Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[Texone N. 35] Tex l'inesorabile


Sam Stone
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red;">59 minuti fa</span>, borden dice:

Qui è questione di "diritti", Letizia. Se non mi va di specificare ci saranno dei motivi, no? Diciamo che ha indovinato Ardefede (vedi sopra)

La mia era una provocazione.

Ovvio che hai i tuoi buoni motivi per quello che dici e per quello che non dici.

Ti ringrazio per la dritta e devo dire che anche a me sarebbe piaciuta la sorpresa di un bel poster della cover di Villa.

Ti posso dire una cosa?

Tutti elogiano le tavole di Villa (e io con loro), ma non vedo l'ora di poter elogiare la storia.

Ovvio che il connubio ottima-storia e ottime-tavole è quanto di meglio si possa desiderare ma, quando la perfezione non è ottenibile, io preferisco un'ottima storia con disegni mediocri a una storia mediocre con ottimi disegni.

Qui i disegni sono eccellenti e, dal poco che si sente in giro, anche la storia lo è.

Quindi, a mio modesto parere, questo è ANCHE il Texone di Villa ma è soprattutto il Texone di Boselli.

Il mio non aver acquistato le versioni dell'anno scorso non sono state motivate unicamente dal fatto di aver ritenuto sbagliate le politiche aziendali ma anche e soprattuto dall'aver aumentato, con l'attesa, la soddisfazione che proverò nel tenere finalmente tra le mani e leggere il Texone n. 35.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">4 ore fa</span>, francob dice:

Caro Loriano, come vedi hai risposto tu stesso ad una domanda che mi avevi fatto su un altro post.....

Hai ragione, ma ancora non si sapeva, almeno io,  che avevano tolto la sorpresa :unsure:

<span style="color:red;">18 ore fa</span>, juanraza85 dice:

 

Speriamo proprio di no :P

Invece si :lol:

<span style="color:red;">3 ore fa</span>, natural killer dice:

Meglio non sapere 

Ciò che avrebbe potuto essere non è stato 

L'abbiamo scampata 

Anch'io ho fiducia nel boss ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Da queste parti dubito sia in edicola già da oggi, o che possa esserlo da domani :(... Ma in fondo dopo un'attesa di 17 anni un paio di giorni si possono anche sopportare... Solo un paio di giorni però!!

Modificato da juanraza85
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno alla Bonelli che pensa che i lettori di Tex siano dei sempliciotti da incantare con gli specchietti

e le palline colorate. Per fortuna c'è anche chi ritiene che siamo degni di un pochettino di rispetto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Pronti via nella prefazione di Graziano Frediani un piccolo errore...si parla della storia di Mefisto nei numeri 401-402-403-404 sbagliando di cento numeri

Modificato da la tigre nera
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Arrivato stamattina, copertina splendida, peccato che i sei texoni che ho avuto in mano erano tutte piene righe,

leggi solchi, basta premere con un'unghia e il danno è fatto.

Detto questo siete autorizzati a scatenare l'inferno.:P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

senza troppi spoiler i disegni sono meravigliosi per quanto riguarda la storia niente di eccezionale ma una buona storia western con cattivi interessanti peccato che nel finale Boselli abbia fatto una cosa che non mi piace

SPOILER

Tex promette che lascera' andare i banditi e poi li lascia nelle mani dei rurales

non e' da Tex

Modificato da Grande Tex
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Con l'uscita in edicola del Texone di Boselli e Villa, desidero fare alcune considerazioni di carattere commerciale.

 

SE gli "esperti di marketing" della sbe si erano posti l'obiettivo di:

1-Avvicinare a Tex alcune centinaia di potenziali nuovi lettori.

2-Massimizzare i ricavi provenienti da alcune migliaia di lettori abituali di Tex, frequentatori di forum, partecipanti ai periodici incontri con gli Autori, clienti delle fumetterie e, in genere,

clienti abituati ad acquistare tutto quanto riguarda il nostro Ranger.

3- Allontanare progressivamente (e forse anticipatamente rispetto alle logiche temporali) decine di migliaia di lettori, ovvero il vero e proprio zoccolo duro di lettori, frequentatori esclusivamente delle edicole.

RITENGO che l'obiettivo sia stato completamente raggiunto.

 

Ciliegina finale sulla torta: la promessa di Boselli e Giusfredi di sorpresa (io mi aspettavo finalmente le tanto agognate patatine fritte) regolarmente disattesa.

