Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum
  • 0

Iniziare a collezionare Tex: consigli


Fabiob76
 Share

Domanda

ciao, da poco ho iniziato a recuperare i numeri di Tex, nel "mercatino dell'usato" ho trovato dei numeri (non spillati, immagino prima ristampa) anche sotto il 100, ho preso una cinquantina di numeri fra il 151 ed il 300

 

volevo chiedervi dei consigli su come fare per completare la collezione senza spendere un eresia… mi consigliate di recuperarli con calma dai mercatini oppure acquistarli in blocco da qualche parte?

 

grazie

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 0
  • Rangers
<span style="color:red;">16 minuti fa</span>, Fabiob76 dice:

ciao, da poco ho iniziato a recuperare i numeri di Tex, nel "mercatino dell'usato" ho trovato dei numeri (non spillati, immagino prima ristampa) anche sotto il 100, ho preso una cinquantina di numeri fra il 151 ed il 300

 

volevo chiedervi dei consigli su come fare per completare la collezione senza spendere un eresia… mi consigliate di recuperarli con calma dai mercatini oppure acquistarli in blocco da qualche parte?

 

grazie

La cosa migliore è andare con pazienza, nei mercatini, fiere, bancarelle e fumetterie.

Poi a volte puoi trovare blocchi interessanti su ebay, magari comprando blocchi da 50 alla volta, così non ti dissangui.

Non avere fretta e cerca le occasioni migliori, senza farti fregare ;)

  • Mi piace (+1) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">3 minuti fa</span>, Sam Stone dice:

La cosa migliore è andare con pazienza, nei mercatini, fiere, bancarelle e fumetterie.

Poi a volte puoi trovare blocchi interessanti su ebay, magari comprando blocchi da 50 alla volta, così non ti dissangui.

Non avere fretta e cerca le occasioni migliori, senza farti fregare ;)

 

Grazie mille!

 

per ora ho preso quelle che pensavo fossero prime stampe (sic!) dal 18 al 294... nel mercatino hanno altri numeri, fino ad oltre il 600, non tre stelle ne tuttotex… a occhio non sono più di 30-40 numeri in totale… mi consigli di prenderli o di cercare di completare prima i precedenti numeri che mi mancano?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Se sei in una grande città, a volte anche le fumetterie hanno 'blocchi' da dare via a prezzi interessanti (o magari recuperi qualche 'buco' nella numerazione)

Me ne ricordo una diversi (tanti) anni fa in un 'sottoscala' vicino piazza bologna a roma...

Modificato da gilas2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">6 minuti fa</span>, gilas2 dice:

Se sei in una grande città, a volte anche le fumetterie hanno 'blocchi' da dare via a prezzi interessanti (o magari recuperi qualche 'buco' nella numerazione)

Me ne ricordo una diversi (tanti) anni fa in un 'sottoscala' vicino piazza bologna a roma…

 

Abito ad Aprilia, lavoro a Pomezia… non sono grandi città ma se mi dici che a Roma si trova qualcosa a poco posso fare un salto molto volentieri!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
  • Rangers
<span style="color:red;">46 minuti fa</span>, Fabiob76 dice:

 

Grazie mille!

 

per ora ho preso quelle che pensavo fossero prime stampe (sic!) dal 18 al 294... nel mercatino hanno altri numeri, fino ad oltre il 600, non tre stelle ne tuttotex… a occhio non sono più di 30-40 numeri in totale… mi consigli di prenderli o di cercare di completare prima i precedenti numeri che mi mancano?

 

Direi che puoi prenderli, ma a quanto te li vendono?

 

A Roma son stato per parecchio tempo e puoi trovare molte occasioni.

Purtroppo però non so dirti i luoghi dove trovare questi mercatini, son passati un pò di anni

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">8 minuti fa</span>, Sam Stone dice:

 

Direi che puoi prenderli, ma a quanto te li vendono?

 

A Roma son stato per parecchio tempo e puoi trovare molte occasioni.

Purtroppo però non so dirti i luoghi dove trovare questi mercatini, son passati un pò di anni

 

più o meno 50-60 centesimi l'uno per quelli che sono li da parecchio tempo

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">1 ora fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Per conto mio tutto quello che trovi sotto 1 euro, parlando di Tex gigante, è praticamente regalato, sempre che non siano rovinati o con  pagine mancanti. E soprattutto non aver fretta.

