruzione dovunque lui vada, la legge e la moralità imposta dallo stato sono inefficenti perciò lui segue l'unica legge che per lui vale; occhio per occhio, dente per dente. Giustiziere o no, è sempre un fuorilegge con la stella da ranger. Io, di nuovo, non intendo vederlo diverso, solo più conscio delle proprie azioni, più maturo.

Giosafatte, secondo me stiamo parlando di cose diverse. Se ho capito bene, la tua lettura degli albi di Tex è solo parziale, probabilmente non hai ancora letto le storie caposaldo, che ti permettono di capire bene il personaggio. Pensa quanti anni sono passati per poter capire come e perchè Tex è diventato fuorilegge. Solo nel Passato di Tex abbiamo saputo del padre e del fratello assassinati, e dello asceriffo Mallory. Dici che il nostro non crede nel governo o comunque nelle istituzioni in generale, credo di capire.

Leggi gli albi e vedrai quante volte (sono tantissime) i politici in genere, molti sceriffi, gli alti papaveri dell'esercito, che avrebbero dovuto garantirgli giustizia, si sono rivelati dei nemici. Per ambizioni personali, per soldi, per vendetta o altro, hanno cercato di toglierlo di mezzo in tutti i modi. Spesso ci sono andati di mezzo degli innocenti, le tribù indiane in primis. Cosa doveva fare in quelle occasioni?

Se poi parliamo del Tex sicuro di se, che non sbaglia mai, prova a leggere Caccia all'uomo. Io ricordo perfettamente quando è uscito, si percepiva chiaramente che non era il solito ranger. Una storia strana, tra l'altro con i disegni del primo Fusco, che lo rendevano anche graficamente diverso. Solo molto tempo dopo ho scoperto che la storia era di Nolitta.

Credo che Nolitta è stato il solo a potersi permettere un Tex così diverso. Gli altri autori, da Nizzi a Boselli si sono sempre dovuti attenere, certo ognuno con il proprio stile, alla traccia creata da GL. Ed è giusto così. Prova a vedere nell'apposito topic, quanti lettori e appasionati hanno proposto le loro idee e quante difficoltà hanno trovato. Leggi le risposte del Bos, di Carlo e degli altri esperti. Per conoscere e capire Tex bisogna aver letto tutto e ricordare tutto. E non è facile. La cosa divertente è che stiamo cercando (mi metto anch'io, anche se non posso certo competere con gli esperti del forum) a mettere ordine su una cronologia e su avvenimenti ai quali GB non aveva neanche lontanamente pensato. Ogni tanto mi chiedo: chissà come si divertirebbe GL se fosse ancora con noi, nel leggere le diversità di opinioni dei lettori sulla parte di vita mai narrata. Si sarà mai posto la domanda: ma Tex è diventato fuorilegge e ranger prima o dopo la guerra di seccessione? e cose di questo tipo. I fumetti non saranno una cosa seria, ma devono essere scritti e letti in modo molto serio. Noi lettori ci teniamo molto. E lo dimostra il fatto che io, invece di lavorare, mi metto a rispondere ad un pard che la pensa in modo diverso da me.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.