  • +1 2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">38 minuti fa</span>, Grande Tex dice:

senza troppi spoiler i disegni sono meravigliosi per quanto riguarda la storia niente di eccezionale ma una buona storia western con cattivi interessanti peccato che nel finale Boselli abbia fatto una cosa che non mi piace

SPOILER

Tex promette che lascera' andare i banditi e poi li lascia nelle mani dei rurales

non e' da Tex

 

 

Macché. LUI li lascia andare... Il resto  son cavoli loro...;)

 

 

<span style="color:red;">27 minuti fa</span>, francob dice:

Con l'uscita in edicola del Texone di Boselli e Villa, desidero fare alcune considerazioni di carattere commerciale.

 

SE gli "esperti di marketing" della sbe si erano posti l'obiettivo di:

1-Avvicinare a Tex alcune centinaia di potenziali nuovi lettori.

2-Massimizzare i ricavi provenienti da alcune migliaia di lettori abituali di Tex, frequentatori di forum, partecipanti ai periodici incontri con gli Autori, clienti delle fumetterie e, in genere,

clienti abituati ad acquistare tutto quanto riguarda il nostro Ranger.

3- Allontanare progressivamente (e forse anticipatamente rispetto alle logiche temporali) decine di migliaia di lettori, ovvero il vero e proprio zoccolo duro di lettori, frequentatori esclusivamente delle edicole.

RITENGO che l'obiettivo sia stato completamente raggiunto.

 

Ciliegina finale sulla torta: la promessa di Boselli e Giusfredi di sorpresa (io mi aspettavo finalmente le tanto agognate patatine fritte) regolarmente disattesa.

 

 

Caro polemico Francob ;) come forse sai neanch'io ero d'accordo con le scelte fatte. Ma che non avessero ragione loro è ancora da dimostrare. 

Il punto 2 è riuscito, lo ammetti anche tu.Su 1 non saprei. Su 3 aspettiamo e vediamo. Vi farò sapere se questo Texone ha venduto di meno o di più, senza dirvi le cifre. 

 

In quanto alla promessa, sono stato aziendalista e ho creduto a una certa cosa, poi sono stato glsergiobonelliano e ho posto il veto perché la cosa era tecnicamente brutta e deleteria. Stavolta non c'è stata insistenza. Le altre volte mi avevano fatto una metaforica linguaccia... :laugh:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per cortesia,dal momento che ad oggi il Texone non è ancora uscito, si potrebbe evitare di spoilerare? grazie.

 

<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Grande Tex dice:

Tex promette che lascera' andare i banditi e poi li lascia nelle mani dei rurales

non e' da Tex

Vero,Grande Tex?:mazza:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ho resistito mesi, posso tranquillamente attendere qualche giorno ancora.

Consentitemi soltanto di dissentire da questa affermazione

<span style="color:red;">2 ore fa</span>, Grande Tex dice:

.... per quanto riguarda la storia niente di eccezionale ma una buona storia western con cattivi interessanti ....

la storia in questione è ottima, per costruzione, sviluppo, ritmo, sorprese dialoghi e tempi narrativi, capace di tenerti incollato anche alle letture successive alla prima

e c'è pure ironia! 

 

ne parliamo tra qualche giorno

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Finalmente l'attesa è finita. Preso il Texone e letto tutto d'un fiato. I disegni sono a dir poco incredibili e la storia è veramente avvincente, senza lunghi spiegoni, con dialoghi brillanti e non mancano le sparatorie. Il finale è spettacolare con un quadriello realizzato magistralmente. 

Complimenti al duo Boselli e Villa per questo numero davvero speciale.

volendo trovare il pelo nell'uovo ho da segnalare a Boselli un po' di cose che non mi hanno convinto:

1- come faceva Henry a sapere che per evadere avrebbe dovuto chiamare un prete? Teoricamente lui non sapeva che il fratello Manuel avrebbe usato quell'espediente, nessuno poteva informarlo e nella sceneggiatura Henry non ha nemmeno il modo di veder arrivare il fratello ( posso solo immaginarlo)

2- mi sembra poco azzeccato fare in modo che a richiedere un prete per Henry sia proprio il vice sceriffo che più odia il bandito perché coinvolto personalmente e non invece Angel che è il cattolico del gruppo.

3- mi sembra molto irreale che Manuel, dopo aver fatto evadere il fratello e aver attraversato il deserto, rimanga vestito da prete fino alla fine della storia, senza nemmeno togliersi il collarino.

4- inverosimile anche come gli indiani, conoscendo la pericolosità di Tex, dopo avergli teso una imboscata e non essendo affatto sicuri dell'esito, annuncino il loro arrivo addirittura urlando quando potevano avvicinarsi silenziosi come sono soliti fare ( pag 142).

5- coma fa Tex a sapere che Henry Logan ha ucciso a sangue freddo il vice privo di sensi ( pag 232) ? Nessuno, a parte i banditi, era presente e Tex non ha potuto interrogare nessuno di loro.