 

Tex gigante? no io sono alla ricerca dei Tex "formato Bonelli" classico 170x213

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
14 minuti fa, Fabiob76 dice:

 

Tex gigante? no io sono alla ricerca dei Tex "formato Bonelli" classico 170x213

 

E' lo stesso :D

Si chiama (è noto come) Tex 'gigante' per distinguerlo dalle precedenti (e più piccole) strisce a fumetti... ;)

 

Quello di dimensioni ben maggiori che intendi tu (con la costa sul dorso gialla) si chiama (è noto come) Texone :)

Modificato da gilas2
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">18 minuti fa</span>, Fabiob76 dice:

 

Tex gigante? no io sono alla ricerca dei Tex "formato Bonelli" classico 170x213

 

<span style="color:red;">6 minuti fa</span>, gilas2 dice:

 

E' lo stesso :D

Si chiama (è noto come) Tex 'gigante' per distinguerlo dalle precedenti (e più piccole) strisce a fumetti... ;)

 

Quello di dimensioni ben maggiori che intendi tu (con la costa sul dorso gialla) si chiama (è noto come) Texone :)

Non ti preoccupare, imparerai. ;) 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">7 minuti fa</span>, gilas2 dice:

 

E' lo stesso :D

Si chiama (è noto come) Tex 'gigante' per distinguerlo dalle precedenti (e più piccole) strisce a fumetti... ;)

 

Quello di dimensioni ben maggiori che intendi tu (con la costa sul dorso gialla) si chiama (è noto come) Texone :)

 

si volevo modificare la mia risposta poco dopo averla scritta ma non trovavo il tasto per farlo :lol:

cmq ho preso altri 67 albi vari … ora sono sulla centinaia in totale

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ecco, se non li hai letti già tutti, fallo con calma. E se hai tempo guardati intorno (mercatini, ebay ecc.), non aver fretta di aver tutto subito. Leggere 100 Tex tutto d'un fiato potrebbe anche toglierti il gusto della lettura.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">15 minuti fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Ecco, se non li hai letti già tutti, fallo con calma. E se hai tempo guardati intorno (mercatini, ebay ecc.), non aver fretta di aver tutto subito. Leggere 100 Tex tutto d'un fiato potrebbe anche toglierti il gusto della lettura.

 

No infatti mi leggo un paio di albi a sera, partendo dai più vecchi

certo che avendo enormi buchi escono fuori dei personaggi che non so da dove arrivano oppure immagino troverò delle serie di albi (tipo 4-5) dei quali me ne manca uno o due quindi ho la storia frammentata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">4 minuti fa</span>, Fabiob76 dice:

No infatti mi leggo un paio di albi a sera

Certo che due albi a sera non sono pochi, io per gli inediti ci metto circa 45 minuti.

<span style="color:red;">7 minuti fa</span>, Fabiob76 dice:

 oppure immagino troverò delle serie di albi (tipo 4-5) dei quali me ne manca uno o due quindi ho la storia frammentata

Questo è un altro grosso (almeno per me) problema. Io cercherei di leggere solo le storie "intere" in mio possesso, cercando di ricuperare gli albi che  contengono le storie che mi mancano per non  leggerle a spezzoni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">2 ore fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Certo che due albi a sera non sono pochi, io per gli inediti ci metto circa 45 minuti.

Questo è un altro grosso (almeno per me) problema. Io cercherei di leggere solo le storie "intere" in mio possesso, cercando di ricuperare gli albi che  contengono le storie che mi mancano per non  leggerle a spezzoni.

Ti perdi il meglio!

Io sono diventato grande e poi vecchio a cercare gli albi che mi mancavano per finire la storia o vedere com'era cominciata.

Secondo me questa specie di ossessione mi ha fatto diventare collezionista. Se avessi avuto tutto pronto probabilmente

ne avrei letto qualcuno e poi mi sarei dedicato a altro.

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">4 ore fa</span>, Dix Leroy dice:

Ti perdi il meglio!

Io sono diventato grande e poi vecchio a cercare gli albi che mi mancavano per finire la storia o vedere com'era cominciata.

O.K. ma poi non venirmi a dire che sei sfortunato, un pò te le cerchi eh! :P

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">19 ore fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

O.K. ma poi non venirmi a dire che sei sfortunato, un pò te le cerchi eh! :P

 

Sfortunato a diventare appassionato di Tex?

