Jump to content
TWF - Tex Willer Forum
natural killer

[Tex Willer N. 16 / 17] I lupi della frontiera

Recommended Posts

ATTENZIONE SPOILER

Storia breve ma non per questo meno avventurosa e intrigante! Come in tutta la serie "Tex Willer" il ritmo è incalzante e l'azione di certo non manca. Giudizio complessivo buono, anche per quanto riguarda i disegni.

Unico dettaglio che cambierei: personalmente avrei fatto in modo che Tex, dopo essere uscito dal pozzo e aver liberato Reba dalle grinfie di Cabrera, rifilasse un paio di sganassoni a Will :mazza::D, esattamente come succede in una situazione analoga con un altro Will (Will Kramer ne "Il magnifico fuorilegge").

Riporto tre classiche frasi "alla Tex" a mio avviso stupende:

1 "...lasciala e fila via da questo locale insieme agli altri topi di fogna! Se lo farete abbastanza in fretta, io risparmierò del piombo... e voi un invito a cena da Messer Satanasso!"

2 "Nel tempo di alzare questo schioppo, la sua sorellina avrà già cantato tre volte. E a Cabrera toccherà scavare tre fosse sulla riva del fiume"

3 "Attento! Prova a sfiorare la tua pistola e manderò un paio di confetti calibro 45 a fare la conoscenza con le tue budella!..."

Questo genere di frasi è soltanto valore aggiunto! Fantastico!

Inoltre ho notato una cosa (probabilmente non è nulla di importante ma ci ho ragionato comunque). A pag 30 del primo albo Tex dice di essere stato avvertito dai suoi "amici" della ricerca di Reba. Ebbene non vorrei sbagliare ma mi sembra che sia una delle prime volte, se non la prima, che nella nuova serie Tex stesso dica di avere degli "amici" e con tale termine sembra riferirsi a veri amici, sui quali è possibile fare affidamento in caso di problemi. Naturalmente credo che il termine in quella situazione non abbia un significato così grande in quanto si riferisce probabilmente all'oste e alle ragazze del saloon, di cui neanche conosciamo il nome. Tuttavia mi sembra che nei suoi viaggi il giovane fuorilegge stia facendo la conoscenza di persone oneste e ospitali che spesso aiuta e che dunque probabilmente gli saranno molto riconoscenti. Quello che mi chiedo è: può essere che in futuro Tex venga aiutato o comunque rientri in contatto con qualcuno di loro (come Reba, McDougall, Jonah Greenfield o lo sceriffo Tucker solo per citare le ultime due storie)? Per quanto sappiamo bene che Tex sia un fuorilegge solitario può sempre avere bisogno di aiuto: saranno aiuti occasionali o si rimedierà con l'arrivo di un giovane ranger dal pizzetto e i capelli neri?

P.S. Cosa significa "Rammentiamo d'utilizzare lo spoiler per punti che svelerebbero parti della storia! il codice ?:"? Non penso di dover mettere davvero "?:" all'inizio del messaggio, giusto?

<span style="color:red;">23 ore fa</span>, Carlo Monni dice:

Avviso ai naviganti; quando ad uno sceneggiatore o disegnatore viene affidata una seconda storia specie se all'interno della stessa collana (in questo caso Tex Willer) allora è parte dello staff.

Con alcune eccezioni , Boselli ha stabilito per aspiranti sceneggiatori e disegnatoriun percorso che prevede: una storia breve  per il Color o il Magazine o entrambi , poi una più lunga (Color o Maxi  ed  infone la serie regolare Valdambrini, che ha circa trent'anni di carriera alle spalle e non è estraneo al western avendo disegnato il Romanzo a Fumetti "Cheyenne", ha saltato tutti i passaggi i passaggi ed è stato selezionato direttamente per Tex Willer, che della serie regolare è l'equivalente più giovane.:D

Anche Ghion ha saltato tutti i passaggi, cosa che a me non e' dispiacuta.

<span style="color:red;">8 ore fa</span>, Piombo Caldo dice:

Anche Ghion ha saltato tutti i passaggi, cosa che a me non e' dispiacuta.

Il caso Ghion è ancora più eccezionale, di esordienti pressoché assoluti che hanno esordito direttamente su Tex ricordo solo Ginosatis. .