 

non so se condividete queste mi riflessioni su una storia che rimane comunque ottima.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare un'osservazione un po' diversa: l'articolo con lo 'spiegone' su Bonanza e i vari film western con protagonisti 'fratelli diversi' ha praticamente spoilerato l'intera storia (dopo che per mesi abbiamo opposto tutte le barricate possibili ed immaginabili agli spoilersssss)

 

Non me la sono goduta come me la sarei goduta senza leggere quell'articolo. :mazza: (magari si poteva mettere alla fine)

Modificato da gilas2
  • Confuso (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">3 minuti fa</span>, gilas2 dice:

Volevo fare un'osservazione un po' diversa: l'articolo con lo 'spiegone' su Bonanza e i vari film western con protagonisti 'fratelli diversi' ha praticamente spoilerato l'intera storia (dopo che per mesi abbiamo opposto tutte le barricate possibili ed immaginabili agli spoilersssss)

 

Non me la sono goduta come me la sarei goduta senza leggere quell'articolo. :mazza: (magari si poteva mettere alla fine)

 

 

???

 

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">5 minuti fa</span>, gilas2 dice:

Volevo fare un'osservazione un po' diversa: l'articolo con lo 'spiegone' su Bonanza e i vari film western con protagonisti 'fratelli diversi' ha praticamente spoilerato l'intera storia (dopo che per mesi abbiamo opposto tutte le barricate possibili ed immaginabili agli spoilersssss)

 

Non me la sono goduta come me la sarei goduta senza leggere quell'articolo. :mazza: (magari si poteva mettere alla fine)

Infatti io l'ho letto alla fine :P

La storia mi è piaciuta tantissimo. la struttura data da Boselli (a proposito ,avete notato il cartello BORDEN, Boselli ha bottega a Tucson :P) è PERFETTA. LA SUSPANSE  ti coinvolge e non ti fa lasciare la lettura. Buoni anche i momenti ironici che hanno alleggerito il ritmo. voto 9:rolleyes:

Per I disegni di Villa non ci sono parole , posso solo dire : STUPENDI  voto 10 con lode :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">41 minuti fa</span>, Gas Gas dice:

Finalmente l'attesa è finita. Preso il Texone e letto tutto d'un fiato. I disegni sono a dir poco incredibili e la storia è veramente avvincente, senza lunghi spiegoni, con dialoghi brillanti e non mancano le sparatorie. Il finale è spettacolare con un quadriello realizzato magistralmente. 

Complimenti al duo Boselli e Villa per questo numero davvero speciale.

volendo trovare il pelo nell'uovo ho da segnalare a Boselli un po' di cose che non mi hanno convinto:

1- come faceva Henry a sapere che per evadere avrebbe dovuto chiamare un prete? Teoricamente lui non sapeva che il fratello Manuel avrebbe usato quell'espediente, nessuno poteva informarlo e nella sceneggiatura Henry non ha nemmeno il modo di veder arrivare il fratello ( posso solo immaginarlo)

2- mi sembra poco azzeccato fare in modo che a richiedere un prete per Henry sia proprio il vice sceriffo che più odia il bandito perché coinvolto personalmente e non invece Angel che è il cattolico del gruppo.

3- mi sembra molto irreale che Manuel, dopo aver fatto evadere il fratello e aver attraversato il deserto, rimanga vestito da prete fino alla fine della storia, senza nemmeno togliersi il collarino.

4- inverosimile anche come gli indiani, conoscendo la pericolosità di Tex, dopo avergli teso una imboscata e non essendo affatto sicuri dell'esito, annuncino il loro arrivo addirittura urlando quando potevano avvicinarsi silenziosi come sono soliti fare ( pag 142).

5- coma fa Tex a sapere che Henry Logan ha ucciso a sangue freddo il vice privo di sensi ( pag 232) ? Nessuno, a parte i banditi, era presente e Tex non ha potuto interrogare nessuno di loro.

 

non so se condividete queste mi riflessioni su una storia che rimane comunque ottima.

 

 

Provo a risponderti

 

SPOILER!!!

 

1 ) Se Manuel arriva in città già vestito da prete, mi pareva evidente che quello fosse un piano concordato in anticipo nel caso di cattura di Harry, che in fatti non si sorprende affatto. Sinceramente spiegare il come e il percome mi sarebbe parso artefatto.

2) Steve è quello che sta con lui. Come diamine faceva Harry a chiederlo ad Angel?

3) Abbiamo deciso di lasciargli lo stesso abito perché nei  fumetti classici gli abiti non si cambiano troppo, di regola. Un bell'abito nero lo distingueva dagli altri. A me piace il pistolero in clergyman.

4) Il primo agguato è difatti silenzioso! A quel punto ormai si sfogano, no?