E' il miglior fumetto del mondo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ieri ho trovato un annuncio di 70 numeri (me ne mancavano 53 di quelli) a 25 euro… tutte prime stampe… ok che devo andare con calma ma a quella cifra le ho prese tutte (non smembrava la serie)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">25 minuti fa</span>, francob dice:

E aquella cifra e secondo quanto affermi, hai fatto molto bene!

 

si i numeri vanno dal 352 al 437... ci sono dei buchi ne mancano alcuni ma la maggior parte ci sono… compreso il 400 a colori

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

Ormai hai iniziato ma fossi stato in te avrei preso in considerazione l'idea di prendermi la collezione storica a colori uscita anni fa con Repubblica. Su ebay trovi parecchi annunci, ne ho visto uno a 299 euro per 239 volumi. Sono poco più di un euro a volume. Tieni conto che il prezzo di vendita era di 6,90 e sono dei volumi molto belli. Penso che in ogni caso potresti ancora prendere in considerazione l'idea.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
<span style="color:red;">8 minuti fa</span>, West10 dice:

Ormai hai iniziato ma fossi stato in te avrei preso in considerazione l'idea di prendermi la collezione storica a colori uscita anni fa con Repubblica. Su ebay trovi parecchi annunci, ne ho visto uno a 299 euro per 239 volumi. Sono poco più di un euro a volume. Tieni conto che il prezzo di vendita era di 6,90 e sono dei volumi molto belli. Penso che in ogni caso potresti ancora prendere in considerazione l'idea.

 

guarda non voglio mettere in discussione quanto dici ma a me, qualsiasi cosa viene "ripubblicata" in edicola (che siano vinili libri dvd fumetti etc) NON lo acquisto; in edicola compro solo prime stampe (tex, dylan dog, etc)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0
6 minutes ago, West10 said:

Ormai hai iniziato ma fossi stato in te avrei preso in considerazione l'idea di prendermi la collezione storica a colori uscita anni fa con Repubblica. Su ebay trovi parecchi annunci, ne ho visto uno a 299 euro per 239 volumi. Sono poco più di un euro a volume. Tieni conto che il prezzo di vendita era di 6,90 e sono dei volumi molto belli. Penso che in ogni caso potresti ancora prendere in considerazione l'idea.

 

Personalmente (ma è un giudizio estetico personale, non è un problema se a qualcun altro piace...) considero la CSaC un atrocità cromatica e un insulto ai fumetti che hanno sverniciato. Ma a parte queste considerazioni estetiche da purista, c'è un motivo per cui la CSaC si trova su ebay a prezzi stracciati (ne ho viste anche a  meno di 1 euro a volume...): molta gente l'ha iniziata pensando che sarebbero stati pochi volumi, mentre alla fine è (1) lunghissima, (2) pesantissima (la carta usata è molto più pesante di quella dei Tex che ristampa) , (4) occupa uno spazio enorme (i volumi sono contemporaneamente più alto e più spessi dei Tex che ristampano), e così molte gente tende a volersene liberare, molti più di quelli che la cercano ora: da qui il crollo a picchiata dei prezzi (che penso peggiorerà con il tempo, con sempre più persone che la vendono). Tra l'altro, per gli stessi motivi, anche i commercianti non la vogliono (occuperebbe un posto sproporzionato per il suo valore).

 

Sono tutti motivi (quello che ho elencato dall'1 al 4 + il fatto che il suo valore continuerà a calare) per cui la sconsiglio decisamente. Visto che oltretutto ristampe meno modificate si trovano comunque a prezzi bassi.

(anni fa speravo che, finalmente, un giorno la Bonelli rinsavisse e pubblicasse per la prima volta una vera ristampa fedele del Tex di G.L. Bonelli, ma dopo aver visto gli scempi che fanno sulle copertine degli albi d'oro penso che davvero non ne sarebbero capaci, chissà che macelli farebbero...)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 0

I gusti sono gusti, ti davo solo un consiglio per avere subito una collezione completa in casa con il vantaggio di poter leggere subito in sequenza e senza interruzioni tutte le storie di Tex e tutta la collezione completa.

Poi scusami se te lo faccio notare ma sei entrato in contraddizione, tu stai acquistando delle ristampe, i primi numeri di Tex sono usciti nel formato a striscia...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.