• Similar Content

• By natural killer
      uscita: 18/12/2019
      PARADISE VALLEY
      Un Paradiso in terra… Ma non mancano i diavoli!

• By natural killer
      Torna Makua, il pistolero indiano dalla mano fracassata e dal tragico destino…
      TEX
      N° : 708
      Periodicità: mensile
      LA TRIBÙ DEI DANNATI
      uscita: 08/10/2019
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 110
      Codice a barre: 977112156104690708
      Soggetto: Pasquale Ruju
      Sceneggiatura: Pasquale Ruju
      Disegni: Alfonso Font
      Copertina: Claudio Villa

Makua è uscito dal carcere, ma come pistolero è finito: la sua mano destra ferita ormai, non ha più la forza di maneggiare una pistola. Grazie a Tex, ha trovato rifugio, amicizia e, forse, amore, in un villaggio di reietti scacciati da varie tribù che vivono tra loro in pace. Ma Mateo, fratello del feroce Domingo, scende sul sentiero di guerra con i suoi predoni Mescalero e, sulla sua pista di sangue, ci sono Tex Willer e Makua!

https://www.sergiobonelli.it/tex/2019/08/29/albo/la-tribu-dei-dannati-1005126/

• By natural killer
      Due avventure, due città, e molti nemici… Per Tex Willer e Kit Carson è il momento di far cantare le colt!
      MAXI TEX N° : 25
      Periodicità: semestrale
      IL BOSS DI CHICAGO
      uscita: 05/10/2019
      Formato: 16x21 cm, b/n
      Pagine: 288
      Codice a barre: 977182645704090025

Il re di Chicago
      Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
      Disegni: Miguel Angel Repetto
      Un vecchio nemico di Kit Carson è diventato senatore degli Stati Uniti. I suoi loschi traffici hanno messo le mani su Chicago… Nessuno può contrastare il suo potere, ma in città arrivano due Rangers del Texas…

La città corrotta
      Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
      Disegni: Rossano Rossi
      La cittadina di Silver Gulch, sulle montagne del Colorado, nasconde un orribile segreto… Tutti i suoi abitanti si sono macchiati di un’antica colpa… Il cielo sembra voler lavare con la furia i loro peccati… Ma qual è il vero pericolo per i cittadini onesti?

• By natural killer
      Dal passato di Carson torna un inafferrabile nemico…
      TEX ROMANZI A FUMETTI
      N° : 9
      L'UOMO DALLE PISTOLE D'ORO
      uscita: 23/02/2019
      Disegni: R. M. Guéra
      Copertina: R. M. Guéra
      Colori: Giulia Brusco

Sulla frontiera del Rio Grande, Juan Gonzales è tornato dall’inferno per uccidere i vecchi rangers che lo avevano braccato molti anni prima. Lo scintillare delle sue pistole è come il rintocco di una campana a morto, perché Gonzales non perdona. Gli amici di Carson cadono uno dopo l’altro. E sulla lista c’è anche lui, che cavalcherà con Tex sulla pista dell’uomo dalle pistole d’oro, in un crescendo di sangue e di violenza…

http://www.sergiobonelli.it/tex/2018/12/21/albo/l-uomo-dalle-pistole-d-oro-1004060/

• By natural killer
      TEX COLOR
      N° : 11
      COWBOYS
      ANCORA UNA VOLTA, TEX WILLER E IL FIDATO KIT CARSON SI RITROVANO A CAVALCARE NELL'IMMENSITÀ DELLA PRATERIA AL SEGUITO DI UNA GRANDE MANDRIA, PER SFIDARE UNA BANDA DI PERICOLOSI FUORILEGGE...

Disegni: Giacomo Danubio
      Colori: Oscar Celestini

Per aiutare l’amico capomandria Bannon, rimasto privo dei suoi cowboys, Tex e Carson guidano con lui il bestiame tra scontri con banditi, indiani e cataclismi naturali… Ma, alla fine del viaggio, nella città violenta di Caldwell, li aspetta la sorpresa peggiore…

Riapro la discussione su questo albo sparita chissà dove.

Questo era il mio commento del 5 agosto 2017 salvato nell'archivio del computer
  • Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.