5) Steve è stato colpito alla schiena, probabilmente le pallottole hanno bucato il pavimento. Vuoi insegnare a Tex come leggere gli indizi? ; )

 

Detto tra noi, non mi sembrano questi gran "buchi". Spero di averti almeno in parte convinto.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un texone bellissimo. smile.gif
Villa ha fatto un lavoro strepitoso: 226 accuratissime tavole, in cui dinamismo e prospettive cinematografiche la fanno da padrone... Non c'è una sola cosa fuori posto, né alcun inutile orpello grafico, ma "solo" un'enorme padronanza del mestiere. Tutti i personaggi (a partire dai pards per finire all'ultimo dei comprimari) sono caratterizzati in maniera eccellente, in modo che rimangano nella memoria del lettore....
Anche gli ambienti (il deserto, la Tucson, la missione abbandonata, la cittadina messicana) sono raffigurati con maestria, si ha quasi la sensazione che siano "veri"...
Insomma, lo si ripete ad una ogni sua - rara - nuova storia, ma qui ci troviamo senza ombra di dubbio di fronte al suo capolavoro. :indianovestito: 

Boselli, dal canto suo, è bravissimo a cucire addosso a Villa una sceneggiatura in cui l'azione predomina rispetto alle sue (sia pur appassionanti) trame, generalmente assai più complicate di questo episodio.
Sono poi davvero curioso di leggere i commenti dei soliti espertoni della rete, i quattro gatti che accusano il curatore di aver cambiato il personaggio rolleyes.gif .... "Tex l'inesorabile", da questo punto di vista, è un concentrato di puro Tex gbbonelliano! smile.gif 

Un'ultima considerazione. Villa ha impiegato 17 anni per finire questa storia... In genere si dà la colpa al suo lavoro di copertinista per spiegare i ritardi via via accumulati, personalmente credo che in tutti questi anni ci siano state da parte sua altre difficoltà, ma l'importante è che le abbia superate e che possa riprendere a disegnare a buon ritmo.
Ovviamente, dal lato della casa editrice, il caso di Villa deve rappresentare un'eccezione, è impensabile che ad altri disegnatori sia concesso un lasso di tempo così ampio per completare un lavoro! laugh2.gif 
Ma questo non fa altro che farmi apprezzare ancor di più i lavori di gente come Civitelli, Dotti, De Angelis, Venturi, Piccinelli, ecc. capaci di sfornare tavole di elevatissima qualità in tempi assai più ridotti di quelli di Villa.


Miglior texone di sempre, a pari merito con "La valle del terrore" di Magnus. smile.gif

Modificato da kento
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">10 minuti fa</span>, borden dice:

 

 

Provo a risponderti

 

SPOILER!!!

 

1 ) Se Manuel arriva in città già vestito da prete, mi pareva evidente che quello fosse un piano concordato in anticipo nel caso di cattura di Harry, che in fatti non si sorprende affatto. Sinceramente spiegare il come e il percome mi sarebbe parso artefatto.

2) Steve è quello che sta con lui. Come diamine faceva Harry a chiederlo ad Angel?

3) Abbiamo deciso di lasciargli lo stesso abito perché nei  fumetti classici gli abiti non si cambiano troppo, di regola. Un bell'abito nero lo distingueva dagli altri. A me piace il pistolero in clergyman.

4) Il primo agguato è difatti silenzioso! A quel punto ormai si sfogano, no?

5) Steve è stato colpito alla schiena, probabilmente le pallottole hanno bucato il pavimento. Vuoi insegnare a Tex come leggere gli indizi? ; )

 

Detto tra noi, non mi sembrano questi gran "buchi". Spero di averti almeno in parte convinto.

 

 

 

Non del tutto:

per il punto uno, bastava inquadrare Manuel sotto la finestra dove era rinchiuso Henry e quindi sarebbe sembrato tutto più logico senza dover spiegare nulla,

per il punto due bastava mettere Angel di guardia al posto di Steve,

per il punto tre non dico affatto che doveva cambiarsi d'abito, ma togliersi la giacca o almeno il collarino,

gli altri due li abbono volentieri.

Ovviamente, come detto prima, ho voluto cercare il pelo nell'uovo in una storia bellissima e per cui ti faccio ancora i complimenti.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Lodi assolute per il personaggio dello sceriffo Rupert, che non è più solo un 'panciotto sgargiante' ma amministra una città difficile come Tucson come lo farebbe Tex in quelle occasioni in cui ha avuto una stella da sceriffo al petto (Canyion Diablo su tutte). Finchè, per esigenze di trama, non viene impiombato a tradimento... 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">13 minuti fa</span>, ciro dice:

 (a proposito avete notato il cartello BORDEN, Boselli ha bottega a Tucson :P

Certo che si, omaggio di Villa a Boselli che ha avuto la pazienza di aspettarlo per quasi ventanni?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.